LURE OF THE TEMPTRESS

Lure of the Temptress è un' avventura grafica prodotta dalla Revolution Software e pubblicata dalla Virgin Games nel 1992 per Amiga 500.

Storia e gameplay

La storia parla del giovane contadino Diermot, ingaggiato per una battuta di caccia, che si trova senza volere in mezzo alla battaglia tra bene e male, con lo scopo di riportare la pace nel ridente villaggio di Turnvale. A lui si affiancherà un personaggio fin dall'inizio che potrete comandare e dare ordini, come una sorta di secondo protagonista. Quest'avventura, ambientata nel medioevo e uscita nel 1992, fu un'innovazione soprattutto per l'introduzione di un nuovo sistema di gioco chiamato Virtual Theatre. L'innovazione consisteva nel fatto che ogni personaggio si muove in maniera autonoma, facendosi in tutti i sensi gli affari propri e questa, che è di certo una grossa innovazione, aumenta la difficoltà del gioco (trovare uno dei personaggi a volte diventa un'impresa).

L'interfaccia a mio parere un pò anomala e scomoda da utilizzare è ben lontana dallo SCUMM o per riferirci alla Revolution Software, ai titoli che verranno negli anni a venire (Beneath a Steel Sky e Broken Sword ad esempio). È inoltre da sottolineare che molte azioni possono arricchire la storia ma a volte sono inutili per lo svolgimento del gioco.

Come in molti altri giochi per sbloccare alcune azioni, occorre aver osservato tutto l'osservabile e parlato di tutto il parlabile. Nel villaggio, prima di cominciare ad agire, giratevi tutte le locazioni e cercate di memorizzarne il percorso: se per caso non riuscite più a raggiungere una locazione in cui siete già stati potete ordinare a Ratpouch di raggiungerla: voi lo seguirete ed il gioco è fatto! Ci sono più modi di portare a termine uno specifico compito. A voi scoprire i metodi alternativi!

L'interfaccia e la trama fanno scadere molto il gioco. La storia non è molto complessa né articolata e gli enigmi sono molto facili. La grafica però risolleva un pò la valutazione e il sonoro non è dei peggiori. Nel complesso direi che la Revolution Software poteva solo fare meglio. E lo ha fatto con Beneath a Steel Sky.

La storia nel dettaglio

Dopo decenni di rivolte, il Re ha unificato le fazioni guerreggianti del suo regno e tutte le sue terre sono state pacificate. Beh, quasi tutte, perché c’è ancora una zona che rimane un pò instabile - una regione remota attorno ad una città chiamata Turnvale. Qui, di recente, c’è stata una rivolta orchestrata da un’apprendista strega chiamata Selena. Questo è tutto quello che si sa. “Non accetto questo restando con le mani in mano”, ha esclamato il Re dopo aver ricevuto notizie della rivolta da un inzaccherato messaggero, e dopo aver convocato i suoi migliori cavalieri, riferisce sulla rivolta e parte (con te al seguito) alla volta di Turnvale.

Mentre la notte cede il passo alla luce del giorno e i cavalieri si avvicinano a Turnvale, la foschia si dirada rivelando non la prevista resistenza di una folla di contadini armati di forconi, ma un esercito di grottesche creature di cui non se n’era mai visto di uguali. In effetti, questi sono degli infernali mostri mercenari conosciuti come gli Skorl - e sono armati fino ai denti. La battaglia che ne consegue è più che altro un massacro, in cui i cavalieri vengono sterminati e il Re stesso ucciso. Tu, però, non sei nemmeno ferito - beh, non molto comunque - cadi solo da cavallo e batti piuttosto forte la testa a terra. Tutto sembra ondeggiare. È quasi come addormentarsi, solo un po più doloroso…

Scheda

Sistema Amiga 500 (OCS)(ECS)
Genere Avventura Grafica
Anno 1992
Sviluppato da Revolution Software
Pubblicato da Virgin Games
Dischetti 4
Numero di giocatori 1 giocatore
Periferiche input Mouse
Produttori Charles Cecil, Dave Cummins
Codice Tony Warriner, David Sykes
Grafica Stephen Oades, Adam Tween
Musica Richard Joseph

Soluzione

Collegamenti esterni

Recensioni

Video

Lure of the Temptress
Gameplay di Lure of the Temptress (Versione Amiga).

Box e screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!