BANSHEE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Banshee © 1994 Core Design per Amiga 1200.


Storia

Banshee è un videogioco per Amiga di tipo shoot'em up a scorrimento verticale, sviluppato da Core Design nel 1994. Disponibile solo per Amiga 1200 fu poi fatto un porting per Amiga CD32.

«Quando un dittatore alieno del malvagio Impero Styx decide di impossessarsi del mondo, solo un uomo ha il fegato e una mente geniale per fermarlo: Sven Svandernsvart, inventore e asso del cielo, un uomo tutto d'un pezzo… »

Pianeta Terra in una dimensione parallela, con un'altro passato, anno 1999. Le due Guerre Mondiali non sono mai state combattute, gli aerei più moderni hanno motori ad elica, le televisioni sono ancora in bianco e nero, e i forni a microonde non sono stati ancora inventati. L'umanità vive in pace e tranquillità fino a quando l'Impero Styx, una razza aliena malvagia, comandata da Blardax Maldrear, decide di invadere la Terra e soggiogare l'intera umanità. Un solo uomo può contrastare l'avanzata del malvagio impero alieno, Sven Svardensvart.

Egli vuole vendicare l'assassinio del padre, il quale non cedette agli Styx il progetto della sua invenzione, il forno a microonde e venne ucciso da Blardax. Sven costruì un potente aereo da caccia pesantemente armato e lo chiamò Banshee (palesemente simile all'aereo reale Douglas SBD Dauntless), con questa potente arma era pronto a sconfiggere l'armata nemica.


Gameplay

All'inizio del gioco apparirà una sequenza introduttiva che racconterà, con delle vignette e del testo, la storia relativa al gioco. E' possibile saltarla premedo il pulsante di fuoco e verrete trasportati direttamente al menù pricipale, che offrirà la possibilità di cominciare un gioco nuovo o settare le varie opzioni. Utilizzare il joystick per evidenziare la scelta e premere il pulsante di fuoco.


Opzioni

In questa schermata sarà possibile cambiare le impostazioni di gioco:

  • Player 1 Uses (Giocatore 1 Usa): Con questa opzione sarà possibile scegliere il metodo di controllo per il giocatore uno. E' possibile scegliere tra mouse, joystick a un pulsante o joystick a due pulsanti.

NOTA: Il joystick del giocatore uno dovrà sempre trovarsi nella porta due.

  • Player 2 Uses (Giocatore 2 Usa): Con questa opzione sarà possibile scegliere il metodo di controllo per il giocatore due. E' possibile scegliere tra mouse, joystick a un pulsante o joystick a due pulsanti.
  • Keep Players on Screen (ON/OFF) (Mantenere i Giocatori sullo Schermo) (ON/OFF): Consente solo nella modalità a due giocatori di permettere o meno ai due aerei Banshee di uscire dallo schermo quando ambedue gli aerei si muovono in direzioni opposte orizzontalmente.
  • Difficulty Level (Livello di Difficoltà): Ci sono tre livelli di difficoltà in Banshee - Easy (Facile), Normal (Normale) e Hard (Difficile). Selezionando Easy (Facile), potrai giocare solamente i primi due livelli e non potrai registrare il tuo nome nella tabella dei punteggi alti. Selezionando Normal (Normale) o Hard (Difficile), potrai giocare tutti e quattro i livelli.
  • Split Power Ups (ON/OFF) (Power Ups separati) (ON/OFF): Selezionare solamente per le partite a due giocatori. Nella versione a due giocatori di Banshee, le icone degli oggetti (items) da raccogliere appariranno generalmente in coppia. Ci sono due modi per collezionarle. Selezionando ON le icone verranno rilasciate in due colorazioni diverse, potrai raccogliere solamente l'oggetto (items) che corrisponde al colore del tuo giocatore. Selezionando OFF le icone appariranno di un solo colore, quindi potranno essere raccolte da ambedue i giocatori, aumentando il fattore sfida del gioco in simultanea.

In qualsiasi momento del gioco un secondo giocatore può premere il pulsante del joystick / mouse o tastiera e prendere parte all'azione in simultanea col giocatore uno.


Controlli

  • Mouse: Pulsante sinistro / Giro della morte - Pulsante destro / Fuoco
  • Joystick a 1 pulsante: Premi il pulsante per sparare. Giocatore 1 - Barra Spaziatrice / Giro della morte. Giocatore 2 - Tastierino numerico / Giro della morte.
  • Joystick a 2 pulsanti: Pulsante sinistro / Giro della morte - Pulsante destro / Fuoco
  • Comandi della Tastiera: P / Pausa - Ecape / Fine partita


Videata di gioco

  • Il pannello informativo posto a sinistra della schermata di gioco, comprende le seguenti informazioni:



Il gioco

Il gioco è un classico sparatutto verticale, l'azione si svolge su quattro livelli. La grafica è molto curata e l'azione è incessante. Nel gioco si possono ottenere vari power-up come bombe e vite extra. Inoltre, nelle situazioni difficili si possono fare manovre evasive, ovvero la classica rotazione a 360°, il loop o giro della morte ereditato dallo storico 1942 di Capcom.


Scheda Tecnica

BANSHEE
SviluppoCore Design
PubblicazioneCore Design
Data di pubblicazione 1994
GenereSparatutto
Piattaforma Amiga 1200 (AGA)
Orientamento dello schermoVerticale
GiocatoriUn giocatore, 2 giocatori
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera, mouse
Pulsanti1 - [FUOCO] sparo
Supporto 4 Dischetti da 3,5”
Livelli4
LinguaDanese
Inglese
Francese
Tedesco


Versione Amiga

Il 1994 fu un'anno un pò incerto per Amiga, la politica Commodore portò ad un notevole ritardo nell'uscita sul mercato di modelli avanzati, modelli che potevano in qualche modo reggere l'evoluzione dei PC, che stavano, oltre che evolvendo tecnicamente, sfornando prodotti di grandissimo rilievo… In questo clima l' Amiga 1200 si presentava come il futuro della allora vetusta linea Amiga 500, gloriosa macchina che tanto ha fatto divertire (e disperare) milioni di utenti con i suoi ottimi giochi e con le sue conversioni a volte discutibili.

Ma era innegabile che i tempi stavano cambiando e il 1200 con il suo chipset AGA e il suo microprocessore più potente e veloce, corredato dal supporto dell' HD, aveva tutte le carte in regola per sfornare ottimi giochi che potevano tenere testa ai PC più potenti di quel periodo, e finalmente i colori su schermo erano passati da 32 a 256…

In questo ultimo ordine di cose entra in pompa magna Banshee di Core Design, uno sparatutto che aveva dei requisiti tecnici davvero ottimi e sfruttava in maniera adeguata l'hardware messo a disposizione dai nuovi modelli di Amiga. La grafica è il punto di forza, sebbene piccola, è ricca di animazioni e tocchi di classe ed estremamente dettagliata, durante l'azione non mancheranno effetti come la pioggia, la neve e intere zone avvolte dalla nebbia, davvero ben fatti. Senza esagerare possiamo affermare che l'engine grafico (compresa anche la storia e il look estetico “steampunk”), sia ispirato ai grandi capolavori del calibro di The Chaos Engine dei Bitmap Brothers. Altre cose degne di nota sono le uccisioni dei soldati a terra, esploderanno in tante piccole macchiette di sangue in uno squisito retrogusto mini-splatter, molto “kawaii” (tipica espressione giapponese che vuol dire carino). Non siamo però sicuri che sfruttasse l'AGA in modo appropriato, se andiamo ad esaminare i vari stage, i colori sembrano molti di meno di 256.

Nulla da dire anche per il comparto sonoro, ottimi tutti gli effetti e le esplosioni, accattivante la colonna sonora di accompagnamento durante l'intro e la ending, non ci è sembrato purtroppo di sentire dei BGM durante i vari livelli, che sicuramente non avrebbero guastato (anzi) il buon prodotto finale.

Un gioco che andrebbe provato e giocato fino in fondo, lo stile e la realizzazione tecnica incontreranno il favore di tutti retrogamer più incalliti e comunque, pur non essendo un capolavoro, rappresenta la naturale evoluzione dei videogiochi sui sistemi “pompati” della linea Amiga. Sarà una vera sfida arrivare fino alla fine, giochi così non se ne fanno più, ma lo troverete comunque gratificante…

Banshee venne distribuito su supporto: dischetti da 3,5” (N°4).


Livelli

  • L'azione di gioco comprende quattro livelli, descritti di seguito:


ImmagineNomeDescrizione
L'Oceano
Atlantico
Per la maggior parte del livello sorvolerete l'Oceano Atlantikan (l'Oceano Atlantico della
Terra parallela), i mezzi avversari saranno aerei standard, sommergibili e gigantesche
corazzate che andranno distrutte in più riprese. Le condizioni metereologiche saranno
avverse e passerete dalla tempesta in mare aperto, alla nebbia dell'area portuale.
L'obiettivo della missione sarà di volare nella zona portuale di Mova Scosha e
distruggere sulla costa orientale le truppe del malvagio Impero Styx.
La Base
Styx
Un'intera città è stata posta sotto l'assedio delle forze dell'impero Styxiano, che ne ha
assunto il controllo, costringendo anche i terrestri a combattere per conto loro.
L'obiettivo della missione sarà quello di manovrare il vostro biplano per uno scenario
urbano e distruggere l'enorme guardiano Styxiano a capo della città.
Il Bunker
Alleato
Veenix
In contrasto assoluto tra di esse dovrete sorvolare un deserto artico e subito dopo le
lande desolate del deserto dell'Aridona (Il deserto dell'Arizona della Terra parallela).
L'obiettivo sarà quello di distruggere il bunker Veenix (alleati Styxiani), posto nella
parte settentrionale del deserto dell'Aridona e recuperare la tecnologia necessaria per
predisporre il Banshee al volo nello spazio.
Lo Spazio Modificato opportunatamente il Banshee (ora avrà le fattezze di un'astronave) per il
volo spaziale, sarete pronti per la missione finale, che si rivelerà subito molto difficile.
Blardax si è rifugiato nello spazio, nella base di comando degli alleati Veenix. La
prima parte avverrà nelle profondità siderali e dovrete affrontare innumerevoli velivoli
spaziali nemici. Tutta la seconda parte si svolgerà sulla stazione orbitante nemica e
oltre ai velivoli, dovrete affrontare mezzi di terra. Questi spaziano da torrette mobili, ad
autentici robot animati dalla tecnologia a vapore, tipica dello steampunk…La resa dei
conti è vicina, Blardax vi aspetterà poi per la battaglia finale!!!


Boss

  • Di seguito le immagini con una breve descrizione dei boss che affronterete:


ImmagineNomeDescrizione
Boss
1
Su due gigantesche rotaie è posizionato il primo boss che affronterete. Al centro è
posizionata una cabina di pilotaggio meccanica di colore verde, che si sposta lungo un'asse
orizzontale avanti e indietro, per mezzo di uno snodo azionato da una piccola ruota dentata.
Nella parte finale della cabina è applicata una catena con un'enorme palla chiodata
oscillante, mentre ai due lati sono posizionate due torrette orientabili, che a intervalli regolari
faranno fuoco su di voi. Per distruggerlo concentrate tutto il fuoco sulla cabina di pilotaggio.
Boss
2
Il secondo boss sarà una nuova corazzata da battaglia cingolata, di forma vagamente simile
ad un'insetto alieno aracnide. Sul muso, nella parte centrale, sono posizionati tre grandi
mitragliatori, mentre ai lati farà fuoco da alcuni bocchettoni lanciamissili. Nella parte
posteriore sono allocati due tubi dai quali fuoriescono mine gravitazionali che si dirigeranno
lentamente verso di voi. Per distruggerlo concentrate il fuoco sui mitragliatori centrali.
Boss
3
Il terzo boss che affronterete sarà composto dall'intero bunker nemico, un'area molto vasta
che comprende edifici, mezzi blindati di terra, aerei, truppe di fanteria e una serie
interminabili di torrette orientabili, di tutte le forme e dimensioni. Per terminare il livello e
sconfiggere questo boss è consigliabile distruggere tutto quello che vi capita a tiro, se non
riuscirete con il primo attacco l'aereo effettuerà un giro della morte, che vi riporterà all'inizio
del bunker e potrete da lì continuare la vostra opera di distruzione.
Boss
4
L'ultimo avamposto spaziale è anche l'ultimo boss che dovrete affrontare, per liberare la
galassia dalla minaccia Styxiana. La gigantesca struttura in questa prima parte và
bersagliata nella parte centrale, dove è alloggiata una sfera che deve essere distrutta. Allo
stesso tempo dovrete evitare gli spuntoni meccanici che si trovano alle vostre spalle. In
questa prima parte oltre a questi ultimi non riceverete ulteriori attacchi.
Boss 4
(a)
Distrutta la sfera verrà scoperta una nuova parte di struttura, ad attaccarvi ora ci saranno due
coppie di torrette laser che vi bersaglieranno a intervalli regolari. Nei momenti di respiro
interverranno altre due grandi torrette-faro, che vi bersaglieranno con colpi laser ad ampio
raggio. Il centro sarà sempre il punto che dovrete continuare a colpire (vedrete lampeggiare),
per distruggere completamente la struttura.
Boss
4 (b)
Distrutto anche l'ultimo avamposto, Blardax se la darà a gambe levate a bordo del suo razzo
personale. Da questo momento in poi avrete trenta secondi di tempo per abbattere il razzo
del malvagio alieno e gustarvi finalmente il finale completo. Banshee è stato terminato.


Oggetti (Items)

  • Nel corso della partita verranno assegnati al giocatore degli oggetti (items), generalmente appariranno quando si saranno eliminati dei nemici sullo schermo (formazioni di aerei, torrette, strutture, mezzi blindati, etc.). Questi oggetti (items) appariranno sotto forma di icone quadrate, codificate in base ai colori dei giocatori (per partite a due giocatori) o di un solo colore (partita a un giocatore). Le icone gireranno sparandoci sopra, rivelando oggetti (items) diversi. Gli oggetti (items) a disposizione sono i seguenti:


ImmagineNomeDescrizione
Speed Up Un'incremento di velocità per il vostro Banshee, i vostri movimenti saranno più fluidi dopo l'acquisizione di
questo item.
Loop Il classico “giro della morte”. Il Banshee effettuerà una rotazione a 360°, durante la manovra sarà
invulnerabile e danneggerà tutti i mezzi non terrestri che ne verranno a contatto.
Extra Life Il numero delle vite del Banshee subirà un'incremento di una unità, prolungando di fatto il tempo di gioco
effettivo e le possibilità di portarlo a termine.
Extra Shield Il Banshee è dotato di una barra di energia “shield” (scudo), che aumenterà se recupererete questo item.
Points Punti generici che serviranno a incrementare il punteggio generale e finale di gioco per l'inserimento di
eventuali record nella tabella dei punteggi alti. Potrete recuperare 1000, 2000 o 5000 punti grazie a questo
item.
Firepower Di fatto questo item aumenta la potenza dei colpi del Banshee. Di conseguenza diminuisce la resistenza dei
vostri nemici, facilitandovi la loro eliminazione.
Build Up Traducibile come “Accumulatore”, arrivando ad un massimo di tre spie verdi accese (quelle vicino a “shield”
nella videata di gioco) avrete un completo build-up, se il Banshee verrà distrutto, non perderete tutti gli
oggetti (items), che avete collezionato.
Double-Shot Questo item aggiungerà al Banshee la possibilità di sparare colpi a due vie, aumentando il volume di fuoco.
Triple-Shot Questo item aggiungerà al Banshee la possibilità di sparare colpi a tre vie, aumentando il volume di fuoco.
45° Shot Questo item aggiungerà al Banshee la possibilità di sparare colpi anche nelle due diagonali a 45°.
Sideshot Questo item aggiungerà al Banshee la possibilità di sparare colpi anche all'altezza delle due ali laterali.
Heavy Missile Come il missile a ricerca (ma in questo caso seguirà una traiettoria lineare), ma con un'incredibile forza
distruttiva in più, ottimo per eliminare nemici forti in maniera più agevole.
Homing Missile Il classico missile a ricerca di calore. Una volta espulso dal Banshee, si metterà a seguire i nemici presenti
sullo schermo, seguendo i loro movimenti, fino a quando non li centrerà.
Bombs Questo items doterà il Banshee di una bomba, che servirà all'eliminazione più agevole di tutti i nemici di
terra (torrette, mezzi blindati, edifici, etc.).
Smart Bombs La micidiale e classica “smart bomb”, una fortissima esplosione scuoterà l'intera schermata di gioco,
eliminado completamente tutti i nemici minori presenti sullo schermo in quel momento.
Angle Shot Fornirà al Banshee uno sparo di raggio leggermente più ampio.
Direct Shot Fornirà al Banshee uno sparo che si propagherà in linea retta.


Trucchi e Codici

Trucco 1

  • Nella schermata dei titoli o durante l'intro, digitare ”FLEV17” e premere 'RETURN'. Questo vi darà vite infinite. Utilizzare i tasti funzione per saltare i livelli. Lo schermo lampeggerà se il trucco verrà corretamente attivato.


Trucco 2

  • Per un pò di divertimento nella schermata del titolo o durante l'intro, digitare ”I AM EXQUISITELY EVIL” e premere 'RETURN'. Questo cambierà i nomi sulla tabella dei punteggi alti e si potranno uccidere gli orsi polari e le persone. Lo schermo lampeggerà se il trucco verrà corretamente attivato.


Staff

  • Sviluppo : Core Design
  • Pubblicazione : Core Design
  • Codice : Søren Hannibal
  • Grafica : Jacob Andersen
  • Musica : Martin Iveson (Nuke)

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Banshee" per Amiga 1200


Manuali di istruzioni

Recensioni

Video

Banshee
Gameplay di Banshee (Amiga).


Extra




Box




Screenshots


Sequenza finale


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!