BLOOD BROS.

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Blood Bros. (ブラッド ブラザーズ) © 1990 TAD.


Storia

« Nel Far West, alcuni banditi senza pietà terrorizzano ormai da tempo la brava gente. Dipende solo da voi se riuscirete a fermare sia loro che il loro vasto arsenale bellico e riportare così la pace in quella terra travagliata. Il gioco è caratterizzato dalla possibilità di distruggere oggetti sullo sfondo e poter raccogliere diverse tipologie di armi! A dispetto dell'ambientazione western, le meccaniche di questo gioco sono praticamente identiche a quelle di ”Cabal”, il precedente sparatutto della TAD. »


Blood Bros. (ブラッドブラザーズ) è un videogioco arcade (coin-op) di genere sparatutto in terza persona, sviluppato e pubblicato da TAD Corporation in Giappone e in Europa nel 1990. Lo stesso anno è stato poi pubblicato in Nord America, sotto licenza Fabtek.

È il sequel spirituale di Cabal, con una meccanica di gioco quasi identica. Un bootleg di questo gioco è conosciuto come West Story.


Introduzione


Il selvaggio west vive ancora! Questa volta, cowboy e indiani sono dalla stessa parte! Due uomini, legati da
un giuramento di sangue si uniscono contro Big Bad John e la sua banda.

Scaricate il piombo caldo dal vostro fucile e mirate bene per colpire tutti i banditi minacciosi. Devastate i
drappelli di fuorilegge con un candelotto di dinamite e distruggete rispettivamente i carri muniti di
cannone, i dirigibili e gli aerei da guerra. Un atteggiamento deciso vi aiuterà a sopravvivere
contro le forze inesorabili di questi farabutti che derubano e terrorizzano la brava gente.

Liberate la popolazione dalla nefasta banda di Big Bad John!



Gameplay

In Blood Bros. due fratelli di sangue, rispettivamente un cowboy e un indiano, stringono un alleanza per dare la caccia “al fuorilegge più ricercato di Dodge City”, Big Bad John. Le meccaniche di gameplay sono estremamente simili al precedente gioco arcade di TAD Corp., Cabal, anche se tuttavia il cabinato originale di Blood Bros. non dispone di una variante controllata da trackball.

Proprio come in Cabal, i personaggi si muovono nell'area di gioco mostrandosi sempre di spalle verso il giocatore. Alcune fasi di gioco presentano dei muri protettivi (che possono essere danneggiati e poi distrutti completamente dal fuoco nemico). Per fronteggiare l'assalto dei nemici, i giocatori dispongono di munizioni illimitate per la loro arma principale, più un numero limitato di candelotti di dinamite, che fungono da arma secondaria. Una barra posizionata nella parte inferiore dello schermo si esaurisce gradualmente con l'eliminazione dei nemici, e questo accade anche quando vengono abbattuti alcuni elementi strutturali del fondale (solitamente costruzioni, rocce o altro, che crollano e/o cedono sotto i colpi incessanti delle armi del giocatore). Il completamento di una fase avviene quando la barra dei danni e dei nemici eliminati si esaurisce completamente, tutti gli edifici rimanenti crollano sullo schermo e il giocatore prosegue verso la fase successiva, eseguendo la mitica “camminata con danza della vittoria” verso l'orizzonte, già presente in Cabal. Diversamente da quanto accade nelle fasi regolari del gioco, i combattimenti contro i boss ricominciano dall'inizio quando il giocatore perde una vita.

I power-up vengono visualizzati di volta in volta durante la sessione di gioco. Questi potenziamenti possono essere rilasciati dalla distruzione di alcuni oggetti, o da personaggi speciali che attraversano lo schermo (come ad esempio i maiali, oppure il piccolo capo tribù indiano). Punti e armi possono essere dispensati anche dal barattolo di latta, ma solo se il giocatore riesce a colpirlo per farlo volare via, cercando poi di mantenerlo in aria con i colpi successivi. Alcuni potenziamenti (come le armi speciali), sono dotati di una maggiore potenza di fuoco, mentre altri conferiscono dinamite extra o punti aggiuntivi. Due giocatori possono partecipare a Blood Bros. simultaneamente, sviluppando in questo modo una sessione di gioco cooperativo.


Altre note (storia, gameplay, recensione)

Cabal ricevette un buon seguito di pubblico nel periodo della sua uscita, ed ebbe un sequel che forse i fan ricordano in maniera decisamente meno incisiva rispetto al suo predecessore. Questo gioco era noto come Blood Bros., e sebbene non si trattasse di un sequel diretto di Cabal nel senso più rigoroso della parola, era comunque Cabal 2 nell'atmosfera che si respirava non appena iniziava una nuova partita. La differenza più macroscopica di Blood Bros. rispetto al suo predecessore è sicuramente il tema a sfondo Western. Per diversificare gli aspetti della trama, Blood Bros. venne posizionato, come periodo storico, nella seconda metà dell'Ottocento, con il risultato globale di essere tornati indietro di cento anni, mantenendo esattamente lo stesso gameplay e lo stesso livello di distruzione di Cabal.

Ancora una volta, per semplificare il tutto, Blood Bros. elimina quasi completamente la storia per puntare tutto sull'azione. Tutto quello che si apprende dalla trama lo si evince quasi totalmente nei crediti finali. Sommariamente un fuorilegge dal nome di Big Bad John sta cercando un tesoro gigantesco. I fratelli di sangue (i Blood Bros. del titolo) si pongono l'obiettivo di fermare questo malvagio energumeno, freddando lungo la loro strada tutti quelli che tentano di ostacolare la loro avanzata. Il giocatore uno impersona un cowboy e il giocatore due un nativo americano (il classico Indiano d'America), differenziando in modo piuttosto significativo il lato estetico, rispetto al semplice cambio di colore dell'uniforme presente in Cabal. Il loro viaggio li porterà attraverso cascate, binari con treni in corsa, un grande lago che conduce ad una città assediata, una rissa in un bar, un'enorme burrone in secca, un campo petrolifero, una caverna minacciosa e la fortezza dei tesori, dove Big Bad John li attende. La varietà nelle fasi è molto più evidente che in Cabal, eliminando definitivamente tutti gli scenari che apparivano piuttosto simili l'uno dall'altro, e, in generale, risultando anche più colorati da vedere. La grafica è molto più luminosa e attraente, dimostrando quello che effettivamente si può fare con due anni di miglioramenti e utilizzando sostanzialmente sempre lo stesso hardware. Anche i suoni risultano “rafforzati”, con la melodia principale che suona come una canzoncina in stile occidentale, che risulta certamente più evocativa di quella sottotono presente in Cabal. Unico appunto è che alla lunga diventa un pò ripetitiva, considerando anche il fatto che le uniche altre tracce musicali presenti nel gioco sono costituite dai brani delle battaglie con i boss.

Nonostante il giocatore uno sia in possesso di due pistole e il giocatore due utilizzi un fucile, il loro sparo predefinito è esattamente lo stesso. Come in Cabal, se non si tiene premuto il pulsante di fuoco è possibile controllare sia il personaggio che il mirino di destinazione, in caso contrario, con il pulsante di fuoco premuto si controlla il solo mirino. Le granate ritornano sotto forma di candelotti di dinamite, ne vengono concessi dieci all'inizio di ogni partita, con la possibilità di recuperarne altri colpendo particolari obiettivi. E' possibile inoltre ottenere due tipologie di armi. Queste ultime aumentano rispettivamente i danni inflitti e il tasso di fuoco generale. Il pulsante della capriola permette di rotolare sullo schermo per evitare il fuoco nemico. Proprio come in Cabal, i nostri eroi si impegnano in una danza felice eseguita sul campo di battaglia dopo ogni vittoria. Oltre a questo, il fattore goliardico e nonsense in Blood Bros. è stato aumentato in modo significativo, a partire dalla fonte con la quale si recuperano le munizioni, che in questo caso appare sottoforma di maiali. Sparando a questi maiali (disegnati e animati con uno stile tipo cartoon) quando attraversano lo schermo, accelerano improvvisamente la loro corsa e rilasciano armi (continuando a colpirli vengono rilasciate ulteriori armi). I maiali rossi rilasciano candelotti di dinamite, quelli neri rilasciano armi semiautomatiche e quelli rosa armi automatiche. Ci sono altri obiettivi “particolari” come le ragazze burlesque che rilasciano punti quando vengono colpite, e i piccoli capi tribù nativi americani che rilasciano armi automatiche, esattamente come i maiali rosa.

I nemici sono molto più scorretti che in Cabal, con i fuorilegge che irrompono con una frequenza maggiore rispetto a quella dei soldati. La lista dei nemici include: carcerati armati di bombe, carri corazzati, dirigibili armati, vecchi aeroplani e torce lanciate da banditi a cavallo. Per spezzare la ridondanza dei nemici normali, alcuni di essi appaiono solo in determinate fasi durante la partita. Tra questi figurano gli indiani in kayak, i pistoleri ubriachi nei barili e quelli che sembrano essere dei soldati tornati vittoriosi dalla guerra di secessione americana. Blood Bros. rispetto a Cabal aumenta il numero degli elementi presenti su schermo, quindi non troveremo solo delle semplici costruzioni o eventuali macerie, ma anche rocce all'interno di caverne, stalattiti e altri tipi di edifici naturali. I giocatori hanno un potenziale distruttivo composto solo da due uomini e risulta particolarmente difficile pensare come un semplice duo possa essere in grado di spazzare via un'intera montagna solamente con dei fucili e qualche candelotto di dinamite in scorta. I boss sono più difficili che in Cabal, ma decisamente più piacevoli, come ad esempio il treno titanico che si avvicina gradualmente fino ad arrivare a pochi centimetri di distanza dal giocatore, il grosso dirigibile zeppelin che attacca con i suoi innumerevoli cannoni e un trio di uccelli giganti che in qualche strano modo sono in grado di lanciare palle di fuoco dai loro becchi. Queste battaglie tendono ad essere più difficili che in Cabal, ma per fortuna ricominciano da capo solamente giocando con un singolo giocatore e utilizzando un nuovo credito per continuare e non perdendo una singola vita. L'azione complessiva è più folle e decisamente più difficile, l'aumento progressivo di scorte e nuove armi consente di terminare i livelli più velocemente, a condizione che i giocatori riescano a mantenere in vita i propri personaggi abbastanza a lungo.

Blood Bros. risulta più audace, più forte e probabilmente più fresco di Cabal. Anche mettendo in disparte la grafica più brillante e le impostazioni più varie, si dimostra proprio come un sequel avrebbe dovuto essere, aumentando la difficoltà e mantenendo intatto lo spirito dell'originale. Unico appunto e che Blood Bros., a differenza del suo predecessore, non ricevette nessuna conversione per i sistemi casalinghi, al di fuori della sua release iniziale, quindi il MAME è l'unico modo per poterlo giocare al giorno d'oggi. Ed è anche un peccato che la TAD Corporation non durò per molto tempo. I loro soli contributi alla scena arcade sono stati l'action / platform Toki (che ebbe anche una discreta fama e ricevette diverse conversioni casalinghe), l'oscuro picchiaduro Legionnaire e l'altrettanto sconosciuto sparatutto Heated Barrel. Il 1993 è stato l'anno della dipartita definitiva di TAD, veramente troppo presto per una società così raffinata che diede il via, proprio con Cabal, a questo particolare sotto-genere di sparatutto. E il genere stesso morì per lo più intorno alla metà degli anni novanta, anche se il classico cult di Treasure, Sin and Punishment, può essere ufficialmente considerato come l'ultimo sparatutto in stile Cabal. Il contributo di TAD al mondo dei videogiochi non fu inutile, e questo perchè non esiste nulla di simile a Cabal e / o Blood Bros. che catturi in maniera così energica l'essenza della distruzione e della demolizione di massa assoluta.


Controlli

Joystick a 2 direzioni


FucileCapriolaDinamite


  • Due giocatori possono partecipare all'azione simultaneamente.
  • Muovere uno dei due personaggi nell'area di gioco con l'ausilio del Joystick.
  • Il Joystick muove anche il mirino per puntare i nemici e gli oggetti.
  • Premere il tasto Fucile per sparare con l'arma di base o con le armi speciali.
  • Il tasto Fucile premuto blocca il mirino. Non è possibile muoversi quando il mirino è bloccato.
  • Premere il tasto Dinamite per lanciare un candelotto (se disponibile in scorta), che cadrà dove è posizionato il mirino.
  • Premere il tasto Capriola per schivare i colpi nelle situazioni più caotiche.
  • Eliminare i fuorilegge e i banditi. Distruggere i veicoli e gli edifici. Non lasciare nulla in piedi.
  • I nemici e le strutture distrutte rilasciano i rifornimenti e le targhette con i punti.
  • I maiali rossi rilasciano la dinamite, mentre i maiali neri e i capi tribù rilasciano il fucile automatico.
  • Sparare ad alcuni tipi di nemici e ai contenitori per ricevere dinamite extra.
  • Decimare fuorilegge e veicoli per ridurre la barra FOE e ripulire l'intera area.
  • Ogni missione (in tutto cinque) dispone di quattro aree che terminano con un boss unico.
  • Padroneggiare l'abilità della Capriola, soprattutto quando il mirino viene bloccato verso obiettivi specifici!
  • Si perde una vita quando uno dei due personaggi viene colpito dal fuoco nemico, oppure da una bomba.
  • Il gioco termina quando si esauriscono tutte le vite disponibili.
  • Dopo aver inserito dei nuovi crediti, premere uno dei due pulsanti 1P-2P per iniziare una partita per uno o due giocatori simultaneamente.


Sullo schermo

  • Ci sono poche e semplici informazioni sullo schermo durante la partita:



  • 01. 1UP (Punteggio Attuale): Indica i punti accumulati nel corso della partita.
  • 02. Punti Bonus: Medagliette che assegnano punti extra.
  • 03. Mirino: E' l'obiettivo mobile che serve ad inquadrare i nemici da uccidere e le strutture da demolire.
  • 04. Dinamite: Indica il numero dei candelotti di dinamite ancora in scorta.
  • 05. F O E: La barra che indica quanti nemici e strutture mancano per finire una fase.
  • 06. Credit (Crediti): Indica il numero dei crediti rimasti per continuare o effettuare una nuova partita.
  • 07. Oggetto Speciale: Un'icona che potrebbe raffigurare la dinamite, un fucile o il mitragliatore.
  • 08. Nemico (1): Uno dei tanti mezzi terrestri nemici disseminati nelle varie fasi del gioco.
  • 09. Nemico (2): Uno dei tanti fuorilegge / indiani nemici disseminati nelle varie fasi del gioco.
  • 10. Top (Punteggio Massimo): Indica il punteggio più alto raggiunto.
  • Nota: I pallini azzurri in basso a sinistra e quelli arancioni in basso a destra indicano il numero di vite rimaste.


Dati Tecnici

BLOOD BROS.
Processore Principale68000 (@ 10 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip AudioYM3812 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 8 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette2048
Giocatori2 (simultanei)
ControlloJoystick a 2 direzioni
Pulsanti3 ⇒ FUCILE; CAPRIOLA; DINAMITE
Livelli20


Personaggi

  • Un cowboy e un guerriero nativo uniscono le forze per sradicare la banda di Big Bad John!


SpriteNomeDescrizione
COWBOY Il cowboy senza nome e armato di pistole è controllato dal Giocatore 1. E' in grado di
spostarsi a destra o a sinistra nell'area di gioco, sparare con le varie armi e utilizzare i
candelotti di dinamite (se sono disponibili). Nelle situazioni più difficili può eseguire
delle capriole evasive per evitare il fuoco nemico.
INDIANO Il guerriero nativo senza nome e armato di fucile è controllato dal Giocatore 2. A parte
le differenze puramente estetiche possiede le stesse caratteristiche del cowboy
controllato dal primo giocatore.


Nemici

  • Anche se compaiono in livelli differenti del fondale (con le rispettive variazioni di dimensione), i nemici non sono molti e facilmente catalogabili.
  • Alcuni nemici possono rilasciare dinamite o armi speciali.
  • Di seguito la lista completa di tutti i nemici presenti in Blood Bros.


Nemici umani

SpriteNomeDescrizione
FUORILEGGE Sono i nemici più comuni. Attaccano solitamente con la
pistola. Nei livelli più avanzati attaccano in massa e non è
raro trovarli sopra dei carrelli ferroviari.
FUORILEGGE
CON BOMBA
Sono più rari dei fuorilegge e attaccano in massa anche
loro. Sono armati di bombe che una volta intercettate
rilasciano dei candelotti di dinamite. Nei livelli più avanzati
sono in grado di sparare anche qualche colpo di pistola.
FUORILEGGE
A CAVALLO
I fuorilegge a cavallo sono più veloci e un pò più difficili da
abbattare rispetto a quelli appiedati. Nei livelli più avanzati
lanciano un gran numero di torce infuocate.
INDIANI Gli indiani a piedi attaccano esattamente come i fuorilegge
normali, ma sono armati con il fucile. Le loro varianti sono
descritte poco più sotto.
INDIANI
CON BOMBA
Gli indiani armati di bombe sono esattamente identici ai
fuorilegge armati di bombe.
INDIANI
A CAVALLO
Gli indiani a cavallo sono esattamente identici ai fuorilegge a
cavallo.
INDIANI
CAMALEONTE
Gli indiani camaleonte hanno l'abitudine di nascondersi
sottoterra o sott'acqua per poi balzare fuori all'improvviso e
attaccare con il fucile.
INDIANI
IN ACQUA
Gli indiani immersi nell'acqua attaccano esattamente come
gli indiani a piedi, ma sono leggermente più lenti.
INDIANI
IN CANOA
Gli indiani in canoa attaccano semplicemente con il fucile e
grazie alla struttura della loro imbarcazione sono
particolarmente più resistenti dei nemici regolari.
INDIANI
TRIBALI
Gli indiani tribali sono particolarmente rari e compaiono
sporadicamente. Arrivano annunciandosi con il loro grido di
battaglia e sono armati di fucile a canne mozze che sparano
colpi di grosso calibro, molto più grandi di quelli standard.
MINATORE
CON BOMBA
Robusto e calvo, il minatore si muove molto lentamente sullo
schermo per via delle grossa bomba che porta sulle spalle.
Quando trova il momento giusto, con un grande sforzo la
lancia verso il giocatore.
FUORILEGGE
MUSCOLOSO
Il nemico comune più “pompato” del gioco. E' abbastanza
raro trovarlo in giro per i livelli ed è armato di un grande fucile
che spara colpi a raffica di grosso calibro.
FUORILEGGE
IN BOTTE
Particolarmente difficile da abbattere, questo nemico si
nasconde dentro una botte dentro la quale è immune ai colpi
sparati dal giocatore. E' armato di fucile dal quale spara
proiettili di grosso calibro.
SOLDATI I nemici che marciano col passo dell'oca sono i soldati in
uniforme blu. Appaiono in gruppi da tre unità e sparano
raffiche di proiettili di grosso calibro
ANZIANO
CON
BASTONE
L'anziano col bastone e dal passo claudicante nasconde
sotto il suo lungo cappotto (o forse all'interno del suo stesso
bastone) un'arma di grosso calibro.
BANDITO
MISTERIOSO
Il bandito misterioso è particolarmente agile e si muove
velocemente lungo lo schermo. E' armato con due pistole
dalle quali spara proiettili di grosso calibro a raffica.
FUORILEGGE
ARRAMPICATRICE
Presente solo verso la fine del gioco (fase 5-1), questa
misteriosa arrampicatrice fortunatamente non è molto
resistente ai colpi. I suoi boomerang luminosi sono precisi
veloci e decisamente letali…fate molta attenzione!
AQUILA Questi terribili rapaci sono l'incentivo per il giocatore a non
perdere troppo tempo durante le fasi e affrettarsi a
concludere l'opera di distruzione. Dopo alcuni minuti di
permanenza in una fase, l'aquila rossa scende in campo
scagliandosi contro il cowboy (o l'indiano), uccidendoli
all'istante. E' immune al fuoco e quindi non è possibile farla
fuori.


Mezzi pesanti

SpriteNomeDescrizione
 DIRIGIBILE Il primo mezzo pesante del gioco. Questo dirigibile Zeppelin
è munito di una torretta che spara una selva di proiettili di
grosso calibro.
CARRO 1 Il primo carro del gioco è munito di un cannone centrale che
spara colpi singoli di grosso calibro.
CARRO 2 Il secondo carro del gioco è munito di una mitragliatrice
centrale che spara una raffica di proietili di grosso calibro.
BIPLANO Il secondo mezzo pesante del gioco. Questo vecchio
biplano ad ogni suo passaggio rasoterra spara tre bombe
dall'elevato tasso esplosivo.
CANNONE Questo cannone (nascosto all'interno di gallerie minerarie)
spara dalla sua bocca dei colpi esplosivi di grosso calibro.
CARRO
ARMATO1
Nascosta in una classica carovana si cela questa
mostruosa postazione armata. E' munita di sei bocche da
fuoco che sparano veloci raffiche di grossi colpi, precisi e
letali.
CARRO
ARMATO 2
La seconda postazione armata è più piccola di quella
precedentemente descritta, ma non meno letale. E' munita
di ruote per gli spostamenti e tre cannoni che sparano
contemporaneamene proiettili di grosso calibro.
CATAPULTA Le catapulte sono strutture piuttosto leggere che cedono
dopo pochi colpi. Non vanno comunque sottovalutate poichè
sparano frequentemente bombe incendiare dall'elevato
potenziale distruttivo.


Armi e Oggetti speciali

  • In situazioni caotiche usa le armi speciali per ripulire in fretta l'area di gioco.
  • Le armi vengono rilasciate durante l'opera di distruzione dei vari livelli.
  • Queste armi aggiornano l'arma principale per un tempo limitato.
  • Le scorte di dinamite sono utili per usi successivi contro veicoli e boss.
  • Le vite si guadagnano con i punti (settando il dipswitch della scheda arcade).
  • Si guadagnano vite anche sparando al barattolo di latta, ma solo in specifiche fasi (vedi sez. Consigli e Trucchi).
  • Di seguito la lista con le armi e gli oggetti speciali presenti in Blood Bros.


SpriteNomeDescrizione
MITRAGLIATORE
AUTOMATICO
Minore velocità di fuoco rispetto al fucile semi-automatico, ma con
un'area di azione del mirino più ampia.
FUCILE
   SEMI-AUTOMATICO   
Maggiore velocità di fuoco rispetto all'arma standard. Area di
azione del mirino ristretta.
DINAMITE Grande impatto distruttivo per costruzioni e mezzi nemici di
grosse dimensioni come i carri, gli aerei e i dirigibili. Molto utile
nelle situazioni caotiche. La scorta iniziale è di 10 candelotti.
1-UP Recuperando quest'oggetto si guadagna una vita extra.


Obiettivi speciali

  • Sparare verso questi obiettivi per ripristinare le armi e le scorte di dinamite!
  • Anche i civili, gli animali e alcuni elementi distruttibili possono rilasciare vari oggetti.


SpriteNomeDescrizione
BARATTOLO Il barattolo di latta può essere visualizzato in ogni fase del gioco. Per
recuperare oggetti speciali è necessario sparare al barattolo e continuare
a sparare mentre è in volo senza fargli toccare il terreno. I primi tre colpi
andati a segno premiano con 1000 punti ciascuno, i successivi tre con i
candelotti di dinamite, il settimo colpo assegna un'arma automatica e i
successivi colpi assegnano 10.000 punti. Tenete sempre sott'occhio i
colpi nemici e non distraetevi durante questo tiro al bersaglio!
MAIALE
ROSSO
I maialini rossi rilasciano candelotti di dinamite.
MAIALE
NERO
I maialini neri rilasciano il fucile semi-automatico.
MAIALE
ROSA
I maialini rosa rilasciano il mitragliatore automatico.
CAPO
TRIBU
'
I piccoli capi tribù rilasciano il mitragliatore automatico.
CARRELLO I carrelli rilasciano il mitragliatore automatico.
 BALLERINA DI  
BURLESQUE
Le ballerine di burlesque rilasciano candelotti di dinamite.
 INNAMORATI La coppia di innamorati rilascia dei candelotti di dinamite.
BANCHIERE I banchieri rilasciano candelotti di dinamite.
PESCE I pesci rilasciano il fucile semi-automatico.
TRONCO I tronchi rilasciano punti bonus (1000).
CADAVERE I cadaveri rilasciano punti bonus (1000).


Oggetti (Bonus Punti)

  • I bonus riportati nella tabella sottostante vengono elargiti distruggendo i veicoli, le costruzioni e alcuni nemici presenti nei vari livelli.
  • Colleziona più bonus possibili per guadgnare vite extra in fretta!
  • Di seguito la lista con i vari bonus presenti in Blood Bros.


SpriteNomeDescrizione
BONUS PUNTI
“1000”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 1.000 punti extra.
BONUS PUNTI
“5000”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 5.000 punti extra.
BONUS PUNTI
“7000”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 7.000 punti extra.
BONUS PUNTI
“10000”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 10.000 punti extra.
BONUS PUNTI
“20000”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 20.000 punti extra.


Livelli e Boss

  • Blood Bros. ha cinque fortezze principali che è necessario demolire.
  • Dopo aver ripulito le quattro aree di ogni livello, preparatevi a combattere contro una micidiale macchina da guerra!
  • Di seguito una veloce panoramica di tutti i livelli presenti in Blood Bros.:


LIVELLO - 1


  • Il 1° livello è un percorso diviso in 4 aree che attraversa la città, la fattoria, la valle della cascata, e la linea ferroviaria, dove staziona un grosso treno armato.


Livelli 1-1 / 1-4

Livello 1-1Livello 1-2


Livello 1-3Livello 1-4


  • La vostra missione per sbaragliare la banda di Big Bad John inizia con una sparatoria contro i banditi nelle strade di una cittadina del selvaggio west.
  • Dirigibili e aerei non costituiscono un pericolo reale fino alla fase 1-4. Eliminateli comunque per i punti e per finire prima le fasi.
  • Fate attenzione ai nemici più distanti nella grande cascata e assicuratevi di ripristinare le armi e le scorte di dinamite dai suini in corsa.
  • Affrontate gli ultimi fuorilegge lungo la linea ferroviaria e vedrete comparire presto il primo boss del gioco…


Boss 1 - Treno Armato


  • Distruggete questo immenso arsenale di locomotori mentre affrontate la banda di fuorilegge con i vostri colpi devastanti.


Mappa - Livello 1

Clicca sull'immagine per vedere le dimensioni reali.


LIVELLO - 2


  • Il 2° livello è un percorso diviso in 4 aree che attraversa la miniera, il gran canyon, la riva del fiume, per ritornare poi in città, dove vi attende un gigantesco dirigibile.


Livelli 2-1 / 2-4

Livello 2-1Livello 2-2


Livello 2-3Livello 2-4


  • Nella miniera fate attenzione ai fuorilegge sugli elevatori e ai minatori con la grossa bomba sulle spalle, questi ultimi sono lenti ma insidiosi.
  • Le rocce del gran canyon nascondono molte insidie. Le uscite repentine dei nemici dalle rocce sono all'ordine del giorno…
  • Le rive del fiume a ridosso della riserva indiana sono presidiate da un numero elevato di indiani in canoa. Occhio alle torce lanciate dagli indiani a cavallo.
  • Quando tornate in città scoprirete che è stata data alle fiamme dai banditi. I nemici più pericolosi sono il fuorilegge muscoloso armato di fucile e i biplani.


Boss 2 - Dirigibile Zeppelin


  • Concentrate tutti i vostri colpi sulle torrette posizionate sullo zeppelin. Se necessario, usate la dinamite per i carri corazzati terrestri.


Mappa - Livello 2

Clicca sull'immagine per vedere le dimensioni reali.


LIVELLO - 3


  • Il 3° livello è diviso in 4 aree: il saloon, la piazza cittadina, la stazione abbandonata e la pianura desertica, dove si nascondo i pericolosi uccelli di fuoco.


Livelli 3-1 / 3-4

Livello 3-1Livello 3-2


Livello 3-3Livello 3-4


  • All'interno del saloon fate molta attenzione agli insidiosi fuorilegge che si nascondono dentro alle botti, sono molto difficili da abbattere.
  • Nella piazza cittadina i nemici da tenere sotto controllo sono quelli a cavallo, i lanciatori di bombe e il trio di soldati armati di fucile.
  • La stazione abbandonata è pesantemente pattugliata da cannoni che fuoriescono da quattro gallerie, le stesse che un tempo ospitavano i vagoni dei treni…
  • La pianura nel deserto ospita le carovane che nascondono i terribili carri corazzati. Tenete sott'occhio i vecchi con il bastone, sono particolarmente insidiosi.


Boss 3 - Uccelli di Fuoco


  • Evitate le fiamme che fuoriescono dai loro becchi e concentrate il fuoco sui loro corpi. Le uova generano pulcini in grado di sparare colpi incendiari che vanno evitati.


Mappa - Livello 3

Clicca sull'immagine per vedere le dimensioni reali.


LIVELLO - 4


  • Il 4° livello è diviso in 4 aree: l'avamposto, la palude, il serbatoio idrico e la caverna. Quest'ultima è la tana di un diabolico pitone gigante.


Livelli 4-1 / 4-4

Livello 4-1Livello 4-2


Livello 4-3Livello 4-4


  • Nulla di particolare in questo 4° livello, se non altro va segnalata la maggiore concentrazione di nemici di ogni tipo.
  • Tutto il livello si sviluppa con l'obiettivo unico di sabotare l'approvvigionamento idrico della banda dei fuorilegge.
  • La fase 4-3 presenta il bandito misterioso. Fate molta attenzione! E' velocissimo e spara veloci raffiche di colpi dalle sue pistole.
  • La caverna nasconde molte insidie! La più pericolosa arriverà quando le cascate d'acqua azzurra inizieranno a grondare di rosso sangue…


Boss 4 - Pitone Gigante Incendiario


  • Tutto quello che dovrete fare con questo gigantesco rettile sarà evitare le sue palle di fuoco, le sfere infuocate e sparare alla sua testa come se non ci fosse un domani.


Mappa - Livello 4

Clicca sull'immagine per vedere le dimensioni reali.


LIVELLO - 5


  • Il 5° e ultimo livello è diviso in 4 aree: la caserma, la fortezza, la caverna nella montagna e la fine della caverna, dove Big Bad John vi attende.


Livelli 5-1 / 5-4

Livello 5-1Livello 5-2


Livello 5-3Livello 5-4


  • Se il 4° livello vi è sembrato piuttosto difficile, scoprirete che è stato uno scherzo rispetto a quello che vi attende nel 5°… 8-o
  • Nella fase 5-1 fate attenzione alle arrampicatrici armate di boomerang luminoso…è un'arma veloce e particolarmente pericolosa.
  • Una volta sbaragliata l'entrata della fortezza (fase 5-2) fate attenzione ai colpi esplosivi lanciati dalle catapulte (presenti anche nella fase 5-4).
  • Usate il carrello di passaggio come scudo nella fase 5-3. Il pavimento cede dopo qualche colpo, fate attenzione ai fuorilegge che fuoriescono.
  • La fase 5-4 è una battaglia a campo aperto, usate tutte le armi e la vostra abilità. Dopo un pò arriverà il penultimo boss…Buona fortuna!


Boss 5 - Treno Corazzato


  • Un convoglio corazzato armato di tre torrette principali e altre quattro secondarie posizionate lungo la sua struttura.
  • Evitate i suoi colpi (normali ed esplosivi) e anche quelli sparati dai fuorilegge che fuoriescono dalle sue quattro aperture.
  • Fate fuoco concentrando tutto il vostro arsenale sulle torrette e dopo molti colpi riuscirete finalmente a distruggerlo!


Boss Finale - Big Bad John


  • Ultimo boss del gioco. Bersagliate la figura di Big Bad John con tutte le armi che avete a disposizione.
  • Cercate di evitare inizialmente il lancio dei barili e successivamente i suoi attacchi di pistola e mitragliatore.
  • Se riuscirete ad avere la meglio su di lui…Complimenti! Avrete finalmente terminato Blood Bros. :-D


Mappa - Livello 5

Clicca sull'immagine per vedere le dimensioni reali.


Curiosità

  • Anche se la schermata del titolo riporta 1990, Blood Bros. fu pubblicato nel Gennaio 1991 in Giappone.
  • Blood Bros. è stato sviluppato dalla TAD Corporation, nata da una costola della Data East, e la Tecmo la assistette su ogni produzione. Questo spiega la presenza del classico logo Tecmo sulla flyer originale giapponese.
  • Concesso in licenza alla Fabtek per la produzione e la distribuzione negli Stati Uniti.


Consigli e Trucchi

Ecco un modo per giocare a Blood Bros. quanto vuoi:

  • 1) Vai alla fase 1-2 (preferibilmente senza morire nel primo).
  • 2) Spara all'edificio sul lato destro dello schermo e inizia a sparare agli alberi sullo sfondo a destra. 20.000 punti escono da ogni mucchio di alberi. Continua.
  • 3) Questa è normale routine. Ecco come affrontare un pò di problemi:
    • 3a) 5 banditi corrono indietro da sinistra e lanciano granate: Spara alle granate prima che ti colpiscano, se continui così, prima o poi compariranno meno spesso, fino a fermarsi completamente.
    • 3b) I fuorilegge sulla destra compaiono dalla cima per spararti: vale la stessa regola di prima. Prima o poi si fermeranno.
    • 3c) Un biplano vola sopra e lancia bombe: come sopra.
    • 3d) Dopo un pò di tempo un'aquila compare per ucciderti: Lasciaglielo fare. Solo 2 aquile compaiono (alle volte solo 1) e poi smettono di arrivare. Questo spiega il perchè non si deve morire nel primo schermo.
  • 4) Tieni premuto il pulsante per continuare a sparare agli alberi (Il nastro adesivo va benissimo qui ^_^) e preparati ad annoiarti veramente. Puoi anche giocare con il gioco nel cabinato a fianco e ogni tanto darci un'occhiata…


Vite Extra:

  • Nelle fasi 1-1 e 4-1, si può sparare otto volte al barattolo di latta per ottenere una vita extra. Se lo mancate, non vi preoccupate di riprovarci una seconda volta, avete una sola possibilità per ottenerla.


Soundtrack

  • Di seguito sono state raccolte tutte le tracce in MP3 della colonna sonora di Blood Bros. :


● 01. Stage Theme (1:21)

● 02. Area Clear (0:09)

● 03. Boss Theme 1 (1:10)

● 04. Stage Intro (0:13)

● 05. Game Over (0:08)

● 06. Boss Theme 2 (4:01)

● 07. Stage Clear (0:06)

● 08. Ending (0:40)

● 09. Boss Theme 3 (2:12)

● 10. Final Boss (2:30)

● 11. Title Screen (0:10)


Serie

  1. Cabal (1988)
  2. Blood Bros. (1990)


Staff

  • Programma: Dai. Kohama
  • Regia: Hiro. Kakiuchi
  • Grafica: Jun. Matsubara, Tetsu. Shiraishi, Jun. Fujisaku, Nao. Shishino
  • Suono: Yus. Aoki, Yuj. Tezuka

Conversione per console

  • Un'adattamento di Blood Bros. era in sviluppo per il SNES, ma il signor Fusaki, il progettista principale del gioco, venne colpito da un'ictus e dovette lasciare l'azienda. Il progetto venne poi annullato.


Rip-off / Bootleg

Rip-off: Pirates - Arcade (1994)

  • Gli sparatutto in stile Cabal, anche se per un breve periodo, sono stati molto popolari negli anni novanta, tanto che Cabal stesso è stato completamente rippato da uno sviluppatore spagnolo di nome Nix. A ragion del vero, non deve essere stato facile modificare il genere in modo che non apparisse come un clone spudorato di Cabal, ma Nix si è rivelato abbastanza abile, rippando quasi completamente lo stile e l'atmosfera di Cabal e di Blood Bros. fondendoli insieme in questo Pirates. Forse meglio conosciuto come ”Pie Ass” a causa della cattiva articolazione della parola della voce che rintocca ogni volta che si inserisce un credito, Pirates potrebbe anche essere considerato come un Cabal 3. E' esattamente lo stesso tipo di gioco, anche se in questo caso il tema si ispira ai pirati del XVII secolo. I controlli e i potenziamenti sono esattamente gli stessi, i nemici hanno animazioni simili ed è possibile provocare danni strutturali che vengono segnati, insieme alle uccisioni dei nemici, nella barra metrica posizionata in fondo allo schermo. In questo prodotto ci sono alcune cose originali come la scelta del livello di partenza e la richiesta di mirare verso parti specifiche del fondale per distruggerlo. Nel complesso Pirates risulta un gioco strano. Ci si domanda come sia possibile che dei pirati abbiano accesso ad armi automatiche nel cinquecento? E quella strega volante che urla come una capra e continua a saltare sullo schermo per elargire granate? È strano, particolare e la qualità del sonoro è un pò pacchiana, ma per quello che serve, Pirates è abbastanza divertente, proprio come le sue evidenti ispirazioni.



Bootleg: Hard Times - Arcade (1994)

  • Cabal con le sue numerose conversioni era sicuramente il più conosciuto dei due sparatutto di TAD. Blood Bros. nonostante fosse un gioco più nuovo e divertente non ebbe nessuna conversione ufficiale, ma in qualche modo ricevette una “ristampa” non ufficiale, denominata Hard Times, grazie ad una società italiana chiamata PlayMark. La grafica è stata completamente modificata, mentre il gameplay è rimasto praticamente identico, solo che al posto dei cowboy nel vecchio west che combattono fuorilegge, ora ritroviamo due gangster nell'epoca del proibizionismo, che conducono una guerra contro altri criminali. Simpatica l'idea di dare al gioco una nuova veste grafica, ma è ancora troppo Blood Bros., e si vede. Inoltre la nuova impostazione rende il gioco, se possibile, ancora più ridicolo. La fase 2-1 presenta dei banditi che salgono sui tetti degli edifici proprio come fossero Spider-Man e il sostituto degli uccelli è una specie di uomo volante che sembra essere uscito dallo scarto di un prodotto della DC Comics. Anche l'ordine dei livelli è stato cambiato, in uno sforzo per non renderlo troppo simile a Blood Bros., ma c'è da notare però, in ultima analisi, che il livello 5 include solo il segmento finale, tagliando di netto i tre livelli presenti prima di esso. Hard Times è incredibilmente raro da trovare in quanto la maggior parte dei cabinati sono stati convertiti adattandoli al puzzle game Hot Mind, sempre di PlayMark. La sua emulazione risulta non corretta utilizzando il MAME, con il suono assente e qualche sprites (soprattutto il boss del livello 2) che appare gravemente buggato. Data la mancanza di alcuni livelli, Hard Times risulta comunque un prodotto leggermente inferiore rispetto a Blood Bros. ed è per lo più utile giocarlo solo sulla base della propria curiosità personale.



Fonti

  • Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:


Video

Blood Bros.
Gameplay di Blood Bros.


PCB (Printed Circuit Board)



Flyers

blood_bros_-_flyer2.jpg


blood_bros_-_flyer3.jpg


Cabinets






Screenshots


La sequenza finale

Cowboy

Dopo aver sconfitto Big Bad John, il
fuorilegge più ricercato di Dodge City, il
tesoro perduto è ora di proprietà dei
fratelli di sangue.
Nella loro vita, i fratelli incontreranno molte
difficoltà e battaglie, ma non c'è niente
di più forte della forza dei fratelli di sangue.
Dopo pochi istanti, i fratelli di sangue
decidono che l'unica cosa giusta da fare
con il tesoro è condividerlo con la gente
di Dodge City.
Il viaggio verso la città sarà lungo, ma
glorioso. Mentre i fratelli di sangue
cavalcavano verso il tramonto, la pace
scendeva sul selvaggio, selvaggio, west.
Staff

Programma: Dai. Kohama
Regia: Hiro. Kakiuchi
Grafica: Jun. Matsubara,
Tetsu. Shiraishi, Jun. Fujisaku,
Nao. Shishino
Suono: Yus. Aoki, Yuj. Tezuka
FINE
TAD Corporation


Indiano

Dopo aver sconfitto Big Bad John, il
fuorilegge più ricercato di Dodge City, il
tesoro perduto è ora di proprietà dei
fratelli di sangue.
Nella loro vita, i fratelli incontreranno molte
difficoltà e battaglie, ma non c'è niente
di più forte della forza dei fratelli di sangue.
Dopo pochi istanti, i fratelli di sangue
decidono che l'unica cosa giusta da fare
con il tesoro è condividerlo con la gente
di Dodge City.
Il viaggio verso la città sarà lungo, ma
glorioso. Mentre i fratelli di sangue
cavalcavano verso il tramonto, la pace
scendeva sul selvaggio, selvaggio, west.
Staff

Programma: Dai. Kohama
Regia: Hiro. Kakiuchi
Grafica: Jun. Matsubara,
Tetsu. Shiraishi, Jun. Fujisaku,
Nao. Shishino
Suono: Yus. Aoki, Yuj. Tezuka
FINE
TAD Corporation


Cowboy e Indiano

Dopo aver sconfitto Big Bad John, il
fuorilegge più ricercato di Dodge City, il
tesoro perduto è ora di proprietà dei
fratelli di sangue.
Nella loro vita, i fratelli incontreranno molte
difficoltà e battaglie, ma non c'è niente
di più forte della forza dei fratelli di sangue.
Dopo pochi istanti, i fratelli di sangue
decidono che l'unica cosa giusta da fare
con il tesoro è condividerlo con la gente
di Dodge City.
Il viaggio verso la città sarà lungo, ma
glorioso. Mentre i fratelli di sangue
cavalcavano verso il tramonto, la pace
scendeva sul selvaggio, selvaggio, west.
Staff

Programma: Dai. Kohama
Regia: Hiro. Kakiuchi
Grafica: Jun. Matsubara,
Tetsu. Shiraishi, Jun. Fujisaku,
Nao. Shishino
Suono: Yus. Aoki, Yuj. Tezuka
FINE
TAD Corporation

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!