APF TV FUN

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


L' APF TV FUN (Model 401) è una console sviluppata dalla APF Electronics Inc. nel 1976.

Storia

APF TV Fun Model 401 è un classico sistema basato sul Pong. E' uno dei primi sistemi basati sul chipset di General Instruments AY-3-8500 di comune utilizzo su vari sistemi dell'epoca ed è anche il primo esperimento della APF nel settore dei videogiochi. APF produceva calcolatrici e altri piccoli dispositivi elettronici e il TV Fun era il suo primo progetto di una certa importanza. Questa console ebbe un successo limitato, ma aprì la strada alla APF Imagination Machine una console che pochi anni dopo ebbe molto successo. Il sistema offre al giocatore quattro tipi di giochi varianti di PONG: Tennis, Hockey, Squash e Handball (Pallamano) per un singolo giocatore.

Il case si presenta molto raffinato con finiture in stile venatura del legno e pomelli simil-argento per gli interruttori e i pulsanti. Gli switch sono utilizzati per accendere e spegnere la console, selezionare l'opzione di gioco e la modalità di servizio (automatica / manuale). I pulsanti sono utilizzati per resettare il sistema e servire la palla. La selezione di gioco avviene attraverso la pressione di un piccolo quadrante al centro del pannello di controllo.

I controller sono integrati nel case. Essi sono composti da due manopole poste su entrambi i lati del case. Il cavo RF è incorporato nell'unità, ma è possibile staccare la spina direttamente dall'interno della macchina per la sostituzione. Il sistema può essere alimentato da sei batterie di tipo “C” (mezza torcia) o da un'alimentatore esterno.

Il modello TV Fun 401 non và confuso con i modelli successivi APF che utilizzavano lo stesso case. Questi sono il TV Fun Model 401A e il TV Fun Sportsarama.

Scheda Tecnica

APF TV FUN
Anno1976
ProduttoreAPF
ModelloTV Fun (Modello 401)
TipoConsole
OrigineRegno Unito
Giochi InclusiTennis, Hockey, Squash, Single Handball (Pallamano per un giocatore)
ControllerDue manopole integrate
CPUAY-3-8500 della General Instruments
PulsantiReset, servizio automatico
InterruttoriAccensione / spegnimento
3 livelli di difficoltà
Servizio manuale / automatico
Canale TV 3 / 4 sul lato inferiore
PunteggioSu schermo
ColoriBianco e nero
SonoroAltoparlante
Porte I/ORF TV uscita video
Batterie6 x “C” (Mezza Torcia)
AlimentazioneAlimentatore esterno
PistolaNo
PrezzoCirca 125$ (dollari americani)

Immagini


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!