Questa è una vecchia versione del documento!


TURBO OUTRUN

Turbo Outrun © 1989 Us Gold.

Storia e Gameplay

Turbo Outrun è un gioco di guida prodotto dalla Us Gold su licenza Sega e sviluppato dalla Probe Software nel 1989 per Commodore 64.

Se avessi una Ferrari non farei che scorazzare per le strade a tutta velocità con una bella ragazza al mio fianco. Non vi sarebbe limite di velocità degno della mia macchina, e non subirei mai un sorpasso. Però dovrei anche far benzina, e questa sinceramente non è una prospettiva allettante, perchè già immagino i consumi di un cavallino rampante. Da qui la mia scelta di lasciar perdere il mondo “reale” dei motori, a vantaggio della emulazione corsistica del classico. Mi riferisco ovviamente a una pietra miliare nella storia dell'intrattenimento per Commodore 64, una conversione eccezionale di un poderoso arcade. Mi riferisco ovviamente al Turbo Outrun di Steve Crow, Mark Kelly e Jeroen Tell (Maniacs of Noise), un trittico d'eccezione per una conversione entrata ormai nella leggenda dei racing games, e non solo per l'8-bit della Commodore. Turbo Outrun è un gioco incredibile prima ancora di una conversione stupefacente: sia chiaro che tutto il feeling del coin-op è riproposto in maniera fotografica, e che tutta la grafica subisce un restyling atto a adeguare l'irraggiungibile tecnica dell'arcade ai miseri otto bit del C64. Il risultato finale è negli screenshots sottostanti.

Immagini che non possono comunque esplicare la velocità estrema con cui ogni elemento a video si muove, producendo una sensazione di immane divertimento e decisa frenesia. Turbo Outrun è arcade puro, divertimento immediato, velocità a prescindere: tutte cose passate di moda ma che a noi fanno impazzire. Ecco spiegata una giocabilità che appaga anche oggi, ed è divertente constatare che la conversione C64 di Turbo Outrun sia alla luce dei fatti la migliore mai prodotta (anche migliore di quella Megadrive). E per quanto graficamente l'edizione del 16-bit Sega sia migliore, ma non di molto dopotutto, sul C64 si avverte un divertimento che sul Megadrive risulta a tratti latitante. Praticamente Turbo Outrun per C64 è ciò che avrebbe dovuto essere il primo Outrun (convertito dalla US Gold in maniera pessima) ma che per evidenti ragioni non è mai stato. Non a caso, rigiocandolo in questi giorni, ho vissuto le medesime sensazioni provate con l'arcade del primo Outrun, e principalmente nei percorsi strutturati ed evocativi: nonostante non vi siano troppe macchine in simultanea a video, la massiccia velocità con cui si affrontano alcune curve preme in maniera decisiva sul divertimento finale. In tal senso la mancanza di un volante analogico apposito si fa sentire, ma è una lacuna trascurabile tenendo conto che il C64 non li supportava.

Il disegno grafico attuato da Steve Crow rasenta il maniacale. E non è retorica bensì naturale constatazione. I sedici colori a disposizione del C64 sono sfruttati con immensa dovizia, con grandissima cura nei dettagli di bordo pista e in particolar modo negli accostamenti, che sembrano non provenire dalla CPU del 64. Rammento di essermi quasi commosso nel vedere la turbina esplodere, producendo la spinta in velocità della Ferrari; autentica sensazione da tamarri dell'autostrada che rendeva noi pionieri del gioco domestico autentici schiavi mediatici. E se graficamente non avremmo potuto pretendere di più, sul fronte giocabilità si era su paragonabili livelli di eccellenza: per quanto a tratti molto difficile, il gioco risultava dannatamente gratificante da “esplorare”, grazia a una struttura a percorsi che aveva reso celebre il precursore. E come per il primo Outrun tagliare il traguardo all'ultimo secondo procurava autentico delirio o cupa disperazione nel caso in cui, a un secondo dalla fine, si restava impalati davanti allo striscione di arrivo. Menzione ultima per il sonoro, decisamente ispirato lungo tutto i percorsi: le musiche realizzate dai Maniacs of Noise, malgrado le limitazioni del chip audio del Commodore 64, sono tutt'ora da esempio per chiunque avesse un minimo talento musicale da esternare su qualche workstation di nuova concezione.

Scheda

TURBO OUTRUN
SistemaCommodore 64
GenereGioco di guida
Anno1989
Sviluppato daProbe Software
Pubblicato daUs Gold su licenza Sega
SupportoCassetta o Floppy 5”25
Numero di giocatori1
Periferiche inputJoystick o Tastiera
CodiceMark W.J. Kelly
GraficaSteve Crow
MusicistaJeroen Tel (Maniacs of Noise)

Trucchi

  • Per andare alla corsa successiva, mettere il gioco in pausa e premere [RUN/STOP], poi premi [:] o [;].

Recensioni

Video

Turbo Outrun
Gameplay di Turbo Outrun (versione C64) Intro.
Turbo Outrun
Gameplay di Turbo Outrun (versione C64).

Box e Screenshot

turbo_outrunbox.jpg turbo_outrun_kixx_box2.jpg


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!