ATARI SUPER PONG

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


L'Atari Super PONG (Model C-140) è una console sviluppata da Atari nel 1976.

Storia

Le vendite della versione casalinga di PONG furono allora a dir poco eccezionali, per usare un'eufemismo. Atari avrebbe in seguito continuato ad incassare dal franchise di PONG, rilasciando un'altra versione domestica del suo arcade di punta. Venne creato così il Super PONG. I giocatori potevano scegliere, tra le comode mura della propria casa, ben quattro diverse varianti del gioco di PONG, varianti che avrebbero indotto il giocatore medio a gioire, donandogli ore ed ore di sano intrattenimento.

Come il C-100, il C-140 si basa su un microprocessore IC Atari “pong-in-a-chip” (C010073-01) che fu rivoluzionario per l'epoca. Il punteggio su schermo invece era una caratteristica già ritrovata su altri sistemi tipo PONG. Come per tutte le prime console Atari, il C-140 di Atari fu venduto dalla Sears. Si trattava dello stesso modello di Atari PONG, ma con i controller staccabili, e un disegno sul case tipo venatura del legno di grande stile.

Nel frattempo, numerosi cloni del suddetto gioco, fecero la loro comparsa sul mercato cercando di spodestare l'egemonia Atari dal suo trono e soprattutto dal suo PONG. Tuttavia proprio per via del suo nome ben noto a tutti (anche in ambito coin-op), la Atari riuscì a ricavarsi un posto di spicco che l'aiutò a risaltare, rispetto ad altri concorrenti, nel mercato delle console casalinghe. Inoltre il design insolito ed accativante aiutò la vedita del sistema nei negozi della Sears e di altri negozi che supportavano i prodotti Atari.

Rispetto alla lunga sequenza di console immesse sul mercato da altre società, la linea di sistemi Atari semplicemente spiccava tra tutti. Le console della Atari avevano un'occhio di riguardo nei confronti della grafica, che risultava molto più vivace e brillante e del suono che risultava molto profondo, il suo altoparlante incorporato creava suoni puliti e cristallini, catturando l'interesse audiovisivo dell'utente medio.

La maggior parte degli altri sistemi invece rimanevano ancora molto indietro, grafica in bianco e nero, controller fragili e alcuni di essi erano sprovvisti anche di sonoro.

Scheda Tecnica

ATARI SUPER PONG
Anno1976
ProduttoreAtari
ModelloSUPER PONG (Model C-140)
TipoConsole
OrigineU.S.A.
Giochi Inclusi4 giochi basati sul pong (Catch, Solitare, Super Pong e Pong)
Controller2 paddles integrati
CPUAtari chipset (C010073-01 pong-in-a-chip)
PulsantiStart
InterruttoriAccensione / spegnimento
Selezione di gioco
Il canale 3 / 4
Interruttore per uscita TV-outputt
PunteggioSu schermo
ColoriBianco e nero
SonoroAltoparlante
Taglia / Peso11 (w) x 5.5 (d) x 5.5'' (h)
Porte I/ORF TV uscita video
Batterie4 x “D” (Torcia) - dimensioni batterie
AlimentazioneAlimentatore esterno (6V)
PistolaNo
Prezzo$79.95 (USA)
Prezzo AC Adaptor $9.9

Immagini


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!


Scarica il PDF di Game
Rivista Game di videogiochi
Trucchi Videogiochi