Questa è una vecchia versione del documento!


ATR - ALL TERRAIN RACING

ATR - All Terrain Racing è uno gioco di guida prodotto dal Team 17 nel 1995 per Amiga 500.

Storia e gameplay

Fantastico. Non vi è altra parola per definire ATR. Anno 1995: il Team 17 non aveva ancora abbandonato l'Amiga e se ne usciva con un gioco automobilistico isometrico estremamente arcade e immediatamente giocabile. Del gioco fu prodotta anche una versione Amiga CD32, che in ogni caso risultava identica a quella ECS visto il completo inutilizzo del chipset AGA. Ma a dirla tutta il gioco sfruttava talmente bene le risorse del 500 che una versione potenziata si serebbe rivelata superflua. All Terrain Racing è un gioco di guida isometrico tendente al classico, influenzato da titoli quali Super Off Road e Skidmarks ma anche in grado di rivelare una struttura ricca di novità. Tra queste registriamo i power-up acquisibili durante la corsa, e la possibilità di intraprendere una spettacolare modalità per due giocatori (Battle Mode) con tanto di missili a corredo. ATR è un titolo spericolato, appositamente pensato per attecchire nella mentalità hardcore degli Amighisti non ancora corrotti dal mercato videoludico dei PC. É grazie a loro che, anche dopo la dipartita di Commodore, Team 17 continuava a supportare la macchina fautrice del suo successo.

Le modalità di gioco principali si riassumono in tre direzionamenti: Arcade Mode, Battle Mode e League Mode. La prima modalità è naturalmente quella più carnosa, da intraprendersi in singolo e con una montagna di livelli da affrontare in successione. Durante le gare potremo acquisire ogni sorta di power-up per migliorare le prestazioni del nostro futuristico automezzo (incremento di velocità e lazzi vari) ma incontreremo anche una serie di ostacoli che dovremo abilmente evitare. Ad esempio le chiazze d'olio provocheranno un testacoda, i coni se colpiti rallenteranno di brutto la nostra marcia, e lo stesso si può dire per le pozzanghere di acqua. La velocità estrema contribuisce a rendere esaltanti i derapage nelle curve, ma non dovremo esagerare con l'acceleratore perchè urtare contro il bordo pista significherà anche la immediata perdita di alcune posizioni. Eccellente il bilanciamento della difficoltà, mai troppo pretenzioso, mai eccessivamente semplicistico. Il lavoro di ottimizzazine svolto dai playtester risulta evidente quando ci accorgeremo che i nostri progressi non avverranno mai per caso, essendo figli di una attenta fase di studio preventivo dei percorsi: superati gli impacci iniziali andremo a mille all'ora e scopriremo tutte le immense potenzialità del gioco. Importante ricordare che prima di ogni gara sarà possibile acquistare degli upgrade per il motore e la carrozzeria, giusto per restare al passo con gli altri concorrenti della CPU.

Del Battle Mode vi abbiamo anticipato qualcosa a monte, ma vi sarà d'uopo sapere che il Team 17 non ha optato per lo split screen, preferendogli una unica schermata in cui le due macchinine si affrontano direttamente. Quella più lenta, che malauguratamente finirà ai margini dello schermo, verrà forzatamente rimessa in carreggiata a ridosso della prima (un pò come accadeva in Micromachines). Se da un lato tale soluzione appare scomoda, dall'altro riesce a garantire una visibilità che la schermata divisa non garantisce, ma anche un divertimento più immediato. Infine il League Mode è il classico campionato a punti, per quanto strutturalmente resti adiacente alla modalità arcade. Non pensiamo vi sia molto altro da aggiungere. All Terrai Racing è uno dei capolavori griffati Team 17, e così ci troviamo davanti un prodotto completo sotto tutti i punti di vista, ivi compreso quello puramente iconografico. E quì subentra una pulizia dell'immagine allarmante, praticamente plastica, che deriva da un utilizzo di colori plasmati tra loro, brillanti e morbidi, accostati pragmaticamente a un disegno dei percorsi ispirato e ricco di dettagli. Sulla medesima qualità tutte le animazioni, nonchè uno scrolling che scorre via in modo fluido senza mai rallentare. Sul sonoro non possiamo che elogiare tutte le musiche di accompagnamento e convincenti effetti di frenata e sgommata. Predominio Team 17, quindi, anche dopo la dipartita di Amiga. All Terrain Racing è un titolo corsistico massivo, giocabile alla grandissima e graficamente monumentale. Il gioco si trova abbastanza facilmente sulle aste tipo “Ebay”, e anche direttamente dal Team 17 (forse), il cui sito sponsorizza ancora i vecchi titoli apparsi su Amiga. Compratelo, perchè sostenere tutt'ora il computer della Commodore significherebbe riconoscergli la potenza tecnologica e intellettuale di cui è manifesto.

Scheda

SistemaAmiga 500 (OCS)(ECS)
Generegioco di guida
Anno1995
Sviluppato daTeam 17
Pubblicato daTeam 17
Dischetti 2
Numero di giocatori 1 giocatore, fino a 6 giocatori
Periferiche input Joystick
ProduttoreMartyn Brown
CodiceJamie Woodhouse
GraficaDaniel J. Burke
MusicaAllister Brimble

Trucchi

Tracciato bonus (modalità 2 giocatori):

Comincia il gioco nella modalità giocatore singolo per ottenere il tracciato bonus. Perdi intenzionalmente e inserisci ATR come nome nella tabella degli high scores. Ricomincia il gioco e seleziona il battle mode per due giocatori per accedere al tracciato bonus.

Mondo Dello Spazio (Space World):

Seleziona il battle mode e scelgli il livello Forest World. Seleziona la pista due e corri con l'automobile da formula 1. Intenzionalmente concedi al player one la vittoria a tutte le corse. Seleziona il battle mode dopo essere ritornati allo schermo del titolo. Il Mondo Dello Spazio (Space World) ora sarà selezionabile.

Collegamenti esterni

Video

All Terrain Racing
Gameplay di All Terrain Racing (Versione Amiga) (Demo).

Box e screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!