ATARI VIDEO PINBALL

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


L'Atari Video Pinball è una console rilasciata dalla Atari nel 1977.

Storia

Nel 1977 un nuovo tipo di sistema basato sull'idea di palla e paletta venne lanciato: il Video Pinball. Questo gioco esisteva anche in versione arcade con lo stesso nome e Atari e Sears prepararono per la vendita le loro versioni casalinghe, il ”Video Pinball, modello C-380” per l'Atari e il ”Pinball Breakaway, modello 99713” per la Sears. Venne prodotta anche una versione giapponese, la Epoch TV Block.

Questi sistemi sono stati progettati intorno ad un chip più avanzato rispetto al classico dispositivo “Pong in a chip” (Il chip su cui si basa il Pong e le sue varianti, coin-op incluso), probabilmente un microcontroller (lo si presume in quanto il sistema contiene anche un piccolo chip RAM, presumibilmente utilizzato per la visualizzazione del display e per lo stoccaggio dei punteggi, ma il cui reale ruolo rimane comunque sconosciuto). Il microcontroller è denominato C011500-1, anche se il sistema utilizza un'altro chip Atari di riferimento (C011512-05).

Il gameplay di questi giochi si basa intorno ai principi del flipper e del breakout (il classico gioco rompi mattoni). Ci sono due tasti posti sui fianchi della console che controllano i due respingenti e una manopola per i giochi tipo breakout. A seconda del gioco la palla rimbalza su due respingenti (gioco del flipper), o su una paletta che si sposta orizzontalmente (giochi che sfruttano il paddle, ovvero il classico rompimattoni breakout). Ogni gioco ovviamente ha le sue peculiarità. Il sistema è in grado di generare tre differenti giochi.

Il primo gioco è un classico flipper con quattro varianti. Cambiano alcuni elementi grafici e il tipo di rimbalzo della palla. A seconda delle variazioni si poteva controllare la palla sia con i tasti laterali o muovendo il paddle tramite l'apposita manopola. Nella variante flipper si poteva godere di un bel movimento parabolico dovuto alla gravità acquisita dalla palla, mentre nella versione con controllo a paddle l'effetto gravità era assente.

Il secondo gioco è una sorta di semplice basket in cui bisogna muovere orizzontalmente una specie di blocco, con l'obiettivo di lasciare andare la palla in un cesto multicolore.

Il terzo tipo di giochi è il rompimattoni breakout. Ci fu un'altra variante del gioco nominata Breakway/Breakthru. L'unica differenza tra le due versioni è data della presenza di un buco nel muro, al posto dei mattoni verdi. I mattoni rossi in cima potevano essere distrutti se la palla veniva in contatto con essi. La seconda versione del gioco è presente solo su modelli più recenti.

Come detto prima, Atari e Sears commercializzato la loro versione del Video Pinball (entrambi progettati da Atari). Atari ha anche pubblicato un secondo modello più economico, con un caso di colore beige leggermente diverso.

Il secondo gioco di pallacanestro (Basketball II/Rebound II) si trova solo sulla seconda versione dell' Atari Video Pinball (modello di colore beige) e sulla Epoch TV-Block. Le prime versioni dell' Atari Video Pinball e del Sears Pinball Breakaway avevano invece la seconda versione del gioco Breakout, chiamato Breakway o Breakthru.

Scheda Tecnica

ATARI VIDEO PINBALL
Anno1977
ProduttoreAtari
ModelloVideo Pinball (Model C-380)
TipoConsole
OrigineU.S.A.
Giochi Inclusi7 giochi tra flipper e breakout:
Flipper pinball 1
Flipper pinball 2
Paddle pinball 1
Paddle pinball 2
Rebound
Breakout
Breakthru
ControllerUn grande manopola integrata, e due pulsanti laterali per il flipper
CPUCustom chipset Atari (C011500-11 / C011512-05)
Modalità graficaGrafica a blocchi
ColoriSi (almeno 6 colori)
Sonoro
Porte I/OUscita video RF TV con interruttore
MediaNessuno, solo giochi integrati al sistema
Numero dei giochi7
Alimentazione6 x “C” batterie (mezza torcia) o alimentazione esterna (9V DC, 500 mA)
PerifericheNessuna
Prezzo69.95$ - dollari americani -

Immagini

atari_video_pinball.jpg
Primo modello dell' Atari Video Pinball.


atari_video_pinball_beige.jpg
Secondo modello dell' Atari Video Pinball.

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!