ASSAULT

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Assault © 1988 Namco.

118124204976.jpg


Storia

Assault è un videogioco arcade (coin-op) pubblicato da Namco nel 1988.


Gameplay

L'obiettivo di questo gioco è di riprendere la vostra patria distruggendo le forze nemiche che ne hanno assunto il governo. Avete una delle migliori armi da combattimento: un carro armato da assalto dotato di mitragliatori e di granate che può effettuare veloci cambiamenti di direzione rotolando su se stesso per schivare i colpi nemici e lanciare granate impennando.

Assault aveva un sistema di controllo che lo rese unico nel suo genere: il carro armato era controllato tramite due Joystick a 4 direzioni con pulsanti. Il veivolo è molto veloce e con tempi di risposta al cambio di direzione estremamente rapidi. Per evitare i colpi nemici potete far rotolare velocemente il vostro carro armato a sinistra o a destra spostando entrambi i Joystick verso il lato desiderato. Per lanciare le granate, dovrete impennare di potenza il carro armato spostando entrambe le barre di comando verso la parte esterna e premendo entrambi i pulsanti. Le granate hanno una potenza di distruzione tre volte superiore rispetto ai proiettili standard.

Il carro armato è sempre al centro dello schermo indipendentemente da quale direzione si stia percorrendo. Il resto dello schema ruota di 360 gradi attorno al carro armanto e la direzione da seguire per raggiungere la fine di un livello è indicata da una freccia.

Alcuni elevatori sparsi per lo schema vi daranno un vantaggio notevole rispetto ai vostri nemici: avrete l'opportunità di vedere l'intera area di gioco. Ogni elevatore è indicato con una piattaforma a cinque lati che lampeggia in rosso quando potrà essere utilizzata. Salendoci sopra con il carro armato sarete proiettati in aria ed avrete una visuale dei terreni circostanti. Con questa prospettiva sarete in grado di vedere dove sono localizzati gli avamposti nemici e le rispettive armi.

Il gioco prevedeva undici livelli in tutto che richiedevano di scovare e distruggere i quartier generali dei nemici.


Per finire una missione con successo dovreste:

  • Schivare i copli nemici utilizzando la manovra di rotolamento laterale.
  • Attaccare le linee nemiche utilizzando le granate a lunga gittata.
  • Distruggete tutti i carri armati nemici che incontrate per evitare che vi attacchino da dietro.
  • Proteggetevi dal fuoco nemico utilizzando ripari naturali quali palazzi e alberi.
  • Far saltare in aria i grandi cannoni di difesa ad ogni livello mentre schivate i colpi nemici.
  • Seguire la strada indicata dalla freccia per uscire dal livello. Prima di poter uscire però si devono distruggere i grandi cannoni di difesa delle roccaforti nemiche.


Dati Tecnici

  • Il cabinato dedicato di Assault è uno dei preferiti dai collezionisti di giochi arcade. Questo probabilmente è dovuto alla sua forma eccezionale e ai controlli fuori dal comune. Il cabinato di Assault era molto stretto, la forma dell'apertura verticale del monitor si adatta appena fra i lati del cabinato, che erano distanti meno di 46 centimetri. Un cabinato arcade standard è largo circa 58 centimetri per un modello di vecchio stile, o 75 per uno dei nuovi di lusso. Così Assault era veramente stretto, probabilmente il gioco più stretto mai fatto. La parte alta del cabinato è decorata con disegni che assomigliano ad un carro armato giallo, e questi stessi disegni si trovano anche negli spigoli del monitor e nel pannello di controllo.


ASSAULT
Dimensioni cabinet188, 60cm Altezza x 64, 77cm Larghezza x 87, 63cm Profondità.
Peso Cabinet129, 28 kg.
HardwareNamco System 2
Game IDAT
Processore Principale(2x) 68000 (@ 12.288 Mhz), M6809 (@ 3.072 Mhz), HD63705 (@ 2.048 Mhz)
Chip AudioC140 (@ 21.39 Khz), YM2151 (@ 3.57958 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 288 pixels
Frequenza aggiornamento video60.61 Hz
Colori Palette8192
Giocatori2
ControlloDoppio Joystick a 8 direzioni
Pulsante1


Curiosità

  • Pubblicato nell'Aprile del 1988.
  • Concesso in licenza ad Atari per la distribuzione negli USA.
  • Questo gioco usa un singolare metodo di controllo ed usa lo sfondo scalare ”Mode 7” ed effetti di rotazione come quelli che si possono trovare nei giochi del Super Famicom. La caratteristica più interessante è la possibilitià di sparare bombe ”catapult” impennando, spostando a tempo entrambi i joystick.
  • Un aggiornamento di questo gioco si intitola ”Assault Plus”.
  • Victor Entertainment ha pubblicato un album con la colonna sonora di questo gioco in edizione limitata (Namco Video Game Graffiti Vol. 3 - VDR-5278) il 16/12/1988.


Staff

  • Designer gioco: Kunio Ogawara.
  • Musica composta da: Shinji Hosoe, Kazuo Noguchi.


Conversioni

Console:

Video

Assault
Gameplay di Assault.

PCB (Printed Circuit Board)


Cabinets


Flyers


Screenshots




Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!