BUBBLE BOBBLE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Bubble Bobble (バブルボブル) © 1986 Taito Corp.




Storia

« 1 o 2 giocatori assumono il ruolo di Bub e Bob, due simpatici dinosauri che devono farsi strada attraverso 100 livelli a schermo singolo zeppi di piattaforme per salvare le loro ragazze. Bub e Bob sono armati solamente della loro capacità di creare bolle, in cui i molti nemici del gioco possono essere intrappolati ed uccisi. Le bolle possono essere usate anche come piattaforme temporanee, per cercare di raggiungere aree del livello altrimenti irraggiungibili.

Nemici intrappolati che non vengono uccisi abbastanza rapidamente diverranno rossi e scapperanno dalla loro bolla-prigione. Questi nemici arrabbiati sono molto più veloci di prima, rendendoli piú difficili da uccidere. I nemici si arrabbiano anche nel caso i giocatori ci stiano mettendo troppo per completare un livello. I nemici sconfitti sono trasformati in frutti bonus che possono essere raccolti per ottenere punti.

In molti livelli compaiono bolle contenenti fuoco, acqua o un fulmine. Queste possono essere scoppiate dai giocatori per rilasciare il loro contenuto e distruggere i nemici. La bolla di fuoco lascia cadere delle fiamme sulla piattaforma più vicina, uccidendo i nemici con cui viene a contatto. La bolla col fulmine lancia un fulmine orizzontalmente attraverso lo schermo. La direzione del fulmine dipende dal lato della bolla che il giocatore colpisce per farla scoppiare. La bolla d’acqua rilascia un torrente d’acqua che scorrerà velocemente per le piattaforme fino a raggiungere il fondo dello schermo. Qualsiasi nemico travolto dal flusso d'acqua viene ucciso.

Appaiono anche bolle contenenti lettere. Lo scopo è di collezionare le lettere necessarie per formare la parola E-X-T-E-N-D, che fa guadagnare al giocatore una vita extra.

Il sistema di gioco, semplice ma molto coinvolgente, ha visto Bubble Bobble diventare immediatamente un classico. La sua modalità cooperativa a due giocatori, unita all'incredibile quantità di segreti e possibilità di gioco strategico - mai vista prima su un gioco di genere platform - ne fecero uno standard sulla base del quale tutti gli altri platform verranno poi giudicati. »


Bubble Bobble (バ ブ ル ボ ブ ル, Baburu Boburu) è un videogioco arcade (coin-op) di genere a piattaforme / azione, prodotto da Taito e pubblicato per la prima volta nel 1986, per il mercato delle sale giochi. È stato distribuito negli Stati Uniti da Romstar e in Europa da Electrocoin.

Venne successivamente convertito per numerosi computer domestici e console da gioco di quel periodo. Il gameplay prevede il controllo dei due draghetti gemelli Bub (Bubblun - バ ブ ル ン - Baburun) e Bob (Bobblun - ボ ブ ル ン - Boburun) impegnati in un lungo viaggio attraverso cento livelli diversi di un mondo chiamato ”Cave of Monsters” (”Caverna dei Mostri”), soffiando bolle che sono in grado di intrappolare i nemici e raccogliendo un'incredibile quantità di bonus e oggetti. I livelli diventano progressivamente più difficili con l'avanzare del gioco. Bubble Bobble divenne molto popolare e portò una lunga serie di sequel e spin-off. L'obiettivo principale del gioco è quello di salvare le amiche di Bub e Bob dai vari mostri che le tengono prigioniere. E' anche uno dei primi esempi di gioco ad avere dei finali multipli, che dipendevano dall'abilità del giocatore e dalla scoperta di alcuni segreti.

Bubble Bobble venne progettato da FukioMTJMitsuji. Quando entrò a far parte di Taito, nel 1986, percepì che la produzione dei videogiochi della società era di una qualità piuttosto mediocre. In risposta, decise di creare un gioco divertente da giocare e che potesse rinvigorire la presenza dell'azienda nel settore videoludico. Mitsuji sperava che il suo gioco appassionasse le donne, in particolare le innumerevoli coppie in visita presso le varie sale giochi. Pertanto, decise di concentrare il gameplay di Bubble Bobble principalmente sulla modalità cooperativa a due giocatori. Fece delle bolle la meccanica di base dell'intero gioco, perchè pensava che sarebbero state un elemento divertente, che le ragazze avrebbero apprezzato.

Bubble Bobble divenne uno dei più grandi successi arcade di Taito ed è spesso accreditato per aver ispirato la creazione di molti giochi di piattaforma simili a schermo fisso che seguirono. È stato acclamato dalla critica per il design del personaggio, la colonna sonora memorabile, il gameplay e il multiplayer, ed è spesso elencato tra i migliori giochi di tutti i tempi. Bubble Bobble ha generato un lungo elenco di sequel in ambito arcade e per molte piattaforme domestiche; ad esempio uno di questi, Puzzle Bobble, ebbe successo a pieno titolo e generò una propria linea di seguiti.

La popolarità di Bubble Bobble portò Taito (e i suoi licenziatari) a convertire il loro prodotto su numerosi home computer e console da gioco di quel periodo. Porting del gioco sono stati rilasciati per Commodore 64, Sinclair ZX Spectrum, Commodore Amiga, Atari ST, MSX2, Amstrad CPC, Sharp X68000, PC (MS-DOS), Apple II, FM Towns, Sega Master System, Nintendo Game Boy, Nintendo Entertainment System, Famicom Disk System e Sega Game Gear. Esiste anche una versione per BBC Micro di pubblico dominio anche se non venne mai ufficialmente rilasciata. Il Sega Master System dispone di duecento livelli. Nel 1996, Taito annunciò di aver perso il codice sorgente originale. Probe Entertainment era il responsabile delle conversioni domestiche, quindi Taito inviò loro una scheda arcade di Bubble Bobble, in modo che potessero giocare il gioco originale per riprodurne tutti i meccanismi. Questa operazione portò Bubble Bobble ad avere dei nuovi rilasci, come quello per Sega Saturn, Sony PlayStation e PC (MS-DOS) nel 1996 (venduto in bundle con Rainbow Islands). Nell'Ottobre del 2005 venne rilasciata una versione per Microsoft Xbox, Sony PlayStation 2 e PC, come parte di Taito Legends, una raccolta di giochi arcade classici. Alla fine del 2006 venne rilasciato un nuovo porting per telefoni cellulari sia in Europa che in Giappone. Il 31 Dicembre del 2007, la versione NES di Bubble Bobble venne rilasciata sul servizio Virtual Console di Nintendo per Wii, ad un costo di 500 Wii Points.


Intro dal gioco


Inizia ora una storia fantastica!!
Facciamo un viaggio nella "Caverna dei Mostri"!
In bocca al lupo!


"E' carino e divertente! E' Bubble Bobble!"



Gameplay

Nella trama del gioco, il cattivo ”Baron Von Blubba”, per ordine del ”Super Drunk” (noto anche come ”Grumple Grommit”), ha rapito le due sorelle Betty e Patty, rispettivamente le fidanzate dei due fratelli Bubby e Bobby, trasformando questi ultimi nei due draghetti soffia bolle Bub (Bubblun) e Bob (Bobblun). Bub e Bob devono completare 100 livelli nella ”Caverna dei Mostri” (”Cave of Monsters”) per salvarle.

Nel gioco, ogni giocatore controlla uno dei due draghetti. I giocatori possono spostarsi lungo le piattaforme, cadere su quelle inferiori, saltare su quelle più alte e oltrepassare gli spazi vuoti. Ogni livello è limitato all'interno di una singola schermata, senza scorrimento a sinistra / destra; tuttavia, se una schermata ha degli spazi nel bordo inferiore, i giocatori possono cadere attraverso di essi e riapparire dalla parte superiore. Ogni livello ha un certo numero di nemici che devono essere sconfitti per poter avanzare. I giocatori devono soffiare / sparare bolle per intrappolare i nemici, e successivamente farle scoppiare scontrandosi con esse. Ogni nemico sconfitto in questo modo si trasforma in un oggetto (solitamente cibo) che può essere recuperato per ottenere punti extra. Sconfiggere più nemici contemporaneamente assegna punteggi più alti e fa apparire oggetti più preziosi. Tutte le bolle fluttuano per un certo periodo di tempo, prima di scoppiare automaticamente; i giocatori possono saltarci sopra o spostarle, guidandole in aree altrimenti inaccessibili. Gli oggetti magici compaiono di tanto in tanto e conferiscono abilità e vantaggi speciali quando vengono recuperati. Occasionalmente compaiono bolle speciali che possono essere esplose per attaccare i nemici con fuoco, acqua o fulmini. Inoltre, se un giocatore raccoglie le bolle speciali con le lettere che compongono la parola ”EXTEND” (”ESTENDI”), guadagna una vita bonus ed entrambi i giocatori possono avanzare immediatamente al livello successivo.

Un giocatore perde una vita toccando qualsiasi nemico libero dalla prigionia delle bolle, oppure scontrandosi con i suoi proiettili (rocce, palle di fuoco, laser, bottiglie). I nemici diventano “angry” (“arrabbiati”) - cambiando il loro colore in rosa e muovendosi più velocemente - quando si liberano da una bolla dopo esserci rimasti intrappolati per lungo tempo, oppure quando i giocatori trascorrono una certa quantità di tempo nel livello corrente. Tornano alla normalità se uno dei giocatori perde una vita. Allo scadere di un ulteriore limite di tempo, appare un nemico invincibile aggiuntivo (il Baron Von Blubba, conosciuto anche come Skel Monsta) per ogni giocatore, che lo insegue attivamente usando solo movimenti verticali e orizzontali. Questi scompaiono una volta che il livello è stato ripulito, oppure quando un giocatore perde una vita. Quando sullo schermo rimane un solo nemico, si arrabbia immediatamente e rimane in questo stato finché non viene sconfitto.

Nel 100° e ultimo livello, i giocatori affrontano un boss. Questo è uno dei primi giochi a presentare finali multipli. Il completamento del livello 100 in modalità per un giocatore singolo, rivela un messaggio che afferma che il gioco non è realmente terminato e un suggerimento per il giocatore: ”Come here with your friend” (”Torna qui con un tuo amico”). Se due giocatori completano il gioco, accedono ad un ”happy end” (”lieto fine”), in cui i fratelli vengono trasformati in se stessi (cioè ritornano in forma umana), riunendosi con le loro fidanzate. Questo finale include anche un codice che, una volta decifrato, consente di giocare nella modalità ”super”, più veloce e più difficile. Se questa modalità viene completata con due giocatori, viene visualizzato un secondo ”happy end” (”lieto fine”) in cui il Super Drunk (il boss sconfitto) si rivela essere i genitori dei fratelli, sotto il controllo di qualche malvagia influenza esterna. Alla fine, i due fratelli ritornano alla normalità e si riuniscono con i genitori e le loro fidanzate.


Controlli

Joystick a 2 direzioniBolla (A)Salto (B)


  • Joystick: Utilizzare il joystick per controllare i movimenti di Bubblun e Bobblun. Spingere la leva del joystick a destra o a sinistra per spostare i draghetti in queste due direzioni. Le direzioni su e giù del joystick non servono in questo gioco.
  • Bolla (A): Premere questo pulsante per far sputare bolle al draghetto. La velocità, la cadenza e la distanza delle bolle possono essere migliorate raccogliendo oggetti durante il gioco.
  • Salto (B): Premere questo pulsante per far saltare il draghetto. Il salto può essere eseguito assieme al movimento. Il draghetto salterà sempre alla stessa altezza, non importa per quanto tempo tenete premuto il pulsante del salto. Tenendo premuto questo pulsante è possibile far saltare il draghetto sopra le bolle senza farle scoppiare.


La schermata di gioco


  • 1 - Indica il punteggio del giocatore 1.
  • 2 - Indica il punteggio massimo.
  • 3 - Indica il punteggio del giocatore 2.
  • 4 - Uno dei mostri che si affrontano nel gioco (Zen-Chan).
  • 5 - Bolla normale.
  • 6 - Indica le lettere EXTEND accumulate (giocatore 2).
  • 7 - Il draghetto controllato dal giocatore 2 (Bobblun).
  • 8 - Indica il numero di vite accumulate (giocatore 2).
  • 9 - Bolla speciale (la ”X” di ”EXTEND”).
  • 10 - Indica il numero di vite accumulate (giocatore 1).
  • 11 - Indica le lettere EXTEND accumulate (giocatore 1).
  • 12 - Il draghetto controllato dal giocatore 1 (Bubblun).
  • 13 - Uno dei tanti oggetti rilasciati nel gioco (Limone).


Dati Tecnici

BUBBLE BOBBLE
Processore Principale(2x) Z80 (6 Mhz), Z80 (3 Mhz), M6801 (1 Mhz)
Chip AudioYM2203 (3 Mhz), YM3526 (3 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video59.00 Hz
Colori palette256
Giocatori2 (simultanei)
ControlloJoystick a 2 direzioni
Pulsanti2⇒ [A] Bolla; [B] Salto
Livelli100 (+ 3 stanze segrete)

Bubblun e Bobblun

SpriteNomeDescrizione


Bubblun
e
Bobblun
Facciamo la conoscenza di Bubblun e Bobblun, i due piccoli dinosauri che i giocatori devono
controllare durante la loro esplorazione nella Caverna dei Mostri (Cave of Monsters). Bubblun e
Bobblun non sono dei dinosauri ordinari. Hanno due abilità speciali che li distinguono: possono
saltare molto in alto e possono lanciare / sputare bolle. Le bolle che sputano sono in grado di
racchiudere e catturare i nemici subito dopo che sono state sparate. Tuttavia, quando le bolle
iniziano a salire verso l'alto da sole (ovvero vuote e senza nemici all'interno), non sono più in
grado di catturare i nemici. Una volta catturato, il nemico rimane inerme all'interno della bolla
per un certo periodo di tempo, finché non accadrà una delle due seguenti cose: la bolla viene
fatta esplodere da uno dei dinosauri, uccidendo il nemico, oppure il nemico si “arrabbia” (ovvero
andrà in modalità “angry”) mentre la bolla si indebolisce, consentendo al nemico di sfuggire in
sicurezza da essa. Le bolle possono essere scoppiate atterrandoci sopra e quindi
schiacciandole, oppure saltando sotto di esse, facendole scoppiare con una delle punte
superiori che fuoriescono dal corpo dei dinosauri. I giocatori avanzano al round successivo
quando tutti i mostri sono stati eliminati dal livello. Bubblun e Bobblun sono vulnerabili al
contatto con i vari nemici e ai proiettili che alcuni di essi sparano. Perdono una vita ogni volta
che vengono colpiti. Il gioco finisce quando tutte le vite dei dinosauri vengono consumate. Vite
extra vengono concesse durante il gioco tramite intervalli regolari di punti, oppure con altri
mezzi. I dinosauri possono raccogliere in sicurezza (toccandoli) i vari oggetti che compaiono
durante le fasi. Alcuni di essi elargiscono power-up e bonus.


Tecniche avanzate

Bubble Bobble è un gioco che deve il suo successo alla straordinaria giocabilità, piuttosto che al taglio grafico. Il giocatore può mettere in atto tutta una serie di tecniche speciali per massimizzare il proprio punteggio o rendere il superamento di alcuni schemi più facile o più rapido. Nella fase più avanzata del gioco l'acquisizione di alcune tecniche è fondamentale per sopravvivere o addirittura per finire un round. Alcune tecniche, riportate di seguito, hanno nomi speciali, che possono variare da giocatore a giocatore e da nazione a nazione:

  • La tecnica del “Baciare i mostri” (“Kissing monsters”) è messa in atto uccidendo un mostro sparandogli una bolla quando si è quasi a diretto contatto con lui: il mostro sarà inglobato nella bolla ed essa scoppierà istantaneamente, dando così l'effetto visivo che il draghetto stia uccidendo il mostro con un bacio. Alcuni giocatori muovono la leva del joystick nella direzione opposta al mostro appena sparata la bolla, cambiando così la direzione di volo del mostro morto e ottenendo maggiori chance di uno scoppio istantaneo. Questa tecnica è utile in quegli schemi in cui il mostro si muove troppo velocemente, nei casi in cui è molto difficile raggiungere il mostro con una bolla e quando il tempo di resistenza delle bolle è molto breve. Naturalmente per fare funzionare questa tecnica è necessaria un buona coordinazione dei tempi.
  • Cavalcare le bolle” (”Riding bubbles”) consiste nel continuare a tenere il pulsante del salto schiacciato quando si atterra su una bolla. Se questa tecnica è eseguita correttamente il vostro draghetto sarà in grado di saltare sopra la bolla senza farla scoppiare. Questo movimento ripetuto di continuo, dà al giocatore la possibilità di “cavalcare la bolla” per raggiungere zone dello schema altrimenti irraggiungibili. Alcuni round non possono essere ripuliti senza questa tecnica.
  • La tecnica dell' ”Arrampicata sulle bolle” (”Climbing”) è un passo avanti rispetto al semplice “cavalcare le bolle”. Tale movimento si ottiene quando, a una distanza di mezza bolla da un muro, si salta e si spara in modo quasi simultaneo. Il draghetto può così saltare sulla bolla appena creata. Ripetendo questo movimento a partire dalla bolla appena creata si può spararne un'altra e saltarci sopra e così via fino ad ottenere l'effetto di un'arrampicata. Questa tecnica è fondamentale quando in un round è necessario salire, ma la corrente di aria tiene le bolle a terra. Avere a disposizione il power-up dello sparo veloce (la caramella gialla) e possibilmente le scarpette rosse per la corsa veloce rende più facile l'impiego di questa tecnica.
  • La tecnica del ”Bubbling onself through” consiste nel “cavalcare le bolle” sino ad un apertura nella parte superiore del round in maniera da ricomparire nella parte inferiore, come fanno anche alcuni mostri che volano. Questa tecnica può essere utilizzata per finire alcuni round, per liberarsi da alcune zone di una determinata fase oppure per risparmiare tempo.
  • La tecnica ”Sparare le bolle contro il muro” (”Blowing against the wall”) consiste nello sparare le bolle a contatto con il muro della fase: la bolla si distruggerà immediatamente dando 10 punti per ogni bolla esplosa. Questa tecnica può servire sia per fare incrementare il punteggio del giocatore, sia per realizzare altri trucchi (vedi tecnica ”Double up”)
  • La tecnica del ”Double up” (oppure del ”Two equal digits”, delle ”Due cifre uguali”) consiste nello scoppiare l'ultima bolla in cui si è intrappolato un nemico raggiungendo un punteggio che abbia la penultima e la terzultima cifra di almeno un giocatore uguali. Ad esempio: realizzare un punteggio come 456.770 prima di scoppiare l'ultima bolla contenente un nemico genererà il trucco. Se questa tecnica viene realizzata correttamente, tutte le bolle normali inesplose presenti nello schema verranno trasformate in ogetti bonus da 700 punti. Il tipo di oggetto, sempre un cibo, cambia a seconda delle cifre.
    • Questo trucco è più facile da realizzare in modalità 2 giocatori (1 giocatore modifica il proprio punteggio fino a raggiungere la doppia cifra e l'altro esplode le bolle). Il trucco può anche essere realizzato con un solo giocatore sebbene il calcolo esatto di come il punteggio sarà modificato scoppiando le ultime bolle che intrappolano i nemici potrebbe risultare estremamente complesso, se non impossibile, specialmente in quei casi in cui ci sono agglomerati di bolle molto estesi.
    • I round con numeri che terminano con 5 e 0 fino al livello 50 incluso generano automaticamente bonus dalle bolle. Anche altri round occasionali (incluso il round 1) lo fanno.


Bolle speciali e bolle E-X-T-E-N-D

  • Nelle fasi con le aperture sullo sfondo ci sono bolle che fluttuano continuamente sullo schermo. Sebbene alcune di queste bolle siano delle normali bolle ordinarie, alcune avranno invece delle proprietà speciali. E' possibile comprendere quali proprietà abbiano queste bolle semplicemente guardandole. In genere, quando queste bolle si presentano, sono utili o addirittura parte integrante della soluzione della fase.


SpriteNomeDescrizione

Water
(Acqua)
Quando scoppiano, queste bolle d'acqua rilasciano un flusso d'acqua che scorre lungo lo
stage, nel tentativo di raggiungere il fondo e defluire. Qualsiasi nemico che tocchi l'acqua
rilasciata verrà coinvolto nel torrente e riapparirà nella parte superiore dello schermo
trasformato in diamante blu. Fate attenzione! Anche i draghetti possono essere spazzati via
dall'acqua, ma non saranno danneggiati dai mostri catturati dal flusso.

Lightning
(Fulmine)
Le bolle con i fulmini rappresentano un'opportunità di attacco speciale per i draghetti. Quando
scoppiano, scagliano un fulmine lungo lo schermo. Questi fulmini sono in grado di passare
attraverso i muri e qualsiasi nemico toccato sarà sconfitto e trasformato in un diamante
giallo. Il fulmine non ucciderà i draghetti, ma li stordirà momentaneamente, lasciandoli
vulnerabili agli attacchi dei mostri. I fulmini viaggiano nella direzione opposta a quella in cui i
draghetti sono rivolti nel momento in cui fanno scoppiare le bolle.

Fire
(Fuoco)
Le bolle di fuoco contengono una piccola fiamma al loro interno. Quando una bolla di fuoco
viene scoppiata, la fiamma all'interno cade sulla piattaforma più vicina sottostante e il fuoco
si diffonde su una sezione della superficie. Qualsiasi nemico toccato dalle fiamme verrà
ucciso e trasformato in un diamante rosso. Anche se le fiamme non possono danneggiare i
draghetti, li stordisce e li rallenta, quindi è meglio evitarle.

Fireball
(Palla di
Fuoco)
Queste bolle hanno una sola possibilità su 4096 di apparire in uno stage dove vengono
generate bolle automaticamente. Quando compaiono, al primo giocatore che le fa scoppiare
non solo verrà concesso il soffio di fuoco (come l'oggetto “red cross” - “croce rossa”), ma
avrà la capacità di soffiare 16 palle di fuoco per i prossimi cinque round! Non perdete questa
straordinaria opportunità.
Sprite

Descrizione
Si possono guadagnare molte vite extra raggiungendo punteggi particolari. In sala giochi, l'impostazione predefinita è
30.000, 100.000 e 400.000, ma può essere modificata agendo sui dipswitch (interruttori) della PCB (scheda a circuito
stampato). Tuttavia, è possibile guadagnare vite extra in qualsiasi momento del gioco raccogliendo le sei bolle EXTEND
(“ESTENDI”). Sono bolle che hanno le lettere D, E, N, T e X stampate sopra di esse. In realtà ci sono due bolle E ben
distinte, ciascuna con il proprio colore. Sui lati dello schermo dei rispettivi giocatori viene mostrato il conteggio delle bolle
EXTEND che avete scoppiato; a sinistra per il giocatore 1 e a destra per il giocatore 2. Quando un giocatore fa scoppiare il
set completo di tutte e sei le bolle (completando la parola “EXTEND”), il gioco viene interrotto e il giocatore potrà assistere
ad un intermezzo in cui il suo draghetto fa scoppiare sei bolle EXTEND giganti, premiandolo con una vita extra. Quindi il
gioco riprende con i giocatori che avanzano automaticamente alla fase successiva. Il giocatore a cui è stata assegnata la
vita extra continua con il conteggio delle bolle EXTEND azzerato.

Il metodo per far apparire queste bolle E-X-T-E-N-D è il seguente. Ogni volta che fate scoppiare simultaneamente tre o più
bolle contenenti dei nemici (cioè, che vengono distrutte tutte assieme con una singola azione di scoppio), il gioco fornirà
una bolla E-X-T-E-N-D in meno rispetto al numero di nemici che sono stati scoppiati. Pertanto, se fate scoppiare cinque
nemici contemporaneamente, quattro bolle E-X-T-E-N-D verranno messe in coda. Queste bolle appariranno solo nelle
stanze che hanno dei condotti che collegano la parte superiore con quella inferiore dello schermo. Se questi condotti non
sono presenti o l'ultimo nemico viene ucciso prima che queste bolle appaiano, appariranno nella fase successiva (a patto
che contenga i condotti citati). Le bolle appaiono in modo del tutto casuale, pertanto sarà possibile (molto spesso
purtroppo) ottenere copie identiche delle stesse bolle.

Non è prevista alcuna ricompensa per la raccolta di una bolla già presente nel vostro conteggio. Tuttavia, raccogliendo tre
di queste particolari bolle si genererà uno Staff (Verga) come oggetto speciale nella fase successiva. Ogni bolla EXTEND
può essere raccolta da un solo giocatore e il vantaggio si applica solo al giocatore che le raccoglie tutte e sei. Il giocatore
che non ha ricevuto la vita extra conserva invariato il conteggio delle bolle raccolte.


Nemici

  • Ci sono una varietà di nemici che si muovono secondo schemi diversi. Il contatto con un nemico (o con i colpi sparati da alcuni di essi) ucciderà uno dei due draghetti. Il compito dei dinosauri è completare il livello uccidendo tutti i nemici. Se questo non viene raggiunto entro un certo limite di tempo, il messaggio “Hurry up!” (”Sbrigati!”) lampeggerà sullo schermo. Quando questo accade, i nemici passeranno in modalità “angry” (ovvero si “arrabbiano”), diventando rossi e muovendosi più velocemente, rendendosi di conseguenza più pericolosi. Circa dieci secondi dopo, sullo schermo appaiono uno o due nemici Skel. I nemici si “arrabbiano” anche se riescono a fuggire da una bolla che non è stata scoppiata abbastanza velocemente da uno dei draghetti. Possono (ma non sempre) calmarsi quando uno dei due dinosauri muore. Quando raccogliete l'oggetto Chack'n Heart, che fa congelare i nemici, potrete toccare i nemici in sicurezza per ucciderli e vederli trasformare in un particolare oggetto di frutta. Nella modalità super (Super-Mode), la maggior parte (ma non tutti) i nemici vengono scambiati con una controparte, ad es. Pulpul sostituisce Monsta e viceversa.


Nemici normali

  • I nomi sono riferiti alla versione giapponese, americana ed europea del gioco (in quest'ordine, dall'alto verso il basso).


SpriteNomiLivelloDescrizioneOggetto
Chack'n
Heart
Controparte
Super-Mode

Zen-Chan
---
Bubble
Buster
---
Bonzo
1 Oggetto Chack'n Heart: 500 punti. Mostro
meccanico, con una velocità di movimento
media e buone capacità di salto. Non ha
mosse di attacco, ma può saltare per
arrampicarsi sulle piattaforme. Zen-Chan può
danneggiare il giocatore tramite contatto.

Banebou
---
Coiley
---
Bonnie-
Bo
30 Oggetto Chack'n Heart: 1000 punti.
Banebou non ha mosse di attacco, ma
rimbalza sulle piattaforme dei livelli ad alta
velocità grazie al suo corpo a molla. Uccide
il giocatore tramite contatto. È l'unico
mostro che rimane lo stesso in Super-Mode.

Mighta
---
Stoner
---
Boris
6 Oggetto Chack'n Heart: 2000 punti. Mighta
si muove con schemi simili a Zen-Chan e
può lanciare rocce che uccidono il giocatore
al contatto. Le rocce si sbriciolano colpendo
muri o piattaforme. Ha una velocità di
movimento media e buone capacità di salto.

Hidegons
---
Incendo
40 Oggetto Chack'n Heart: 3000 punti. Un
mostro che cammina veloce, ma scarso nel
salto. Hidegons si muove come Zen-Chan e
spara palle di fuoco rapide con le quali
attacca il giocatore. A differenza del mostro
Mighta, continua a camminare quando spara.

Pulpul
---
Hullaballoon
---
Boa Boa
20 Oggetto Chack'n Heart: 4000 punti. Un
mostro volante rosa che sembra un orso
giocattolo, con una piccola elica in testa.
Pulpul si comporta in modo molto simile a
Monsta, vola attorno al livello, ma si muove
più velocemente.

Monsta
---
Beluga
---
Blubba
10 Oggetto Chack'n Heart: 5000 punti. Un
mostro volante blu (o viola?) scuro, simile ad
una piccola balena. Monsta si muove
diagonalmente fino a quando non colpisce
un muro o una piattaforma, a quel punto si
gira di 90° e continua il suo movimento.

Invader
---
Super
Socket
60 Oggetto Chack'n Heart: 6000 punti. Invader
si muove proprio come in Space Invaders.
Può spostarsi solo a destra e a sinistra e
può scendere in qualsiasi spazio raggiunto.
Inoltre, si muove molto rapidamente e spara
raggi laser per attaccare.

Drunk
---
Willy
Whistle
---
Bonner
50 Oggetto Chack'n Heart: 7000 punti. Un
mostro piuttosto veloce, con buone capacità
di salto. Si muove come i mostri standard.
Può lanciare bottiglie che si comportano
come dei boomerang: volano, raggiungono
un muro e poi ritornano indietro.


Note aggiuntive

  • I mostri Mighta e Monsta appaiono per la prima volta nel gioco Chack'n Pop di Taito (1983).


Controparte in Super-Mode (riassuntivo):

  • Tutti gli ”Zen-Chan” sono sostituiti dai ”Hidegons” e viceversa.
  • Tutti i ”Mighta” sono sostituiti dai ”Drunk” e viceversa.
  • Tutti i ”Monsta” sono sostituiti dai ”Pulpul” e viceversa.
  • L'unica tipologia di mostro che rimane invariata è il ”Banebou”.
  • La tipologia di mostro ”Invader” non appare assolutamente in Super-Mode (”Hidegons” prende il suo posto).


Nemici speciali

  • I nomi sono riferiti alla versione giapponese, americana ed europea del gioco (in quest'ordine, dall'alto verso il basso).


SpriteNomeDescrizione

Skel
Monsta
---
Baron
von
Blubba
È il mostro invincibile che appare allo scadere del tempo limite massimo per terminare un
round (questo limite può essere di 1 o 2 secondi in alcuni round, ma ci sono due round senza
limiti di tempo: il round 97 e il round 100). Sembra simile a un Monsta, ma di colore bianco e
può muoversi solo verticalmente o orizzontalmente a intervalli di tempo regolari. Può passare
attraverso muri, soffitti e pavimenti e accelera il suo movimento finché il livello non viene
completato o un giocatore viene ucciso. Nella modalità a due giocatori, appaiono due Skel, uno
per ogni giocatore. Entrambi i giocatori possono essere uccisi toccando uno dei due Skel. Uno
Skel può anche essere eliminato toccando un giocatore che è stato appena ucciso e che sta
ancora lampeggiando quando è invincibile. Un altro modo per sbarazzarsi di Skel è prendere il
“cuore lampeggiante” - “flashing heart” (l'unico che rimane sullo schermo dopo l'avvertimento
“Hurry up!” - “Sbrigati!”).

Rascal
---
Rubblen
Questo buffo essere appare nei round segreti pieni di diamanti, nei quali si può accedere
tramite dei bonus speciali che compaiono nei round 20, 30, 40, e solo soddisfando determinate
condizioni (spiegate nella sezione apposita). Perdere l'ultima vita all'interno di una stanza
segreta di questo tipo farà sì che il round massimo raggiunto sia il ”Round 102” o il ”Round 103”
o il ”Round 104”, a seconda di quale stanza segreta si è verificata la morte, e la prima nuova
partita iniziata dopo quella stanza, teletrasporterà i giocatori nel primo round segreto
direttamente dal round 1. Inoltre, faranno apparire prima i round segreti, ovvero nelle fasi 10, 20
e 30, e il bonus speciale del salto delle 20 fasi nella fase 40 invece che nella fase 50.
Sprite

Nome
Super Drunk
---
Grumple Gromit
Descrizione
Questo gigantesco boss si occupa di sorvegliare le ragazze dei nostri eroi nel livello 100. Si muove rimbalzando
diagonalmente attorno al livello finale, lanciando un ampio arco di bottiglie a intervalli regolari. A differenza della maggior
parte delle altre creature, può essere ferito solo colpendolo con i fulmini. Bubblun e Bobblun sono in grado di crearli
raccogliendo le ampolle dei fulmini posizionate sulle piattaforme superiori di questo livello. Servono molti colpi per
eliminarlo e lampeggia quando subisce danni.


Bonus nemici sconfitti

  • Senza l'aiuto di oggetti speciali o bolle speciali, l'unico modo per battere un nemico è imprigionarlo in una bolla e poi farla scoppiare. Guadagnerete punti per farlo e il nemico sconfitto si trasformerà in un alimento che potrete recuperare per ottenere punti bonus. Quando fate scoppiare una bolla, quest'ultima tende a far scoppiare altre bolle che la toccano. In questo modo, potrete uccidere più di un nemico alla volta, soprattutto se riuscite farli scoppiare mentre sono raggruppati insieme. Guadagnerete molti più punti uccidendo più nemici, e ogni nemico si trasformerà in un oggetto ancora più prezioso del precedente. Se uccidete almeno tre nemici contemporaneamente, genererete una bolla EXTEND in meno rispetto al numero di nemici che avete ucciso. Consultate la tabella seguente per determinare il valore e gli oggetti che verranno generati.


Mostri
sconfitti
1234567
Valore
scoppio
1000 2000 4000 8000 16.000 32.000 64.000
N° oggetto
nemico

Valore
oggetto
500 1000 2000 3000 4000 5000 6000
Bolle
EXTEND
0 0 2 3 4 5 6


Potenziamenti (power-up)

Caramelle (Candy)

  • Le caramelle influiscono sulla vostra abilità di soffiare le bolle.
  • Ogni caramella vale 100 punti.


Caramelle

Nome Caramella rosa
(Pink candy)
Caramella blu
(Blue candy)
Caramella gialla
(Yellow candy)
Effetto Le bolle viaggiano più lontano Le bolle volano più velocemente   Le bolle vengono sparate rapidamente  
(fuoco rapido)
Condizione Soffiate 35 o più bolle Fate scoppiare 35 o più bolle (normali) Saltate per 35 (o più) volte


Ombrelli (Umbrellas)

  • Gli ombrelli vi consentono di avanzare automaticamente per un certo numero di fasi.
  • Tuttavia, non abbiate troppa fretta di recuperarli. Potreste perdere qualcosa di importante in una fase che saltate.
  • Ogni ombrello vale 200 punti.


Ombrelli

Nome Ombrello arancione
(Orange umbrella)
Ombrello rosa
(Pink umbrella)
Ombrello rosso
(Red umbrella)
Effetto Saltate i 3 livelli successivi Saltate i 5 livelli successivi Saltate i 7 livelli successivi
Condizione    Fate scoppiare 15 bolle d'acqua       Fate scoppiare 20 bolle d'acqua        Fate scoppiare 25 bolle d'acqua   


Anelli (Rings)

  • Gli anelli vi danno la possibilità di guadagnare dei punti extra eseguendo alcune azioni.
  • Ogni anello vale 1000 punti.


Anelli

Nome Anello rosa
(Pink ring)
Anello rosso
(Red ring)
Anello blu
(Blue ring)
Effetto Guadagnate 100 punti per
ogni salto
Guadagnate 100 punti per ogni bolla
scoppiata
Guadagnate 10 punti per ogni
spostamento di un pixel
Condizione        Mangiate 3 caramelle rosa               Mangiate 3 caramelle gialle               Mangiate 3 caramelle blu       


Croci (Crosses)

  • Le croci creano mezzi alternativi per uccidere i nemici, generando a loro volta bonus con punti alti quando vengono sconfitti.
  • Le condizioni per far apparire le croci variano a seconda del livello di difficoltà.
  • Ogni croce vale 3000 punti.


Croci

Nome Croce blu
(Blue cross)
Croce gialla
(Yellow cross)
Croce rossa
(Red cross)
Effetto Riempie lo schermo d'acqua

Mostri liberi: diamanti da 7000 pt
Mostri inglobati: diamanti da 6000 pt
Illumina lo schermo con fulmini
giganti

Mostri liberi: diamanti da 8000 pt
Mostri inglobati: banane da 500 pt
I draghetti possono soffiare il fuoco

Mostri liberi: diamanti da 9000 pt
Condizione Collezionate 10/11/12/13 oggetti
speciali
Collezionate 10/12/14/16 oggetti
per punti
 Eliminate 4/5/6/7 nemici con le bolle 
d'acqua


Lanterne (Lanterns)

  • Le lanterne garantiscono al giocatore più effetti contemporaneamente.
  • Sono difficili da ottenere, ma i premi guadagnati ne valgono la pena.
  • Ogni lanterna vale 2000 punti.


Lanterne

Nome Lanterna blu
(Blue lantern)
Lanterna rossa
(Red lantern)
Lanterna rosa
(Pink lantern)
Lanterna gialla
(Yellow lantern)
Effetto Vi dà l'effetto di tutti e
tre gli anelli
Vi dà l'effetto di tutte e tre
le caramelle e di tutti e tre
gli anelli
Crea un'esplosione che uccide
tutti i nemici e li trasforma in
diamanti da 6000 punti
Vi dà l'effetto di tutte e
tre le caramelle
Condizione Il giocatore 1 deve
  partecipare al gioco 5  
volte
  Il giocatore 2 deve unirsi al  
gioco 5 volte
Collezionate 1/1/2/2 ombrelli
per il salto di livello
Collezionate 1/2/3/4
orologi che congelano
tempo


Oggetti rari

Oggetto

Nome Scarpette
(Shoes)
Orologio
(Clock)
Bomba
(Bomb)
Campanella
(Bell)
Punti 100 200 200 1000
Effetto Consente ai draghetti di
poter correre più
velocemente, oltre a saltare
e cadere più rapidamente
Ferma il tempo per i
mostri e li congela sul
posto, ma potrete ancora
essere uccisi se vi
scontrate con essi
Crea un'esplosione che
uccide tutto. Trasforma i
mostri liberi in diamanti da
10.000 punti e quelli
inglobati in diamanti da
6000 punti
Fa lampeggiare lo
schermo ogni volta che
sta per apparire un
oggetto speciale
Condizione Correte per tutta la
lunghezza dello schermo
15 volte
Fate scoppiare 12 bolle
di fulmini
Fate scoppiare 10/13/16/19
bolle di fuoco
“Hurry Up!” che appare
8/10/12/14 volte
Oggetto

Nome Libro
(Book)
Braccialetto
(Bracelet)
Perline rosse
(Red beads)
Perline rosa
(Pink beads)
Punti 3000 3000 4000 5000
Effetto Crea un'esplosione che
uccide tutto. Trasforma i
mostri liberi in diamanti da
8000 punti e i mostri
inglobati in diamanti da
6000 punti
Delle stelle cadono sullo
schermo, trasformando i
mostri in diamanti da
6000 punti
10 bolle EXTEND appaiono
alla prima occasione
Una sfera rimbalza sullo
schermo, trasformando i
nemici in diamanti da
6000 punti
Condizione Bruciate 10/12/14/16
nemici con le bolle di fuoco
Uccidete 10/12/14/16
nemici con le bolle di
fulmini
Scoppiate 10/13/16/19
bolle di fuoco
“Hurry Up!” che appare
8/10/12/14 volte
Oggetto

Nome Cuore "Chack"
(Chack heart)
Sfera di cristallo
(Crystal ball)
Rossetto
(Lipstick)
Teschio
(Skull)
Punti 3000 5000 100 3000
Effetto Congela tutti i nemici e vi
consente di toccarli per
poterli trasformare in
oggetti. Vedi sezione
“Nemici” per maggiori
informazioni
Fa apparire gli oggetti
molto più velocemente del
solito, di circa 4 secondi
Si comporta come la
pozione gialla, oltre a far sì
che i successivi 3 oggetti
speciali siano delle pozioni
Delle comete volano
sullo schermo, facendo
arrabbiare
immediatamente
qualsiasi nemico che
toccano
Condizione Collezionate 50/55/60/65
frutti dai nemici sconfitti
Collezionate uno
qualsiasi degli oggetti di
tipo corona nel livello
precedente
Iniziate 777 livelli Skel-Monsta che appare
20/23/27/30 volte
Oggetto

Nome Porta segreta
(Secret door)
Porta warp
(Warp door)
Palla di fuoco
(Fireball)
Pozione di fulmini
(Lightning potion)
Punti 1000 3000 100000 1000
Effetto Vi permette di entrare in
una stanza segreta
contenente gemme e un
messaggio criptato
Vi permette di saltare
automaticamente dal
livello 50 al livello 70
Fornisce a un draghetto un
soffio di fuoco, che trasforma
i mostri in diamanti da 9000
punti. Dura per cinque fasi
complete
Fornisce ai draghetti la
capacità di soffiare bolle
di fulmini
Condizione Raggiungete i livelli
20, 30 e 40 senza morire
Raggiungete il livello 50
senza morire
C'è una possibilità su 4096
che una qualsiasi bolla che
si muove sullo schermo sia
questa bolla “palla di fuoco”
Raggiungete il livello 100


Punti che generano oggetti

Bastoni e Scrigni

  • Quando raccogliete un bastone o uno scrigno del tesoro in un livello, un oggetto grande cadrà al centro dello schermo, quando l'ultimo nemico sarà sconfitto. Tutte le bolle rimanenti sullo schermo si trasformeranno in piccole versioni di quell'oggetto, dal valore di 700 punti. I bastoni valgono 500 punti ed elargiscono un oggetto a forma di grande alimento (cibo). Gli scrigni del tesoro valgono 1000 punti ed elargiscono un diamante grande.


OggettoAppuntiOggetto grandeOggetto piccolo

Condizione: Collezionate tre bolle “E” rosse

Oggetto grande: 10.000 punti

Bastone blu
(Blue staff)
Ghiacciolo gigante
(Giant popsicle)
Ghiacciolo
(Popsicle)

Condizione: Collezionate tre bolle “X” arancioni

Oggetto grande: 10.000 punti

Bastone marrone
(Brown staff)
Cremino gigante
(Giant fudgecical)
Cremino
(Fudgecical)

Condizione: Collezionate tre bolle “T” gialle

Oggetto grande: 20.000 punti

Bastone arancione
(Orange staff)
Arancio gigante
(Giant orange)
Arancio
(Orange)

Condizione: Collezionate tre bolle “E” verdi

Oggetto grande: 20.000 punti

Bastone rosso
(Red staff)
Anguria gigante
(Giant watermelon)
Anguria
(Watermelon)

Condizione: Collezionate tre bolle “N” blu

Oggetto grande: 30.000 punti

Bastone giallo
(Yellow staff)
Cupcake gigante
(Giant cupcake)
Cupcake
(Cupcake)

Condizione: Collezionate tre bolle “D” viola

Oggetto grande: 30.000 punti

Bastone bianco
(White staff)
Shortcake alla fragola gigante
(Giant strawberry shortcake)
Shortcake
alla fragola
(Strawberry
shortcake)

Condizione: Collezionate tre croci gialle

Oggetto grande: 40.000 punti

Scrigno viola
(Purle chest)
Diamante viola gigante
(Giant purle diamond)
Diamante viola
(Purple diamond)

Condizione: Collezionate tre croci blu

Oggetto grande: 50.000 punti

Scrigno blu
(Blue chest)
Diamante blu gigante
(Giant blue diamond)
Diamante blu
(Blue diamond)

Condizione: Collezionate tre lanterne viola

Oggetto grande: 60.000 punti

Scrigno rosso
(Red chest)
Diamante rosso gigante
(Giant red diamond)
Diamante rosso
(Red diamond)

Condizione: Collezionate tre libri

Oggetto grande: 70.000 punti

Scrigno arancione
(Orange chest)
Diamante giallo gigante
(Giant yellow diamond)
Diamante giallo
(Yellow diamond)

Condizione: Completate il gioco

Oggetto grande: 80.000 punti

Scrigno rosa
(Pink chest)
Diamante rosa gigante
(Giant pink diamond)
Diamante rosa
(Pink diamond)


Pozioni

  • Quando raccogliete una pozione, tutti i mostri vengono immediatamente rimossi dall'area di gioco e un certo numero di oggetti riempie gli spazi vuoti presenti sullo schermo. Vengono assegnati 30 secondi per raccogliere il maggior numero possibile di questi oggetti e ottenere dei punti bonus. Se riuscite a recuperare tutti gli oggetti, riceverete 100.000 punti bonus. Se state giocando una partita con due giocatori, il giocatore che raccoglie più oggetti riceve 100.000 punti, mentre l'altro giocatore riceve 50.000 punti. Se raccolgono la stessa quantità di oggetti (ad esempio 30 a 30 su 60), possono ottenere 100.000 punti ciascuno. L'oggetto che appare è determinato dal colore della pozione, ma tutti gli oggetti hanno un valore di 500 punti.


Pozione

Nome Pozione arancione
(Orange potion)
Pozione rossa
(Red potion)
Pozione verde
(Green potion)
Pozione gialla
(Yellow potion)
Pozione rosa
(Pink potion)
Oggetto
sullo
schermo

Nome Girasole
(Sunflower)
Fiore
(Flower)
Trifoglio
(Clover)
Arcobaleno
(Rainbow)
Nota
(Note)
Condizione Cadete dalla parte
inferiore dello
schermo e riapparite
verso l'alto almeno
15 volte
Cadete dalla parte
inferiore dello
schermo e riapparite
verso l'alto 16 volte
Cadete dalla parte
inferiore dello
schermo e riapparite
verso l'alto 17 volte
Cadete dalla parte
inferiore dello
schermo e riapparite 
verso l'alto 18 volte
Cadete dalla parte
inferiore dello
schermo e riapparite 
verso l'alto 19 o più
volte


Codici oggetti per il punteggio alto

  • Se ottenete un punteggio che vi consente di inserire le vostre iniziali nella tabella dei punteggi alti, avrete un certo numero di combinazioni di lettere che potrete inserire e che avranno effetto nella partita successiva. Inserendo le iniziali corrette, apparirà un oggetto speciale nella prima schermata della partita successiva. Recuperatelo per poter beneficiare di qualche effetto insolito.


Iniziali TAK STR KTT
Pozione

Nome Polpo
(Octopus)
Fenicottero
(Flamingo)
Boccale di birra
(Beer Mug)
Punti 1000 1000 1000
Effetto Tutte le bolle rimaste alla fine del
livello si trasformano in croci di
legno.
Tutte le bolle rimaste alla fine del livello
si trasformano in una sorridente
cacchetta rosa.
Tutte le bolle che rimane alla
fine del livello si trasformano
in pizza.
Oggetto
generato

Nome Croci di legno
(Wooden cross)
Cacchetta
(Poop)
Pizza
(Pizza)
Punti 700 700 700
Iniziali SEX . . . I.F, MTJ, NSO, KIM, YSH
Pozione

Nome Forchetta
(Fork)
Coltello
(Knife)
Coca-Cola
(Coke)
Punti 20 20 20
Effetto Gli oggetti bonus dal basso punteggio
cadono sullo schermo e trasformano
i nemici in diamanti rosa. Le iniziali
vengono registrate come “H.!
Gli oggetti bonus dal punteggio
elevato cadono sullo schermo e
trasformano i nemici in diamanti
rosa.
I girasoli cadono sullo
schermo e trasformano i
nemici in diamanti rosa.
Oggetto
generato

Nome Diamante rosa
(Pink diamond)
Diamante rosa
(Pink diamond)
Diamante rosa
(Pink diamond)
Punti 6000 6000 6000


Oggetti (cibo e varie)

  • Gli oggetti vengono generati sullo schermo secondo varie condizioni; appaiono in base al tempo impiegato nel completamento della fase precedente.


CondizioneAppare Skel“Hurry Up!”Tempo (1P)Tempo (2P)Ombrello
Innesco Skel appare
nella fase
precedente.
La fase precedente
viene terminata dopo
l'apparizione
dell' “Hurry Up!”, ma
prima dell'apparizione
di Skel.
Generazione in base
al numero di secondi
che il 1P impiega per
concludere la fase
prima dell' “Hurry
Up!”.
Come per il Tempo
(1P), ma con 2 giocatori
in multiplayer.
Raccolta
dell'ombrello
  prima della fase  
successiva.
Generazione
Item
Uno dei 10
oggetti con il
punteggio più
basso (da 10 a
100 punti).
Uno dei successivi
10 oggetti con il
punteggio più basso
(da 150 a 600 punti).
Uno dei 30 oggetti (da
650 a 7000 punti).
Come per il Tempo
(1P), rilascia gli oggetti
con il punteggio più alto
del Tempo (1P) con i 10
oggetti dal punteggio più
alto del Tempo (2P) (da
7.000 a 10.000 punti).
Uno dei 16
diversi oggetti.


Oggetti di scarso valore

SpriteNomePuntiCondizioneTempo (1P)Tempo (2P)

Peperone Verde
(Green Pepper)
10 Appare Skel

Melanzana
(Eggplant)
20 Appare Skel
Ombrello

Carota
(Carrot)
30 Appare Skel

Cipolla
(Onion)
40 Appare Skel

Ravanello
(Radish)
50 Appare Skel
Ombrello

Rapa
(Turnip)
60 Appare Skel

Ravanello Daikon
(Daikon Radish)
70 Appare Skel

Cetriolo
(Cucumber)
80 Appare Skel
Ombrello

Pisello da neve
(Snow-pea)
90 Appare Skel

Fungo
(Mushroom)
100 Appare Skel

Mais
(Corn)
150 “Hurry Up!”
Ombrello

Uovo Fritto
(Fried Egg)
200 “Hurry Up!”

Castagna
(Chestnut)
250 “Hurry Up!”

Cachi
(Persimmon)
300 “Hurry Up!”
Ombrello

Limone
(Lemon)
350 “Hurry Up!”

Arancia
(Orange)
400 “Hurry Up!”

Pesca
(Peach)
450 “Hurry Up!”
Ombrello

Banana
(Banana)
500 “Hurry Up!”

Pera
(Pear)
550 “Hurry Up!”

Anguria
(Watermelon)
600 “Hurry Up!”
Ombrello

Cremino
(Fudgesicle)
650 29 (1D) 39 (27)

Ghiacciolo
(Popsicle)
700 28 (1C) 38 (26)

Sorbetto alla fragola
(Strawberry sherbet)
750 27 (1B)
Ombrello
37 (25)
Ombrello

Sorbetto al limone
(Lemon sherbet)
800 26 (1A) 36 (24)

Sorbetto al tè verde
(Green tea sherbet)
850 25 (19) 35 (23)

Sorbetto al tè con fagioli rossi
(Red bean tea sherbet)
900 24 (18)
Ombrello
34 (22)
Ombrello

Gelato soft alla vaniglia
(Vanilla soft-serve)
950 23 (17) 33 (21)

Cono a doppia pallina
(Double scoop cone)
1000 22 (16) 32 (20)

Ciambella
(Donut)
1000 21 (15)
Ombrello
31 (1F)
Ombrello

Patatine fritte
(French fries)
1000 20 (14) 30 (1E)


Oggetti di valore elevato

SpriteNomePuntiCondizioneTempo (1P)Tempo (2P)

Corn Dog
(Corndog)
2000 19 (13) 29 (1D)

Sformato
(Flan)
2000 18 (12) 28 (1C)

Hamburger
(Hamburger)
2000 17 (11)
Ombrello
27 (1B)
Ombrello

Shortcake alla fragola
(Strawberry shortcake)
2000 16 (10) 26 (1A)

Cupcake
(Cupcake)
3000 15 (0F) 25 (19)

Coscia di pollo
(Chicken leg)
3000 14 (0E)
Ombrello
24 (18)
Ombrello

Cocktail
(Cocktail)
3000 13 (0D) 23 (17)

Sushi all'uovo "tamago"
(Egg "tamago" sushi)
3000 12 (0C) 22 (16)

Sushi di gamberetti "ebi"
(Shrimp "ebi" sushi)
4000 11 (0B)
Ombrello
21 (15)
Ombrello

Sushi di salmone "sake"
(Salmon "sake" sushi)
4000 10 (0A) 20 (14)

Sushi di tonno "maguro"
(Tuna "maguro" sushi)
4000 9 (09) 19 (13)

Birra
(Beer)
4000 8 (08)
Ombrello
18 (12)
Ombrello

Cristallo viola
(Purple crystal)
5000 7 (07) 17 (11)

Gioiello viola
(Purple jewel)
5000 6 (06) 16 (10)

Farfalla
(Butterfly)
5000 5 (05)
Ombrello
15 (0F)
Ombrello

Cristallo blu
(Blue crystal)
5000 4 (04) 14 (0E)

Gioiello blu
(Blue jewel)
6000 3 (03) 13 (0D)

Collana con pendente viola
(Purple pendant necklace)
6000 2 (02)
Ombrello
12 (0C)
Ombrello

Guscio viola
(Purple shell)
6000 1 (01) 11 (0B)

Gioiello rosso
(Red jewel)
7000 0 (00) 10 (0A)

Collana con pendente blu
(Blue pendant necklace)
7000 9 (09)

Ramen
(Ramen)
7000 8 (08)

Collana con pendente rosso
(Red pendant necklace)
8000 7 (07)

Riso al curry
(Curry rice)
8000 6 (06)

Diadema rosso
(Red coronet)
8000 5 (05)

Corona rossa
(Red crown)
8000 4 (04)

Diadema blu
(Blue coronet)
9000 3 (03)

Corona blu
(Blue crown)
9000 2 (02)

Diadema d'oro
(Gold coronet)
10.000 1 (01)

Corona d'oro
(Gold crown)
  10.000  0 (00)


Ricompense speciali

Premio di livello

  • Quando uccidete l'ultimo nemico in un livello divisibile per 5 fino al livello 50 (così come il primo livello e alcuni dei livelli finali), tutte le bolle rimanenti si trasformeranno in oggetti. Indipendentemente dall'aspetto di questi oggetti, varranno tutti 700 punti.


Oggetto

Nome Ciliegia
(Cherry)
Sorbetto alla
fragola
(Strawberry
sherbet)
Fragola
(Strawberry)
Cremino
(Fudgesicle)
Pomodoro
(Tomato)
Livello 1 5 10 15 20
Oggetto

Nome Ciambella
(Donut)
Mela
(Apple)
Mais
(Corn)
Sorbetto al tè con
fagioli rossi
(Red bean
tea sherbet)
Birra
(Beer)
Livello 25 30 35 40 45
Oggetto

Nome Sushi di
gamberetti "ebi"
(Shrimp "ebi"
sushi)
Note
(Notes)
Trofeo
(Trophy)
Bubblun
(Bubblun)
Chack
(Chack)
Livello 50 85 86 92 93
Oggetto

Nome Computer
(Computer)
Livello 94


Premio per il punteggio (giocatore singolo)

  • Se uccidete l'ultimo nemico di un livello in modo che le decine e le centinaia di un giocatore siano identiche, tutte le bolle normali si trasformeranno in un particolare oggetto bonus. Tutti gli oggetti valgono 700 punti, ma l'oggetto specifico è determinato dalla cifra che gli è stata abbinata.


Oggetto

Nome Patatine fritte
(French fries)
Cono a doppia
pallina
(Double scoop
cone)
Sformato
(Flan)
Hamburger
(Hamburger)
Shortcake alla
fragola
(Srawberry
shortcake)
Cifre 000 110 220 330 440
Oggetto

Nome Cupcake
(Cupcake)
Birra
(Beer)
Corn Dog
(Corndog)
Gelato soft
alla vaniglia
(Vanilla
soft-serve)
Ghiacciolo
(Popsicle)
Cifre 550 660 770 880 990


Premio per il punteggio (due giocatori)

  • Quando uccidete l'ultimo nemico, la bolla normale si trasformerà nei seguenti oggetti, se entrambi i giocatori hanno l'un l'altro le stesse centinaia e decine. Le centinaia e le decine non devono corrispondere. Tutti gli oggetti valgono 700 punti, ma l'oggetto specifico è determinato dalla cifra delle decine corrispondente.


Oggetto

Nome Peperone verde
(Green pepper)
Melanzana
(Eggplant)
Carota
(Carrot)
Cipolla
(Onion)
Ravanello
(Radish)
Cifre x00 x10 x20 x30 x40
Oggetto

Nome Rapa
(Turnip)
Ravanello Daikon
(Daikon Radish)
Cetriolo
(Cucumber)
Pisello da neve
(Snow-pea)
Fungo
(Mushroom)
Cifre x50 x60 x70 x80 x90


Livelli

  • Ogni livello (round o fase) è costituito da un'unica schermata totalmente visibile agli occhi del giocatore. Tutti i livelli sono composti da piattaforme disposte in modo vario (alcune formano modelli facilmente distinguibili, come ad esempio un cuore, una farfalla o un joystick). Ogni livello contiene due pareti sul lato sinistro e destro di ogni fase che di fatto confinano i personaggi, limitando la loro libertà di movimento. Tuttavia, molti livelli contengono aperture posizionate nella parte superiore e inferiore dell'area di gioco. I personaggi che cadono dal fondo dello stage riappaiono in alto, continuando a cadere. Ogni livello contiene alcuni aspetti che variano da un round all'altro.
    • Mostri e bolle: ogni fase ha la propria disposizione di nemici. Nella maggior parte dei casi, i nemici compaiono immediatamente all'inizio del livello. Tuttavia, in alcuni casi, i nemici non appaiono tutti in una volta, con alcuni di essi che sopraggiungo in lieve ritardo. Alcuni livelli rilasciano un mix di bolle speciali, tra cui quelle d'acqua, di fulmini o di fuoco, che devono essere utilizzate quasi obbligatoriamente per completare il livello.
    • Velocità dei mostri e delle bolle: con il passare dei livelli, la velocità del gioco aumenta gradualmente. La velocità con cui i mostri si muovono nello stage aumenterà, così come la velocità delle bolle che fluttuano attorno allo stage. Inoltre, la velocità (intesa come tempo) con la quale i nemici possono liberarsi dalle bolle cambia da una fase all'altra. Quest'ultimo fattore è quello più soggetto a cambi repentini. E' possibile che in alcune fasi i nemici sfuggano dalla prigionia delle bolle molto rapidamente, seguite da fasi in cui i nemici impiegano molto più tempo per fuggire.
    • Limiti di tempo: nella versione arcade originale, i livelli hanno dei limiti di tempo diversi. Dopo aver trascorso un pò di tempo all'interno di uno stage, appare il messaggio ”Hurry Up!” (”Affrettati!”), avvertendo i giocatori che lo Skel-Monsta sta per arrivare. Dopo circa 10 secondi (ma non sempre), lo Skel-Monsta appare e inizierà a dare la caccia ai giocatori. La velocità con cui l' ”Hurry Up!” compare varia, ma tende ad aumentare con l'aumentare dei livelli.
    • Flusso d'aria: quando le bolle vengono soffiate sullo schermo, seguiranno le correnti d'aria che determinano la direzione in cui si muovono le bolle. Per impostazione predefinita, la maggior parte delle bolle si sposta semplicemente verso il soffitto, ma in alcune fasi possono spostarsi a sinistra o a destra e persino essere scoppiate. In molte fasi c'è un punto finale in cui le bolle si accumulano, anche se non è sempre così.
    • Posizione dell'oggetto: in ogni fase, almeno uno o possibilmente due elementi appariranno in posizioni predeterminate. Dopo sette secondi dall'inizio del livello (o quattro se raccogliete la sfera di cristallo), apparirà un oggetto (valido per i punti), in base alla velocità con cui avete completato il livello precedente. Dopo 12 secondi (o prima se raccogliete la sfera di cristallo), apparirà un oggetto speciale, a condizione che abbiate soddisfatto abbastanza requisiti per farne apparire uno. Se avete soddisfatto più di un requisito, l'oggetto visualizzato è in genere quello che richiedeva il numero “più alto”.


Continuare

  • Bubble Bobble consente di continuare a giocare quando un giocatore esaurisce tutte le sue vite. Nella maggior parte dei giochi arcade viene mostrato un timer che permettere di continuare, prima di ritornare alla schermata del titolo. Bubble Bobble invece termina immediatamente quando non ci sono più giocatori nell'area di gioco.
  • Un singolo giocatore può “coprire” il ritorno in gioco dell'altro giocatore. Tuttavia, la mancanza di un secondo giocatore richiede l'inserimento di un nuovo credito all'interno della macchina, oltre a tenere premuto il pulsante di start prima della fine della partita.


Livelli 1-10

Livelli 1-2

Round 001 Round 002

Dati Generici del Livello
N° 3 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo N° 4 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo


Livelli 3-4

Round 003 Round 004

Dati Generici del Livello
N° 4 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo N° 6 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo


Livelli 5-6

Round 005 Round 006

Dati Generici del Livello
N° 4 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo N° 2 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo
N°2 - Mighta / Stoner / Boris


Livelli 7-8

Round 007 Round 008

Dati Generici del Livello
N° 4 - Mighta / Stoner / Boris N° 2 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo
N°2 - Mighta / Stoner / Boris


Livelli 9-10

Round 009 Round 010

Dati Generici del Livello
N° 5 - Mighta / Stoner / Boris N° 4 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo
N°3 - Monsta / Beluga / Blubba


Livelli 11-20

Livelli 11-12

Round 011 Round 012

Dati Generici del Livello
N° 4 - Monsta / Beluga / Blubba
N° 3 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo
N° 6 - Monsta / Beluga / Blubba


Livelli 13-14

Round 013 Round 014

Dati Generici del Livello
N° 7 - Monsta / Beluga / Blubba N° 5 - Monsta / Beluga / Blubba
N° 2 - Mighta / Stoner / Boris


Livelli 15-16

Round 015 Round 016

Dati Generici del Livello
N° 5 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo
N° 2 - Mighta / Stoner / Boris
N° 7 - Monsta / Beluga / Blubba


Livelli 17-18

Round 017 Round 018

Dati Generici del Livello
N° 5 - Monsta / Beluga / Blubba
N° 2 - Mighta / Stoner / Boris
N° 6 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo


Livelli 19-20

Round 019 Round 020

Dati Generici del Livello
N° 7 - Monsta / Beluga / Blubba N° 3 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa
N° 2 - Mighta / Stoner / Boris


Livelli 21-30

Livelli 21-22

Round 021 Round 022

Dati Generici del Livello
N° 3 - Mighta / Stoner / Boris
N° 4 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo
N° 4 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa


Livelli 23-24

Round 023 Round 024

Dati Generici del Livello
N° 5 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa N° 7 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa


Livelli 25-26

Round 025 Round 026

Dati Generici del Livello
N° 6 - Monsta / Beluga / Blubba N° 7 - Mighta / Stoner / Boris


Livelli 27-28

Round 027 Round 028

Dati Generici del Livello
N° 4 - Monsta / Beluga / Blubba
N° 3 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa
N° 7 - Mighta / Stoner / Boris


Livelli 29-30

Round 029 Round 030

Dati Generici del Livello
N° 6 - Monsta / Beluga / Blubba
N° 1 - Mighta / Stoner / Boris
N° 5 - Banebou / Coiley / Bonnie-Bo
N° 2 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa


Livelli 31-40

Livelli 31-32

Round 031 Round 032

Dati Generici del Livello
N° 7 - Mighta / Stoner / Boris N° 7 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa


Livelli 33-34

Round 033 Round 034

Dati Generici del Livello
N° 7 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo N° 7 - Mighta / Stoner / Boris


Livelli 35-36

Round 035 Round 036

Dati Generici del Livello
N° 7 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo N° 7 - Banebou / Coiley / Bonnie-Bo


Livelli 37-38

Round 037 Round 038

Dati Generici del Livello
N° 7 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo N° 7 - Banebou / Coiley / Bonnie-Bo


Livelli 39-40

Round 039 Round 040

Dati Generici del Livello
N° 7 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo N° 2 - Mighta / Stoner / Boris
N° 5 - Hidegons / Incendo


Livelli 41-50

Livelli 41-42

Round 041 Round 042

Dati Generici del Livello
N° 7 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa N° 7 - Hidegons / Incendo


Livelli 43-44

Round 043 Round 044

Dati Generici del Livello
N° 2 - Monsta / Beluga / Blubba
N° 2 - Mighta / Stoner / Boris
N° 2 - Hidegons / Incendo
N° 1 - Banebou / Coiley / Bonnie-Bo
N° 7 - Hidegons / Incendo


Livelli 45-46

Round 045 Round 046

Dati Generici del Livello
N° 7 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo N° 7 - Banebou / Coiley / Bonnie-Bo


Livelli 47-48

Round 047 Round 048

Dati Generici del Livello
N° 4 - Banebou / Coiley / Bonnie-Bo
N° 3 - Hidegons / Incendo
N° 2 - Mighta / Stoner / Boris
N° 4 - Hidegons / Incendo


Livelli 49-50

Round 049 Round 050

Dati Generici del Livello
N° 6 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa N° 7 - Drunk / Willy Whistle / Bonner


Livelli 51-60

Livelli 51-52

Round 051 Round 052

Dati Generici del Livello
N° 7 - Drunk / Willy Whistle / Bonner N° 7 - Drunk / Willy Whistle / Bonner


Livelli 53-54

Round 053 Round 054

Dati Generici del Livello
N° 7 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa N° 5 - Drunk / Willy Whistle / Bonner
N° 2 - Hidegons / Incendo


Livelli 55-56

Round 055 Round 056

Dati Generici del Livello
N° 4 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo
N° 3 - Mighta / Stoner / Boris
N° 2 - Monsta / Beluga / Blubba
N° 1 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo
N° 1 - Mighta / Stoner / Boris
N° 1 - Banebou / Coiley / Bonnie-Bo
N° 1 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa
N° 1 - Hidegons / Incendo


Livelli 57-58

Round 057 Round 058

Dati Generici del Livello
N° 7 - Drunk / Willy Whistle / Bonner N° 4 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo
N° 3 - Mighta / Stoner / Boris


Livelli 59-60

Round 059 Round 060

Dati Generici del Livello
N° 2 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa
N° 2 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo
N° 1 - Monsta / Beluga / Blubba
N° 1 - Mighta / Stoner / Boris
N° 1 - Hidegons / Incendo
N° 4 - Invader / Super Socket


Livelli 61-70

Livelli 61-62

Round 061 Round 062

Dati Generici del Livello
N° 7 - Invader / Super Socket N° 4 - Drunk / Willy Whistle / Bonner
N° 3 - Invader / Super Socket


Livelli 63-64

Round 063 Round 064

Dati Generici del Livello
N° 7 - Invader / Super Socket N° 6 - Invader / Super Socket


Livelli 65-66

Round 065 Round 066

Dati Generici del Livello
N° 3 - Drunk / Willy Whistle / Bonner
N° 2 - Invader / Super Socket
N° 2 - Hidegons / Incendo
N° 4 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa
N° 3 - Hidegons / Incendo


Livelli 67-68

Round 067 Round 068

Dati Generici del Livello
N° 2 - Mighta / Stoner / Boris
N° 3 - Invader / Super Socket
N° 2 - Banebou / Coiley / Bonnie-bo
N° 2 - Drunk / Willy Whistle / Bonner
N° 4 - Hidegons / Incendo
N° 1 - Invader / Super Socket


Livelli 69-70

Round 069 Round 070

Dati Generici del Livello
N° 3 - Mighta / Stoner / Boris
N° 3 - Banebou / Coiley / Bonnie-bo
N° 7 - Banebou / Coiley / Bonnie-bo


Livelli 71-80

Livelli 71-72

Round 071 Round 072

Dati Generici del Livello
N° 3 - Banebou / Coiley / Bonnie-Bo
N° 2 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo
N° 2 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa
N° 5 - Banebou / Coiley / Bonnie-Bo
N° 2 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa


Livelli 73-74

Round 073 Round 074

Dati Generici del Livello
N° 2 - Banebou / Coiley / Bonnie-Bo
N° 2 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa
N° 3 - Hidegons / Incendo
N° 5 - Mighta / Stoner / Boris


Livelli 75-76

Round 075 Round 076

Dati Generici del Livello
N° 7 - Drunk / Willy Whistle / Bonner N° 1 - Banebou / Coiley / Bonnie-Bo
N° 1 - Mighta / Stoner / Boris
N° 5 - Invader / Super Socket


Livelli 77-78

Round 077 Round 078

Dati Generici del Livello
N° 3 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa
N° 2 - Monsta / Beluga / Blubba
N° 2 - Invader / Super Socket
N° 7 - Invader / Super Socket


Livelli 79-80

Round 079 Round 080

Dati Generici del Livello
N° 7 - Monsta / Beluga / Blubba N° 7 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo


Livelli 81-90

Livelli 81-82

Round 081 Round 082

Dati Generici del Livello
N° 7 - Hidegons / Incendo N° 6 - Drunk / Willy Whistle / Bonner
N° 1 - Invader / Super Socket


Livelli 83-84

Round 083 Round 084

Dati Generici del Livello
N° 6 - Drunk / Willy Whistle / Bonner
N° 1 - Invader / Super Socket
N° 7 - Hidegons / Incendo


Livelli 85-86

Round 085 Round 086

Dati Generici del Livello
N° 7 - Invader / Super Socket N° 7 - Monsta / Beluga / Blubba


Livelli 87-88

Round 087 Round 088

Dati Generici del Livello
N° 7 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa N° 7 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo


Livelli 89-90

Round 089 Round 090

Dati Generici del Livello
N° 7 - Hidegons / Incendo N° 6 - Hidegons / Incendo


Livelli 91-100

Livelli 91-92

Round 091 Round 092

Dati Generici del Livello
N° 7 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa N° 7 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo


Livelli 93-94

Round 093 Round 094

Dati Generici del Livello
N° 7 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa N° 7 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo


Livelli 95-96

Round 095 Round 096

Dati Generici del Livello
N° 4 - Drunk / Willy Whistle / Bonner
N° 3 - Invader / Super Socket
N° 7 - Invader / Super Socket


Livelli 97-98

Round 097 Round 098

Dati Generici del Livello
N° 2 - Zen-Chan / Bubble Buster / Bonzo
N° 2 - Drunk / Willy Whistle / Bonner
N° 1 - Monsta / Beluga / Blubba
N° 2 - Hidegons / Incendo
N° 7 - Drunk / Willy Whistle / Bonner


Livelli 99-100

Round 099 Round 100

Dati Generici del Livello
N° 2 - Drunk / Willy Whistle / Bonner
N° 4 - Monsta / Beluga / Blubba
N° 1 - Pulpul / Hullaballoon / Boa Boa
N° 1 - Super Drunk / Grumple Gromit


Stanze segrete

Alfabeto criptato e porta di accesso

Informazioni
Se un giocatore riesce a sopravvivere fino alle fasi 20, 30 e 40 senza perdere una vita, apparirà l'icona di una porta. Se
viene raggiunta prima che scompaia, trasporterà Bubblun e Bobblun in una delle tre stanze segrete. Assieme ai 36
diamanti, apparirà anche un messaggio in codice scritto su una targa posizionata nella parte bassa di ogni stanza. La
prima riga suggerisce l'alfabeto e il testo seguente è un messaggio criptico che spiega vari suggerimenti di gioco. Questo
alfabeto criptato viene utilizzato anche per visualizzare il codice per attivare il “Super-Mode” (dopo aver terminato il gioco
con 2 giocatori in modalità “standard”) e appare in molti altri giochi Taito, come Rainbow Islands e la serie Puzzle Bobble.


Stanze segrete (20, 30, 40)

Stanza segreta 20Stanza segreta 30Stanza segreta 40

Informazioni
STANZA SEGRETA 20

Messaggio segreto: IF YOU WANT TO BECOME THE OLD FIGURE, USE THE POWER OF YOUR FRIENDSHIP, AND
FIGHT WITH ME! (“Se vuoi diventare la vecchia statua, usa il potere dell'amicizia e combatti contro di me!”)

Spiegazione: Il messaggio spiega ai giocatori che devono raggiungere insieme il Super Drunk (raffigurato nella statua al
centro della stanza) per diventare umani. Il tono del messaggio suggerisce che i messaggi siano stati scritti dal Super
Drunk stesso.

STANZA SEGRETA 30

Messaggio segreto: I ENCLOSE THESE MAGICAL MEDICINE HERE, BECAUSE THOSE ARE MY WORST FEARS…
(“Racchiudo qui queste medicine magiche, perchè questo è quello che maggiormente temo…”)

Spiegazione: Super Drunk spiega la sua debolezza ai fulmini, che è davvero l'arma che i giocatori devono usare contro di
lui; il livello finale prevede l'ampolla Lightning (fulmine appunto), che consente ai giocatori di soffiare fulmini invece di bolle.

STANZA SEGRETA 40

Messaggio segreto: IF YOU WANT TO GET BACK YOUR LOVE OF TRUTH, YOU MUST HELP EACH OTHER UNTIL
THE LAST… (“Se volete riottenere il vostro amore per la verità, dovrete aiutarvi a vicenda fino alla fine…”)

Spiegazione: Forse è il più criptico dei tre messaggi e si riferisce al fatto che il gioco non può essere veramente “vinto”, a
meno che entrambi i giocatori non raggiungano il livello finale e distruggano il Super Drunk insieme. È impossibile vedere il
vero finale di Bubble Bobble in modalità single-player, a meno che un secondo giocatore non si unisca durante la battaglia
con il Super Drunk. L' “amore per la verità” è evidentemente una forma errata di “vero amore”.


Rascal

Sprite

Informazioni
Morire all'interno di una stanza segreta è possibile, se si viene uccisi dal Rascal, il mostro che presidia le stanze segrete.
Se questo accade, il giocatore perderà una vita. Se quella era la sua ultima vita, il gioco terminerà, facendo sì che il round
 
massimo raggiunto sia il “Round 102” per la prima stanza segreta, il “Round 103” per la seconda e il “Round 104” per la
terza.

Inoltre, perdere l'ultima vita in una stanza segreta innescherà una sorta di glitch nella prossima nuova partita, facendo sì
che il giocatore venga trasportato automaticamente dal round 1 alla stanza segreta dove è stata persa l'ultima vita nel
gioco precedente. Questo cambierà anche l'ordine in cui compaiono i round segreti, facendoli apparire prima. Nella
seconda stanza segreta, i fulmini cercheranno effettivamente i giocatori stessi. Parcheggiando un giocatore nell'estremità
destra del round, i fulmini inizieranno a colpire sul lato sinistro, riemergendo infine sul lato destro.


Sviluppo

Bubble Bobble è stato progettato da Fukio “MTJ” Mitsuji, game designer giapponese e dipendente della Taito negli anni dello sviluppo del gioco. Mitsuji era un fan dei giochi arcade di Namco, e in particolare di Xevious. Ritenne che i risultati della Taito al confronto delle aziende concorrenti, fossero piuttosto scialbi e di scarsa qualità. Il suo desiderio era quello di poter aiutare a spingere l'azienda nella produzione di titoli arcade di qualità superiore. Il suo primo titolo fu il gioco di corse su quattro schermi Super Dead Heat nel 1985, seguito dallo sparatutto Halley's Comet, nello stesso anno. Dopo aver completato il lavoro su questi due titoli, Mitsuji decise di dare un tocco di piattaforme al suo prossimo progetto, includendo personaggi carini e un'ambientazione più comica rispetto ai suoi lavori precedenti.

Nella sua mente, Mitsuji voleva un gioco esilarante, in grado di strizzare l'occhio anche al pubblico femminile. Tenendo a mente il tipo di cose che le ragazze amano disegnare, Mitsuji creò un ampio elenco di oltre 100 idee e, dopo un processo di eliminazione, selezionò le bolle come meccanica di gioco principale. Gli piaceva l'idea che lo schermo fosse pieno di bolle e pensava che farle scoppiare tutte in una sola volta avrebbe fornito al giocatore una sensazione decisamente elettrizzante. La sua idea iniziale era quella di far controllare al giocatore un robot con una punta sulla testa per far esplodere le bolle - ma non piacque a Mitsuji perché non era per niente “fico”, preferendogli invece i draghetti con le punte acuminate sul dorso. Scrivere idee su carta non appena le pensava era tipico di Mitsuji, spesso inondava il suo ufficio con cataste di carta ricolme di idee potenziali per le varie meccaniche di gioco.

Mitsuji cercava costantemente di pensare a dei nuovi modi per rendere il gioco sempre migliore. Raccontava di aver perduto il sonno mentre cercava di capire come migliorarlo. Lavorava spesso durante le vacanze e fino a tarda notte per trovare nuove idee per il gioco, con lo scopo di perfezionarlo. Molti dei nemici sono stati presi da Chack'n Pop (1983), un vecchio gioco della Taito che spesso viene etichettato come il precursore di Bubble Bobble. Mitsuji spinse affinchè il gioco fosse giocato in multiplayer, progettando la creazione di finali multipli che differivano in base alle prestazioni assunte dal giocatore durante lo svolgimento della partita. Bubble Bobble venne rilasciato in Giappone nel Settembre del 1986. Assieme ad Arkanoid, la Taito concesse in licenza il gioco a Romstar per la distribuzione negli Stati Uniti e ad Electrocoin Automatics per l'Europa (nello stesso anno).


Curiosità

  • Pubblicato nell'Agosto del 1986.
  • Concesso in licenza alla Romstar per la produzione e la distribuzione negli Stati Uniti (10/1986).
  • Questo fu uno dei primi giochi ad avere finali multipli.
  • Il titolo di questo gioco, Bubble Bobble, è un incrocio tra la parola ”bubble” (”bolla”) e i nomi dei protagonisti del gioco: Bub e Bob.
  • Il codice contiene grafica inutilizzata per un intero set di icone da slot machine. Non sono usate da nessuna parte, non c'é una palette di colori adatta ad esse e non starebbero bene in nessuna parte del gioco.
  • Nel 1996, Taito ha comunicato di aver smarrito il codice sorgente originale di Bubble Bobble a seguito di una riorganizzazione - quando furono decisi le recenti conversioni ed i seguiti, i programmatori dovettero mettersi al lavoro partendo dal codice disassemblato del programma, giocando il gioco stesso e (soprattutto) le varie conversioni per home computer.
  • Il gioco impedisce di inserire le iniziali ”SEX” nella tabella dei punteggi alti. Se ci provate, viene cambiato in ”H.!”, andate alla sezione ”Punti che generano oggetti” per altre informazioni su ”SEX”! :-)
  • Olly Cotton detiene il record ufficiale per questo gioco con 6.060.730 punti, ottenuto il 23 Febbraio 2011.
  • Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Taito Game Music - 28XA-110) il 25/01/1987
  • La cover band NESThe Advantage” esegue cover di due musiche tratte da Bubble Bobble nel loro omonimo album di debutto pubblicato il 6 Aprile del 2004.
  • Il duo musicale italiano Two Fingerz ha dedicato a Bubble Bobble una canzone dal titolo omonimo, nell'ultima traccia del loro EP intitolato ”Non prima delle 6:10”.


Chack'n Pop


  • Il videogioco Chack'n Pop (Taito, 1983) viene spesso definito come il precursore di Bubble Bobble. Nello specifico, non ci sono grosse somiglianze con Bubble Bobble a livello di gameplay, ma si tratta del primo gioco in cui appaiono i Monsta (Beluga) e i Mighta (Stoner), questi ultimi con la sola funzione di rappresentare il timer interno di ogni livello. Chack'n Pop viene spesso omaggiato all'interno dei giochi della serie di Bubble Bobble. Ad esempio, il livello 29 di Bubble Bobble ricrea uno degli schemi di Chack'n Pop, mentre il livello 43 riproduce la sagoma del personaggio Chack'n.

Aggiornamenti (rev, bootleg, hack)

Revisioni

Revisione 1:

  • Versione Software: 0.018
  • Prima pubblicazione mondiale.


Revisione 2:

  • Versione Software: 1.0
  • Pubblicazione negli Stati Uniti (10/1986).


Revisione 3:

  • Versione Software: 5.1
  • Pubblicazione negli Stati Uniti (11/1986).
  • Aggiunta la possibilità di selezionare la modalità di gioco all'inizio della partita (Modalità Normale o Super).


Bootleg / Hack

Bobble Bobble


  • Bobble Bobble è un bootleg di ”Bubble Bobble” rilasciato nel 1986. A differenza del gioco originale:
    • Il giocatore di sinistra (”Bub”) può avere solo un totale di due EXTEND.
    • Questo bootleg ha una nuova opzione nei dip-switch con la quale si può modificare la velocità dei mostri.
    • I mostri ”Mighta”, ”Hidegonsu”, e ”Drunk” non lanciano i loro proiettili (es. ”Mighta” non spara le sue lente sfere di pietra, ”Hidegonsu” non lancia le sue veloci palle di fuoco e ”Drunk” non lancia le sue bottiglie a boomerang. Comunque, il mostro ”Invader”, che compare solo in modalità “normal”, spara con il laser).


Bubble Bobble: Lost Cave


  • Bubble Bobble: Lost Cave è un hack di ”Bubble Bobble” rilasciato nel 2013 dal duo Bisboch (Andrea Babich) & Aladar. A differenza del gioco originale:


Dream land / Super Dream Land


  • Dream Land / Super Dream Land è un bootleg di ”Bubble Bobble” rilasciato nel 1987. A differenza del gioco originale:


Miss Bubble II


  • Miss Bubble II (conosciuto anche come Bubble Pong Pong distribuito dalla Top, Ltd. nel 1996) è un bootleg / hack per adulti di ”Bubble Bobble” rilasciato nel 1996 dalla Alpha Co. Presenta 100 livelli a schermo singolo con immagini fotografiche di ragazze seminude come sfondo. Lo sfondo cambia ogni tre livelli. Il giocatore impersona uno di due topi, uno giallo e uno verde. Armati della sola abilità di sparare bolle e saltare, l'obiettivo è di intrappolare e uccidere tutti i nemici nelle bolle per avanzare al livello successivo. Le bolle possono anche essere utilizzate come piattaforme temporanee, per aiutare i topi a raggiungere aree precedentemente inaccessibili. Se un giocatore è toccato da un nemico, egli muore. Nemici intrappolati che non vengono uccisi abbastanza rapidamente diverranno rossi e scapperanno dalla loro bolla-prigione. Questi nemici arrabbiati sono molto più veloci di prima, rendendoli piú difficili da uccidere. I nemici si arrabbiano anche nel caso i giocatori ci stiano mettendo troppo per completare un livello. I nemici sconfitti sono trasformati in frutti bonus che possono essere raccolti per ottenere punti. In molti livelli compaiono bolle speciali, come ad esempio bolle ripiene di acqua. Queste possono essere fatte scoppiare dai giocatori per rilasciare il loro contenuto e distruggere i nemici. La bolla d’acqua rilascia un torrente d’acqua che scorrerà velocemente per le piattaforme fino a giungere al fondo dello schermo. Qualsiasi nemico che viene travolto è ucciso. Appaiono anche bolle contenenti lettere. Lo scopo è di collezionare le lettere necessarie per formare la parola riportata a lato dello schermo. Una volta che il giocatore ha perso tutte le sue vite, la partita termina. In caso di continuazione, tutti i rimanenti nemici smettono di essere arrabbiati.
  • Molto simile a ”Bubble Bobble” ma a differenza del gioco originale:
    • Differente hardware sonoro.
    • Livelli riprogettati.
    • Grafica ridisegnata (8bpp!).
    • Potete scegliere se cominciare il gioco dal primo, dal 31° o dal 61° livello.
    • Il tema musicale principale è il tema musicale finale di Bubble Bobble.
    • Il tema musicale dell' ”Hurry Up!” è il tema musicale delle stanze segrete di Bubble Bobble.


Super Bobble Bobble


  • Super Bobble Bobble è un bootleg di ”Bubble Bobble” rilasciato dalla Datsu nel 1988. A differenza del gioco originale:
    • Il gioco è la versione “super” di Bubble Bobble e inizia dal livello 50.


Super Bubble Bobble


  • Super Bubble Bobble è un bootleg di ”Bubble Bobble” rilasciato nel 1986. A differenza del gioco originale:
    • Il gioco è la versione “super” di Bubble Bobble.


Punteggi (riassuntivi)

  • Scoppiare una bolla vuota: 10 punti.
  • Scoppiare una bolla con un mostro catturato dentro: 1.000 punti.
  • Uccidere due mostri in un colpo solo: 2.000 punti.
  • Uccidere tre mostri in un colpo solo: 4.000 punti.
    • Quando vengono uccisi più mostri in contemporanea, i punti che si ottengono seguono la regola: punti = 2^(N-1)*1.000, dove N è il numero di mostri uccisi in un colpo solo.
  • Diamante viola: 6.000 punti
  • Diamante blu: 7.000 punti.
  • Diamante arancio: 8.000 punti.
  • Diamante rosso: 9.000 punti
  • Diamante blu: 10.000 punti.
  • Bonus Pozione: 50.000 punti (per chi colleziona meno oggetti).
  • Bonus Pozione: 100.000 punti (per chi colleziona più oggetti).
  • Mostro finale: 1.000.000 punti.
  • Frutta Normale: 700 punti.
  • Oggetti Bonus vari (mais, hamburger, cocktail, etc, etc.): tra i 500 ed i 4.000 punti.
  • Ombrelli: 200 punti, ma danno la possibilità di saltare alcuni livelli successivi (l'arancio 3, il rosso 5 ed il viola 7)

Consigli e Trucchi

Una piccola curiosità su Super Bubble Bobble:

  • Se finite il gioco in modalità Super, con due giocatori, scoprirete che il boss finale sono tuo padre e tua madre, controllati da un malvagio sconosciuto. Sconfiggendo il boss, liberate loro e le vostre fidanzate, e venite riportati nella vostra originale forma umana (quella con cui giocate in ”Rainbow Islands”…).


Stanze Segrete:

  • Arrivate al livello 20 senza morire e apparirà una porta che conduce ad una “stanza segreta”, un livello pieno di diamanti. Ci sono stanze segrete anche ai livelli 30 e 40. Arrivate al livello 50 senza morire e apparirà una strana porta, a forma di alveare; entrateci e verrete trasportati fino al livello 70. NON uccidete i mostri Drunk del livello 50, altrimenti la porta sparirà… imprigionateli solo nelle bolle e aspettate! Comunque, giocando in due, è sufficiente che uno dei due giocatori arrivi senza mai morire per far apparire la porta segreta.


Eliminare lo Skel Monsta:

  • Skel Monsta, anche conosciuto come ”Baron von Blubba” è quel feroce mostro bianco che vi insegue quando ci state mettendo troppo tempo; con due giocatori, appariranno due Skel Monsta. Se un giocatore viene ucciso dal “suo” Skel Monsta, può scontrarsi con lo Skel Monsta del suo compagno MENTRE STA ANCORA LAMPEGGIANDO. Se l'icona del giocatore sta ancora svolazzando, lo Skel Monsta dell'altro giocatore scomparirà (poof!), senza nessun danno al personaggio che è già morto una volta.


Sequenza Finale Completa:

  • Finite il gioco in due giocatori, giocando in modalità Super e otterrete la sequenza finale completa.


Contatori interni:

  • Un fatto interessante (e sfruttabile) di Bubble Bobble è che i potenziamenti non sono interamente casuali. Come per il trucco delle due cifre uguali, molti contatori interni al gioco determinano quali poteri speciali possono essere raccolti. Per esempio, lo sparo rapido delle bolle (una caramella gialla) o le bolle veloci (una caramella blu) appaiono poco dopo che Bub o Bob saltano 35 (o più) volte, fanno esplodere 35 (o più) bolle, o sparano 35 (o più) bolle. Inoltre, muoversi molto fa apparire il potenziamento della velocitá (scarpette rosse). Tenendo presente tutto questo, è possibile raccogliere tutti i potenziamenti piuttosto facilmente. Anche se ci sono molti altri contatori che determinano vari aspetti del gioco, uno di particolare interesse riguarda le lettere che formano la parola EXTEND. Raccogliere tutte e 7 le lettere terminerá il livello in corso e premierá il giocatore con una vita extra “NICE 1P!” - queste lettere hanno maggiori possibilitá di apparire quando piú nemici sono uccisi contemporaneamente. Inoltre, raccogliere tre lettere dello stesso tipo fa apparire i bastoni caramellati (verghe) che a loro volta fanno apparire i grossi oggetti speciali alla fine del livello!


Codici segreti

Velocità e Sparo Rapido Infiniti:

  • Nella schermata del titolo premete Sinistra, Salto (“Jump”), Sinistra, 1P, Sinistra, Sparo/Bolla (“Shoot”), Sinistra, 1P. Se il codice è stato inserito correttamente apparirà il messaggio nell'angolo in fondo a sinistra della schermata “POWER UP!”.


Bubble Bobble Originale:

  • Nella schermata del titolo premete Sparo/Bolla (“Shoot”), Salto (“Jump”), Sparo/Bolla, Salto, Sparo/Bolla, Salto, Destra, 1P. Dovrebbe comparire in fondo allo schermo la scritta “ORIGINAL GAME”. Il gioco farà apparire in alcuni schemi delle “Porte” e se vi entrerete vi verranno dati UN MUCCHIO di diamanti.


Codice "Super Bubble Bobble":

  • Nella schermata del titolo premete 1P, Salto (“Jump”), Sparo/Bolla (“Shoot”), Sinistra, Destra, Salto, 1P, Destra. Questo codice cambierà il logo Bubble Bobble in ”Super Bubble Bobble” e il gioco cambierà sotto parecchi punti di vista: colori delle piattaforme diversi, ordine di apparizione dei mostri diverso… Il codice che deve venire inserito alla schermata del titolo per accedere al Super Bubble Bobble viene mostrato alla fine dei crediti, quando finite il gioco in due giocatori, nella modalità normale. Il messaggio è cifrato, ma vi viene indicato di accedere alla Stanza Segreta del livello 20 per visualizzare la chiave di decodifica. Se lo fate, ed entrate nella stanza segreta, nella parte inferiore della stanza potrete notare un'iscrizione. La prima riga è la codifica dell'alfabeto, le altre righe sono consigli cifrati per sconfigegre il boss finale. Il messaggio segreto decodificato è SJBLRJSR (Start - Salto - Sparo/Bolla - Sinistra - Destra - Salto - Start - Destra).

Ricezione (italiana ed estera)

Ricezione estera

  • In Giappone, nel numero del 1° Novembre del 1986, Game Machine classificò Bubble Bobble come l'unità arcade di maggior successo di quell'anno.
  • Mean Machines assegnò al porting del gioco per Game Boy un punteggio del 91%, notando che, sebbene fossero state apportate alcune modifiche, il gioco era praticamente identico all'arcade originale, aggiungendo che ”fornisce molta dipendenza e sfida”. I quattro recensori di Electronic Gaming Monthly affermarono che la versione Game Gear era una fedele conversione dell'originale, che funzionava piuttosto bene nel formato portatile. Elogiarono in modo particolare la semplicità del concept di gioco, la grafica e l'opzione di collegamento per i due giocatori.
  • Bubble Bobble viene citato da numerose pubblicazioni editoriali come uno dei più grandi videogiochi di tutti i tempi. Nel 1993, la rivista di settore Your Sinclair classificò la versione per Sinclair ZX Spectrum al numero 58 della loro ”Top 100 Games of All Time” (”I Migliori 100 Giochi di Tutti i Tempi”) basandosi sul voto dei lettori. Nel 2005, Yahoo! lo classificò al 71° posto nella classifica dei ”100 Greatest Computer Games Of All Time” (”I 100 giochi per Computer più Grandi di Tutti i Tempi”) per la sua premessa affascinante e per il design carino dei personaggi. Nel 2008, la rivista Stuff lo elencò come parte dei ”100 Greatest Games” (”100 Migliori Giochi”), mentre la rivista GamesTM lo classificò tra i ”Top 100 Games” (”Migliori 100 Giochi”) nel 2010. Nel 2009, Stuff.tv lo classificò al 47° posto nella ”Top 100 Games” (”Migliori 100 Giochi”), aggiungendo: ”i ragazzi di oggi potrebbero sorridere, ma questo era oro nel 1986”. Nel 2011, GamesRadar+ lo classificò al 95° posto nella lista dei ”100 Best Games Of All Time” (”100 Migliori Giochi di Tutti i Tempi”), lodando il suo multiplayer e i tutti i suoi segreti. Nel 2012, lo stesso GamesRadar+ etichettò Bubble Bobble come il 24° più grande Nintendo Entertainment System di tutti i tempi per il gameplay avanzato rispetto ad altri giochi del suo genere e per il geniale utilizzo dei finali multipli. Nel 2015, Hardcore Gaming 101 lo elencò nel loro libro ”The 200 Best Video Games of All Time” (”I 200 Migliori Videogiochi di Tutti i Tempi”). Nel 2018, Game Informer lo inserì nella loro ”Top 300 Games of All Time” (”I 300 Migliori Giochi di Tutti i Tempi”) per il suo fascino eterno e per il multiplayer.


Ricezione estera (tabella)

RECENSIONI
RivistaSistemaVoto
AllGame Nintendo Entertainment System
(4.5/5 stelle)
Crash Sinclair ZX Spectrum 90%
CVG Commodore 64 27/30
Electronic Gaming Monthly Sega Game Gear 7,75/10
Sinclair User Sinclair ZX Spectrum 8/10
Your Sinclair Sinclair ZX Spectrum 90%
The Games Machine Commodore 64 93%
Zzap!64 Commodore 64 97%
PREMI
PubblicazionePremio
Zzap!64 Gold Medal
(Medaglia D'Oro)


Ricezione italiana

  • La rivista di settore italiana ”Guida Video Giochi” (n°1 del Giugno 1989, pag. 30) nel recensire Bubble Bobble per Atari ST, Commodore 64, Amstrad CPC e Commodore Amiga scrisse nel commento generale: “Adattato dalle sale d'arcade sui quattro maggiori microcomputer del momento, C64, CPC, ST e Amiga, Bubble Bobble è efficace su ogni macchina. Solo la versione Amiga si differenzia dal gruppo grazie alla qualità del sonoro e alla grafica. Lo scenario: un giovane brontosauro percorre le gallerie di un labirinto ed imprigiona i suoi nemici in bolle… Nulla di straordinario o di nuovo se non la dinamica del gioco. Gli schermi approfittano su Amiga di una vasta scelta di colori e di un'animazione molto viva e precisa. La strategia del gioco si riassume nella raccolta regolare di armi nuove dai poteri sconosciuti. Le prime versioni di Bubble Bobble sono nate sugli 8-bit. La versione per C64 è, senza dubbio, la più riuscita. L'Amstrad CPC soffre in effetti di un contesto sonoro troppo debole, difetto che si poteva evitare… Come spesso accade, la versione ST non sembra aver tratto il massimo profitto dalle possibilità della macchina. Segnaliamo infine che è possibile giocare in due. In questo caso, il secondo giocatore può sia entrare nel primo quadro con voi, sia raggiungervi più tardi. Un programma classico ma molto avvincente!”
    • La tabella con il voto riporta ulteriori informazioni, non c'è il voto globale ed è così ripartita: Versione Atari ST / Commodore 64 / Amstrad CPC / Commodore Amiga - Genere: Azione; Interesse: 16; Animazione: ☆☆☆☆☆; Grafica: ☆☆☆☆☆; Suono: ☆☆☆☆☆;
  • La rivista di settore italiana ”Zzap!” (n°16 dell'Ottobre 1987, pag. 14-15) nel recensire Bubble Bobble per Commodore 64 scrisse in uno dei box dei commenti: “Al momento Bubble Bobble è il mio arcade preferito e devo confessare che aspettavo questa conversione con un pò di trepidazione. Dopotutto, le conversioni sono quasi sempre una pallida e bastarda imitazione dell'originale. Immaginate la mia sorpresa quando la conversione della Firebird è risultata essere una delle migliori viste su Commodore. Sono presenti tutti gli elementi dei 100 schermi della versione arcade e la grafica, la musica e l'azione di gioco non potevano essere più fedeli di così. L'azione è follemente attraente e, da quando è arrivato in ufficio, l'ho giocato in continuazione. C'è moltissimo spessore e tantissimi elementi differenti, come trovare i mega-bonus o lo schermo segreto. Bubble Bobble è semplicemente superbo: una licenza trionfale che non dovete perdere per nessuna ragione.” Il voto assegnato fu del 97%, con il bollino speciale di Medaglia D'Oro.
    • La tabella con il voto riporta ulteriori informazioni: Presentazione: 92%; Grafica: 84%; Sonoro: 87%; Appetibilità: 97%; Longevità: 97%;
  • La rivista di settore italiana ”Zzap!” (n°59 del Settembre 1991, pag. 60-61) nel recensire Bubble Bobble per Commodore 64 scrisse in uno dei box dei commenti: “Che ci crediate o meno, non riesco a trovare le parole per commentare Bubble Bobble. Probabilmente non ve ne importerà un accidenti, ma quando vado in villeggiatura, la mia meta quotidiana è la sala giochi migliore di Alassio e li prendo letteralmente possesso del coin-op (durata media di una partita: un'ora e mezzo, con tanto di facce disperate di chi vuole giocare ed arriva due secondi dopo di me He He He NdP). La versione C64 è letteralmente identica, e forse l'unica cosa che la penalizza è l'impossibilità di effettuare i trucchi del coin-op. Tuttavia, il gioco resta fedelissimo alla versione da bar e per tanto non posso fare a meno di OBBLIGARVI a comprarlo.” Il voto assegnato fu del 93%, con il bollino speciale di Medaglia D'Oro.
    • La tabella con il voto riporta ulteriori informazioni: Presentazione: 75%; Grafica: 89%; Sonoro: 89%; Appetibilità: 93%; Longevità: 95%;
  • La rivista di settore italiana ”Consolemania” (n°7 dell'Aprile 1992, pag. 81) nel valutare Bubble Bobble per Nintendo Game Boy scrisse nel testo della recensione: ”…sembra proprio che Bubble Bobble sia il solito caro, vecchio tie-in che tutti conosciamo, ma purtroppo non è affatto così: le dimensioni ridotte dello schermo hanno costretto i programmatori a visualizzarne solo una piccola parte per volta, e per di più nessuno dei livelli di questa versione coincide con quelli del coin-op, mandando tragicamente a remengo le vostre strategie abituali. Come se non bastasse, infine, saltare su una piattaforma a caso, senza sapere cosa potreste incontrare, si tramuta spesso e volentieri nella perdita di una vita. Capisco le limitazioni dello schermo, ma almeno i livelli potevano lasciarli uguali, no? Compratelo solo se vi piacciono i platform e volete giocare una versione completamente nuova di Bubble Bobble.” Il voto assegnato fu del 68%.
    • La tabella con il voto riporta ulteriori informazioni: Grafica: 70%; Sonoro: 80%; Giocabilità: 69%;
  • La rivista di settore italiana ”K” (n°33 del Novembre 1991, pag. 94) nel recensire Bubble Bobble per Nintendo Game Boy scrisse nel commento globale: “Una conversione di bassa qualità. Il disappunto è grande, vedendo un classico del genere trattato così male. Bub e Bob di sicuro si rivolteranno nella tomba (o in qualsiasi altro luogo si trovino).” Il voto assegnato fu di 510.
  • La rivista di settore italiana ”C+VG” (Speciale n°3 - Estate 1992, pag. 28) nel valutare Bubble Bobble per Sega Master System scrisse nel box della recensione: “La conversione rispetto al coin-op è una delle migliori: sono stati mantenuti persino tutti i livelli segreti e gli schemi di movimento dei nemici. L'unico grosso difetto è però costituito dalla lentezza di fondo del gioco. Sembra proprio che l'8-bit della Sega non sia in grado di gestire tutti gli elementi di un programma di questo genere, e purtroppo qualunque giocatore se ne accorgerà sin dal primo livello, in cui è sufficiente creare qualche bollicina per mandare in crisi la console e far rallentare a morte il gioco. Peccato.” Il voto assegnato fu del 74%.
  • La rivista di settore italiana ”C+VG” (n°13 del Febbraio 1992, pag. 80) nel valutare Bubble Bobble per Sega Master System scrisse nel box della recensione: “E' strano che ci sia voluto tanto perchè Bubble Bobble arrivasse sul Master System, dopotutto è una conversione piuttosto facile. Come vedete dalle foto, la grafica è identica a quella del coin-op. Anche gli schemi sono perfetti, ma tutto il gioco è lento da morire. Decisamente troppo. Tutto sommato, persino sullo Spectrum Bubble Bobble era più veloce! Secondo me i programmatori non hanno voluto fare fatica. Bubble Bobble resta un giochino divertente, ma solo fino a quando non troverete qualcosa di più vivace.” Il voto assegnato fu del 74%.
    • La tabella con il voto riporta ulteriori informazioni: Grafica: 82%; Sonoro: 79%; Giocabilità: 70%; Longevità: 68%
  • La rivista di settore italiana ”Consolemania” (n°4 del Gennaio 1992, pag. 51) nel valutare Bubble Bobble per Sega Master System scrisse nel testo della recensione: ”…come avrete potuto constatare dalle foto, e dalla descrizione del gioco, Bubble Bobble su Master System è fantastico, perchè non è solamente una conversione, ma presenta alcune aggiunte rispetto all'originale. Correte a comprarlo, perchè dai tempi di R-Type, questa è la migliore “conversione” su Sega 8bit.” Il voto assegnato fu del 90%.
    • La tabella con il voto riporta ulteriori informazioni: Grafica: 87%; Sonoro: 80%; Giocabilità: 95%;
  • La rivista di settore italiana ”K” (n°24 del Gennaio 1991, pag. 76) nel recensire Bubble Bobble per Nintendo Entertainment System scrisse nel commento globale: “Cosa si può volere di più da un gioco di piattaforme? Più di 200 schermi, giocabilità esasperata, possibilità di giocare in coppia, di iniziare la sfida nel round che vogliamo e di mettere in pausa il gioco garantiscono una lunga vita a questa cartuccia, che ben riproduce le emozioni donateci dall'omonimo coin-op.” Il voto assegnato fu di 905.
    • La tabella con il voto riporta ulteriori informazioni: G (Grafica): 8; QI (Quoziente Intellettivo): 8; A (Audio): 7; FK (Fattore Kappa): 9;
  • La rivista di settore italiana ”Game Power” (n°54 dell'Ottobre 1996, pag. 90-91) nel recensire Bubble Bobble per Sony PlayStation scrisse nel box dei commenti: ”…il fatto di essere riuniti in un unico CD e di essere stati più o meno ritoccati per adeguarsi al gusto estetico dei videogiocatori di oggi li rende ancor più imperdibili. Chi desidera un sano passatempo non può trovare niente di meglio e di più originale, malgrado i dieci anni che gravano sulle spalle dei due prodotti della Taito. L'unico rammarico è per l'assenza di Parasol Stars, il terzo episodio della serie apparso unicamente su console minori, che avrebbe reso questo CD un sicuro best seller.” Il voto assegnato fu del 89%.
    • La tabella con il voto riporta ulteriori informazioni: Giocabilità: 10; Grafica: 8; Sfida: 9; Sonoro: 7;
  • La rivista di settore italiana ”C+VG” (Speciale n°2 - Annuario 1992 del Dicembre 1991, pag. 57) nel valutare Bubble Bobble per Sinclair ZX Spectrum scrisse nel box della recensione: “Il coin-op da cui è stato tratto questo videogioco per computer è uno dei grandi successi di tutti i tempi, e la conversione fortunatamente ricrea tutti gli aspetti dell'originale da bar. I due protagonisti sono draghi intrappolati in un mondo di piattaforme popolato di ogni sorta di buffi nemici tondeggianti. L'unico modo per diendersi da queste pur pericolose creature è di sparar loro addosso una bolla che li ingloberà, per poi fare esplodere bolla e contenuto con una testata o una codata. Decine e decine di bonus nascosti, livelli segreti e raffinatezze decisamente originali fanno di Bubble Bobble uno di quei titoli che non dovrebbero mancare a nessun videogiocatore - specialmente se così ben realizzato.” Il voto assegnato fu del 93%.
  • La rivista di settore italiana ”C+VG” (n°10 del Novembre 1991, pag. 93) nel valutare Bubble Bobble per Sinclair ZX Spectrum scrisse nel box della recensione: “Bub e Bob si sono visti rapire la fidanzata dal barone Von Blubba, che poi ha pure trasformato i due in dinosauri spara-bolle! Per uscire dall'impiccio, B&B devono vedersela con i cento livelli del regno di Von Blubba, sparando bolle e distruggendo cattivi, raggranellando punti e raccogliendo bonus. Bubble Bobble è da classificarsi come una delle migliori conversioni spectrumiane da coin-op di tutti i tempi, con grafica piacevole e giocabilità estremamente acchiappante. Se non l'avete già, correrete subito a comprarlo!” Il voto assegnato fu del 92%.
  • La rivista di settore italiana ”Mega Console” (n°31 del Novembre 1996, pag. 68-69) in merito alla recensione per la versione Sega Saturn di Bubble Bobble scrisse: “Yuuppie! L'originalità è morta e sepolta! Ehm… Stavo scherzando ma quando ci si trova di fronte due classici del tipo di Bubble Bobble e Rainbow Island non si può fare a meno di esultare. La domanda che uno si potrebbe porre è: “Ma io ho speso tutti 'sti soldi per console e gioco per avere una grafica anteguerra e uno schema di gioco di dieci anni fa?” Il dubbio è lecito, ma se i giochi sono divertenti, sono divertenti e basta. E vi posso assicurare che ci troviamo di fronte a due giochi (più una versione potenziata) che hanno fatto la storia dei videogiochi! Per cui, se siete proprio insofferenti al vecchiume e siete ormai rimasti ammaliati dal 3D non c'è niente da fare, ma se sapete riconoscere una giocabilità d.o.c. allora comprerete sicuramente Bubble Bobble Pack!” Il voto assegnato al gioco fu del 90%.
    • La tabella con il voto riporta ulteriori informazioni: Grafica: 82%; Sonoro: 81%; Giocabilità: 93%; Longevità: 92%;


Ricezione italiana (tabella)

Serie

Staff

  • Design Gioco e Personaggi: Fukio Mitsuji (MTJ)
  • Programmatori Software: Ichiro Fujisue (ICH), Nishiyori (NSO)
  • Creatore Audio: Tadashi Kimijima (KIM)
  • Istruzioni: Yoshida (YSH)
  • Hardware: Fujimoto (KTU), Sakamoto (SAK)

Soundtrack

Conversioni

Conversioni USA

  • Nota: Questo elenco indica solo versioni casalinghe pubblicate negli USA.


Console:

  • Sega Saturn [US] (1996, “Bubble Bobble also featuring Rainbow Islands [Model T-8131H]”)
  • Sony PlayStation [US] (1996, “Bubble Bobble also featuring Rainbow Islands [Model SLUS-00370]”)


Computer:

  • PC [ MS-DOS, CD-ROM ] [US] (30 Settembre 1996, “Bubble Bobble featuring Rainbow Islands”)


Altri:

  • Nokia N-Gage [US] (“Taito Memories”) : Pubblicazione cancellata.


Conversioni non USA

  • Nota: Questo elenco contempla solo le conversioni non statunitensi.


Console:

  • Sega Saturn [EU] (1996, “Bubble Bobble also featuring Rainbow Island [Model T-8131H-50]”)
  • Sony PlayStation [EU] (1996, “Bubble Bobble also featuring Rainbow Islands [Model SLES-00448]”)
  • Sony PlayStation 2 [JP] (26 Luglio 2005; “Taito Memories Joukan [Model SLPM-66057]”)


Computer:

  • Amstrad CPC [JP] (1991, “Addicted To Fun - Rainbow Collection”)
  • PC [ MS-DOS, CD-ROM ] [EU] (30 Settembre 1996, “Bubble Bobble featuring Rainbow Islands”)

Note sulle conversioni

  • Il Bubble Bobble per il Commodore 64 edito dalla Firebird nel 1987 è un porting straordinariamente solido. Conserva il solito metodo per far scoppiare le bolle attraverso le escrescenze appuntite posizionate sul dorso di Bub e Bob, le meccaniche criptiche per ottenere i vari oggetti e tutti i 100 livelli dell'originale arcade. Sebbene ci siano alcune piccole differenze, come ad esempio i messaggi in codice che non compaiono nelle stanze segrete, i proprietari del Commodore 64 possono tranquillamente affermare di trovarsi tra le mani un prodotto davvero molto vicino alla sua controparte arcade.
  • Nel porting di Bubble Bobble per Sinclair ZX Spectrum (edito dalla Firebird nel 1987), l'aspetto più sorprendente è sicuramente la grafica, che fa sembrare Bub e Bob due fantasmini trasparenti. Anche la tavolozza dei colori tende ad essere piuttosto vistosa e alcuni livelli sembrano addirittura ricoperti di sangue. Tuttavia, il gioco riesce a mantenere una sua dignità rispetto al gioco originale. Il gameplay effettivo è in gran parte preservato e gli oggetti continuano ad apparire con meccaniche complicate, anche se i nemici tendono ad agire in modo diverso rispetto ad altri porting. Per fare un esempio, il nemico Mighta spara colpi rapidi invece di fermarsi per sparare un singolo colpo e lo Skel Monsta staziona più a lungo rispetto alla maggior parte delle altre versioni, per poi balzare improvvisamente in linea retta su un singolo punto dello schermo. Questo diverso movimento lo rende più prevedibile e più facile da schivare. Inoltre, Il porting per Sinclair ZX Spectrum implementa 80 livelli in totale, contro i 100 delle altre versioni.
  • Similarmente alla versione per Sinclair ZX Spectrum anche la versione Amstrad CPC (edita dalla Firebird nel 1988) presenta una grafica piuttosto povera in termini di colore (se ne contano 4 o 5, quando il MODE 0, tipico del CPC, ne può visualizzare ben 16 contemporaneamente). Inoltre, l'allegra colonna sonora presente nell'arcade è stata completamente rimossa, lasciando spazio a un noiosissimo suono (rumore?) di rimbalzo mentre si effettua il salto. Gli effetti sonori sono nella norma. Il gameplay è rimasto tutto sommato attinente al gioco originale, ma ci sono solo 80 livelli, contro i 100 presenti nelle altre conversioni. Discorso diverso per BB4CPC (Bubble Bobble 4 “for” CPC) prodotto e pubblicato da CNG Soft (Cesar Nicolas Gonzalez) nel 2011 (e migliorato ulteriormente con release continue fino al 2014). Qui il gioco sfrutta tutte le potenzialità del CPC, restituendo a questa versione i colori, la fluidità dei movimenti e la colonna sonora (curata da Hervé Monchatre, alias Tom&Jerry) decurtate nella vecchia versione. Inoltre, questo BB4CPC si spinge oltre rispetto ai porting presenti su altre piattaforme e ripristina i 100 livelli della versione arcade, includendo anche le stanze segrete, i finali multipli e la modalità “super”, con gli ulteriori 100 livelli aggiuntivi. Unica nota negativa riguarda un vistoso sfarfallio degli sprite, che per fortuna non rovina l'esperienza di gioco globale.
  • Tra i primi porting diretti di Bubble Bobble, quello per Commodore Amiga (edito dalla Firebird nel 1987) è abbastanza vicino all'essere considerato un arcade-perfect. La grafica è quasi la stessa del coin-op e anche tutte le meccaniche, dal salto delle bolle ai baci, funzionano come dovrebbero. La versione Amiga include anche tutti i 100 livelli dell'originale, rispetto agli 80 presenti nelle versioni Amstrad / Spectrum. La musica è molto vicina a quella presente nella versione per la sala giochi, anche se ha una buona dose di strumentazione riarrangiata per le specifiche tecniche dell'Amiga. Nel complesso, chiunque si fosse innamorato dell'originale arcade, dovrebbe sentirsi completamente a proprio agio con questa versione. Degna di menzione è una nuova versione di Bubble Bobble (rinominata Tiny Bobble), rilasciata dal gruppo Abyss nel 2020. Tra i vari miglioramenti rispetto alla vecchia versione abbiamo: 50 fps (invece di 25 fps), 32 colori (invece di 16), altezza dello schermo di 224 pixel (invece di 200), 150 oggetti (invece di 40), intro animata (prima non erano disponibili le bolle), nemici grandi ogni 16 livelli (prima non c'erano), animazione del boss finale (prima era un'immagine fissa), animazione “player two join” (prima non era disponibile), sprite con più animazioni, più finali. Tutte le migliorie apportate a questa nuova versione forniscono un'esperienza ancora più vicina a quella dell'originale arcade, anche se, purtroppo, non sono disponibili le stanze segrete.
  • Con le dovute proporzioni (soprattutto in ambito sonoro), le versioni per Atari ST e PC MS-DOS (programmata da John Butrovich) pubblicate da Novalogic nel 1987 sono praticamente identiche a quella pubblicata per il Commodore Amiga nello stesso anno.
  • Ci sono alcune conversioni per l'MSX, principalmente per il mercato Coreano. Zemina ha pubblicato Super Bubble Bobble e New Bubble Bobble, mentre Clover ha pubblicato un'altra versione chiamata Bubble Bobble. Taito ha rilasciato la propria versione per l'MSX2 in Giappone, che è molto vicina alla versione per il NES in termini di qualità.
  • La versione Apple II di Bubble Bobble programmata da Chris Eisnaugle e pubblicata da Novalogic nel 1988 presenta una grafica piuttosto scarna a livello di colori e la mancanza totale della colonna sonora in-game. E' possibile ascoltare qualche jingle tra un livello e l'altro e il motivetto principale viene riprodotto solo nella schermata principale. Il gameplay è abbastanza attinente a quello dell'originale arcade, ma è possibile riscontrare un numero di oggetti su schermo notevolmente inferiore rispetto a quello degli altri porting. Inoltre, il gioco rallenta vistosamente quando l'area di gioco è congestionata da oggetti e nemici.
  • La versione per lo Sharp X68000 realizzata dalla Dempa nel 1989 ospita un porting quasi perfetto del Bubble Bobble da sala. Interessante l'esistenza di una modalità nascosta attivabile con un cheat mode, che rende omaggio al videogioco arcade nominato ”Syvalion”, rilasciato sempre da Taito nel 1988. Tenendo premuto il tasto Opt. 1 sulla tastiera dello Sharp e digitando ”Sybubblun” mentre si è ancora nella schermata dei titoli, fa suonare un breve jingle. Questo segnala al giocatore che può andare nel menu di configurazione e cambiare il gioco da ”Bubble Bobble” a ”Sybubblun”. In questo modo i giocatori potranno provare una modalità nascosta con grafica, nemici, musica rinnovati e una serie (estremamente difficile) di 20 livelli unici. La differenza più immediata di questo Sybubblun è la grafica completamente revisionata. Bub e Bob ora assomigliano al drago Syvalion nel loro aspetto e nuovi tipi di nemici appaiono come versioni ”super deformed” delle loro controparti presenti in Syvalion.
  • La versione NES di Bubble Bobble (Taito, 1988) esegue un buon lavoro di riproduzione dell'esperienza arcade, consentendo a due giocatori di scendere nella ”Cave of Monsters” (”Caverna dei Mostri”), eliminare nemici e recuperare bonus, sfruttando le solite complesse meccaniche imposte dal gioco. Alcune concessioni sono state realizzate per rendere questa versione più accessibile. Sebbene il gioco finisca all'istante quando Bub e Bob esauriscono tutte le loro vite, Taito decise di aggiungere un semplice sistema di password di cinque lettere, aggiornabile man mano che i giocatori progrediscono. Dopo essere stati espulsi dal gioco, la password per il livello appropriato sarà già inserita, consentendo ai giocatori di tornare rapidamente in azione. Questo riduce notevolmente la difficoltà complessiva, consentendo ai giocatori di esercitarsi più e più volte sui livelli, con tempi di inattività ridotti rispetto al dover ricominciare da zero, come farebbero i giocatori della versione arcade. Sono stati inseriti anche dei livelli aggiuntivi e il gioco avanza oltre il livello 100 se i giocatori raccolgono il nuovo oggetto crystal ball (sfera di cristallo) nello schema 99. Questi livelli vengono etichettati con una numerazione che va da A0 a B3. Stranamente, le stanze segrete sono state decurtate completamente dal gioco, assieme alla colonna sonora associata e ai messaggi criptati. Altri piccoli aspetti negativi di questo porting riguardano la grafica e il sonoro, che risentono un pò del passaggio ad un hardware nettamente inferiore. Gli stessi Bub e Bob sono meno animati, ma niente paura, sono pecche minori che non hanno alcun impatto reale sulla qualità del gioco stesso.
  • La versione FM Towns (Ving, 1990 su licenza Taito) è una perfetta riproduzione della controparte arcade, che dispone di un menu di configurazione con una nutrita serie di settaggi, che vi permette di giocare un'inedita versione del gioco nominata ”I Love You”. Per attivare questa modalità è necessario inserire come password la parola ”ILOVEYOU” e iniziare a giocare. In questa nuova modalità tutti gli sprite dei personaggi e dei nemici vengono modificati, invertendo i ruoli dei protagonisti. Nello specifico, ora troverete Betty e Patty trasformate in draghette spara-bolle, impegnate nel salvataggio di Bubby e Bobby.
  • Invece di creare semplicemente una copia carbone del coin-op, Taito nel 1991 decide di stravolgere quasi completamente il concept dell'originale, proponendo una sua personale rivisitazione di Bubble Bobble per Game Boy. In questa versione, Bub ha il compito di salvare suo fratello malato recuperando la leggendaria Moon Water (Acqua Lunare), che si trova nelle profondità della Cave of Monsters (Caverna dei Mostri). In questo modo non solo curerà suo fratello, ma tornerà anche Bob nella sua forma originale. Bubble Bobble per Game Boy è incentrato su un'esperienza per un giocatore singolo. Il gameplay offre 200 livelli in totale (come la sala giochi), ma la stragrande maggioranza di essi sono nuovi di zecca ed esclusivi per questa versione. Sebbene ci siano alcuni livelli simili alle versioni arcade, molti di essi sono stati leggermente modificati aggiungendo nuovi messaggi e nuovi ostacoli. Inoltre, invece di cercare di ridurre tutto a pochi pixel per rendere il tutto visualizzabile sullo schermo, Taito decise di mantenere la fedeltà grafica degli sprite il più vicino possibile all'arcade, introducendo lo scrolling ad ogni livello. Questo è un bel cambiamento a livello di gameplay, visto che il gioco originale e tutti i porting permettono di visualizzare ogni cosa sullo schermo istantaneamente.
  • Nel Bubble Bobble Old and New rilasciato per il Game Boy Advance nel 2003 vengono presentate due versioni di Bubble Bobble; la “vecchia” versione, che è quasi una perfetta riproduzione di quello della sala giochi, e una “nuova” versione, che riutilizza tutte le fasi originali aggiungendo sprite ridisegnati, sfondi, musica, una selezione dei livelli e un dizionario degli oggetti recuperati. Anche in questa versione è stato introdotto lo scrolling in ogni livello, per via delle dimensioni ridotte dello schermo.
  • Le due versioni di Sega (Master System e Game Gear) sviluppate direttamente da Taito (nel 1991 per il Master System e nel 1994 per il Game Gear) sono porting relativamente fedeli del gioco arcade, sebbene modifichino la struttura dei livelli per adattarli alle diverse risoluzioni dello schermo. Questo è particolarmente evidente con la versione per il Sega Game Gear, in quanto sebbene gli oggetti all'interno del gioco abbiano le stesse dimensioni, le aree di gioco sono molto più ristrette, in modo da evitare lo scorrimento dello schermo. In Giappone, la versione per il Sega Master System di Bubble Bobble è stata rinominata Final Bubble Bobble (ファイナルバブルボブル), mentre in Brasile Dragon Maze. Tutte e due le versioni includono anche i 100 livelli della versione “super” giocabili direttamente, portando il numero totale dei livelli a 200.
  • Ciò che distingue maggiormente Bubble Bobble Neo! per Xbox360 (noto anche come Bubbble Bobble Plus! per il Nintendo Wii) dall’originale Bubble Bobble è sicuramente il nuovo impianto grafico, in alta definizione e con l’introduzione delle tre dimensioni per “disegnare” i protagonisti ed i nemici del gioco. La nuova veste in stile cel-shading potrebbe non incontrare a pieno il gusto di tutti i retrogamers, ma c'è da dire che il risultato finale risulta davvero congeniale alla struttura del gioco e non lede assolutamente la magia dell'originale. Il gioco è acquistabile solo tramite Market Place ed il prezzo è in linea con altri giochi arcade. Non è possibile selezionare però la versione originale, ma solo l'ultima in veste HD; anche questo aspetto potrebbe far storcere il naso agli appassionati del retrogaming. E' stato arricchito il suono e contestualizzato con un arrangiamento più pulito della melodia d’accompagnamento originale, sono state aggiunte poi due nuove modalità (avanzata e versus) che donano più longevità al prodotto. La modalità avanzata (giocabile fino in 4) contiene 100 nuovi livelli ed introduce il concetto di piani inclinati, un innovativo modo di giocare a Bubble Bobble che appassionerà in questo caso tutti i gamers di vecchia data. La modalità versus, invece, vi consente di poter raggiungere il punteggio più elevato a discapito degli avversari, che possono essere momentaneamente intrappolati nelle bolle. La più incomprensibile delle scelte resta quella di non aver introdotto nessuna modalità per il multiplayer online. Degno di nota il fatto che attualmente Bubble Bobble Neo! può essere ancora acquistato e giocato su Xbox One, mentre Bubble Bobble Plus! non sarà più disponibile nel prossimo futuro poiché il Wii Shop ha chiuso il 30 Gennaio del 2019.
  • Alla fine del 2006 è stato rilasciato un nuovo porting di Bubble Bobble per telefoni cellulari in Europa e Giappone. Il 24 Dicembre del 2007, la versione NES di Bubble Bobble è stata rilasciata nel Nord America, sul servizio Virtual Console di Nintendo per Nintendo Wii. La versione Famicom Disk System di Bubble Bobble è stata rilasciata anche per il Nintendo eShop il 16 Ottobre del 2013 per il Nintendo 3DS e il 29 Gennaio del 2014 per la Wii U. L'11 Novembre del 2016, il gioco è stato incluso nel Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System.
  • Aggiungiamo una piccola nota finale anche per le raccolte / compilation Bubble Bobble also featuring Rainbow Island (Sony PlayStation e Sega Saturn) e Taito Legend (Microsoft XBOX e Sony PlayStation 2) rilasciate rispettivamente nel 1996 e nel 2005. Si tratta sostanzialmante delle versioni arcade, riadattate per girare su supporti come il CD e il DVD. Queste versioni sono completamente riconfigurabili tramite dei menù interni, che interagiscono direttamente con i dipswitch della scheda arcade emulata.


Screenshots comparativi

Amstrad CPC

Versione Firebird (1988).


Versione CNG Soft (2011).


Apple II


Atari ST


Commodore 64


Commodore Amiga

Versione Firebird (1988).


Versione Abyss (Tiny Bobble - 2020).


FM Towns


MSX


Nintendo Enterteinment System (NES) / Famicom Disk


Nintendo Game Boy


Nintendo Game Boy Advance


PC DOS

Versione VGA.


Versione CGA.


Sega Game Gear


Sega Master System


Sega Saturn / PC / Sony PlayStation


Sharp X68000


Sinclair ZX Spectrum


Sony PlayStation 2 / Microsoft Xbox

bubble_bobble_-_ps2-xbox_-_01.jpgbubble_bobble_-_ps2-xbox_-_02.jpg


Microsoft Xbox360 "Bubble Bobble Neo!" / Nintendo Wii "Bubble Bobble Plus!"

bubble_bobble_neo-plus_-_01.jpgbubble_bobble_neo-plus_-_02.jpg


bubble-bobble-neo-xbox-360-001.jpgbubble-bobble-neo-xbox-360-002.jpg


bubble-bobble-neo-xbox-360-003.jpgbubble-bobble-neo-xbox-360-004.jpg


Manuale

Voci correlate

Fonti

  • Le schermate della sequenza finale sono state gentilmente fornite da: MamEnd


Recensioni

Video

Bubble Bobble
Gameplay di Bubble Bobble.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Flyers

bubble_bobble_-_05.jpg


bubble_bobble_-_01.jpgbubble_bobble_-_02.jpg


bubble_bobble_-_03.jpgbubble_bobble_-_04.jpg


Cabinets

1076893345.jpg




Screenshots


La sequenza finale

  • Per prima cosa dovrete sopravvivere fino al livello 100. Prendete la pozione del fulmine e colpite il cattivone finale con 100 fulmini. Il suo schema è facile da seguire e molto prevedibile, basta semplicemente evitare i suoi colpi. Finirà all'interno di una grande bolla, quindi fatela scoppiare per ottenere 1.000.000 di punti! Avete ritrovato l'amore e l'amicizia! Se finite il gioco con un solo giocatore, vi verrà detto che non è un vero finale e che dovreste “non dimenticare mai il vostro amico!” (“never forget your friend!”); quindi verrete invitati a “riprovare!!” (“try again!!”). Ma anche se finirete il gioco con due giocatori, otterrete un buon finale, che non sarà ancora il migliore.
  • Per ottenere il finale migliore, dovrete giocare in modalità ”Super”. Questa modalità si ottiene inserendo il trucco del codice (spiegato più avanti) nella schermata del titolo, che vi permetterà di leggere all'interno della nuvola ”Super Bubble Bobble”, al posto di ”Bubble Bobble”. I mostri verranno scambiati con le loro controparti della modalità Super. Se superate tutti i 100 livelli della modalità Super e sconfiggete il boss con due giocatori, otterrete il “vero lieto fine” (“true and happy ending”).


1 Player - Normal Mode




Congratulazioni! Ma questo non è un vero finale! Ritorna qui con i tuoi amici! Rimarrai colpito dalla verità di questa storia!!
Non dimenticare mai il tuo amico! Riprova!!


2 Players - Normal Mode



1.000.000 di punti!! Lieto Fine!!





Grazie per aver giocato! Ma questa non è una vera fine!
Scrivi le 8 parole grandi su un foglio di carta.
Questa è la chiave per il gioco segreto.
— Aiuto per questa parola! —
Completa senza sbagliare il livello da 1 a 20
ed entra nella porta d'argento!!
Troverai “ABCD…“

Codice: 1P, Salto (“Jump”), Sparo / Bolla (“Shoot”),
Sinistra, Destra, Salto, 1P, Destra.


2 Players - Super mode (vera sequenza finale)




1.000.000 di punti!! Lieto Fine!!


Congratulazioni!
Hai aiutato tuo padre e tua madre!
Erano controllati da qualcuno.
Chi è costui? Nessuno lo sa!
La verità rimarrà nell'oscurità per sempre….
Fine del gioco!




Grazie per aver giocato!


Fine del gioco


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!