Questa è una vecchia versione del documento!



AEROBOTO

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Aeroboto (エアロボト) © 1984 Williams Electronics, Inc.


Storia

« Giochi come Aeroboto, una macchina che si può trasformare in un “Mobile robot” in grado di correre e sparare, ed in un “Aero-fighter”, un caccia da combattimento, allo scopo di completare questa maratona sparatutto. »

Aeroboto (エアロボト) è un videogioco di tipo sparatutto a scorrimento orizzontale inizialmente rilasciato nelle sale giochi nel 1984 da parte di Williams Electronics, Inc. Il rilascio arcade in Giappone è stato distribuito da Jaleco, ed è conosciuto con il nome di Formation Z. Il gioco è stato successivamente convertito (come Formation Z) per NEC PC 8801, MSX e Famicom. Quest'ultimo è stato incluso come parte integrante della compilation Jaleco Collection Vol. 1 per la console Sony PlayStation. Recentemente, la versione Famicom è stata rilasciata per il mercato giapponese, scaricabile tramite il servizio Virtual Console per la console domestica Nintendo Wii.


Gameplay

Gli eventi si svolgono nel corso dell'anno 2701, il giocatore controlla un robot in grado di trasformarsi (in un modo del tutto simile al mecha da combattimento VF-1 Valkyrie presente nell'anime Macross / Robotech) in un jet aerodinamico da combattimento impegnato in una missione suicida per fermare l'arrivo di una super arma aliena che si stà avvicinando pericolosamente alla Terra. Il robot può muoversi in avanti, indietro e saltare, mentre il jet da combattimento può volare ovunque sullo schermo, ma è limitato dal consumo costante di carburante. Per distruggere tutti i nemici sullo schermo, eludere gli ostacoli e guadagnare punti extra, è necessario utilizzare intelligentemente tutte e due le trasformazioni.


Tu sei l'Ixpel Fighter nome in codice Aeroboto / Formation Z. Siamo nell'anno 2701 DC.
La tua missione: fermare gli alieni invasori e distruggere la loro stazione spaziale!

Allontanate dalla Terra i terribili pirati dello spazio!


Trasformati e spedisci nell'oblio la minaccia aliena!



Controlli

Joystick a 8 direzioni(FUOCO)
— Tenere Premuto —
(CARICA COLPO)
(SALTO)
— Tenere Premuto —
(TRASFORMAZIONE)


Modalità Robot

  • Joystick: Utilizzate il joystick per far avanzare o arretrare il robot. E' possibile inoltre fargli puntare la pistola in alto o in basso.
  • Fuoco: Premere il pulsante di fuoco per sparare con la pistola. La pistola può essere puntata per effettuare un tiro orizzontale, oppure può sparare in alto o in basso, a seconda della direzione implementata agendo sulla leva del joystick. Tenete premuto il pulsante di fuoco per immagazzinare l'energia necessaria per sparare un colpo più potente che, al contrario di quelli normali, non si ferma quando colpisce un nemico.
  • Salto: Premete il pulsante del salto per far effettuare al robot dei balzi. Più a lungo tenete premuto il tasto del salto e più in alto il robot sarà in grado di saltare. Tuttavia, se tenete premuto il pulsante del salto quando il robot è in elevazione massima, avvierete la trasformazione in jet.


Modalità Jet

  • Joystick: Utilizzate il joystick per pilotare l'aereo in una delle otto direzioni. In questo modo potete volare piuttosto alti nel cielo, fino a non vedere più la terraferma.
  • Fuoco: Premete il pulsante di fuoco per sparare con l'arma di base. I colpi vengono espulsi dalla parte frontale dell'aereo e possono essere diretti con la leva del joystick verso l'alto o verso il basso. Tenete premuto il pulsante di fuoco per immagazzinare l'energia necessaria per sparare un colpo più potente che, al contrario di quelli normali, non si ferma quando colpisce un nemico.
  • Salto: Premete il pulsante del salto per attivare la trasformazione in robot. La trasformazione è possibile solo se con il jet vi trovate abbastanza vicini alla terraferma


Dati Tecnici

AEROBOTO
Processore Principale M6809 (@ 1.25 Mhz)
Processore Audio M6809 (@ 640 Khz)
Chip Audio (2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)
Orientamento dello schermo Orizzontale
Risoluzione video 248 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video 60.00 Hz
Colori Palette 256
Giocatori 2 (alternati)
Controllo Joystick a 8 direzioni
Pulsanti 2 ⇒ [A] Fuoco, se tenetuto premuto: colpo più potente
[B] Salto, se tenuto premuto trasformazione in jet
Livelli 3 livelli divisi in due fasi, terminati i quali il gioco ricomincia.


Curiosità

  • Pubblicato nel Settembre del 1984.
  • Concesso in licenza a Williams per la fabbricazione e la distribuzione fuori dal Giappone.
  • Questo gioco è conosciuto in Giappone come ”Formation Z”.
  • Charles Dahling detiene il record per questo gioco con 3.272.900 punti, realizzati il 20 Gennaio 1985.


Consigli e Trucchi

  • L'energia carburante viene utilizzata solo quando si è in forma di caccia. Cerca di ritrasformarti in robot prima che il carburante sia esaurito (il carburante rimanente è indicato nel lato in basso a destra dello schermo).


Manuale

Conversioni (Formation Z)

Console :


Computer :

  • MSX (1985) [Giappone]


Fonti

  • Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:


Video

Aeroboto
Gameplay di Aeroboto.


Flyers


Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!