AMAZING MAZE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Amazing Maze © 1976 Midway.

Storia e Gameplay

Amazing Maze è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Midway nel 1976.

Ogni giocatore (fino a 2 persone possono giocare contemporaneamente, la modalitá a 2 giocatori é piú divertente) controlla una piccola forma geometrica. Ogni giocatore parte dai lati opposti del labirinto. L'obiettivo é di arrivare al punto da cui é partito l'altro giocatore, prima che lui arrivi al punto da cui sei partito tu. Usi un joystick per guidare il tuo “personaggio” per il labirinto. La partita é basata sul tempo e ottieni un punto per ogni labirinto che superi piú velocemente del tuo avversario (o del computer se giochi da solo). L'impostazione di fabbrica é per una partita di 90 secondi, ma é regolabile dall'operatore. La grafica é composta in bianco su sfondo nero, senza dettagli. I muri del labirinto sono spessi un solo pixel, mentre gli stessi personaggi (semplici forme), non sono molto piú grandi. I labirinti non hanno alcun ornamento. Hanno lo stesso aspetto del tipo di labirinto che disegneresti su carta con una penna.

Dati Tecnici

Questo gioco fu pubblicato in un cabinato verticale dedicato. Il cabinato é bianco e marrone chiaro con un'immagine laterale che copre l'intera macchina. Come molti altri dei primi titoli, non c'era una marquee. Il nome era semplicemente sul bezel del monitor (in cima in questo caso). La confusione sul nome di questo gioco deriva dal fatto che il bezel dice ”Amazing Maze” mentre l'immagine laterale dice ”Maze” e il gioco stesso riporta ”The Amazing Maze Game” sulla schermata del titolo. Il titolo sulla marquee o sul bezel delmonitor é generalmente considerato quello definitivo nel caso in cui un gioco abbia titoli in conflitto, come questo. Il pannello di controllo era semplice ed aveva un joystick per ogni giocatore. Ma il giocatore 1 doveva usare la mano sinistra per il joystick (come nella maggior parte dei giochi), mentre il giocatore 2 doveva usare la destra, a causa del layout del pannello di controllo.


AMAZING MAZE
Dimensioni cabinato26,5 pollici (67cm) Larghezza
x 64,5 pollici (164cm) Altezza
x 24 pollici (61cm) Profondità.
Peso cabinato220 lbs. (100 Kg.)
ID gioco611
Processore Principale8080
Chip AudioCircuiti Discreti
Orientamento dello schermoOrizzontale (monitor 23 pollici monocromatico)
(23inch. monochrome open frame monitor)
Risoluzione video256 x 224 pixels
Colori palette2
Giocatori2
ControlloJoystick a 4 direzioni
Livelli3

Curiosità

  • Pubblicato nell'Ottobre 1976.
  • Questo fu uno dei primi videogiochi a labirinti prodotti e molto piú complesso di quanto potresti essere abituato. Non é un ”Ms. Pac-Man”. I labirinti che trovi in questo gioco sono tanto complessi quanto quelli che trovi nei libretti di labirinti che forse hai avuto da bambino, nessuno con quei percorsi multipli che hanno i labirinti annacquati di ”Pac-Man” o ”Lady Bug”. Questi labirinti hanno un solo percorso corretto per risolverli.
  • Il labirinto cambia con ogni punto ottenuto e non si ripete mai. Puoi giocare il gioco per 24 ore o per 24 anni e non vedrai mai lo stesso percorso.

Conversioni

Console:

Video

Amazing Maze
Gameplay di Amazing Maze.


Artwork

Flyers

Cabinets

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!