AVVENTURA

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Genere di gioco caratterizzato nella sua forma originaria dalla totale mancanza di azione, sostituita da descrizioni testuali.

Come in un gioco di ruolo (giocato fra esseri umani, non su computer!) il computer proponeva una descrizione testuale di un ambiente, dei personaggi e degli oggetti con cui si poteva interagire in un dato momento, e il giocatore rispondeva inserendo con la tastiera un comando composto da un verbo e un oggetto, come per esempio: “Vai Nord”, ”Prendi Spada”, ”Interroga Minotauro”, ecc.

Il computer calcolava l’effetto del comando, proponeva consequenzialmente una nuova descrizione e il gioco (nel 99% dei casi in lingua inglese) procedeva sino alla “morte” del giocatore o al raggiungimento dello scopo finale, che poteva andare dal ritrovamento di un tesoro alla fuga da una prigione, allo smascheramento di un complotto e così via.

Nel corso degli anni i giochi d’avventura si sono evoluti sino a comprendere comandi sempre più complessi e si sono trasformati generando i più recenti filoni delle avventure grafiche, dinamiche, iconiche, che puntando maggiormente sulla risoluzione degli enigmi e sull'esplorazione delle locazioni.


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!