Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

amiga_atr_-_all_terrain_racing [2011/03/30 23:49]
127.0.0.1 modifica esterna
amiga_atr_-_all_terrain_racing [2012/10/22 17:21] (versione attuale)
ataru_75 [Storia e gameplay]
Linea 7: Linea 7:
 ===== Storia e gameplay ===== ===== Storia e gameplay =====
  
-Fantastico. Non vi è altra parola per definire ATR. Anno 1995: il [[Team 17]] non aveva ancora abbandonato l'[[Amiga]] e se ne usciva con un gioco automobilistico isometrico estremamente [[arcade]] e immediatamente giocabile. Del gioco fu prodotta anche una versione Amiga [[CD32]], che in ogni caso risultava identica a quella ECS visto il completo inutilizzo del chipset AGA. Ma a dirla tutta il gioco sfruttava talmente bene le risorse del 500 che una versione potenziata si serebbe rivelata superflua. All Terrain Racing è un [[guida, giochi di|gioco di guida]] isometrico tendente al classico, influenzato da titoli quali [[amiga_Super Off Road|Super Off Road]] e [[amiga_Skidmarks|Skidmarks]] ma anche in grado di rivelare una struttura ricca di novità. Tra queste registriamo i [[power-up]] acquisibili durante la corsa, e la possibilità di intraprendere una spettacolare modalità per due giocatori (Battle Mode) con tanto di missili a corredo. ATR è un titolo spericolato, appositamente pensato per attecchire nella mentalità hardcore degli Amighisti non ancora corrotti dal mercato videoludico dei [[PC]]. É grazie a loro che, anche dopo la dipartita di [[Commodore]], [[Team 17]] continuava a supportare la [[macchina]] fautrice del suo successo. 
- 
-Le modalità di gioco principali si riassumono in tre direzionamenti: Arcade Mode, Battle Mode e League Mode. La prima modalità è naturalmente quella più carnosa, da intraprendersi in singolo e con una montagna di [[livelli]] da affrontare in successione. Durante le gare potremo acquisire ogni sorta di [[power-up]] per migliorare le prestazioni del nostro futuristico automezzo (incremento di velocità e lazzi vari) ma incontreremo anche una serie di ostacoli che dovremo abilmente evitare. Ad esempio le chiazze d'olio provocheranno un testacoda, i coni se colpiti rallenteranno di brutto la nostra marcia, e lo stesso si può dire per le pozzanghere di acqua. La velocità estrema contribuisce a rendere esaltanti i derapage nelle curve, ma non dovremo esagerare con l'acceleratore perchè urtare contro il bordo pista significherà anche la immediata perdita di alcune posizioni. Eccellente il bilanciamento della difficoltà, mai troppo pretenzioso, mai eccessivamente semplicistico. Il lavoro di ottimizzazine svolto dai playtester risulta evidente quando ci accorgeremo che i nostri progressi non avverranno mai per caso, essendo figli di una attenta fase di studio preventivo dei percorsi: superati gli impacci iniziali andremo a mille all'ora e scopriremo tutte le immense potenzialità del gioco. Importante ricordare che prima di ogni gara sarà possibile acquistare degli upgrade per il motore e la carrozzeria, giusto per restare al passo con gli altri concorrenti della [[CPU]]. 
- 
-Del Battle Mode vi abbiamo anticipato qualcosa a monte, ma vi sarà d'uopo sapere che il [[Team 17]] non ha optato per lo [[split screen]], preferendogli una unica schermata in cui le due macchinine si affrontano direttamente. Quella più lenta, che malauguratamente finirà ai margini dello schermo, verrà forzatamente rimessa in carreggiata a ridosso della prima (un pò come accadeva in [[amiga_Micromachines|Micromachines]]). Se da un lato tale soluzione appare scomoda, dall'altro riesce a garantire una visibilità che la schermata divisa non garantisce, ma anche un divertimento più immediato. Infine il League Mode è il classico campionato a punti, per quanto strutturalmente resti adiacente alla modalità [[arcade]]. Non pensiamo vi sia molto altro da aggiungere. All Terrai Racing è uno dei capolavori griffati [[Team 17]], e così ci troviamo davanti un prodotto completo sotto tutti i punti di vista, ivi compreso quello puramente iconografico. E quì subentra una pulizia dell'immagine allarmante, praticamente plastica, che deriva da un utilizzo di colori plasmati tra loro, brillanti e morbidi, accostati pragmaticamente a un disegno dei percorsi ispirato e ricco di dettagli. Sulla medesima qualità tutte le animazioni, nonchè uno [[scrolling]] che scorre via in modo fluido senza mai rallentare. Sul sonoro non possiamo che elogiare tutte le musiche di accompagnamento e convincenti effetti di frenata e sgommata. Predominio [[Team 17]], quindi, anche dopo la dipartita di [[Amiga]]. All Terrain Racing è un titolo corsistico massivo, giocabile alla grandissima e graficamente monumentale. Il gioco si trova abbastanza facilmente sulle aste tipo "Ebay", e anche direttamente dal [[Team 17]] (forse), il cui sito sponsorizza ancora i vecchi titoli apparsi su [[Amiga]]. Compratelo, perchè sostenere tutt'ora il [[computer]] della [[Commodore]] significherebbe riconoscergli la potenza tecnologica e intellettuale di cui è manifesto.   
  
 ===== Scheda ===== ===== Scheda =====

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!