BUBBLE BOBBLE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Bubble Bobble (バブルボブル) © 1987 Firebird per Amstrad CPC.



Storia e Gameplay

Bubble Bobble è un videogioco di genere a piattaforme prodotto e pubblicato dalla Firebird nel 1987 per Amstrad CPC.

Uno o due giocatori prendono il ruolo di Bub e Bob, due simpatici dinosauri (trasformati da una sorta di incantesimo) che devono farsi strada attraverso 80 livelli zeppi di piattaforme per salvare le loro fanciulle. Bub e Bob sono armati solamente della loro capacità di creare bolle, in cui i molti nemici del gioco possono essere intrappolati ed uccisi. Le bolle possono essere usate anche come piattaforme temporanee, per cercare di raggiungere aree del livello altrimenti irraggiungibili.

Lo scopo di ogni livello è quello di sterminare tutti i mostri presenti sullo schermo per poter avanzare al successivo. Se i nemici si libereranno dalla prigionia della bolla vi attaccheranno con più ferocia e maggior velocità (appariranno rossi di rabbia), e se aspetterete oltre il tempo limite comparirà lo Skel Monsta, un nemico invulnerabile che comincerà a darvi la caccia fino a che non completerete il livello (o verrete uccisi da lui).

Il gioco, semplice e molto coinvolgente, ha fatto si che Bubble Bobble diventasse immediatamente un classico. Ottenne un clamoroso successo in tutto il mondo, generando una serie di sequel fra cui ricordiamo “Rainbow Islands” e “Parasol Star” anche se il seguito diretto è proprio “Bubble Bobble II”. La sua modalità cooperativa a due giocatori, unita all'incredibile quantità di segreti, bonus e possibilità di gioco strategico (mai visto prima su un gioco platform) ne faranno uno standard sulla base del quale tutti gli altri platform game verranno poi giudicati.

Scheda Tecnica

BUBBLE BOBBLE
SviluppoFirebird
PubblicazioneFirebird
Dro Soft (Spagna)
Musical 1 (Spagna)
Data pubblicazione1987
GenerePlatform Game
Piattaforma Amstrad CPC
Orientamento dello schermoSchermate fisse
Giocatori1 giocatore, 2 giocatori simultanei
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO]
SupportoCassetta, Dischetto 3”
Livelli80
LinguaInglese

Versione Amstrad CPC

Questo Bubble Bobble per CPC ci ha lasciato un retrogusto abbastanza amaro in bocca, contando che a suo tempo ci divertimmo non poco con la fantastica versione Commodore 64 (ancora oggi particolarmente valida, e con un'ottimo lavoro di conversione dal coin-op), ma partiamo con ordine dalla grafica. Il gioco sfrutta il MODE 0 dell' Amstrad, quindi ciò lascerebbe supporre che su schermo vengano visualizzati i benedetti 16 colori, vero? Bhè, non è così, a occhio e croce ne avremo contati 4 o 5 e sembra molto “monocromatico”, soprattutto se rapportato alla versione Commodore 64, che utilizzava pochi colori si, ma usati in maniera magistrale, ma quà sul CPC le cose non tornano, i colori utilizzati sembrano anche piazzati un pò a caso tra i vari livelli (Bub è viola?) e questo purtroppo è un grave punto a sfavore, che denota una certa frettolosità da parte dei programmatori nel realizzare questa versione…Inoltre a riprova di questo abbiamo effettuato un gameplay completo del gioco e ci siamo resi conto che i livelli, compreso l'ultimo, sono in tutto 80, e non si capisce proprio che fine abbiano fatto gli altri 20, non è che per caso i programmatori stessi (un pò pigri forse) abbiano giocato Bubble Bobble originale fino a quel livello e poi abbiano pensato ”Tanto chi ci arriva al 100?”, e si sono fermati là con la conversione? Un vero mistero, un mistero che non ci piace e non vogliamo certo svelare…

Sul sonoro preferiamo non pronunciarci in quanto l' allegra colonna sonora presente nell'arcade (e nella ormai stracitata versione Commodore 64) è stata completamente rimossa, lasciando spazio a un noiosissimo suono (rumore?) di rimbalzo mentre saltate, che dopo un pò vi farà venire l'esaurimento nervoso, costringendovi ad abbassare il volume. Effetti sonori nella norma.

In conclusione se siete fan accaniti del coin-op potrete anche farci qualche partita (il gameplay è rimasto tutto sommato attinente al gioco originale), ma non pensate di trovarvi di fronte al re dei giochi convertiti per Amstrad perchè questo Bubble Bobble è davvero povero, sia per la parte grafica che per il sonoro, peccato perchè su CPC almeno graficamente ci si aspettava un qualcosa di più. Se avete voglia di Bubble Bobble e di 8-bit, ripiegate sulla versione C64, oppure sul nuovissimo remake per Amstrad CPCBubble Bobble 4 CPC”, e non ve ne pentirete… ;-)

Il gioco venne distribuito sui supporti, disco da 3”, e cassetta.

Consigli e Trucchi

Pokes

PARTE 1

Vite infinite :

  • poke &6D24, da &3D a &A7
  • poke &6D26, da &3D a &A7

Livello corrente :

  • poke &5C59, nb (&00 a &4D)

Prossimo livello :

  • poke &5847, &01

PARTE 2

Vite infinite :

  • poke &6C1E, da &32 a &3A

Codici

Codice di accesso al livello / fase 2:

  • Tastiera Azerty : WWW3VX1WWWWWXXZWWWX2YY5WW1Y24V15
  • Tastiera Qwerty : ZZZ3VX1ZZZZZXXWZZZX2YY5ZZ1Y24V15

Varie

Serie

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● "Bubble Bobble" (Amstrad CPC)


Manuali di istruzioni

Voci correlate

Recensioni

Video

Bubble Bobble
Gameplay di Bubble Bobble (Versione Amstrad CPC).

Extra

bubble_bobble_cpc_-_extra.jpg

Pubblicità

bubble_bobble_cpc_-_pubblicita_-_01.jpg


bubble_bobble_cpc_-_pubblicita_-_02.jpg


bubble_bobble_cpc_-_pubblicita_-_03.jpg

Box

bubble_bobble_cpc_-_box_disk_-_01.jpg


bubble_bobble_cpc_-_disk_-_01.jpg


bubble_bobble_cpc_-_box_cassette_-_01.jpg


bubble_bobble_cpc_-_cassette_-_01.jpg


bubble_bobble_cpc_-_box_cassette_-_02.jpg


bubble_bobble_cpc_-_cassette_-_02.jpg


bubble_bobble_cpc_-_box_cassette_-_03.jpg


bubble_bobble_cpc_-_cassette_-_03.jpg

Screenshots

Screenshot di fine gioco (spoiler)

testo


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS


2° DOUBLE DRAGON


3° SHINOBI


4° WONDER BOY


5° PAC-MAN


6° GOLDEN AXE


7° ALTERED BEAST


8° DRAGON NINJA


9° POPEYE


10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!