POWER MAC G4 CUBE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Power Mac G4 Cube (denominato anche: Power Macintosh G4 Cube) è un computer silenzioso vista l'assenza di ventole ed è compatto, con una forma cubica da cui prende nome. E' stato prodotto dal 2000 al 2001.


Apple Power Mac G4 Cube


Storia

Apple progettò il Cube per quegli utenti che volevano un prodotto che si posizionasse tra l'iMac e il Power Macintosh G4. Le dimensione erano molto ridotte, misurava: 20x20x26 centimetri. Nel Cube era allogiato un PowerPC G4 da 450 o 500 Mhz, e un lettore DVD a caricamento verticale. Per visualizzare il suo OS serviva un monitor ed a differenza dell'iMac, la scheda grafica era su slot AGP e quindi aggiornabile in caso di necessità. Il Cube era dotato di due porte FireWire e di due porte USB. L'audio era fornito da degli autoparlanti Harman Kardon da 20 Watt. Il sistema di raffreddamento era senza ventole, il che questo rendeva il computer molto silenzioso, dato che gli unici elementi che producevano rumore erano l'hard disk e l'unità ottica.

Il Cube fu da subito visto dai potenziali acquirenti come un computer troppo costoso per le caratteristiche fornite. Aveva infatti un costo pari a quello di un PowerMac di fascia bassa, ma non era espandibile quanto un PowerMac. Le vendite già fiacche vennero ulteriormente rallentate dalla scoperta che la plastica che formava il case era troppo fragile e si rompeva con facilità. Apple cercò di risollevare le vendite con aggiunte di alcuni softwares al computer, riducendo il prezzo ed effettuando un aggiornamento della macchina. Venne aggiunto il masterizzatore CD come opzione e venne offerta una potente scheda grafica NVidia (GeForce 2 MX) come opzione. Tutti gli sforzi fatti da Apple non riuscirono non diedero frutti nelle vendite del Cube: in quanto l'opinione pubblica ormai riteneva il Cube un prodotto poco riuscito e le offerte di Apple non riuscirono a ledere questa convinzione. Il Cube venne ritirato nel luglio del 2001. Ne furono venduti 148.000 esemplari in tutto. Diede solo un apporto di circa il 5% delle entrate di Apple.

Collegamenti con il presente

Pur essendosi rivelato un Flop per Apple anche a causa del posizionamento del mercato, il Cube il suo design peculiare aveva affascinato molti utenti Apple, che sperarono in una sua evoluzione. Così nel gennaio del 2005 Apple ha presentato il Mac mini, un modello che riprende il design e la filosofia del Cube, pur essendo più economico e più compatto visto l'avanzamento della tecnologia.


Apple Mac mini


Scheda

POWER MAC G4 CUBE
Anno2000
ProduttoreApple
ModelloPOWER MAC G4 CUBE
Dimensioni20x20x26 cm
ProcessorePowerPC 450 o 500Mhz
GraficaScheda grafica aggiornabile, posizionata su Slot AGP.
Con un aggiornamento successivo NVidia GeForce 2 MX
AudioCasse Harman Kardon 20 Watt

Immagini

Apple Power Macintosh G4 Cube


Apple Power Mac G4 Cube con Schermo Apple

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!