Questa è una vecchia versione del documento!


AWESOME

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


AWESOME © 1990 Psygnosis per Amiga 500.



Storia

AWESOME è un videogioco di genere sparatutto / azione prodotto dalla Psygnosis e sviluppato da Reflections nel 1990 per Amiga 500.

In AWESOME vesti i panni del capitano e del suo equipaggio, al comando dell'astronave spaziale Elapidae, in viaggio per la galassia in cerca di avventura e guadagni.

Dal diario di bordo del capitano si evince il suo profondo turbamento per una spedizione decisamente fallimentare nella regione di Skillion, e ora si apprestava a fare il suo infelice ritorno a casa in compagnia di tutto il suo equipaggio, che nel frattempo iniziava a manifestare un certo malcontento per una noia crescente, che ancor più faceva rimpiangere le trattative commerciali improvvisamente svanite in fumo per degli accordi non raggiunti…

Fu proprio a questo punto che nel tentativo di raddrizzare l'esito del viaggio (il sospetto di un probabile ammutinamento era diventato molto forte) il capitano decise per una deviazione imprevista, nella non troppo distante galassia di Octarian, rinomata in tutto l'universo non solo per l'ostilità degli abitanti, ma anche e soprattutto per gli affari d'oro che vi si possono ivi concludere.

Stabilita la rotta d'avvicinamento al primo pianeta, chiamato Aquoss, contraddistinto per l'assenza quasi totale di terre emerse, il capitano potè rivedere meglio le informazioni di cui disponeva, le quali, a una seconda e più attenta lettura, erano ancora meno rassicuranti; l'intera galassia era infatti da secoli impegnata in una sanguinosissima guerra con la razza guerriera nominata Homikahns, essi costituivano un pericolo in più per chiunque attraversasse quella zona di spazio, per non parlare poi della presunta esistenza di serpentoni stellari di proporzioni bibliche (i famosi Leviathani) di cui però nessuno è riuscito ad accertarne l'esistenza, avendo concomitantemente al loro incontro terminato la propria.

Ma una ben peggiore incombenza ignorata da tutti minacciava l'intero sistema, si era infatti prossimi a una risoluzione molto drastica della disputa mediante l'impiego di un potentissimo cannone a energia solare che, una una volta caricato, avrebbe spazzato via in un solo colpo lintera galassia.

Ma a questo punto la decisione era ormai irreversibile e così, giungemmo in prossimità dell'orbita di Aquoss, pronti a cominciare la nostra lunga avventura fatta di scontri, battaglie spaziali e trattative commerciali estenuanti…

Gameplay

Questo gioco spaziale multi-sezione è stato programmato dai Reflections, il team che stà dietro a un'altra grande produzione del panorama Amiga, il famoso Shadow of the Beast. La trama è incentrata sul tentativo da parte del giocatore di attraversare una galassia ostile e bellicosa, pur non avendo i fondi o la potenza di fuoco necessaria per farlo.

Per raggiungere ogni pianeta il giocatore deve progredire attraverso numerose sezioni puramente di azione, si parte con una sezione vista dall'alto, con la vostra astronave al centro dello schermo e il fondale in movimento rotazionale a 360°. Bisognerà colpire prima delle navette da battaglia, e poi degli asteroidi, quest'ultimi si spezzeranno in rocce sempre più piccole, mentre uno scanner posizionato nella parte bassa dello schermo, avvertirà il giocatore della posizione spaziale da essi assunta, per essere rintracciati e distrutti. Terminata la sequenza di nemici, la sezione seguente vedrà un cambio di inquadratura, con la vostra astronave vista da dietro (come avveniva in Space Harrier di Sega). Qui sarete alle prese con un mostro volante di grandi dimensioni, che vi attaccherà con bell'effetto di zoom, avanti e indietro. Superato il mostro volante ci sarà l'avvicinamento finale al centro commerciale, che coinvolgerà il giocatore prima nella sua navetta, e poi una volta attraccati, in una sezione a piedi con una vista dall'alto. Sarete attaccati da numerosi nemici che vi faranno perdere energia e tempo prezioso. Il giocatore ha 3 tentativi per arrivare in tempo.

Una volta che il giocatore raggiungerà il cuore del pianeta, entrerà in gioco l' aspetto commerciale di AWESOME. Qui sarete impegnati nell'acquisto strategico della giusta attrezzatura, per aumentare le caratteristiche della nave, così come gli scudi extra e la potenza di fuoco (che può essere bilanciata in base al livello successivo). Il gioco dà la possibilità di visitare otto pianeti diversi.

Le altre sezioni avranno il medesimo gameplay, cambieranno solo i fondali, in base al pianeta selezionato.

Scheda Tecnica

AWESOME
SviluppoReflections
PubblicazionePsygnosis
Data di pubblicazione1990
GenereSparatutto / Azione
PiattaformaAmiga 500 (OCS)(ECS)
Orientamento dello schermoMultidirezionale
GiocatoriUn giocatore
ControlloTastiera, Joystick a 8 direzioni
Pulsanti1 - [PULSANTE FIRE] azioni, sparo
SupportoN°3 Dischetti da 3,5”
Livelli8
LinguaInglese

Versione Amiga

Crediamo che AWESOME debba necessariamente essere considerato come uno dei migliori giochi mai apparsi su Amiga. Una simile frase iniziale potrebbe sembrare decisamente altisonante, ma vi assicuriamo che è ampiamente motivata. Come ci si potrebbe infatti attendere da una produzione Reflections la grafica e il sonoro sono ai massimi livelli, ma questa volta è avvenuto anche quel tanto sospirato ulteriore passo in avanti, che consente al gioco oltre che ad essere “tecnicamente mostruoso”, di dimostrarsi anche straordinariamente giocabile (risolvendo quel drammatico problema che finiva inevitabilmente per sminuire il valore complessivo dei giochi precedenti by Reflections) e soprattutto perfettamente integrato con una componente strategica altamente coinvolgente che lo ripropone a pieno merito come il nuovo Elite degli anni '90. La sezione in 3D è così veloce che non sfigurerebbe nemmeno in una sala giochi. Se pensavate che Beast 2 fosse ottimo, AWESOME vi toglierà il fiato.

Se a queste considerazioni si aggiunge anche una cinematica introduzione animata come mai se ne erano viste prima (avevamo detto lo stesso per altre produzioni del genere, ma evidentemente non si può mai porre un limite, nemmeno all'impossibile), una confezione originale in formato espanso di incredibile impatto contenente oltre ai classici dischetti e manuale una favolosa maglietta con il logo del gioco, per non ribadire ancora quella varietà straordinaria di fasi completamente differenti fra loro al punto tale che avrebbero benissimo potuto costituire degli ottimi giochi anche se presi separatamente. Come al solito è presente un frequente e noioso accesso al disco, ma se possedete un secondo drive o un'espansione di memoria soffrirete molto di meno.

Un gioco che al di là del gameplay della varie fasi un pò ripetitivo, e altre piccole pecche minori, non dovrebbe mai mancare nella softeca di ogni possessore del mitico 16-bit di Commodore.

Il gioco venne distribuito su supporto: dischetto da 3,5” (3 dischetti).

Livelli

Di seguito la lista degli otto pianeti visitabili:

  • 1. Sea World: Aquoss
  • 2. Barren World: Tundrars
  • 3. Forest World: Follas
  • 4. Lava World: Volcurn
  • 5. Desert World: Grosbar
  • 6. Organic World: Bacillius
  • 7. Ice World: Cryogene
  • 8. Dead World: Morb

Consigli e Trucchi

Cheat Mode

  • Arrivate nello schermo con il cargo e utilizzate il joystick per spostare il cursore nell'angolo in alto a sinistra, quindi premete FIRE sul joystick e più (+) sul tastierino numerico. Lo schermo lampeggerà e avrete vite e shields infiniti. Inoltre potrete premere F1 per eliminare i nemici, F6 per aumentare la vostra energia e i tasti da 0 a 9 per gli armamenti aggiuntivi.

Consiglio (Vincere il gioco)

  • Selezionare l'ultimo pianeta come destinazione. Una volta entrati nello spazioporto, inizierà una breve animazione, che mostrerà la vostra nave che lascia la galassia.

Varie

  • La scena e la musica di AWESOME sono stati implementati nel gioco Lemmings, sempre di Psygnosis, in un livello dai toni parodistici chiamato: ”What an AWESOME level”, letteralmente tradotto come: ”Che livello Straordinario”. Il tema musicale di AWESOME fu composto da Tim Wright.
  • La box art di AWESOME è stata dipinta dal famoso artista di fantascienza, John Harris.

Staff

  • Sviluppato da : Reflections
  • Pubblicato da : Psygnosis
  • Codice : Cormac Batstone, Martin Edmondson
  • Grafica : Cormac Batstone, John Harris, Martin Edmondson
  • Musica : Lee Wright, Timothy Brian Wright

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "AWESOME" per Amiga


Manuali di istruzioni

Recensioni

Video

AWESOME
Gameplay di AWESOME (Amiga).

Box

awesome_-_disk_-_01.jpeg


awesome_-_disk_-_02.jpeg


awesome_-_box_disk_-_01.jpeg


awesome_-_box_disk_-_02.jpg


awesome_-_box_disk_retro_-_02.jpg


awesome_-_box_disk_-_03.jpg


awesome_-_box_disk_retro_-_03.jpeg

Pubblicità

awesome_-_pubblicita_-_01.jpg


awesome_-_pubblicita_-_02.jpeg


awesome_-_pubblicita_-_03.jpeg

Extra

awesome_-_extra_-_01.jpeg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!