CABAL

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Cabal (カベール) © 1988 TAD Corp.



Storia

« Cabal è uno sparatutto con tema bellico con sistema di gioco ad uno o due giocatori simultanei, nel quale due commando senza nome devono combattere attraverso cinque livelli differenti - ognuno con quattro schermate di gioco - per raggiungere e sconfiggere un malvagio dittatore… »

Cabal (カベール, Kabēru) è un videogioco arcade (coin-op) di genere sparatutto in terza persona, rilasciato dalla TAD nel 1988.

In questo sparatutto, dovete aiutare un paio di soldati a farsi strada fra pericolosi campi di battaglia pieni di soldati e di veicoli nemici per abbattere un malvagio dittatore. Non scordate di proteggervi se necessario e prendete ogni arma che trovate! Ci sono moltissimi segreti e oggetti dello scenario che possono essere distrutti!


Ricordi su Cabal

Cabal, da buon coin-op fine anni ’80 è molto difficile, anche ai suoi tempi in sala giochi, con un solo gettone difficilmente si andava molto oltre il secondo livello. Oggi tramite emulazione le cose non sono affatto cambiate, i soli crediti infiniti ti permettono di terminarlo, ma c'è da dire che i programmatori hanno incluso anche la furbata di dover ricominciare i boss da zero in caso di morte, in pratica se si perde una vita durante lo scontro, il boss recupera tutta la sua energia, costringendoci quindi a doverlo eliminare in una sola vita. Riuscitissimo nella sua semplicità, grafica e sonoro già nel periodo della sua uscita non fecero certo gridare al miracolo, ma evidentemente un gameplay indovinato, vale ben più di un aspetto grafico esaltante. Cabal conta parecchie conversioni sui sistemi casalinghi dell’epoca, e quasi tutte molto ben riuscite, considerando la semplicità grafica comunque sarebbe stato strano il contrario, personalmente lo abbiamo provato sia su Commodore 64 che su NES ed entrambe le conversioni erano quasi degli arcade perfect. Altre conversioni sono state sviluppate per i computer DOS, l'Amstrad CPC, il Sinclair ZX Spectrum, l'Atari ST e il Commodore Amiga. Oltre a diverse imitazioni, tra cui il NAM-1975 con cui si presentò al pubblico il mitico Neo Geo e Wild Guns (1994) per Super Nintendo, Cabal ha avuto anche un seguito, sempre ad opera della TAD datato 1990. Blood Bros. era ambientato nel west e presentava un aspetto grafico decisamente migliorato, mantenendo però inalterato il gameplay.




Sfida il pericolo!


Gameplay

Gameplay (1)

Cabal, come la maggior parte dei videogame di stampo squisitamente “retrò”, presenta un gameplay tanto semplice quanto efficace. Il gioco in pratica è strutturato in cinque livelli, ognuno composto a sua volta da quattro aree, per un totale quindi di venti stage. Alla conclusione della quarta area di ogni livello, arriveremo al prevedibile scontro con il boss di fine livello, rappresentato come un elicottero, sottomarino, cannoni ecc.

Noi impersoniamo un soldato di ventura, inquadrato di spalle, che da solo (o in doppio nel gioco a due), armato solo di un mitra e alcune granate, tramite un mirino piazzato sullo schermo, si ritrova a fronteggiare interi eserciti, composti non solo da uomini, ma da diversi mezzi corazzati, quali jeep, carri armati di dimensioni variabili, elicotteri, cannoni e quant’altro possa farci del male. Come dicevo, il nostro arsenale è alquanto limitato, ma c’è da dire che durante il gioco distruggendo e uccidendo, ci verranno donate armi di potenza superiore, di due tipi nello specifico, di durata limitata ma realmente distruttive, e granate supplementari, queste davvero essenziali per arrivare alla fine di ogni livello. Divertente per esempio, la possibilità di accanirsi sui barellieri che raccolgono i caduti, per raggranellare granate supplementari.

In ogni area, siamo chiamati a distruggere praticamente tutto quanto esiste sullo schermo, non dobbiamo concentraci solo sui nemici per capirci, ma distruggere anche case, piante, rocce e mezzi corazzati parcheggiati. La durata di ogni livello è rappresentata da una barra posta sulla base dello schermo, denominata Enemy, terminata la quale il livello finirà, crolleranno gli ultimi edifici rimasti in piedi, se ne sono rimasti, e il nostro eroe andrà saltellante verso il nuovo livello. Sono tre i tasti utili al gioco, il tasto fuoco, quello per le granate e la capriola, quest’ultima essenziale per evitare il fuoco nemico , che nei livelli avanzati sarà un vero inferno di proiettili, tra quelli dei soldati, degli elicotteri, degli aerei lanciamissili e non dimentichiamoci le granate, le cose si faranno veramente difficili. Le possibilità di movimento, data la natura dell’inquadratura sono alquanto limitate, riducendosi solo allo spostamento verso sinistra o destra, mentre tenendo premuto il tasto di fuoco, il nostro rimarrà immobile e sarà il mirino sullo schermo a muoversi, premendo infine l'apposito pulsante, si potranno lanciare le granate.


Gameplay (2)

L'azione del gioco è vista da una prospettiva da sopra le spalle. I commando possono muoversi a sinistra e a destra per evitare il fuoco in arrivo, mentre i nemici vengono mirati muovendo su di essi un mirino visibile su schermo e premendo il pulsante di fuoco. Se esso viene tenuto premuto, il commando rimane fermo, consentendo così un utilizzo più preciso del mirino. Mentre sono fermi, i commando sono vulnerabili al fuoco nemico.

Inizialmente, i commando sono armati solo con una pistola standard a fuoco singolo (anche se con munizioni illimitate) e un numero limitato di granate, ma man mano che la partita avanza è possibile guadagnare granate aggiuntive e potenziamenti per l'arma.

Oltre alle truppe nemiche, appaiono anche veicoli come ad esempio carri armati, auto corazzate ed elicotteri. Essi richiedono numerosi colpi per essere distrutti. Quando vengono distrutti o uccisi, alcuni bersagli rilasciano punti bonus e potenziamenti per le armi che cadono sul fondo dello schermo e possono essere raccolti dai commando. I potenziamenti per le armi includono granate aggiuntive, una mitragliatrice e un fucile a pompa automatico, che ha un ritmo di fuoco leggermente inferiore ma possiede un mirino più grande, che consente di colpire un'area più ampia con ogni colpo.

Ogni livello del gioco è pieno di edifici e barricate che possono essere a loro volta distrutti. Questo rimuove la copertura ai nemici oltre a far ottenere punti aggiuntivi ai giocatori.


Controlli

  • Il gioco originale era controllato con una trackball per il movimento dei soldati e due tasti: uno per sparare e l'altro per lanciare le granate.
  • I controlli con il joystick sotto riportati sono quelli che si potevano trovare nelle versioni bootleg del gioco.


Joystick a 2 direzioniSparoGranataCapriola


  • Due giocatori possono partecipare all'azione simultaneamente.
  • Muovi uno dei due soldati nell'area di gioco con l'ausilio del Joystick (o della Trackball).
  • Premi il tasto Sparo per sparare con l'arma di base o con le armi speciali.
  • Premi il tasto Granata per lanciare una granata (se disponibili in scorta).
  • Premi il tasto Capriola (o muovi la Trackball giù e verso un lato nel controller specifico) per schivare i colpi nelle situazioni più caotiche.
  • Il gioco termina quando esaurisci tutte le vite disponibili.
  • Dopo aver inserito dei nuovi crediti, premi uno dei due pulsanti 1P-2P per iniziare una partita per uno o due giocatori simultaneamente.


Dati Tecnici

CABAL
Processore Principale68000 (@ 12 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 4 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.57958 Mhz), (2x) Custom (@ 8 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette1024
Giocatori2 (simultanei)
ControlloTrackball / Joystick
Pulsanti2 ⇒ SPARO; GRANATA (Trackball)
3 ⇒ SPARO; GRANATA; CAPRIOLA (Joystick)
Livelli20


Personaggi

  • Guida i due commando nelle diverse zone di guerra e aiutali a sopravvivere agli attacchi nemici.


SpriteNomeDescrizione
SOLDATO
BLU
Il soldato senza nome con la tuta mimetica blu è controllato dal Giocatore 1. E' in grado di spostarsi a destra o
a sinistra nell'area di gioco, sparare con le varie armi e utilizzare le granate (se sono disponibili). Nelle situazioni
più difficili può eseguire delle capriole evasive per evitare il fuoco nemico.
SOLDATO
ROSSO
Il soldato senza nome con la tuta mimetica rossa è controllato dal Giocatore 2. Possiede le stesse
caratteristiche del soldato controllato dal primo giocatore.


Nemici

  • Anche se compaiono in livelli differenti del fondale (con le rispettive variazioni di dimensione), i nemici sono pochi e facilmente catalogabili.
  • La maggior parte dei nemici può rilasciare granate o armi speciali.
  • Di seguito la lista completa di tutti i nemici presenti in Cabal.


SpriteNomeDescrizione
SOLDATO
VERDE
Sono i soldati più comuni. Attaccano con il fucile e con le granate. Nei livelli
più avanzati sbucano repentinamente dal terreno.
SOLDATO
GRIGIO
Sono più rari dei soldati verdi. Sparano con il fucile e con le granate.
Possono rilasciare granate e armi speciali con una percentuale più alta degli
altri nemici. Occhio ai barellieri!
CAMION Mezzi adibiti al solo trasporto truppa. Una volta raggiunto un punto sullo
schermo si fermano per scaricare rinforzi, poi ripartono verso il lato opposto
dell'area di gioco.
CARRO ARMATO
(Cingolato)
Mezzi cingolati pesanti e piuttosto lenti. Una volta sistemata la bocca del
cannone sparano un colpo e poi procedono per la loro strada.
CARRO ARMATO
(Ruotato)
Mezzi pesanti ruotati leggermente più veloci dei cingolati. Una volta
sistemata la bocca del cannone sparano un colpo e poi procedono per la
loro strada.
ELICOTTERO Massiccio elicottero da guerra. Una volta posizionato scarica una selva di
proiettili che attraversano in verticale l'area di gioco.
SOMMOZZATORE Occupano le zone paludose e i fiumi. Escono repentinamante dall'acqua e
sparano con il fucile cercando di colpire il giocatore sfruttando l'effetto sorpresa.
SIDECAR Attraversa velocemente l'area di gioco da un lato all'altro dello schermo. Il
soldato che non guida la motocicletta spara qualche colpo di fucile durante
il passaggio.
BARELLIERI Non sono dei veri e propri nemici. Quando abbatti i soldati grigi due
barellieri entrano in campo per recuperare
il suo corpo, colpiscili per recuperare granate extra o armi speciali.
BOMBARDIERE Come suggerisce il nome è un'areo da bombardamento. Solca velocemente
il cielo rilasciando quattro potenti bombe che vanno evitate o intercettate
con l'arma standard.


Armi

  • In situazioni caotiche usa le armi speciali per ripulire in fretta l'area di gioco.
  • Le armi vengono rilasciate durante l'opera di distruzione dei vari livelli.
  • Di seguito la lista con le armi speciali presenti in Cabal.


SpriteNomeDescrizione
FUCILE AUTOMATICO Minore velocità di fuoco rispetto al mitragliatore, ma con un'area di azione del mirino più ampia.
MITRAGLIATORE Maggiore velocità di fuoco rispetto all'arma standard. Area di azione del mirino ristretta.
GRANATA Grande impatto distruttivo per costruzioni e mezzi nemici di grosse dimensioni come i carri armati
o i bombardieri. Molto utili nelle situazioni caotiche. La scorta iniziale è di 10 granate.


Oggetti (Bonus Punti)

  • I bonus riportati nella tabella sottostante vengono elargiti distruggendo i materiali e le costruzioni presenti nei vari livelli.
  • Il bonus varia a seconda della dimensione della costruzione distrutta!
  • Di seguito la lista con i vari bonus presenti in Cabal.


SpriteNomeDescrizione
BONUS PUNTI
“200”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 200 punti extra.
BONUS PUNTI
“500”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 500 punti extra.
BONUS PUNTI
“1000”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 1.000 punti extra.
BONUS PUNTI
“2000”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 2.000 punti extra.
BONUS PUNTI
“3000”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 3.000 punti extra.
BONUS PUNTI
“5000”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 5.000 punti extra.
BONUS PUNTI
“10000”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 10.000 punti extra.
BONUS PUNTI
“20000”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 20.000 punti extra.
BONUS PUNTI
“30000”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 30.000 punti extra.
BONUS PUNTI
“50000”
Recuperando questo bonus vengono assegnati 50.000 punti extra.


Livelli e Boss

  • Di seguito una veloce panoramica di tutti i livelli presenti in Cabal con delle semplici informazioni e qualche suggerimento per giocare meglio.


LIVELLO - 1


  • Il primo livello è un percorso diviso in quattro tappe che conduce direttamente all'aeroporto nemico.


Livello 1-1

INIZIOAZIONEFINE


  • Fai pratica con i movimenti di base, sfrutta le copertute fino a che sono disponibili ed evita di farti colpire.
  • I due cespugli possono rilasciare granate e armi speciali.
  • Distruggi le costruzioni per recuperare punti bonus extra.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, camion, carri armati ruotati e cingolati.


Livello 1-2

INIZIOAZIONEFINE


  • Valgono le stesse disposizioni del livello precedente.
  • La roccia a destra può rilasciare armi o bonus.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, camion, carri armati ruotati.


Livello 1-3

INIZIOAZIONEFINE


  • Da questo livello le truppe di fanteria lanciano anche delle granate.
  • Compaiono due nuovi nemici, i soldati grigi e gli elicotteri.
  • Distruggi le due porte del cancello con la scritta ”Keep Out” in fondo allo schermo. Questo bloccherà i soldati che lanciano le granate dietro di esso.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, soldati grigi, camion, elicotteri, carri armati cingolati.


Livello 1-4

INIZIOAZIONEFINE


  • Appare un nuovo nemico, il bombardiere.
  • Fai piazza pulita dei nemici e di tutti gli elementi distruttibili del fondale e preparati per affrontare il primo boss.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, soldati grigi, bombardieri, camion, elicotteri, carri armati cingolati e ruotati.


Boss 1 - Elicottero


  • L'elicottero gigante non ti dà nessun punto fino a che non lo distruggi.
  • Sparare ai proiettili arancioni non detrarrà nessun punto favorevole per uccidere il boss.
  • Spara ai proiettili arancioni solo se sono nel tuo percorso.
  • Se il campo è libero, continua a sparare all'elicottero.
  • Non sprecare granate sull'elicottero, non fanno più danno dell'arma standard (e oltretutto sono contate).


LIVELLO - 2


  • Le quattro tappe del secondo livello passano dalla spiaggia e arrivano nei pressi di un centro di comando nemico.


Livello 2-1

INIZIOAZIONEFINE


  • Appare un nuovo nemico, il sommozzatore.
  • Le forze nemiche sono leggermente più aggressive.
  • I nemici in questo livello sono: sommozzatori, soldati verdi, soldati grigi, bombardieri, elicotteri, carri armati cingolati e ruotati.


Livello 2-2

INIZIOAZIONEFINE


  • Gli elicotteri arrivano a gruppi di tre unità.
  • Attenzione ai bombardieri che ora attaccano più di frequente.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, bombardieri, elicotteri, carri armati ruotati.


Livello 2-3

INIZIOAZIONEFINE


  • Sfrutta le barriere naturali del livello fino a che sono disponibili.
  • Attenzione al fuoco aereo e a quello di terra.
  • Entra in scena un nuovo nemico, il sidecar.
  • Distruggi le varie costruzioni per avere un'area di gioco più sgombra.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, elicotteri, soldati grigi, camion, sidecar, carri armati ruotati e cingolati.


Livello 2-4

INIZIOAZIONEFINE


  • Tornano i sommozzatori in questo livello, ma sono molto più numerosi di quelli affrontati nel primo schema.
  • Il muro di mattoni sulla sinistra offre una buona copertura (finchè dura).
  • Elimina tutti i nemici e preparati ad affrontare il secondo boss.
  • I nemici in questo livello sono: sommozzatori, soldati verdi, carri armati ruotati.


Boss 2 - Sottomarino


  • Come per il primo boss, anche il sottomarino non ti dà nessun punto fino a che non lo distruggi.
  • Spara ai cannoni del sottomarino quando sono aperti.
  • Usa la capriola per evitare i suoi colpi. Alcuni sono molto veloci, fai attenzione.
  • Ovviamente non è possibile colpire il sottomarino quando è in immersione.
  • Le granate hanno un effetto maggiore rispetto all'arma standard, ma è consigliabile risparmiarle per i prossimi livelli.


LIVELLO - 3


  • Le quattro tappe del terzo livello attraversano tutta l'area portuale nemica e raggiungono il culmine nei pressi di una grande corazzata.


Livello 3-1

INIZIOAZIONEFINE


  • Le forze nemiche sono molto più numerose e agguerrite.
  • I tubi di cemento offrono una buona copertura (finchè durano).
  • Attenzione ai soldati che attaccano risalendo dal sottopassaggio.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, elicotteri, bombardieri, carri armati ruotati e cingolati.


Livello 3-2

INIZIOAZIONEFINE


  • Gli elicotteri attaccano in grande numero.
  • Come per i tubi nel primo schema, qui ci sono dei container ad offrire un pò di protezione iniziale.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, soldati grigi, carri armati ruotati, elicotteri e bombardieri.


Livello 3-3

INIZIOAZIONEFINE


  • Come nel secondo schema, anche qui ci sono dei container che ti offrono un pò di protezione iniziale.
  • Distruggi le costruzioni per accumulare punti extra.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, soldati grigi, elicotteri, bombardieri, camion, carri armati cingolati.


Livello 3-4

INIZIOAZIONEFINE


  • I tubi e il muro di cemento offrono un pò di protezione iniziale.
  • Elimina tutti i nemici e preparati ad affrontare il terzo boss.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, soldati grigi, elicotteri, sidecar, carri armati ruotati.


Boss 3 - Camion Lungo


  • Il lungo camion / tir si può eliminare facilmente distruggendo la cabina di pilotaggio (la sezione blu di fronte ad esso).
  • Questo boss rispetto agli altri ti fa guadagnare punti quando colpisci e distruggi i suoi vagoni cannone.
  • É più facile eliminarlo se hai la mitragliatrice o il fucile automatico, ma in assenza di entrambi, lancia le granate verso la cabina di pilotaggio (regolando il lancio in modo da anticipare il suo passaggio nel mirino e colpirla).
  • È molto più facile distruggere la cabina di pilotaggio che eliminare uno ad uno tutti i suoi vagoni armati.


LIVELLO - 4


  • La folta giungla del quarto livello passa attraverso un sentiero semideserto che conduce nei pressi di una città abbandonata piena di truppe nemiche.


Livello 4-1

INIZIOAZIONEFINE


  • I tre muri sullo schermo ti offrono un pò di protezione iniziale.
  • Alcuni soldati verdi ora sbucano fuori dal terreno.
  • Spara ai cespugli per recuperare eventuali granate o armi speciali.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, soldati grigi.


Livello 4-2

INIZIOAZIONEFINE


  • Ci sono molti ripari contro il fuoco nemico da sfruttare in questo schema.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, carri armati ruotati, elicotteri, camion.


Livello 4-3

INIZIOAZIONEFINE


  • I tubi di cemento ti offrono un pò di protezione laterale.
  • Distruggi la tenda e la costruzione centrale per recuperare punti bonus extra.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, soldati grigi, bombardieri, carri armati cingolati.


Livello 4-4

INIZIOAZIONEFINE


  • Il masso sulla sinistra offre un pò di protezione iniziale.
  • Distruggi le costruzioni laterali, la torretta e il campanile per recuperare punti bonus extra.
  • Elimina tutti i nemici e preparati ad affrontare il quarto boss.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, carri armati cingolati, elicotteri e bombardieri.


Boss 4 - Caselle con Cannoni


  • Le tre piattaforme contenenti i cannoni da guerra possono essere distrutte utilizzando poche granate mirate (la strategia è valida anche se avete poche granate al seguito).
  • Colpisci i cannoni quando la schermatura che li protegge è aperta.
  • Lancia cinque granate verso uno dei due cannoni esterni (ricorda che il numero massimo di granate visualizzate su schermo contemporaneamente è quattro, calcola bene il tempo tra un lancio e l'altro).
  • Fatto questo, passa al cannone centrale. Lancia altre cinque granate nella sua direzione.
  • Il cannone finale può essere colpito con la normale arma standard.
  • Se ti trovi nel lato opposto dello schermo rispetto al cannone finale, quest'ultimo non sarà in grado di colpirti.
  • Questa strategia ti farà risparmiare tantissime granate.
  • Vengono assegnati dei punti ogni volta che distruggi una piattaforma.


LIVELLO - 5


  • Le quattro tappe del livello cinque sono dislocate in zone sempre più desertiche.
  • Le grotte del livello 5-4 celano gli ultimi sprazzi di resistenza nemica prima dello scontro con il boss finale.


Livello 5-1

INIZIOAZIONEFINE


  • Le due rocce laterali offrono un pò di protezione iniziale.
  • Tutti i nemici sono molto più numerosi e aggressivi.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, soldati grigi, sidecar, carri armati cingolati, elicotteri e bombardieri.


Livello 5-2

INIZIOAZIONEFINE


  • I due muri di mattoni offrono una buona protezione iniziale.
  • Distruggi il bunker sulla sinistra e le tre costruzioni diroccate per recuperare punti bonus extra.
  • I nemici in questo livello sono: elicotteri, soldati verdi, carri armati blindati e cingolati, bombardieri.


Livello 5-3

INIZIOAZIONEFINE


  • Le due barricate di sacchi ai lati offrono un pò di protezione iniziale.
  • Distruggi la tenda sulla sinistra e la casetta diroccata sulla destra per punti bonus extra.
  • Distruggi le due porte del cancello blindato al centro dello schermo. Questo bloccherà l'attacco dei carri armati cingolati dietro di esso.
  • I nemici in questo livello sono: soldati verdi, soldati grigi, carri armati cingolati e ruotati, elicotteri,


Livello 5-4

INIZIOAZIONEFINE


  • I due massi laterali offrono un pò di protezione iniziale.
  • A parte le due rocce laterali, non ci sono altri elementi distruttibili in questo schema.
  • Elimina tutti i nemici e preparati ad affrontare l'ultimo boss.
  • I nemici in questo livello sono: soldati grigi, bombardieri, soldati verdi, elicotteri, carri armati cingolati.


Boss 5 - Cannoni di Terra


  • Se sei riuscito a sconfiggere il boss precedente senza troppe difficoltà troverai questo “abbastanza” semplice.
  • Corri verso un lato dello schermo. Usa la tua arma standard per sparare alle due mitragliatrici laterali che ti stanno sparando.
  • Appena se ne vanno, lancia tre granate alla mitragliatrice centrale.
  • Da questo momento, le due mitragliatrici esterne a cui hai sparato si sono rigenerate, ricominciando a bersagliarti di proiettili.
  • Sparagli ancora, seguito da un altro lancio di granate alla mitragliatrice centrale. Ripeti fino a che la mitragliatrice centrale è andata.
  • Questo richiede da 20 a 40 granate, perciò accumulale nell'ultimo livello (5-4). Questo è l'obiettivo dell'ultima sfida.
  • Complimenti, hai terminato il gioco!


Consigli generali

  • Uccidere persone, moto (e pietre) non ti darà molti punti, non preoccupartene, a meno che non siano sulla tua strada.
  • Una granata ben piazzata distruggerà due elicotteri.
  • Se sei in un angolo e un elicottero ti stà sparando, continua a correre in direzione dell'angolo. Sebbene ti trovi già in quella posizione, continuando il movimento nella direzione dell'angolo non morirai.
  • Se ti trovi intrappolato da proiettili in arrivo, muovi la trackball giù e verso un lato (il più in basso possibile). Questo farà “rotolare” il tuo personaggio. Mentre stai rotolando, non puoi essere colpito. Con il comando a joystick utilizza l'apposito tasto per la capriola / rotolamento.
  • Uccidi i soldati vestiti con le tute mimetiche grigie anti-proiettile. Metà delle volte otterrai una granata per averlo ucciso. Nella maggior parte dei casi, due barellieri sopraggiungono per prelevare il corpo. Spara ai barellieri più volte che puoi! Ogni volta che li colpisci fanno cadere una granata. Ma il limite è di quattro granate contemporaneamente sullo schermo. Raccogli quelle granate il più velocemente possibile e spara ancora ai barellieri per recuperare altre granate. A volte possono anche far cadere un'arma.
  • Gli aeroplani bombardieri sono difficili da abbattere. Il metodo migliore è usare la mitragliatrice o il fucile automatico. In mancanza di una super arma, puoi lanciare una granata verso l'aereo mentre passa sullo schermo. Se la manovra non ti riesce e le tre bombe vengono lanciate verso di te, cerca di posizionarti in mezzo mentre stanno scendendo. Non morirai!
  • Quando non c'è niente di buono a cui sparare sullo schermo, spara ad un cespuglio. Questo è il modo migliore per ottenere artiglieria extra! La maggior parte delle volte recuperi solo più granate, ma in seguito ottieni una super-arma!


Extra: Mappe dei Livelli


● Le mappe dei livelli di "Cabal" (file .RAR) (254 Kb) - CONTIENE LE IMMAGINI IN FORMATO PNG -


Curiosità

  • Pubblicato nel Settembre del 1988.
  • Dato in licenza a Fabtek per la produzione e la distribuzione negli USA (09/1988).


Aggiornamenti

  • La versione USA del gioco è leggermente diversa, ha la schermata ”Winners Don't Use Drugs”.
  • Nella versione bootleg, ci si può tirare su col terzo bottone.


Punteggi

Nemici:

NomePunti
SOLDATO VERDE 210 punti.
SOLDATO GRIGIO 410 punti.
SOMMOZZATORE 410 punti.
SIDECAR 1.000 punti.
CAMION 3.000 punti.
CARRO ARMATO (2 tipi) 5.000 punti.
ELICOTTERO 7.000 punti.
BOMBARDIERE 10.000 punti.


Boss:

NomePunti
ELICOTTERO 60.000 punti.
SOTTOMARINO 70.000 punti.
CAMION LUNGO 5.000 punti ciascuna parte.
CASELLE CON CANNONI 40.000 punti ciascuna parte.
CANNONI DI TERRA 500.000 punti se completato con un credito.
10 punti ogni altra parte.


Consigli e trucchi

  • Il gioco ha una funzione “anti-rallentamento”. Se ritardi per molto tempo (tra i 4 ed i 5 minuti) sullo stesso schermo/livello, verrai colpito da una pesante “pioggia di bombe” come quelle che ti vengono sparate dagli aerei bombardieri. Prova a farlo nel livello 1-1, il più facile. E se ritardi molto tempo nella barra del “nemico”, senza progredire, avrai molte più possibilità di ricevere il bombardamento. Certo, se sei un esperto puoi sopravvivere alle bombe senza morire usando l'abilità della “capriola”. Otterrai molti oggetti (bombe, armi) se distruggi le bombe o se spari al cespuglio.


Serie

  • 1. Cabal (1988)


Conversioni

Console:


Computer:


Screenshots comparativi

Amiga


Amstrad CPC


Atari ST


Commodore 64


Commodore 64 (Ver. US)


PC MS-DOS (CGA)


PC MS-DOS (EGA)


Nintendo NES / Famicom


Sinclair ZX Spectrum


Voci correlate

Fonti

  • Le schermate della sequenza finale sono state gentilmente fornite da: MamEnd
  • Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:


Video

Cabal
Gameplay di Cabal.


PCB (Printed Circuit Board)


Cabinets

1181242065183.jpg




Flyers

cabal_-_flyer_-_01.jpg


cabal_-_flyer_-_02.jpgcabal_-_flyer_-_03.jpg


Screenshots


La sequenza finale


DALL'UFFICIO DEL COMANDANTE:

Un buon lavoro soldato. Ammiriamo il tuo
coraggio nell'aver fermato l'esercito del
terrorista. Ritorna al quartier generale. La tua
prossima missione ti aspetta.

FINE.


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!