BURGER TIME

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Burger Time (バーガータイム) © 1982 Data East.

1128784762.jpg

Storia e Gameplay

Burger Time è un coin-op pubblicato dalla Data East che ha furoreggiato nei primi anni ottanta, convertito anche per i principali sistemi domestici.

Il videogioco pone il giocatore nei panni dello chef ”Peter Pepper”, il quale deve far precipitare su dei vassoi, camminandovi sopra, gli strati che compongono vari hamburger, evitando nel contempo i personaggi che gli danno la caccia all'interno del labirinto.

Il gioco fu abbastanza popolare in ambito arcade. Negli Stati Uniti, la Data East USA autorizzò la Bally Midway alla distribuzione di Burgertime. Le due versioni del gioco possono essere distinte dal nome del produttore nei titoli di presentazione sullo schermo.

Uno dei numerosi cloni di “Burger Time” intitolato “Mr. Wimpy” e prodotto nel 1984 per Sinclair ZX Spectrum è stato il primo gioco sponsorizzato da una catena di fast-food , che ha anticipato una tendenza degli anni ’90 culminata in “Mad Mix Game” in cui appaiono i prodotti Pepsi Cola, “Cool Spot” (dove il protagonista è il marchio stesso della 7-Up, impegnato in avventure che lo portano anche all’interno di bottiglie e lattine) e “Mick & Mack: Global Gladiators”, sponsorizzato dalla McDonald's.

BURGER TIME è uno gioco ad uno o due giocatori (alternati) dove si controlla uno CHEF. Spetta al giocatore dirigerlo attraverso un labirinto fatto di scalette e di piattaforme allo scopo di fargli preparare i suoi prelibati hamburger mantenendolo al sicuro dai nemici che lo inseguono.

I nemici sono molto scaltri e non dovete dare loro la minima possibilità di attaccare lo CHEF alla fine di una piattaforma o intrappolandolo a metà di una scaletta che collega le varie piattaforme.

I nemici dello CHEF non hanno alcun mezzo di difesa ma non possono essere eliminati in modo definitivo, infatti come ne metterete uno fuori gioco un altro apparirà da qualche altra parte dello schermo.

In caso di emergenza, però, il vostro CHEF può rallentare i suoi inseguitori tirandolgi addosso del PEPE. Se colpiti dal pepe i menici saranno fuori uso per alcuni secondi. In questo caso lo CHEF può camminare sopra i nemici senza interferenze.

Con l'aumentare del livello di difficoltà il numero di nemici che inseguono lo CHEF aumenta. Aumentano anche le direzioni da cui possono sopraggiungere e la loro velocità. In più la loro capacità di inseguimento diventa via via più subdola ed accurata.

CHEF aggiuntivi possono essere vinti ogni volta che si supera un certo punteggio. I punti vengono dati in base alle azioni che lo CHEF farà durante la partita.

L'obiettivo primario del gioco è di DIVERTIRSI cercando di sopravvivere più a lungo possibile migliorando costantemente la propria abilità nel preparare hamburger. Andando avanti con gli schemi vi troverete ad affrontare labirinti più complessi con maggiori inseguitori, in generale, schemi più difficili da finire.

Dati Tecnici

BURGER TIME
Processore PrincipaleM6502 (@ 1.5 Mhz)
Processore AudioM6502 (@ 500 Khz)
Chip Audio(2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video240 x 240 pixel
Frequenza aggiornamento video57.00 Hz
Colori Palette16
Giocatori2
ControlloJoystick a 4 direzioni
Pulsante1 (PEPE)
Livelli6

Modalità di gioco

Lo scenario è composto da scale su cui giacciono degli enormi strati di hamburger (pane, carne tritata, pomodori, lattuga e formaggio). Gli strati sono sistemati verticalmente, cosicché possono cadere direttamente l'uno sull'altro.

Lo scopo del giocatore è di ultimare gli hamburger tramite il controllo dello chef, che dovrà camminare al di sopra dei predetti strati. Quando il giocatore ha calpestato l'intero strato, questi precipita al piano sottostante. Se quest'ultimo è occupato da un altro strato, questi a sua volta cade al livello inferiore. Quando tutti gli strati degli hamburger saranno giunti nel vassoio posto al di sotto, l'hamburger è completo. Allorché tutti gli hamburger sono ultimati, si supera il livello. La via più rapida per completare un hamburger è di far precipitare lo strato più in alto (il pane) con un nemico posizionato sopra.

Ogni livello diventa sempre più difficile, con più nemici e con labirinti più impegnativi, in cui lo chef può rimanere facilmente intrappolato in un angolo ed ha maggiori difficoltà a raggiungere gli strati degli hamburger.

Mentre compone gli hamburgers, il giocatore deve eludere i nemici, ossia del cibo animato noto come: Mr. Hot Dog, Mr. Pickle (dall'inglese: ”sottaceto”) e Mr. Egg (dall'inglese: ”uovo”). Gli avversari possono essere temporaneamente eliminati rimanendo schiacciati dalla caduta dei diversi strati; essi si rigenereranno ai bordi dello schermo in pochi secondi. Il giocatore può anche attirare i nemici su di uno strato semicalpestato e quindi finirlo, facendolo precipitare; il peso dei nemici farà cadere lo strato di qualche piano ed i nemici rimarrano tramortiti per alcuni secondi.

Il giocatore dispone di una scorta limitata di pepe nero, che può essere versato sui nemici per stordirli e renderli inoffensivi per pochi istanti. Dosi aggiuntive di pepe possono essere ottenute raccogliendo dei cibi bonus (caffè, gelato, patatine fritte), che appaiono al centro del labirinto ogniqualvolta un certo numero di strati è precipitato.

Eredità

Il successo di Burgertime consentì la conversione dello stesso per diversi home computer e console: Apple II, Atari 2600, ColecoVision, Commodore 64, MS-DOS, Intellivision, Mattel Aquarius, MSX, NES e TI-99/4A. Una versione del gioco è stata realizzata anche per il Nintendo Game Boy.

Il gioco era incluso all'interno di una compilation di giochi della Midway (Arcade's Greatest Hits: The Midway Collection 2) per la PlayStation.

Il seguito di Burgertime, Pizzatime, era in fase di sviluppo quando il mercato dei videogiochi andò in crisi e pertanto non fu mai realizzato.

Burgertime ha avuto due sequel in ambito arcade: Peter Pepper's Ice Cream Factory e Super Burger Time. Nessuno di questi ha avuto un successo eclatante. Super Burger Time consente a due giocatori di giocare contemporaneamente ed è molto simile a Burgertime, sebbene con particolari diversi ed una grafica migliore.

Un remake del gioco è stato realizzato per il Game Boy Color, usando i personaggi dei The Flintstones (Burgertime in Bedrock).

Curiosità

  • Pubblicato nel Novembre del 1982, venne chiamato originalmente 'Hamburger' in Giappone ma cambiò nome prima di essere introdotto sul mercato statunitense.
  • Burger Time venne originariamente creato per Deco Cassette System (”Burger Time (DC)”), un vecchio formato arcade che estraeva i dati del gioco da cassette audio. Il sistema di cassette ebbe un breve picco di popolarità, fino a quando venne scoperto che le cassette si logoravano velocemente, rendendo il gioco inutilizzabile. Questo titolo è stato concesso in licenza a Bally Midway subito dopo la sua pubblicazione originale (10/1982). Bally Midway riprogettò l'hardware per abbandonare completamente il sistema a cassette. Se confrontata con l'originale versione a cassette, la versione riprogettata fu un sucesso in termini di unità vendute.
  • Secondo l'organizzazione Twin Galaxies Intergalactic Scoreboard, il record mondiale di BurgerTime ammonta al punteggio di 11.512.500 di punti, raggiunto da Bryan L. Wagner di Turbotville (USA), 19 Settembre 2008. Il primo record documentato fu raggiunto da Franz Lanzinger con 1.081.900 punti (Sunnyvale, California, 1º Novembre 1982).
  • Un seguito chiamato ”Pizzatime” era stato progettato nel 1984 ma non fu mai pubblicato.
  • Vi siete mai chiesti perchè uno dei tipi cattivi è un uovo? In Giappone, dove il gioco è stato creato, è comune aggiungere un uovo fritto nell' hamburger.
  • Una parodia per adulti non ufficiale del gioco venne pubblicata come ”Furrburger Time*”.
  • Mr. Egg compare in un episodio della serie animata realizzata da Matt Groening Futurama (”Il gioco del 'Se fossi' 2”).
  • La pubblicità americana della Intellivision per Burgertime del 1982 prevedeva che alla fine dello spot un hot dog gigante chiudesse con violenza lo sportello del fast food in faccia ad una coppia, gridando “Ora siamo chiusi!”. Un anno dopo, durante la crisi del mercato dei videogiochi e l'incombente chiusura della Intellivision, tale slogan divenne una battuta ricorrente tra i dipendenti della società.

Aggiornamenti

  • La versione della Bally Midway ha un attract mode diverso.
  • Se rimanete senza pepe nella versione della Bally Midway, uno speciale effetto sonoro ve lo segnalerà.

Punteggi

  • Impilare un ingrediente dell'hamburger: 50 punti.
  • Schiacciare Hot Dog: 100 punti
  • Schiacciare Sottaceto: 200 punti
  • Schiacciare Uova: 300 punti
  • Collezionare Gelati: 500 punti.
  • Collezionare Caffè: 1.000 punti.
  • Collezionare Patatine: 1.500 punti.
  • Fare cadere l'ingrediente con 1 nemico sopra: 500 punti
  • Fare cadere l'ingrediente con 2 nemici sopra: 1.000 punti
  • Fare cadere l'ingrediente con 3 nemici sopra: 2.000 punti
  • Fare cadere l'ingrediente con 4 nemici sopra : 4.000 punti
  • Fare cadere l'ingrediente con 5 nemici sopra: 8.000 punti
  • Fare cadere l'ingrediente con 6 nemici sopra: 16.000 punti

e così via…

Consigli e Trucchi

'Salto Pazzo':

  • J.D. Lowe, l'attuale detentore del record mondiale aggiunge alcuni consigli… Qualcosa che veramente pochi giocatori usano è quello che chiamo 'Salto Pazzo'. Se tu guardi come lo chef è disegnato nello schermo, cammina su/giù per le scale approssimativamente 8 passi al secondo. Così, in teoria, se riesci a premere la freccia su e giù più veloce di 8 volte al secondo, puoi andare più veloce. Questo è veramente d'aiuto nei livelli successivi come il Livello 20. Questo trucco non funziona andando a sinistra e destra, perchè i passi sono più piccoli, e il computer deve disegnare lo chef ancora di fronte a te se lasci andare il controller. È un pò complicato, ma come ho detto prima, può essere molto utile.

Comparsa Del Pepe:

Il pepe non appare casualmente nello schermo ma dopo che alcuni ingredienti sono caduti sul fondo dello schermo…

  • Livello 1 - il pepe appare dopo che 4, 8, e 12 ingredienti sono caduti.
  • Livello 2 - Dopo 5, 7, e 13 ingredienti.
  • Livello 3 - 4, 8, e 13.
  • Livello 4 - 6, 16, 22, 29.
  • Livello 5 - 3, 6, 9.
  • Livello 6 - 3, 7, 12, 14.

Consigli Vari

  • I nemici non possono girarsi immediatamente, così tu puoi temporaneamente aggirarli.
  • La tattica migliore è generalmente stare a metà strada tra un pezzo di cibo, aspettare i nemici che appaiono sull'angolo del cibo, e poi far cadere il cibo e i nemici insieme. Adescate sempre i nemici verso le porzioni alte dello schermo, e poi fateli cadere. Questo ha svariati vantaggi: cancella più pezzi di burger, in più agisce su ingredienti di livelli più bassi che, cadendo in cascata, possono uccidere nemici che si aggirano per lo schema.
  • Lasciate UN SACCO di spazio intorno a voi quando state salendo le scale - gli sprite in Burger Time sono un qualcosa di più grande dei personaggi visibili.
  • Quando appaiono per la prima volta i nemici, avete 1/4 di secondo per passarci attraverso.

IMPORTANTE:

  • Se muori mentre l'ultimo pezzo di cibo sta cadendo in posizione, il gioco NON sotrarrà uno chef dalla partita!

Serie

Conversioni

Console:

Computer:

Altri:

Qualche nota:

  • Mr. Wimpy differisce da Burger Time in un livello extra all'inizio del gioco. Mr. Wimpy deve raccogliere gli ingredienti per l'hamburger mentre evita i vari ostacoli. Questo livello di entrata rende il gioco leggermente noioso da giocare.
  • Il nome del gioco per computer, Mr. Wimpy, è stato commissionato da un'impresa di nome 'Wimpy', che gestiva una catena di ristoranti di hamburger nel Regno Unito conosciuti come 'Wimpys' o 'Wimpy Bars'.
  • Wimpy è stata una diffusa catena in franchising di ristoranti di hamburger nel Regno Unito fino a che MacDonalds non arrivò nel 1974. L'azienda è stata venduta e incorporata con Burger King nel 1989.
  • Mr. Wimpy porta un costume da 'Beefeater' ('mangiatore di carne') nel videogioco. I Beefeater hanno custodito ed ancora custodiscono 'la torre di Londra' dove i nemici del Re (o della Regina) erano tradizionalmente incarcerati e orribilmente torturati con vari strumenti taglienti. Forse è stata l'abilità di Mr. Wimpy a macellare che gli ha procurato un lavoro negli anni 80 nella torre di Londra per pagare le fatture mentre la sua azienda stava fallendo?

Manuale

Voci correlate

Video

Burger Time
Gameplay di Burger Time.

PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Flyers

Cabinets

1065403092.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!