Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

archon [2011/03/30 23:49]
127.0.0.1 modifica esterna
archon [2012/05/15 08:21] (versione attuale)
ataru_75
Linea 1: Linea 1:
 ===== ARCHON ===== ===== ARCHON =====
 +<sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup>
  
-Realizzato dalla Freefall Associates di Paul Reiche III , “**Archon**” è stato nel 1983 il primo [[programma]] a presentare un utilizzo alternativo del [[computer]] nei giochi strategici, che sino ad allora sfruttavano il [[monitor]] come un semplice equivalente della scacchiera o dei più diffusi piani di gioco in cartoncino. Come in una normale partita di scacchi, questo gioco contrappone due gruppi di pedine su una scacchiera: le differenze sono nelle pedine stesse (ispirate alla letteratura [[fantasy]]) e nel modo in cui si scontrano. Quando due personaggi si incontrano su una stessa casella, inizia infatti una sequenza [[arcade]] in cui le pedine si animano assalendosi con clave, archi, incantesimi e proiettili di vario tipo. Se a questo si aggiunge una scacchiera che varia le proprie caratteristiche nel tempo, avvantaggiando ora uno, ora l’altro avversario, è facile capire le ragioni del successo di questo gioco, di cui vennero prodotti anche due [[sequel]], di qualità notevolmente inferiore.+\\ 
 +Realizzato dalla //Freefall Associates// di //Paul Reiche III// , “**Archon**” è stato nel 1983 il primo [[programma]] a presentare un utilizzo alternativo del [[computer]] nei giochi strategici, che sino ad allora sfruttavano il [[monitor]] come un semplice equivalente della scacchiera o dei più diffusi piani di gioco in cartoncino.  
 + 
 +Come in una normale partita di scacchi, questo gioco contrappone due gruppi di pedine su una scacchiera: le differenze sono nelle pedine stesse (ispirate alla letteratura [[fantasy]]) e nel modo in cui si scontrano. Quando due personaggi si incontrano su una stessa casella, inizia infatti una sequenza [[arcade]] in cui le pedine si animano assalendosi con clave, archi, incantesimi e proiettili di vario tipo. Se a questo si aggiunge una scacchiera che varia le proprie caratteristiche nel tempo, avvantaggiando ora uno, ora l’altro avversario, è facile capire le ragioni del successo di questo gioco, di cui vennero prodotti anche due [[sequel]], di qualità notevolmente inferiore. 
 + 
 +=====Immagini=====
  
 {{archon.jpg|}} {{archon.jpg|}}

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!