ATARI PONG

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


L'Atari PONG (Model C-100) è una console sviluppata da Atari nel 1975.

Storia

Nel 1973, dopo il successo di PONG in versione coin-op, a un'ingegnere di Atari dal nome di Harold Lee nacque l'idea di un'unità di PONG da utilizzare in ambito domestico.

L'idea era di facile realizzazione poichè il gioco arcade progettato da Alan Alcorn non era altro che il gioco da tavolo collegato ad un vero televisore, e si pensò di rimpicciolire il tutto con qualche modifica per adattarlo all'uso domestico.

E si sarebbe trattata anche di una nuova possibilità commerciale da parte di una neonata Atari. La sua realizzazione sarebbe stata considerata pionieristica per via dell'utilizzo di alta tecnologia di circuiti integrati e personalizzati su vasta scala di consumo.

Nel 1975 si decise che Sears avrebbe venduto PONG sotto una speciale etichetta creata appositamente per l'evento, e che si sarebbe chiamata Tele-Games con una produzione iniziale prevista di 50.000 unita. Un numero che venne presto incrementato a 150.000 per la campagna pubblicitaria del Natale del 1975.

La Atari accettò di concedere l'esclusiva dei diritti a Sears anche per l'anno successivo, e continuerà a produrre versioni personalizzate targate Tele-Games di eventuali console future.

Questo fu ufficialmente l'inizio di un lungo rapporto tra Atari e Sears che sarebbe continuato anche dopo che Nolan Bushnell vendette la Atari alla Warner.

Scheda Tecnica

ATARI PONG
Anno1976
ProduttoreAtari
ModelloPONG (modello C-100)
TipoConsole
OrigineU.S.A.
Giochi InclusiIl semplice gioco di PONG (quello originale!)
ControllerDue spinner inclusi
CPUAtari chipset
PulsantiStart
InterruttoriAccensione / spegnimento
PunteggioSu schermo
ColoriBianco e nero
SonoroAltoparlante
Porte I/ORF TV uscita video
BatterieSconosciuto
AlimentazioneAlimentatore esterno
PistolaNo
Prezzo55 $ (USA)

Immagini


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!