ALIEN VS. PREDATOR

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Alien vs. Predator (エイリアンVS.プレデター) © 1994 Capcom.


Storia

« Due Marines Coloniali e due Predators inseguono orde delle più spaventose creature partorite dalla mente geniale e visionaria di H.R. Giger! Ogni personaggio ha la sua speciale arma individuale in aggiunta alle super mosse standard. »

Alien vs. Predator è un videogioco arcade (coin-op) di genere picchiaduro, sviluppato e rilasciato da Capcom nel 1994 su hardware CPS-2. I giocatori possono prendere il controllo di un massimo di tre personaggi da un roster di quattro che comprendono due soldati e due Predator. Tutti e quattro i personaggi sono coinvolti in una battaglia contro orde aliene e soldati umani corrotti.

Il gioco venne accolto molto bene dal pubblico e dai media, diventando un classico tra tutti gli appassionati del genere picchiaduro.

Alien vs. Predator non venne mai “ufficialmente” convertito su nessun sistema domestico di quel periodo, nè da parte di Capcom, nè da parte di Fox fino ai giorni nostri e rimanendo esclusivamente un gioco arcade in forma unica. Una conversione per il Sega 32X venne annunciata per un rilascio nel 1995, ma non fu mai pubblicata. Esiste inoltre un Alien vs. Predator non correlato con il picchiaduro arcade sviluppato da Jorudan e pubblicato da Activision per il sistema Super Nintendo Entertainment System.

Trama

Spazio profondo, una luce misteriosa si avvicina alla Terra

San Drad in California. Dopo aver comunicato lo stato di allerta e aver messo l'intera città in quarantena, 72 ore dopo la più grande città della costa ovest si è trasformata in un terrificante inferno di proporzioni apocalittiche. Un'invasione di alieni xenoformi ha iniziato a seminare morte e distruzione nelle strade.

Due soldati umani ciberneticamente modificati (il Maggiore Dutch Schaefer e il Tenente Linn Kurosawa dell'Unità Coloniale dei Marines degli Stati Uniti) sono stati abbandonati dai loro superiori e ora sono alle prese con l'orda di alieni, trovandosi praticamente con le spalle al muro. Poco prima di essere uccisi, un paio di Predator appaiono dal nulla eliminando tutti gli alieni. I Predator offrono un'alleanza con i due umani per fermare l'infestazione aliena.

I giocatori possono prendere il controllo di tre dei quattro personaggi selezionalbili. Dutch, Linn, un Predator Guerriero e un Predator Cacciatore devono combattere orde di alieni xenomorfi attraverso diversi scenari.

Nello svolgimento degli eventi i personaggi scoprono che la presenza aliena sulla Terra è il risultato di un esperimento guidato dal Generale Bush, un soldato corrotto che lavora per conto della società Weyland-Yutani. Le scene dopo vedono la distruzione dell'alveare degli Alien e lo schianto di una nave militare sulla città di San Drad, provocando una forte esplosione. Nelle battute finali, durante i titoli di coda, il Predator Guerriero dona le sue lame da polso a Dutch e Linn, come riconoscimento per le loro eccellenti abilità di guerrieri. I Predator ripartono poi verso lo spazio.


Intro (dal gioco)



LA CACCIA E' APERTA!



Gameplay

Due grandi classici della fantascienza rivivono in questo fantastico gioco in cui impersonerete due marines coloniali nella lotta estrema con gli alieni per la difesa della Terra e i Predator, cattivissime creature aliene che si divertono ad uccidere i nemici esponendoli poi come trofei. Il nemici comuni sono gli Alien, le orrende creature xenomorfe sempre in lotta per la loro esistenza, mostri istintivi e devastatori di tutto ciò che si muove o respira. Il gioco è il classico picchiaduro a scorrimento laterale, in cui vi aggirerete per angusti e tetri scenari (che si adattano molto bene all'ambientazione claustrofobica), che vi faranno pensare più volte di essere braccati, alla ricerca di una via di uscita per salvare la vostra pelle dagli assalti alieni.

Ogni personaggio ha le proprie caratteristiche. I due marines essendo maschio e femmina possiedono caratteristiche fisiche diverse in quanto a forza e velocità e possono vantare un'arsenale in fatto di armi davvero niente male (pistola, katana e fucile a impulsi). I due Predator faranno uso delle loro ottime doti naturali di cacciatori e sono dotati di una buona resistenza. Anche il loro arsenale di armi è più che discreto (lance, alabarde e cannoni ad energia).

Alien vs. Predator utilizza una configurazione per i controlli costituita da un joystick a otto direzioni e tre pulsanti, uno per sparare con l'arma, uno per l'attacco e uno per il salto. Il cabinato standard del gioco permette di effettuare partite in multiplayer fino a tre giocatori simultanei, ma esistono anche altri cabinati più piccoli che possono ospitare partite per soli due giocatori. Quattro sono i personaggi che il giocatore può scegliere e sono: i due soldati cyborg Dutch Schaefer e Linn Kurosawa e due Predator, un Cacciatore (Predator Hunter) e un Guerriero (Predator Warrior).

Tre dei quattro personaggi selezionabili sono dotati di un'arma da mischia: una katana per Linn, un bastone con lame per il Predator Hunter e una lancia estensibile / retrattile per il Predator Warrior. Dutch non ha tale arma, ma può colpire il nemico con il suo braccio cibernetico. Inoltre, può trattenere e brandire qualsiasi arma da mischia (tubi e pali di ferro), invece di gettarla via come fanno gli altri personaggi giocabili.

Ogni personaggio è inoltre dotato di un'arma a proiettile per gli attacchi a distanza. Linn utilizza una pistola a fuoco rapido, Dutch ha un'arma intelligente all'interno del suo braccio cibernetico e i Predator utilizzano entrambi armi ad energia montati a spalla. Le munizioni sono rappresentate da un contatore posizionato nella parte inferiore dello schermo, quando il contatore si è esaurito il personaggio non è in grado di sparare, fino a che non si ricarica. La ricarica delle munizioni di Linn è la più veloce e consente il maggior numero di proiettili, lasciandola per contro completamente indifesa durante la ricarica. Dutch e i Predator possono muoversi e combattere mentre le loro munizioni si ricaricano e a differenza della pistola di Linn, il loro contatore si riempie gradualmente quando non sparano.

Armi assortite come il lanciagranate, il lanciafiamme, il fucile a impulsi e le lame a disco possono essere trovate o recuperate dai nemici uccisi, ma hanno una fornitura di munizioni e utilizzi limitato. Il giocatore può inoltre recuperare gioielli per punti bonus o cibo e kit medici per ripristinare l'energia perduta.

L'azione è lineare e si svolge su sette livelli (denominati round) che comprendono differenti ambienti come ad esempio: l'area cittadina, la base militare, la foresta e il laboratorio. Ogni round ha il suo boss di fine livello, solitamente un alieno di grosse dimensioni più forte e resistente degli altri.


Controlli

Joystick a 8 direzioniSparoAttaccoSalto


  • Fino a tre giocatori possono partecipare all'azione simultaneamente.
  • Muovi la leva del Joystick per spostare i personaggi in tutte le direzioni.
  • Premi insieme i tasti di Attacco e Salto per effettuare una Sure-Killing Technique (Tecnica di Uccisione Sicura)!
  • Per ulteriori informazioni sull'esecuzione delle varie mosse vedi il paragrafo Personaggi.
  • Il gioco termina quando si perdono tutte le vite disponibili.
  • Dopo aver inserito dei nuovi crediti, premete uno dei tre pulsanti 1P-2P-3P per iniziare una nuova partita fino a un massimo di tre giocatori simultaneamente.


La barra dell'arma individuale



  • Premi il pulsante di Sparo per utilizzare la tua arma individuale.
  • L'utilizzo dell'arma è limitato da una barra di raffreddamento che si scarica facendola surriscaldare (OVER HEAT) e si ricarica gradualmente.
  • Durante la ricarica non è possibile sparare con l'arma individuale.


Dati Tecnici

ALIEN VS. PREDATOR
HardwareCapcom Play System II (CPS II)
Game IDCP-S II No. 04
Processore Principale68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)
Chip AudioQ-Sound (@ 4 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video384 x 224 pixel
Frequenza aggiornamento video59.63 Hz
Colori Palette4096
Giocatori3
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti3 [1] Arma Attacco, [2] Attacco, [3] Salto
Livelli7


Personaggi


  • Clicca sul ritratto di un soldato o di un Predator per visualizzare il suo profilo e le sue abilità!



PREDATOR WARRIOR



Informazioni aggiuntive

ImmagineNomeInfo

PREDATOR WARRIOR
(Predator Guerriero)
COMBATTENTE INSTANCABILE

ARMA: Combi-Stick / Lancia Predator
PISTOLA: Plasma a Cascata Continua montato su Spalla (ricarica
lenta)

Il Predator Warrior appartiene alla casta nobile della società dei
Predator. E' ben addestrato nell'uso delle arti marziali del suo mondo
e combatte con una lancia creata su misura per le sue abilità.
Inoltre, nella sua dotazione standard è compreso anche un piccolo
cannone al plasma orientabile montato a spalla. Tutti gli sforzi del
Predator Warrior sono concentrati nel raggiungere l'onore nella lotta
e si rifiuta di affrontare avversari considerati indegni. Non lasciatevi
ingannare però! Se siete un'avversario valido, si batterà come una
bestia infuriata per ottenere la vittoria. Eccezionale nel salto e negli
scontri corpo a corpo.


Abilità di combattimento

  • Le mosse con * richiedono l'equipaggiamento della Lancia da Guerriero.
  • = SPARO; = ATTACCO; = SALTO


NomeEsecuzioneDescrizione
PLASMA CASTER
(Plasma a Fusione)
Esplosivi a colpo singolo. La barra di surriscaldamento si
autoricarica con il passare del tempo.
*PREDATOR TORNADO
(*Tornado Predator)
+ Attacco rotante con la lancia; consuma una minore quantità di
energia.
PREDATOR NUKE
(Bomba Atomica Predator)
+ Eplosione di cannone in salto; consuma una minore quantità
di energia.
RUSHING KICK
(Calcio in Corsa)
+ Sure-Killing Technique (Tecnica di Uccisione Sicura): Un
potente calcio a colpi multipi.
*WEAPON COMBO
(*Combo con Arma)
3 colpi di lancia, 1 calcio voltato.
BAREHAND COMBO
(Combo a Mani Nude)
3 colpi, 1 montante.
QUICK COUNTER
(Contrasto Rapido)
Premi quando vieni colpito Un calcio-spazzata di contrasto rapido per evitare di essere
atterrati da un attacco nemico.
FLYING KICK
(Calcio Volante)
In aria, Calcio aereo con salto.
DASH
(Scatto)
+ Scatto in avanti con salto.
DASH KICK
(Scatto con Calcio)
Scatto, poi Un feroce calcio a metà dello scatto.
DIVING KNEE
(Ginocchiata immersiva)
Scatto, poi + Un attacco di ginocchio in schiacciata a metà dello scatto.
*DIVING SPEAR STAB
(*Colpo di Lancia Immersivo)
Scatto, poi + Un potente attacco a sorpresa con la lancia a metà dello
scatto.
SUPER JUMP
(Super Salto)
+ Un salto con un'altezza maggiore.
SUPER DASH
(Super Scatto)
+ Uno scatto con una maggiore altezza.
HOPPING RETREAT
(Salto in Ritirata)
+ Un salto rapido all'indietro.
SHORT SWEEP
(Spazzata Corta)
+ Un calcio corto in scivolata.
LONG SWEEP
(Spazzata Lunga)
+ Un calcio lungo in scivolata.
WRISTBLADE FLURRY
(Raffica di Lame da Polso)
Presa, premi rapidamente Colpi continui in faccia.
PREDATOR CRUSH
(Schiacciamento Predator)
Presa, Salto + Un potente colpo in caduta effettuato con il corpo.
TRIANGLE JUMP
(Salto a Triangolo)
Salta sul muro, + Un calcio di rimbalzo sul muro con alta priorità.


Note sui Predator

  • I Predator sono una razza aliena che vive a circa 50 anni luce dalla Via Lattea. Avendo imparato la tecnologia di trasporto a curvatura, con le loro astronavi possono raggiungere qualsiasi destinazione nell'Universo. I Predator sono un singolare mix di civilizzazione e barbarismo allo stesso tempo. Sono forme di vita a base di carbonio con una forza fisica straordinaria (circa 3 volte quella del più forte essere umano). La loro intera società si basa su un sistema di prove piuttosto primitive (nonostante la loro tecnologia avanzata) che incorporano la caccia, la lotta e il nobile apprendimento di varie arti marziali.


DUTCH SCHAEFER



Informazioni aggiuntive

ImmagineNomeInfo

MAJ. D. SCHAEFER
(Magg. D.Schaefer)
CYBORG DA BATTAGLIA

ARMA: Nessuna
PISTOLA: Braccio con Arma Intelligente innestata (ricarica
lenta)

Altre informazioni “Top Secret” rivelano che il maggiore Dutch
Schaefer era il capo di una spedizione speciale inviata in
America Latina per neutralizzare un gruppo di guerriglieri
marxisti che minacciavano le attività degli americani nella zona.
Sconosciuta sia a lui che alla sua squadra la presenza di un
essere alieno misterioso atterrato in un'area della giungla vicina
a quella in cui stava operando Dutch. L'alieno era in missione
tribale per dimostrare a se stesso le sue eccezionali doti di
cacciatore / guerriero. La squadra di Dutch venne in breve
tempo massacrata dall'astuzia dell'alieno e anche lo stesso
Dutch rimase quasi ucciso. Solo la forza superiore alla media e
la sua formazione speciale gli permisero di ingannare l'alieno
predatore, attirandolo in una trappola mortale. Piuttosto che
morire senza onore, il Predator fece esplodere una potente
bomba a tempo per morire assieme al suo avversario. Dutch
riuscì a gettarsi in un fosso per sopravvivere alla detonazione,
ma l'onda d'urto fu così forte che i detriti incandescenti
carbonizzarono il suo braccio destro. Venne salvato dal
personale medico militare e poi equipaggiato con una
sperimentale arma cyborg metà braccio e metà mitragliatore.
Dutch è molto lento in battaglia, ma questo viene compensato
dalla sua grande forza.


Abilità di combattimento

  • = SPARO; = ATTACCO; = SALTO


NomeEsecuzioneDescrizione
ARM SMART GUN
(Braccio con Arma Intelligente)
Colpi a raffica. La barra di surriscaldamento si autoricarica
con il passare del tempo.
ELECTRIC TORNADO
(Tornado Elettrico)
+ Colpo rotante con il braccio; consuma una minore quantità di
energia.
SMART GUN UPPER
(Arma Intelligente Superiore)
+ Sure-Killing Technique (Tecnica di Uccisione Sicura):
Premere per sparare in volo.
BAREHAND COMBO
(Combo a Mani Nude)
2 colpi, 1 gancio, 1 montante.
QUICK COUNTER
(Contrasto Rapido)
Premi quando vieni colpito Un pugno di contrasto rapido per evitare di essere atterrati
da un attacco nemico.
DROP KICK
(Calcio in Discesa)
In aria, Un calcio volante doppio.
TACKLE
(Contrasto)
Scatto in avanti con il corpo a mò di ariete.
TACKLE PUNCH
(Pugno di Contrasto)
Contrasto, poi Un pugno finale durante il contrasto.
JUMP
(Salto)
+ Il salto regolare di Schaefer.
SWEEP PUNCH
(Spazzata di Pugno)
+ Un pugno in scivolata.
FIST FLURRY
(Raffica di Pugni)
Presa, premi rapidamente Colpi continui in faccia.
FLYING SUPLEX
(Suplex Volante)
Presa, direzione + Una potente mossa di backbreaker in salto.
TRIANGLE JUMP
(Salto a Triangolo)
Salta sul muro, + Un calcio di rimbalzo sul muro con alta priorità.


LINN KUROSAWA



Informazioni aggiuntive

ImmagineNomeInfo

Lt. LINN KUROSAWA
(Ten. Linn Kurosawa)
SAMURAI SUPERSTITE

ARMA: Katana / Spada Samurai
PISTOLA: Pistola a Impulsi di Grosso Calibro (ricarica veloce)

Lynn Kurosawa è il risultato della più recente tecnologia cyborg, il
prodotto di ambiziose società giapponesi. La guerriera combina una
forza sovrumana (anche se molto minore rispetto a quella dei
Predator), velocità, familiarità con tutti i tipi di arma e una
programmazione che incorpora la quasi totalità di tutte le arti marziali
esistenti al mondo. E' particolarmente abile nell'uso della spada, tra
cui spicca l'arte giapponese del Kendo tra gli altri stili. Usa una spada
Katana come arma di difesa personale. Anche se non è molto forte
contro i nemici può contare su un'eccellente combattimento aereo,
inclusi calci e lanci.


Abilità di combattimento

  • Le mosse con * richiedono l'equipaggiamento della Katana.
  • = SPARO; = ATTACCO; = SALTO


NomeEsecuzioneDescrizione
PULSE HANDGUN
(Pistola a Impulsi)
Colpi a raffica. La barra della pistola si autoricarica quando è vuota.
*SENKUU ZAN
(*Senkuu Zan)
+ Attacco Katana Gale Slice (Katana Burrasca Tagliente); consuma
una minore quantità di energia.
GROUND CYCLONE
(Ciclone Terreno)
+ Attacco di spazzata rotante effettuato con il piede; consuma una
minore quantità di energia.
KO EI KYAKU
(Ko Ei Kyaku)
+ Sure-Killing Technique (Tecnica di Uccisione Sicura): Un potente
calcio a colpi multipi, il Tiger Claw Kick (Calcio Artiglio della Tigre).
SOU KEI HA
(Sou Kei Ha)
Teni premuto e poi rilascia Un potente pugno due-in-uno, il Flash Blaster Edge
(Lampo Disintegratore Estremo).
*WEAPON COMBO
(*Combo con Arma)
3 colpi, 1 calcio alto, 1 colpo basso con la katana.
BAREHAND COMBO
(Combo a Mani Nude)
3 colpi, 1 calcio alto.
QUICK COUNTER
(Contrasto Rapido)
Premi quando vieni colpito Un calcio-spazzata di contrasto rapido per evitare di essere
atterrati da un attacco nemico.
FLYING KICK
(Calcio Volante)
In aria, Calcio aereo con salto.
*DIVING STAB
(*Stoccata Immersiva)
In aria, + Salto e colpo di Katana.
DIVING KICK
(Calcio Immersivo)
In aria, + Salto e calcio.
RYUUSEI RAKU
(Ryuusei Raku)
In aria, da vicino Kurosawa deve trovarsi vicina a un nemico durante il salto.
*IAIZUKI
(*Iaizuki)
Un fantastico affondo con la Katana (Katana Strike).
ROUNDHOUSE KICK
(Calcio Circolare)
Un impetuoso calcio circolare.
FORWARD FLIP
(Salto Avanti)
+ Un salto aereo frontale con capriola.
BACKWARD FLIP
(Salto Indietro)
+ Un salto aereo con capriola all'indietro.
HIGH JUMP
(Salto Alto)
+ Un salto con un'altezza maggiore.
HIGH FLIP
(Capriola Alta)
+ Una capriola effettuata con una maggiore altezza.
SWEEP KICK
(Calcio Spazzata)
+ Un calcio in scivolata.
SANKAKU TOBI
(Sankaku Tobi)
Salta sul muro, + Un calcio di rimbalzo sul muro con alta priorità.


PREDATOR HUNTER



Informazioni aggiuntive

ImmagineNomeInfo

PREDATOR HUNTER
(Predator Cacciatore)
BERSERKER

ARMA: Plasma a Cascata Continua montato su Spalla (ricarica
lenta)
PISTOLA: Naginata / Alabarda

Il Predator Hunter è un membro della casta inferiore del suo
pianeta natale. La sua unica possibilità di spiccare nella società
è quella di dimostrare agli anziani del luogo le sue eccezionali
abilità nelle arti della caccia, della lotta e della difesa personale.
Senza l'educazione nobile che la classe superiore riceve, il
Predator Hunter è guidato esclusivamente dai suoi istinti
animaleschi e desideri. Non possiede alcun bene, eccezion fatta
per il cannone al plasma orientabile montato a spalla (rubato da
un deposito militare del suo pianeta) e la Naginata (lasciata in
eredità quando era piccolo da un maestro di arti marziali che ha
avuto pietà di lui e della sua povertà). Attraverso la formazione
ottenuta con questo maestro, il Predator Hunter ha acquisito
effettivamente una conoscenza pari e addirittura superiore a
quella insegnata alla classe nobile. In battaglia, egli travolge gli
avversari con attacchi dinamici e veloci e non si fa scrupoli ad
uccidere qualunque cosa vuole. E' conosciuto anche per la
caratteristica di andare in furia violenta, che spaventa anche il
più sanguinario della sua specie. Il Predator Hunter utilizza la
Naginata come arma principale.


Abilità di combattimento

  • Le mosse con * richiedono l'equipaggiamento dell' Alabarda da Cacciatore.
  • = SPARO; = ATTACCO; = SALTO


NomeEsecuzioneDescrizione
PLASMA CASTER
(Plasma a Fusione)
Esplosivi a colpo singolo. La barra di surriscaldamento si
autoricarica con il passare del tempo.
*TORNADO SMART DISCS
(*Dischi Tornado)
+ Attacco rotante con due lame a disco; consuma una minore
quantità di energia.
PREDATOR NUKE
(Bomba Atomica Predator)
+ Eplosione di cannone in salto; consuma una minore quantità di
energia.
PREDATOR UPPER
(Predator Superiore)
+ Sure-Killing Technique (Tecnica di Uccisione Sicura): Un
potente montante a colpi multipi.
*WEAPON COMBO
(*Combo con Arma)
4 colpi di alabarda.
*BAREHAND COMBO
(*Combo a Mani Nude)
3 colpi, 1 calcio.
QUICK COUNTER
(Contrasto Rapido)
Premi quando vieni colpito Un calcio-spazzata di contrasto rapido per evitare di essere
atterrati da un attacco nemico.
FLYING KICK
(Calcio Volante)
In aria, Calcio aereo con salto.
DASH
(Scatto)
+ Scatto in avanti con salto.
DASH KICK
(Scatto con Calcio)
Scatto, poi Un feroce calcio a metà dello scatto.
DIVING SPLASH
(Tuffo a Immersione)
Scatto, poi + Un attacco con il corpo in tuffo a metà dello scatto.
ROLLING TACKLE
(Attacco con Rotolamento)
Scatto, poi + Un potente attacco rotante a sorpresa a metà dello
scatto.
SUPER JUMP
(Super Salto)
+ Un salto con un'altezza maggiore.
SUPER DASH
(Super Scatto)
+ Uno scatto con una maggiore altezza.
HOPPING RETREAT
(Salto in Ritirata)
+ Un salto rapido all'indietro.
*DIVING SPLASH
(*Tuffo a Immersione)
In aria, + Un tuffo con il corpo durante il salto.
DIVING KICK
(Calcio a Immersione)
In aria, + Un salto con calcio.
SHORT SWEEP
(Spazzata Corta)
+ Un calcio corto in scivolata.
LONG SWEEP
(Spazzata Lunga)
+ Un calcio lungo in scivolata.
WRISTBLADE FLURRY
(Raffica di Lame da Polso)
Presa, premi rapidamente Colpi continui in faccia.
PREDATOR CRUSH
(Schiacciamento Predator)
Presa, Salto + Un potente colpo in caduta effettuato con il corpo.
TRIANGLE JUMP
(Salto a Triangolo)
Salta sul muro, + Un calcio di rimbalzo sul muro con alta priorità.


Nemici

  • Di seguito le immagini e le info di tutti i nemici presenti in Alien vs. Predator.


Fazione Aliena (Xenomorfi)

ImmagineNomeInformazioni

WARRIOR
(Guerriero)
La progenie regolare della razza aliena. Questi sono gli
alieni più comuni da trovare. Hanno velocità normale e,
occasionalmente, strisciano o sputano acido letale.
Vengono assegnati 500 punti per ogni alieno guerriero
ucciso.

STALKER
(Cacciatore)
Una versione più grande e un pò più agile dell'alieno
guerriero. Servono un paio di colpi per ucciderli.
Saltuariamente effettuano dei piccoli salti. Vengono
assegnati 1000 punti per ogni alieno cacciatore ucciso.

DEFENDER
(Difensore)
Questa speciale evoluzione di alieno è dotato di
rinforzo sulle braccia che gli consente di bloccare la
maggior parte degli attacchi (tra cui alcuni colpi d'arma
da fuoco). Dovrete semplicemente continuare ad
attaccarli fino a quando uno dei vostri colpi viene
portato a segno. Vengono assegnati 2000 punti per
ogni alieno difensore ucciso.

SMASHER
(Demolitore)
Questa particolare evoluzione della specie aliena è
dotata di una corazza rinforzata posizionata sopra il
cranio. Se li vedete agitare la testa vorticosamente
cercate di allontanarvi. Si stanno preparando per
caricare come un toro. Vengono assegnati 2000 punti
per ogni alieno demolitore ucciso.

ARACHNOID
(Aracnoide)
Un'evoluzione speciale della razza aliena dotata di
muscoli più forti delle gambe che gli permettono dei
movimenti più rapidi e dei salti molto più alti.
Attenzione alla loro velocità quando balzano su di voi.
2000 punti per ogni alieno difensore ucciso. Vengono
assegnati 2000 punti per ogni alieno aracnoide ucciso.

CHEST
BURSTER
(Spacca
Petto)
Le larve della specie aliena. Queste cose crescono
come parassiti infettando i corpi di altre specie, fino a
quando non saltano fuori attraverso il torace della
vittima. Strisciano rapidamente attraverso il terreno e
sono molto difficili da uccidere. Utilizzate un'attacco in
spazzata su di loro! Vengono assegnati 300 punti per
ogni spacca petto eliminato.

FACE HUGGER
(Face
Hugger)
Queste creature saltano fuori dai bozzoli alieni e
corrono cercando di saltare sulla faccia di uno dei
personaggi in gioco. Vengono assegnati 300 punti per
ogni face hugger eliminato.

EGG CHAMBER
(Camera
delle Uova)
Le uova della specie aliena. Di per se sono innocue,
ma fate attenzione quando si schiudono rilasciando i
pericolosi face hugger! Distruggetele prima che
possano aprirsi. Vengono assegnati 400 punti per ogni
uovo eliminato.


ROYAL GUARD
(Guardia
Reale)
Le guardie reali sono appositamente collocate attorno
alle zone sensibili in prossimità della regina o delle sue
uova. Nello specifico sono geneticamente
programmate mentre sono ancora nel bozzolo per
difendere la regina o le uova a qualsiasi costo. Sono
veloci, hanno una lunga portata nei loro attacchi e
rilasciano in modo periodico raffiche di acido intorno a
loro. Sono molto difficili da affrontare e combattere.
Vengono assegnati 3000 punti per ogni guardia reale
eliminata!


CHRYSALIS
(Crisalide)
La crisalide è una progenie speciale della regina aliena
che ha un esoscheletro rinforzato circolare che gli
permette di chiudersi e caricare in posizione circolare
tutti gli avversari che si trovano sul terreno. Inoltre
salta sui nemici usando zanne, artigli e la sua
micidiale coda. Fate molta attenzione! Vengono
assegnati 4400 punti per ogni crisalide eliminata!


Fazione Nemica dei Marines Coloniali

ImmagineNomeInformazioni

PRIVATE
(Recluta)
Sono le reclute dell'esercito della Wayland Corporation. Sono soldati
normali con la caratteristica di saper utilizzare tutti i tipi di coltelli e
mitragliatori. Non sono particolarmente forti e sono una facile preda
per i Predator. Vengono assegnati 1000 punti per ogni recluta
eliminata!

CORPORAL
(Caporale)
I caporali sono un gradino sopra le reclute. Hanno militato
nell'esercito per un pò di tempo e conoscono tutti i retroscena della
vita militare. Sono più veloci e più forti delle reclute e a volte sono in
grado di cogliere di sorpresa il nemico con i loro schemi di attacco.
Vengono assegnati 1100 punti per ogni caporale eliminato!

SERGEANT
(Sergente)
I sergenti sono i migliori soldati umani che incontrerete. Sono veloci e
possono utilizzare praticamente tutte le armi a disposizione sullo
schermo. Ma non allarmatevi. Per un Predator, tutti gli esseri umani
sono uguali: molto deboli. Vengono assegnati 1200 punti per ogni
sergente eliminato!

TURRET
(Torretta)
L'ultima novità nell'ambito della tecnologia militare, le torrette sono
state progettate per garantire dei passaggi dalle infiltrazioni aliene.
Sono dotate di auto-attivazione e sparano a qualsiasi creatura passi
di fronte ad essa. Vengono assegnati 2000 punti per ogni torretta
distrutta!


INFECTOIDS
(Infetti)
Questi sono i resti dei cadaveri rianimati degli ex soldati che furono
inviati alla ricerca di specie aliene. Sono stati infettati con i parassiti
alieni e ora camminano come degli zombi in cerca di vittime. Sono
lenti e non particolarmente forti. Elargite qualche colpo ben assestato
su di loro e li aiuterete a decomporsi in maniera più rapida. Vengono
assegnati 700 punti per ogni infetto eliminato!

POWER
LOADER
(Elevatore
Meccanico)
Questo è il famoso macchinario, frutto della tecnologia umana, che
ha salvato la vita di Ripley durante la sua lotta con una regina aliena
nello spazio. Questo particolare elevatore meccanico è presidiato da
un soldato incaricato di uccidere tutti gli avversari contemplati nel
piano ordito dal generale Bush, un piano criminale che ha come
scopo ultimo quello di usare gli alieni come letali armi biologiche.
Vengono assegnati 7400 punti per ogni elevatore meccanico distrutto!

GENERAL
BUSH
(Generale
Bush)
Il generale Bush è il più alto ufficiale dell'esercito della Wayland
Corporation, dislocato nella costa occidentale degli Stati Uniti.
Impazzito dall'avidità e accecato da visioni di potere incontrollato, egli
cerca di ottenere il controllo totale delle specie aliene per farne una
sorta di bio-arma da scatenare sui territori nemici. Egli ignora che in
realtà è inseguito dalla regina aliena in persona.


Armi


  • Di seguito la lista con tutte le armi presenti in Alien vs. Predator.


Armi da fuoco e altri oggetti bellici

ImmagineNomeDescrizione

PREDATOR SPEAR
(Lancia
Predator)
L'arma in dotazione standard per il Predator Warrior
(Predator Guerriero). E' l'unico che può attaccare
continuamente con essa. Gli altri giocatori possono solo
lanciare quest'arma orizzontalmente. Il Combi-Stick è
meno potente rispetto alla Naginata, ma decisamente più
veloce.

NAGINATA
(Naginata)
L'arma in dotazione standard per il Predator Hunter
(Predator Cacciatore). E' l'unico che può attaccare
continuamente con essa. Gli altri giocatori possono solo
lanciare quest'arma orizzontalmente. L'alabarda è più
potente del Combi-Stick, ma decisamente più lenta.

SAMURAI SWORD
(Spada Samurai)
L'arma in dotazione standard per Kurosawa. E' l'unica che
può attaccare abilmente con essa. Gli altri giocatori
possono solo lanciare quest'arma orizzontalmente.
Kurosawa utilizza raramente la Katana in attacco, ma la
stessa è necessaria nella maggior parte delle sue mosse
per ottenere risultati migliori.

MAGAZINE
(Caricatore)
Uno degli oggetti più utili del gioco. Il super caricatore
concede munizioni infinite per l'arma individuale dei
giocatori, per un tempo limite di 10 secondi. Sfruttate il
tempo a disposizione per sparare in modo continuo e
ripulire lo schermo da tutti gli alieni!



PIPE
(Tubo)
Sebbene non sia un arma standard, il tubo è l'arma più
efficace per Schaefer. A differenza degli altri giocatori,
che sono in grado solo di lanciarlo, Schaefer può brandire
il tubo in modo continuo. I tubi di piombo si trovano
all'interno dei contenitori, mentre i tubi di ferro si
ottengono distruggendo i pali di metallo.

KNIFE
(Coltello)
Portato dai marines coloniali, il coltello da combattimento
è l'arma più semplice. L'abilità di Kurosawa con questo
tipo di oggetti le consente di lanciarli in modo più
frequente rispetto agli altri. Un coltello scagliato ha le
stesse caratteristiche di un proiettile perforante.

HAND GRENADE
(Bomba a Mano)
Di solito si trovano in gruppi all'interno dei nascondigli. Le
granate sono delle ottime armi per gestire il controllo delle
orde nemiche. Il lancio sui nemici provoca un esplosione
diffusa al contatto. Efficace contre uova xenomorfe, face
hugger e spacca petto.

PREDATOR DISC
(Disco
Predator)
Derivato dal film “Predator 2”, quest'arma è uno strano
ibrido a metà tra un boomerang e un chakram. Il disco
può essere lanciato per tagliare i nemici e ritornare nelle
vostre mani, se vi trovate sullo stesso piano orizzontale.
In caso di mancata presa, il disco vola fuori dallo
schermo e non può più essere recuperato.

GRENADE LAUNCHER
(Lanciagranate)
Può essere recuperato solitamente all'interno di barili
e casse. Il lanciagranate spara un guscio che esplode al
contatto con il nemico. Le schegge esplosive
danneggiano tutti i nemici adiacenti. Si scarica dopo 6
colpi.

FLAME THROWER
(Lanciafiamme)
Può essere recuperato all'interno di barili e casse. Il
lanciafiamme genera un getto di fiamma che incenerisce
qualsiasi cosa sul suo cammino, indipendentemente se
si tratta di umani o alieni. Si scarica dopo 6 colpi.

PULSE GUN
(Fucile a
Impulsi)
Derivato dal film “Aliens - Scontro Finale” può essere
recuperato dai marines coloniali. Il Fucile a Impulsi M41A
scatena munizioni a fuoco rapido. Tuttavia i colpi non
passano attraverso i nemici. Si scarica dopo 24 colpi.

SMART GUN
(Arma
Intelligente)
Derivato dal film “Aliens - Scontro Finale”, può essere
recuperato dai marines coloniali. L'Arma Intelligente M56
è l'arma da fuoco definitiva. Munizioni a fuoco rapido che
esplodono attraverso molteplici nemici. Si scarica dopo
24 colpi.


Oggetti


  • Di seguito la lista di tutti gli oggetti recuperabili in Alien vs. Predator.


Oggetti per punti bonus

ImmagineNomeInfo / Punti
HELMET
(Elmetto)
Questo oggetto elargisce 1000 punti.
RADIO
(Radio)
Questo oggetto elargisce 1000 punti.

AMBER
(Ambra)
Questo oggetto elargisce 2000 punti.

TOPAZ
(Topazio)
Questo oggetto elargisce 2000 punti.

AMETHYST
(Ametista)
Questo oggetto elargisce 3000 punti.

AQUAMARINE
(Acquamarina)
Questo oggetto elargisce 4000 punti.

EMERALD
(Smeraldo)
Questo oggetto elargisce 5000 punti.

NECKLACE
(Collana)
Questo oggetto elargisce 6000 punti.

LAPIS LAZULI
(Lapislazzuli)
Questo oggetto elargisce 8000 punti.

DIAMOND
(Diamante)
Questo oggetto elargisce 8000 punti.

RING
(Anello)
Questo oggetto è molto simile agli anelli che si possono recuperare Ghosts 'n' Goblins, non
trovate? La Capcom è famosa per inserire oggetti bonus simili in diversi giochi. Questo oggetto
elargisce 10.000 punti.

INGOT
(Lingotti)
Questo raro oggetto elargisce 20.000 punti.


Oggetti di ripristino energia (cibo e kit medico)

ImmagineNomeInfo / Punti

SOFT DRINK
(Analcolico)
Questo oggetto elargisce una quantità molto ridotta di energia e vale 5000 punti.

HOT DOG
(Hot Dog)
Questo oggetto elargisce una piccola quantità di energia e vale 5000 punti.

SALAD
(Insalata)
Questo oggetto elargisce una piccola quantità di energia e vale 10.000 punti. E'
un'oggetto piuttosto raro.

HAMBURGER
(Hamburger)
Questo oggetto elargisce una discreta quantità di energia e vale 15.000 punti.

PIZZA
(Pizza)
Questo oggetto elargisce una discreta quantità di energia e vale 15.000 punti.

HAM
(Prosciutto)
Questo oggetto elargisce una quantità media di energia e vale 20.000 punti.

MEAT
(Carne)
Questo oggetto elargisce una quantità media di energia e vale 20.000 punti.

PORK
(Maiale)
Questo oggetto elargisce metà della tua energia e vale 25.000 punti. Sono oggetti rari.

CHICKEN
(Pollo)
Questo oggetto elargisce una buona parte di energia e vale 25.000 punti.

TURKEY
(Tacchino)
Questo oggetto elargisce una quantità di energia superiore alla media e vale 25.000 punti.

BEEF STEAK
(Bistecca di
Manzo)
Questo oggetto elargisce una notevole quantità di energia e vale 40.000 punti.

SEA BREAM
(Orata)
Questo oggetto elargisce una grande quantità di energia e vale 40.000 punti.

LOBSTER
(Aragosta)
Quest'oggetto elargisce una grande quantità di energia e vale 40.000 punti. Sono oggetti molto
rari.

MEDICINE
(Kit Medico)
Questo oggetto ricarica completamente la barra di energia e vale 50.000 punti.


Oggetti distruttibili


  • Di seguito una lista di tutti gli oggetti che si possono rompere in Alien vs. Predator.
  • Questi oggetti rilasciano armi, punti bonus e cibi o bevande per il ripristino dell'energia.
  • * Il Pannello di Controllo deve essere distrutto nella sezione bonus situata nel round 6.


ImmagineNome
CRATE
(Cassa)
GAS STATION
(Stazione di Servizio)
PHONE BOOT
(Cabina Telefonica)
LIGHT POST
(Lampione)
STREET POST
(Cartelli Stradali)
DRUM CAN
(Barile)
CARGO FREIGHT
(Trasporto Merci)
CONTROL PANEL*
(Pannello di Controllo*)


Livelli e Boss


  • Di seguito una breve descrizione dei livelli e dei boss presenti in Alien vs. Predator.


E' tempo di cacciare! Clicca sul numero di un round per andare alla sezione corrispondente!
Round : 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7


ROUND 1 - CITY IN DESPAIR

Round 1 - La Città nella Disperazione

ImmagineDescrizione
Il gioco inizia in una strada infestata dagli alieni a San Drad. Non
appena gli alieni sfondano la recinzione di filo spinato, il caos ha
inizio. Familiarizzate con i movimenti di base del vostro
personaggio. Rompete tutti gli oggetti distruttibili presenti per
recuperare armi e cibo. E' possibile recuperare anche il primo Super
Caricatore per 10 secondi di munizioni infinite. Dopo aver eliminato
un certo quantitativo di alieni, trovate rifugio all'interno di un
magazzino. Siete stati attirati in una trappola! Un bozzolo alieno
esplode aprendosi. E' tempo di affrontare la battaglia con il vostro
primo boss!


Boss 1

ImmagineNomeDescrizione

CHRYSALIS
(Crisalide)
La crisalide è una progenie speciale della regina
aliena che ha un esoscheletro rinforzato circolare che
gli permette di chiudersi e caricare in posizione
circolare tutti gli avversari che si trovano sul terreno.
Inoltre salta sui nemici usando zanne, artigli e la sua
micidiale coda. Fate molta attenzione! Vengono
assegnati 10.000 punti al termine del round.


ROUND 2 - WAR IN THE UNDERPASS

Round 2 - Guerra nel Sottopassaggio

ImmagineDescrizione
Ripulite dagli alieni la prima area delle fogne prima di procedere verso
l'ascensore. A metà del combattimento l'ascensore ha un
malfunzionamento, distruggete il pannello di controllo a destra. In
contemporanea, una guardia reale scende in campo impegnandovi in
una lotta molto simile a quella del boss crisalide del round
precedente. Eliminate la guardia reale insieme ai restanti alieni e
recuperate il kit medico prima di entrare nella sala segreta dei
computer. All'interno troverete molti cadaveri mutilati di soldati
umani. Preparatevi per combattere con il nuovo boss alieno…


Boss 2

ImmagineNomeDescrizione

RAZOR
CLAWS
(Artigli
di
Rasoio)
L'alieno conosciuto come artigli di rasoio dai soldati
umani è un abominio di mutazione genetica.
Attraverso un malfunzionamento del processo
genetico all'interno del bozzolo, questo Alien è nato
con degli artigli straordinari, che sono affilati come
rasoi. Inutile dire che bastano un paio di colpi ben
assestati da parte di questo mostro e il tuo personaggio
sarà tagliato a metà. Vengono assegnati
15.000 punti al termine del round.


ROUND 3 - FORCED ASSAULT

Round 3 - Attacco Forzato

ImmagineDescrizione
Tutte le armi al massimo del raffreddamento. Fuoco a volontà! Gli eroi
devono correre verso l'alveare alieno in cima al mezzo di trasporto
blindato APC (Armored Personnel Carrier). Questo non è il miglior
modo di viaggiare, soprattutto quando l'obiettivo è quello di far saltare
in aria un'orda di furiosi alieni. A metà del bombardamento con le
munizioni illimitate, appare il boss al comando dell'assalto. Gli alieni
della specie aracnoide si presentano con una tonalità porpora scuro.
Altri xenomorfi continuano il loro assalto in cima al veicolo, ma il vostro
obiettivo principale è quello di eliminare il leader per porre fine all'orda.


Boss 3

ImmagineNomeDescrizione

ARACHNOID
(Aracnoide)
Un'evoluzione speciale della razza aliena dotata di muscoli più forti delle
gambe che gli permettono dei movimenti più rapidi e dei salti molto più
alti. Attenzione alla loro velocità quando balzano su di voi. Vengono
assegnati 20.000 punti al termine del round.


ROUND 4 - ASSAULT ON A QUEEN

Round 4 - Assalto alla Regina

ImmagineDescrizione
Ecco finalmente l'alveare! Addentratevi un pò più in profondità e
troverete dei cadaveri umani avvizziti su tutto il pavimento. Fate
attenzione! Dalle loro gabbie toraciche squarciate guizzeranno fuori gli
spacca petto. Allo stesso tempo, alcuni esseri umani zombificati
(chiamati infetti) vi attaccano in piedi, trasportando sempre gli spacca
petto nel loro torace. Continuate lungo la strada e dopo un pò vi
imbatterete in molte uova. Quelle aperte favoriscono l'uscita dei
fastidiosi face hugger. Il prossimo sottopassaggio è infestato dagli
alieni e una guardia reale blocca la vostra avanzata. Eliminatela e
continuate lungo la strada uccidendo alieni, spaccapetto e face
hugger, fino a far saltare in aria l'alveare, trasformandolo in un inferno
di fuoco. La regina madre aliena si trova in mezzo alle fiamme…


Boss 4

ImmagineNomeDescrizione

ALIEN
QUEEN
(Regina
Aliena)
E' la matriarca delle specie aliene. E' lei che ha
dato la vita a tutti gli alieni che vagano sulla
Terra. E' letale, veloce e non si dà pace fino a
che non avrà eliminato tutti quelli che hanno
ucciso i suoi bambini. Vengono assegnati
25.000 punti al termine del round.


ROUND 5 - SECRETS

Round 5 - Segreti

ImmagineDescrizione
Quando pensavate che la guerra fosse ormai finita, un nuovo
battaglione di nemici compare nel cuore della giungla. Numerosi
militari umani armati con nuove armi come coltelli, fucili a impulsi e
armi intelligenti, iniziano il loro assalto su di voi. A metà del percorso
gli eroi scoprono che gli alieni vengono utilizzati come arma biologica
da guerra e immagazzinati in capsule di vetro marchiate Wayland-
Yutani Corporation. Più in profondità nella foresta ci sono molte
torrette da distruggere e altri soldati dell'esercito come il generale
Bush. Dopo aver scambiato quattro chiacchiere con lui vi invierà
contro uno strano elevatore munito di gambe noto come…


Boss 5

ImmagineNomeDescrizione

POWER
LOADER
(Elevatore
Meccanico)
Questo è il famoso macchinario, frutto della tecnologia umana, che ha
salvato la vita di Ripley durante la sua lotta con una regina aliena nello
spazio. Questo particolare elevatore meccanico è presidiato da un
soldato incaricato di uccidere tutti gli avversari contemplati nel piano
ordito dal generale Bush, un piano criminale che ha come scopo ultimo
quello di usare gli alieni come letali armi biologiche. Vengono assegnati
30.000 punti al termine del round.


ROUND 6 - NIGHTMARE IN THE LAB

Round 6 - Incubo nel Laboratorio

ImmagineDescrizione
Utilizzando l'APC, gli eroi irrompono nei laboratori della WYC, pieni di
militari armati. L'ascensore si blocca ed è necessario distruggere il
pannello di controllo entro 20 secondi per ricevere punti bonus, o finire
schiacciati dal soffitto subendo danni. L'incubo ha inizio nei locali del
laboratorio, in cui gli alieni incapsulati si liberano facendo strage dei
militari. Eliminate tutte le orde in arrivo e raggiungete l'ascensore che
porta alla stazione. Subito dopo, verrete fermati da un Predator (due
se si gioca in due o tre giocatori) infettato e reso folle da uno spacca
petto. Questi Predator solitamente sono alleati, ma nelle loro
condizioni non c'è altra scelta…


Boss 6

ImmagineNomeDescrizione


MAD
PREDATOR
(Predator
Folle)
Inviato segretamente dagli anziani del pianeta Predator per supervisionare le prove fisiche del
nobile Predatore Guerriero e quelle del brutale Predator Cacciatore, è stato assalito da un branco
di alieni. Fedele alla sua razza, si è distinto nella lotta uccidendo tutti gli avversari e rimuovendo la
loro colonna vertebrale, completa di cranio, come trofeo per la sua vittoria. Non poteva sapere però
che uno degli alieni era riuscito ad infettarlo con delle larve. Egli ora vaga controllato dallo spacca
petto che vive dentro al suo torace. E' un avversario pericoloso, proprio come ogni Predator
normale. Vengono assegnati 50.000 punti al termine del round.


ROUND 7 - HUNT'S END

Round 7 - Fine della Caccia

ImmagineDescrizione
L'ultima battaglia delle tre fazioni è cominciata. In lotta ci sono: gli
eroi, gli alieni e i militari. I Predator sono furiosi perchè il loro popolo
viene utilizzato dagli umani per sperimentare armi biologiche. Passate
attraverso una serie di lunghi corridoi della stazione spaziale, per
incontrare ogni singola forma di alieno e soldato militare. Un paio di
guardie reali e di crisalidi vi impediscono di arrivare al veicolo spaziale,
ultima meta di questo lunghissimo round. L'ostacolo finale, prima di
raggiungere la cabina di pilotaggio, è rappresentato da un ultimo
corridoio pieno di nemici. La battaglia con i pochi soldati rimasti
dell'esercito di Bush culmina con un secondo scontro diretto con la
regina aliena. Una volta sconfitta, il gioco è completato. Complimenti e
godetevi il finale!


Boss 7

ImmagineNomeDescrizione

ALIEN
QUEEN
(Regina
Aliena)
E' la matriarca delle specie
aliene. E' lei che ha dato la
vita a tutti gli alieni che
vagano sulla Terra. E' letale,
veloce e non si dà pace fino
a che non avrà eliminato
tutti quelli che hanno ucciso
i suoi bambini. Vengono
assegnati 80.000 punti al
termine del round.


Extra: Mappe dei Livelli

Sviluppo e Rilascio

  • Il gioco era basato su una prima bozza di sceneggiatura per un adattamento cinematografico dell' Alien vs. Predator uscito come serie a fumetti, e aveva lo scopo di essere un tie-in del film. Anche se tale progetto venne poi respinto a favore di un copione diverso, Capcom aveva già completato il gioco con l'intenzione di rilasciarlo una volta ultimato il film. La pellicola di Alien vs. Predator non venne rilasciata prima del 2004, ed è basata su una storia completamente diversa. Il gioco arcade venne rilasciato quindi nel 1994, con una trama indipendente rispetto alla serie.


Ricezione

  • Alien vs. Predator è stato accolto molto bene dalla critica. GamePro ha dato un punteggio massimo di 5,0 in tutte e quattro categorie (grafica, sonoro, controlli e divertimento). Electronic Gaming Monthly lo ha presentato come “tutto ciò che ci si aspetterebbe dai creatori di giochi come Street Fighter 2 e The Punisher.” Secondo la retrospettiva di GameSpot, Alien vs. Predator è una vetrina che presenta “splendida grafica ed effetti speciali” e anche “è stata una vera avventura e un vero inferno divoratore di gettoni.”
  • WatchMojo.com lo ha valutato mettendolo al quarto posto nella ”Top 10 dei Picchiaduro 2D” e al sesto posto come ”Top 10 dei Picchiaduro a Scorrimento”. Nel 2013 è stato classificato da Heavy.com al dodicesinmo posto come miglior videogioco di genere picchiaduro di tutti i tempi e incluso da Kotaku come uno dei più bei picchiaduro dell'era a 16-bit. Nello stesso anno, Arcade Sushi lo ha classificato come il secondo miglior gioco retrò nel suo genere, affermando che “senza dubbio, questo è uno dei più grandi (se non il più grande), picchiaduro arcade di tutti i tempi.”
  • Secondo Destructoid nel 2009, Alien vs. Predator è un “classico arcade ricordato ancora oggi da molti con affetto.” Retro Gamer lo ha definito “un ottimo gioco” e “un classico non convertito, che, a nostro avviso, si erge come uno dei migliori esempi di licenza mash-up mai visti in un videogioco.” Nel 2013, Capcom ha dichiarato che molti fan chiedono la realizzazione di un remake HD di Alien vs. Predator, più di qualsiasi altro loro gioco “retro”.


Eredità


Curiosità

  • Pubblicato nel Maggio del 1994.
  • Il gioco combina nemici dai due film della Twentieth Century Fox intitolati Alien e Predator. Questo è il primo titolo ad aver mai combinato elementi da due film separati.
  • Chad Johnson detiene il record per questo gioco con 3.074.408 punti.
  • Alien vs. Predator può essere giocato interamente tramite un raffinato sistema di combo, ma è necessario avere un ottimo livello di abilità da parte del giocatore.
  • Il personaggio Dutch Schaefer è un'omaggio ad Arnold Schwarzenegger. Nel primo film di Predator il protagonista porta lo stesso nome. Anche l'aspetto muscoloso e il colore dei capelli richiamano vagamente quelli del noto attore americano.


I fumetti

  • Questo gioco è basato sui fumetti della Dark Horse : Aliens vs. Predator (1989-1990) (5 fumetti).

I fumetti pubblicati dopo la pubblicazione del gioco :

  • Aliens vs. Predator - Booty (1996) (1 fumetto)
  • Aliens vs. Predator - Eternal (1999) (4 fumetti)
  • Aliens vs. Predator - Xenogenesis (1999) (4 fumetti)
  • Aliens vs. Predator - Thrill of the Hunt (2004) (1 fumetto)


Nomi giapponesi

  • Predator Warrior (プレデター・ウォリアー)
  • Predator Hunter (プレデター・ハンター)
  • Major Dutch Schaefer (ダッチ・シェーファー)
  • Lieutenant Linn Kurosawa (リン・クロサワ)

Aggiornamenti

  • La versione USA del gioco è leggermente diversa, ha la schermata ”Recycle It, Don't Trash It!”.


Consigli e Trucchi

Qui abbiamo i 4 personaggi selezionabili e le loro statistiche…

  • Predator Warrior : Velocità 6 - Energia 4 - Abilità 5
  • Major D. Schaefer : Velocità 2 - Energia 8 - Abilità 4
  • Lieutenant Linn Kurosawa : Velocità 5 - Energia 1 - Abilità 8
  • Predator Hunter : Velocità 6 - Energia 5 - Abilità 4

Staff

  • Progetto: Kame, Garuda Tetsu, Uda. T
  • Programmatori: Cham Cho Choy, Arikichi Kiyoko, Pon, Hard. Yas, Shinchan
  • Designer personaggi: Hayashi, Yus, Shisui, Vlad T, Ban, Kawatori, Shige, Jun 26
  • Artisti: Iwai, Hiroki Ohnishi, Konishi. H, Norisaki Chie, Fukunoyan, Kisa, Angus
  • Compositore musiche: Hideki Okugawa (Hideki Ok)
  • Designer audio: Toshio Kajino
  • Supporto Capcom USA: David Winstead, Alex Jimenez (Alex Jimerez)
  • Ringraziamenti speciali: Noritaka Funamizu (Poo), Akira Yasuda (Akiman), Tom


Manuale

Fonti

  • Le schermate dell'intro, dei personaggi e della sequenza finale sono state gentilmente fornite da: MamEnd
  • Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:


Video

Alien vs. Predator
Gameplay di Alien vs. Predator.

Artwork








Flyers

alien_vs_predator_-_flyer01.jpg


alien_vs_predator_-_flyer02.jpgalien_vs_predator_-_flyer03.jpg


alien_vs_predator_-_flyer04.jpgalien_vs_predator_-_flyer05.jpg


alien_vs_predator_-_flyer06.jpgalien_vs_predator_-_flyer07.jpg


Cabinets





Screenshots

Schede originali


Tutti i dialoghi

Predator Warrior


Maj. D. Schaefer


Lt. Linn Kurosawa


Predator Hunter


La sequenza finale

Contro la prospettiva che gli alieni avrebbero invaso alla velocità
della luce tutto il Nord America, tutti loro sono stati fortunatamente
annientati grazie all'esplosione della fornace a fusione nucleare
causata dallo schianto della nave spaziale. E' molto probabile che
la compagnia “Wayland-Yutani” trami ancora in futuro, tentando di
utilizzare di nuovo gli alieni per i loro loschi scopi commerciali.

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!