Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

breakout [2011/03/30 13:12]
ataru_75 [BREAKOUT]
breakout [2021/06/27 19:57] (versione attuale)
ataru_75
Linea 1: Linea 1:
 +\\
 +<html><iframe src="//www.facebook.com/plugins/like.php?href=http%3A%2F%2Fwww.dizionariovideogiochi.it%2Fdoku.php%3Fid%3Dbreakout&amp;width&amp;layout=button_count&amp;action=like&amp;show_faces=true&amp;share=true&amp;height=25" scrolling="no" frameborder="0" style="border:none; overflow:hidden; height:25px;" allowTransparency="true"></iframe></html>
  
 +===== BREAKOUT =====
 +<sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup>
 +
 +\\ **Breakout** (c) 1976 [[Atari]].
 +
 +\\
 +=====Storia=====
 +
 +//**Breakout**// è un [[videogioco]] [[arcade]] (coin-op), realizzato da [[Atari]] e pubblicato il 13 //Maggio// 1976.
 +
 +Uno dei primi [[coin-op]] della storia dei [[videogiochi]], "//Breakout//" costituisce con le sue numerosissime varianti uno dei prodotti più imitati di quest' industria. Il [[concept]] vede il giocatore al comando di una "racchetta" rappresentata da una barretta orizzontale sul fondo dello schermo, con cui tenere in campo una pallina che rimbalza liberamente. 
 +
 +Nella parte alta del [[monitor]] si trova una barriera composta di mattoni colorati, che scompaiono quando vengono toccati dalla palla, respingendola al tempo stesso con una maggiore accelerazione. Questo semplicissimo schema di gioco, ripreso in "[[Super Breakout]]" (in cui la barriera si avvicina progressivamente alla racchetta) e negli infiniti altri [[PROGRAMMA|programmi]] per [[MACCHINA|macchine]] domestiche e a [[gettone]] sino ad arrivare al più famoso "[[Arkanoid]]" permise al suo autore, l'allora adolescente [[JOBS, STEVE|Steve Jobs]], di guadagnare i soldi necessari per aprire nel garage di casa una nuova società, che venne battezzata [[APPLE COMPUTER|Apple]].
 +
 +//Breakout// in seguito è stato convertito per la maggior parte delle piattaforme domestiche, come [[Super Breakout]]. Il gioco, realizzato tramite porte logiche e senza l'uso di microprocessori, è stato fonte di ispirazione per un romanzo (//Pilgrim in the Microworld//, di //David Sudnow//) e dell'home [[computer]] [[Apple II]].
 +
 +\\
 +=====Gameplay=====
 +
 +In //Breakou//t lo scopo del giocatore è abbattere un muro di mattoni. Questo è posto nella parte superiore dello schermo, mentre in quella inferiore c'è solamente una piccola barra che può essere mossa a destra e sinistra: con questa bisogna colpire una palla che rimbalza, in modo che distrugga tutti i mattoni che compongono il muro. Se il giocatore non riesce a colpire la palla con la propria barra, questa esce dalla schermata e si perde una [[vita]].
 +
 +\\
 +=====Realizzazione=====
 +
 +  *//Breakout// è stato ideato da [[bushnell nolan|Nolan Bushnell]] e [[bristow steve|Steve Bristow]] (rientrato in [[Atari]] dopo la sua permanenza nella controllata //Kee Games//). //Bushnell//, dopo il successo di [[Pong]] (1972), voleva realizzare un gioco simile ma utilizzabile da un solo giocatore. [[alcorn al|Al Alcorn]], messo a capo del progetto, cominciò lo sviluppo nel 1975 insieme a //Cyan Engineering//; nello stesso anno chiese a [[jobs steve|Steve Jobs]], all'epoca un dipendente [[Atari]], di migliorare il prototipo dell'[[hardware]]. //Alcorn// offrì a //Jobs// 750$ per il lavoro con la promessa di elargire un [[bonus]] di 100$ per ogni [[chip]] utilizzato in meno rispetto agli schemi originali.
 +
 +  *//Jobs// chiese al suo amico [[wozniak steve|Steve Wozniak]], all'epoca impiegato alla //Hewlett-Packard//, di aiutarlo con il compito, promettendogli metà del compenso a lavoro finito. //Wozniak// non aveva nessuno schema in mano e progettò il suo prototipo basandosi solo sulle informazioni fornite da //Jobs//. Per rispettare la scadenza di consegna del progetto, //Wozniak// fu costretto a lavorare gli ultimi quattro giorni ininterrottamente, senza neanche dormire. Il risultato fu una scheda composta da 50 integrati in meno rispetto a quelli del progetto originale: questo risultato fruttò a //Jobs// 5.000$. Tuttavia //Jobs// divise solamente la cifra iniziale con l'amico, non facendo menzione del [[bonus]] ricevuto.
 +
 +  *Il prototipo di //Wozniak// non venne comunque utilizzato per la produzione in serie: questi, nel suo processo di riduzione degli integrati, aveva eliminato anche molti dei [[chip]] TTL (//Wozniak// ne utilizzava solo 42), ottenendo un circuito troppo compatto e complesso da riprodurre. Gli ingegneri di [[Atari]] ripresero perciò in mano il progetto semplificandolo in proprio: il risultato fu una scheda con 100 integrati TTL ma più semplice da produrre, mantenendo comunque inalterato il gioco in sé.
 +
 +\\
 +=====Curiosità=====
 +
 +  *Sono state prodotte circa 11.000 unità. C'era un [[cabinato]] verticale dedicato con un'immagine laterale che riportava la scritta "//Breakout//" in lettere rosse, che veniva spaccata da una sfera. Inoltre, venne creata anche una versione cocktail con una forma arrotondata dall'aspetto unico. Questa versione è più facile da trovare oggi perché raramente si applicavano dei kit di conversione per i tavoli da [[cocktail]].
 +
 +  *//Zachary Hample// di //New York// detiene il [[record]] ufficiale per questo gioco con 896 punti, realizzato il ​​25 //Giugno// del 2002. 
 +
 +\\
 +=====Versioni=====
 +
 +//Breakout// è stato convertito per diverse piattaforme domestiche, a partire dall'[[atari vcs 2600|Atari 2600]] e dall'[[Atari 5200]], oltre che nel sistema dedicato //Video Pinball//. Nel 1978 [[logg ed|Ed Logg]] programma [[Super Breakout]], versione piuttosto simile a quella originale ma realizzata su un sistema dotato di un microprocessore //MOS 6502//.
 +
 +\\
 +=====Punteggio=====
 +
 +  *Mattoni rossi: 7 punti.
 +
 +  *Mattoni arancioni: 5 punti.
 +
 +  *Mattoni verdi: 3 punti.
 +
 +  *Mattoni gialli: 1 punto.
 +
 +\\
 +=====Serie=====
 +
 +  -     //Breakout// (1976)
 +  -     [[Breakout Deluxe]] (1976)
 +  -     [[Super Breakout]] (1978)
 +  -     [[Breakout 2000]] [Model J9093E] (1997, Atari Jaguar)
 +  -     [[Breakout (PC)|Breakout]] (2000, Sony PlayStation, PC CD-ROM; 2001, Macintosh)
 +  -     [[Breakout Boost]] (2011, App Store)
 +
 +\\
 +=====Staff=====
 +
 +  * **Progettato da:** //Nolan Bushnell, Steve Bristow//
 +
 +  * **Ingegneria prototipo hardware di:** //Steve Wozniak, Steve Jobs//
 +
 +  * **Progettazione definitiva di:** //Gary Waters//
 +
 +\\
 +=====Conversioni=====
 +
 +===Console:===
 +
 +  * [[Atari 2600]] [US] (1978) "[[Breakout (Atari 2600)|Breakout]] [Model CX2622]"
 +
 +  * [[Atari 2600]] [EU] (1978) "[[Breakout (Atari 2600)|Breakout]] [Model CX2622P]"
 +
 +  * [[DynaVision]] [BR] (198?)
 +
 +  * [[Sega Master System]] [EU] (1992) "[[Arcade Smash Hits (Master System)|Arcade Smash Hits]] [Model MK-27032]"
 +
 +  * [[Nintendo Game Boy Advance|Nintendo GBA]] [US] (21 //Agosto// 2005) "[[3 Games in One! Breakout - Centipede - Warlords]] [Model AGB-B6ZE-USA]"
 +
 +  * [[Nintendo Game Boy Advance|Nintendo GBA]] [EU] (9 //Settembre// 2005) "[[3 Games in One! Breakout - Centipede - Warlords]] [Model AGB-B6ZP]"
 +
 +  * [[Nintendo DS]] [UK] (11 //Marzo// 2005) "[[Retro Atari Classics]] [Model NTR-ATAE-UKV]"
 +
 +  * [[Nintendo DS]] [EU] (11 //Marzo// 2005) "[[Retro Atari Classics]] [Model NTR-ATAE-EUR]"
 +
 +  * [[Nintendo DS]] [US] (16 //Marzo// 2005) "[[Retro Atari Classics]] [Model NTR-ATAE-USA]"
 +
 +  * [[Nintendo DS]] [JP] (30 //Giugno// 2005) "[[Atarimix Happy 10 Games]] [Model NTR-ATAJ-JPN]"
 +
 +  * [[Nintendo DS]] [AU] (//Novembre// 2007) "[[Retro Atari Classics]] [Model NTR-ATAE-AUS]"
 +
 +\\
 +===Computer:===
 +
 +  * [[Sinclair ZX Spectrum]] [US] (1982)
 +
 +  * [[Mattel Aquarius]] [US] (1983)
 +
 +  * [[PC]] [Booter] [US] (1983) "[[Brick Breaker]]", una parte del pacchetto "[[Friendlyware PC Arcade]]"
 +
 +\\
 +===Altro:===
 +
 +  *[[BlackBerry]] [US] (16 //Giugno// 2009) [Model 2198]
 +
 +\\
 +=====Video=====
 +
 +^**Breakout**^ 
 +|<html>
 + <video width="440" height="330" controls>
 +  <source src="https://www.dizionariovideogiochi.it/video/breakout.mp4" type="video/mp4">
 +Your browser does not support the video tag.
 +</video> 
 +</html>|
 +|  //Gameplay di Burning Breakout.//  |
 +
 +\\
 +=====Screenshots=====
 +
 +|{{altre:ancora:breakout-01.jpg|}}|

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!