BURNIN' RUBBER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Burnin' Rubber (バーニンラバー) © 1982 Data East.


Storia e Gameplay

Burnin' Rubber è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato dalla Data East nel 1982.

In Burnin' Rubber, (trad. ”Asfalto che Brucia”): una macchinetta dall'apparenza innocua, ma in grado di compiere clamorosi voli, per superare e schiacciare con un gran balzo le altre macchine che la intralciano, e che cercano di sbatterla contro le pareti delle piste affrontate. Il tutto per fare più punti possibile.

Un gioco mitico, con le sue “pattern” da completare in tema con le stagioni dell'anno.


Dati Tecnici

BURNIN' RUBBER
Processore PrincipaleM6502 (750 Khz)
Processore AudioM6502 (500 Khz)
Chip Audio(2x) AY8910 (1.5 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video240 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video57.00 Hz
Colori Palette16
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsante1 (SALTO)


Dati Tecnici (versione DECO Cassette)

BURNIN' RUBBER
HardwareDECO Cassette System
Processore PrincipaleM6502 (@ 750 Khz), M6502 (@ 500 Khz), I8X41 (@ 500 Khz)
Chip Audio(2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video240 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video57.00 Hz
Colori Palette32
Giocatori2
Controllostick
Pulsanti2

Giocatore

Tamponare

Immagini
Il tamponamento, una caratteristica importante del gameplay.
Sprite


  • Questo è un gioco di corse particolare, con un'auto perfettamente in grado di reggere il confronto con gli altri veicoli in gara. Potrete andare a sbattere (”Tamponare”) contro altre macchine senza morire. Ancora meglio, potrete persino distruggerle, mandandole fuori strada per ottenere punti extra. Il primo impulso quando capirete che la vostra auto possiede questa capacità è quello di provare a distruggere quante più auto possibile. Questo, tuttavia, può risutare molto pericoloso, perché entrambe le auto perdono il controllo per un secondo durante una collisione. Fate attenzione! Anche gli altri veicoli (se ne hanno la possibilità) possono distruggervi tra le rocce o gettarvi nei corsi d'acqua.


Saltare

Immagini
Il salto, una caratteristica fondamentale del gameplay.
Sprite


  • Cosa potete fare quando la vostra auto è circondata da altri piloti che stanno per schiantarvi contro un muro? Potrete semplicemente ”Saltare”. Il salto si ottiene semplicemente premendo il pulsante di salto accanto al joystick. La vostra auto deve raggiungere i 100 MPH per saltare. Il salto stesso è proporzionale alla velocità con la quale state viaggiando. Questo rende la velocità un fattore molto importante all'interno del gioco. Fortunatamente, c'è un tachimetro posizionato nella parte in alto a destra dello schermo. Sotto al tachimetro c'è un indicatore che inizierà a lampeggiare “Jump OK” (”Salto OK”) quando viaggiate sui 100 MPH o più veloci. Il salto è necessario per superare i corsi d'acqua sulla strada ed è utile per evitare altre auto, quindi è importante mantenere la velocità oltre i 100 MPH.


Avversari

Sprite e Punteggio
                                       
500 punti 500 punti 300 punti 300 punti 300 punti
300 punti 300 punti 200 punti 200 punti 200 punti


  • In gara troverete una discreta varietà di automobili e sono tutte molto agguerrite. Il veicolo avversario più pericoloso è l'autocarro blu con il cassone ribaltabile. Questo camion è più veloce della vostra automobile e scarica sulla strada letali cumuli di roccia. Queste rocce vanno saltate o evitate. Le ”Deathmobiles” (”Auto della Morte”) sono il secondo avversario più pericoloso sulla pista. Appaiono come dei veicoli neri, con teschi e ossa incrociate stampate sulla carrozzeria. Sono veloci come la vostra automobile e hanno anche un'ottima intelligenza artificiale. Attenzione perchè tenteranno di farvi sbandare. Anche le auto blu sono veloci come voi, ma non hanno la stessa intelligenza delle ”Deathmobiles”. I veicoli gialli e verdi sono gli avversari più semplici. Sono più lenti di voi ed è piuttosto facile farle andare fuori strada. Anche alcuni carri armati sono coinvolti in questa gara, ma sono molto lenti e non particolarmente pericolosi. Raramente possono essere mandati fuori strada, quindi evitate di urtarli.


Percorso

  • Il percorso stesso vi causerà più problemi delle auto a causa delle sue rocce frastagliate, ponti stretti e lunghi corsi d'acqua. Le rocce formano un terreno difficile attraverso il quale bisogna manovrare la vostra auto. Queste sezioni rocciose del percorso sono quelle dove il tamponamento può risultare pericoloso, quindi cercate di evitare l'urto con le altre auto se possibile.
  • I ponti sono larghi la metà delle strade regolari e appaiono all'improvviso, quindi, se necessario, siate pronti a sterzare o saltare. Saprete che vi trovate su un ponte quando riuscirete a scorgere l'acqua alla vostra sinistra o alla vostra destra. I ponti sono pericolosi perché sopra di essi la manovrabilità è limitata e i corsi d'acqua sono comuni.
  • I corsi d'acqua sono appunto aree di strada bagnate dall'acqua. Per attraversare un corso d'acqua è necessario saltarci sopra con successo. Quando vi avvicinate a un corso d'acqua, un punto esclamativo giallo vi avverte che a breve sarà necessario effettuare un salto. Esistono due tipi di corsi d'acqua. Il primo appare nei pressi di una carreggiata interrotta. Questi salti attraverso l'acqua hanno uno stretto ponte sul lato sinistro e delle isole nel mezzo. Dirigetevi sempre a sinistra in questi salti e atterrate sul ponte. Il ponte è lungo circa uno o due salti dell'auto, quindi saltate fuori da esso non appena vedete la fine del corso d'acqua. La lunghezza di questi salti varia, quindi imparate a riconoscere l'isola rettangolare che apparirà sempre prima della fine del corso d'acqua. Le altre isole sono grandi e quadrate, ma l'isola rettangolare è molto più piccola. Quando vedete quest'isola è sicuro saltare dal ponte, perché la via navigabile finirà.
  • L'altro tipo di corso d'acqua è un ponte interrotto. Questi salti sui ponti sono più difficili dei salti su strada perché non c'è un ponte a sinistra o delle isole sparse nell'acqua. Per superare con successo quest'ostacolo è necessario saltare dopo aver visto il punto esclamativo. E' necessario avere anche una velocità sufficiente.


Strategie di base

  • La chiave per giocare correttamente a questo gioco non risiede nell'eliminare ogni singola macchina che compare in un pattern. Se completate con successo un pattern senza distruggere un'altra auto, riceverete un bonus di 50.000 punti. Sembra facile, ma non lo è affatto. Potrebbe rendersi necessario sacrificare il vostro veicolo per evitare di atterrare sopra o distruggere un'altra macchina. In questo caso, è preferibile distruggere volontariamente la vostra auto per ottenere quei punti. Il gioco assegna un'auto bonus ogni 30.000 punti guadagnati.
  • Una barriera di roccia separerà la strada in alcune aree dopo il pattern 3. Prendete sempre la strada di sinistra per avere meno problemi. Se siete nei guai in quell'area, saltate; e se non è possibile saltare, basta tirare indietro il joystick fino a quando la vostra auto non si fermerà completamente. I vostri nemici, ad eccezione dei carri armati, vi supereranno. Ricordatevi che dovrete riguadagnare di nuovo velocità prima di poter saltare, quindi, utilizzate questa manovra solo come ultima risorsa.
  • I camion che trasportano roccia possono essere usati a vostro vantaggio, ma solo se imparate ad osservarli fino a quando non faranno cadere i loro cumuli di rocce. Aspettate semplicemente dietro di loro fino all'ultimo secondo possibile (questo avvicinerà le altre macchine nemiche), quindi saltate. Di solito le altre macchine si dirigono verso le rocce rilasciate e vengono distrutte. Fate attenzione quando guidate vicino agli autocarri con il cassone ribaltabile perché rischiate di distruggerli. Questo potrebbe rovinare molto velocemente una corsa da 50.000 punti.
  • Un altro modo per uscire da un punto stretto è saltare da un lato dello schermo e dirigersi verso l'altro. Potrete farlo solo quando la strada è più larga. Dovrete andare alla massima velocità, saltare e tenere il joystick verso il lato dello schermo e tornerete dall'altro lato in modo sicuro. Le auto nemiche saranno ora fuori dai piedi.
  • Se eliminate accidentalmente o di proposito un'auto, continuate ad eliminarne altre perché vi verranno assegnati dei punti bonus per ogni auto distrutta. Quando tamponate un'auto, viaggerete nella direzione opposta alla collisione. Cercate di non colpire le macchine di fronte a voi perché andrete indietro e perderete velocità. È meglio aspettare di trovarsi davanti alla macchina, quindi rallentare e poi colpirla. Riacquisterete la velocità perduta dal rallentamento, poi rimbalzerete sull'altra macchina. Se siete in collisione e perdete il controllo, saltate per riguadagnarlo. Se state atterrando su un'auto, è meglio saltare di nuovo quando la colpite per non perdere il controllo.
  • Le auto bonus vengono assegnate per ogni 30.000 punti guadagnati, fino a 990.000 punti. Quando il gioco supera il 1.000.000 di punti, il punteggio tornerà a zero. Se il vostro punteggio è ad esempio 975.000 punti e completate un pattern perfetto, il vostro punteggio diventerà 25.000 punti. Da notare, tuttavia, che in questo scenario non riceverete un'auto bonus per il superamento dei 990.000 punti. Quando vi avvicinate al traguardo di 1.000.000 di punti, fate particolare attenzione a questo. Se vi trovate a quota 955.000 punti e completate un nuovo pattern perfetto, otterrete 1.000.000 di punti e perderete le auto bonus per il raggiungimento dei 960.000 e 990.000 punti.


Curiosità

  • Questo gioco è conosciuto negli USA come ”Bump 'n' Jump” (licenza di Bally Midway per la produzione e distribuzione in USA).
  • Marco Donadio detiene il record ufficiale per questo gioco con 2.429.540 punti dal 5 Ottobre 1984.


Punteggi

  • Distruggi una macchina: 200, 300 o 500 punti, dipende dall'auto.
  • Bonus di fine schema: 200 + 100 punti/livello per numero di macchine distrutte.
  • Bonus Speciale: 50.000 punti se non distruggi nessuna macchina.


Consigli e Trucchi

  • Potete saltare fuori dal bordo dello schermo ed atterrare dall'altro lato. Usate questa tattica per fuoriuscire da un punto stretto, ma soltanto quando la pista è più larga.
  • Non provare ad urtare tre automobili, come ad esempio quando ne urtate una contro una parete, perchè probabilmente rimbalzerete nuovamente contro le pareti a lato dell'area di gioco.


Punti Bonus:

  • Se completate un intero livello senza distruggere nessuna macchina, guadagnerete 50.000 punti di bonus.


Conversioni

Console:

Computers:


Fonti


Video

Burnin' Rubber
Gameplay di Burnin' Rubber.


Burnin' Rubber (Cassette)
Gameplay di Burnin' Rubber (Cassette).


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Flyers


Cabinets


Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!