CARNEVIL

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


CarnEvil © 1998 Midway Games.

1181242065303.jpg


Storia

CarnEvil è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato dalla Midway Games nel 1998.

CarnEvil è un gioco con pistola con scorrimento a rotaia. E' ambientato nel villaggio fittizio di Greely Valley, Iowa, dove il protagonista (chiamato Jacob nel manuale) si aggira per il cimitero. Secondo la premessa della storia, se un gettone dorato viene inserito nella bocca della testa del giullare in cima alla lapide del Professor Ludwig von Tökkentäkker, dopo una lunga assenza farà la sua comparsa un parco divertimenti maledetto.

Jacob e la sua amica Lisa investigano su questa leggenda e realizzano le condizioni della premessa: la testa di giullare prende vita e riporta alla luce la fiera non-morta. Durante questo processo, Jacob si procura un fucile a canne mozze dal tiro a segno all'ingresso per combattere orde di mostri, zombie e insetti.


Gameplay

Uno sparatutto in prima persona. CarnEvil non è solamente il più spaventoso sparatutto in circolazione, è un'esperienza cinematografica capace di lasciare pietrificati dal terrore. Il più sinistro dei cast di personaggi è stato evocato dalle più oscure profondità della vostra immaginazione. Gli stupefacenti ambienti 3-D sono raffigurati con dettagli così raccapriccianti che penserete di essere intrappolati in un film dell'orrore. CarnEvil contiene la più sanguinolenta grafica mai vista in un videogioco. Nessun gioco è più terrificante e più divertente di CarnEvil!

Jacob affronta i nemici nelle tre attrazioni: Haunted House (Casa Stregata), Rickety Town (Paese Traballante) e Freak Show (Mostra dei Fenomeni da Baraccone). Deve sconfiggere un potente boss alla fine di ognuno, oltre a sotto-boss periodici. Fuggito da tutte e tre le aree, entra nel Big Top (Tendone da Circo) e combatte clown e animali da circo per raggiungere l'anello centrale, da dove è portato al dirigibile di Tökkentäkker per affrontare lui ed il suo giullare, Umlaut. Tökkentäkker è sconfitto quanto il giocatore lo spedisce nei propulsori del dirigibile, facendoli esplodere. In seguito Jacob si risveglia nel cimitero, che è tornato normale. Vedendo il gettone emergere dalla lapide di Tökkentäkker, lo reinserisce mentre Lisa gli ordina di non farlo.


Dati Tecnici

CARNEVIL
HardwareMidway Seattle
Processore PrincipaleR5000 (@ 150 Mhz)
Processore AudioADSP2115 (@ 16 Mhz)
Chip Audio(2x) DMA-driven (@ 16 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video640 x 480 pixel
Frequenza aggiornamento video57.00 Hz
Colori Palette65536
Giocatori2
Controllolight gun
Pulsanti2
Livelli4


Curiosità

  • Pubblicato il 31 Ottobre 1998 nel Nord America, giusto in tempo per Halloween. Il titolo del gioco, CarnEvil, è un gioco di parole per 'The Carnival of Evil' (Fiera del Diavolo).
  • I seguenti film sono in qualche modo citati nel gioco: Carnival of Souls (1962), The Texas Chain Saw Massacre (1974 - in ItaliaNon aprite quella porta”), Friday the 13th Part 2 (1981 - in ItaliaVenerdì 13 parte II: l'assassino ti siede accanto”), e Killer Klowns from Outer Space (1988).
  • Jeff Matza detiene il record ufficiale per questo gioco con 2.083.180 punti realizzato il 19 Febbraio 200.
  • La canzone ”Superbeast” di Rob Zombie è utilizzata per una delle sequenze dimostrative del gioco.
  • I personaggi di ”Trog” fanno un cameo nella sezione “Freak Show”: gli uomini delle caverne sono congelati in un blocco di ghiaccio e l'etichetta dice “Frozen in time!” (congelati nel tempo!). I dinosauri di Trog sono nemici nel livello “Rickety Town”.
  • La rivistaLA Weekly” l'ha descritto come “probabilmente il videogioco più bizzarro di sempre”.


La seguente poesia compare all'inizio del gioco:

- When the moon is full and the trees are bare-

Walk through the Cemetery if you dare.

Where skeletons rot and corpses fester-

Locate to the tomb with the skull of a Jester.

Feed him a token all shiny and new-

It is then that CarnEvil will return for YOU! -


trad. ('Quando la luna è piena e gli alberi spogli

Cammina dentro al Cimitero se ne hai il coraggio

Dove gli scheletri marciscono e i cadaveri inputridiscono-

Trova la tomba con il teschio di un giullare

Dagli una moneta tutta luccicante e nuova

Ed è allora che CarnEvil tornerà per TE!')


Consigli e Trucchi

Cappelli Pazzi e Capigliature Afro:

  • Selezionate il livello della Casa Stregata ('Haunted House') e sparate cinque volte prima che il livello cominci. Vedrete che ora gli zombi e gli altri personaggi avranno in testa cappelli folli e pettinature afro!


Uccisioni facili:

  • Quando inizi il gioco non andare al livello Casa Stregata ('Haunted House'). Una volta che hai completato gli altri livelli torna alla Casa Stregata e continua a sparare al mini-boss nella maschera fino a quando la maschera cade, dopo spara alle braccia fino a quando non ne esplode una. La prossima volta che lo incontrerete sparategli in testa e il braccio mancante vi darà una possibilità in più di sopravvivere. Dopo di questo affronterete il boss principale. Incomincia a sparare ai suoi vestiti togliendoli, questo la indebolirà e sarà più facile sconfiggerla (questo si può fare con tutti i boss e mini-boss).


Sconfiggere 'Hambone' facilmente:

  • Il punto debole di Handbone (un boss del primo livello) è la sua stessa mitragliatrice. Continua a sparare più rapido che puoi alla mitragliatrice e questo lo indebolirà e non gli permetterà di spararti. Durante i brevi momenti dove lui non spara, colpiscilo nella testa o nelle gambe, mantenendo sempre la mira sulla sua arma. Quando lo schermo si muove dalla destra del corridoio alla sinistra, raccogli il fucile che apparirà.


Sconfiggere 'Hambone la vendetta' facilmente:

  • Come il suo predecessore 'Hambone la vendetta' ha il punto debole nella sua arma (per questa battaglia avrai definitivamente la 'machine gun'). Fai fuoco contro la sua arma che sparerà teschi invece di proiettili. Se stai giocando solo, sparerà soltanto 3 teschi, ma con 2 giocatori Hambone ne sparerà 6. 'Hambone la vendetta' probabilmente è l'unico boss che conviene affrontare in solitaria.


Sconfiggere 'Marie evil' facilmente:

  • All'inizio della battaglia, spara al corpo di Marie evil o alla sua testa fino a quando i suoi vestiti non sono caduti o la sua faccia comincia a sanguinare. Successivamente, concentrati nel suo punto debole il morso sul suo collo. Marie è un nemico formidabile ed è meglio affrontarla con un amico.


Sconfiggere 'Krampus' facilmente:

  • Krampus è il boss del quarto livello ed è probabilmente il nemico più tosto da affrontare. Spara alla testa ed al torace fino a quando incomincerà a sanguinare. Quindi concentrati sul suo petto che si aprirà esponendo il suo punto debole: il cuore. Anche le sue gambe e l'inguine sono vulnerabili. Per affrontarlo con 2 giocatori, è meglio che ogni giocatore si prepari con la sua arma a sparare sopra o sotto il torace.


Sconfiggere 'Eyeclops' facilmente:

  • Per ucciderlo devi colpire tutti gli occhi del suo corpo. Può sembrare difficile ma non lo è. La rapidità di fuoco (e una mira decente) è la chiave. Colpisci prima gli occhi nel petto, poi vai alle estremità.


Sconfiggere 'Junior' facilmente:

  • E' l'ultimo boss da uccidere ed è il più facile da sconfiggere anche senza farsi nemmeno un graffio. Devi sparare in ogni parte del suo grasso corpo fino a quando non diventa rosso, da quel momento colpisci la testa, gli arti ed anche il suo pannolino! Durante uno dei suoi attacchi di collera, quando sale sul soffitto e vomita, assicurati di sparare fino all'ultimo schizzo giallo di vomito (altrimenti ti cadrà addosso). Quando è tutto rosso, spara alla gamba più scura e dagli così la sua ultima sculacciata!


  • Gli operatori della sala giochi possono sostituire Junior con un boss chiamato Deaddy, impostandolo nel menu delle impostazioni addizionali.


Staff

  • Basato su un'idea di: Jack Haeger.
  • Produttori esecutivi: Neil Nicastro and Kenneth J. Fedesna
  • Manager di produzione: Paul Dussault
  • Programmazione: Samuel Christian Zehr, Jason Blochowiak
  • Art: Scott Pikulski, Samuel Lewis Crider, Martin Murphy, Rowan Atalla, MArtin Martinez, Jack E. Haeger
  • Programmatore capo del codice di gioco: Samuel Christian Zehr
  • Filmati sfondo (Regia e animazione): Samuel Lewis Grider and Rownan Atalla
  • Design personaggi 3-D: Scott Pikulski
  • Animazione personaggi 3-D e Motion capture: Martin Murphy
  • Partitura originale ed Effetti sonori: Kevin Quinn con l'aiuto di Jason Blochowiak
  • Filmati apertura e chiusura di: Blur (Stephanie Taylor come produttore computer grafica, Aaron Powell come supervisore/animator computer grafica, Kirby Miller e Eric Prinkel come animatori, Mr. Tim Miller come direttore creativo)
  • Disegnatore texture: Martin Martinez
  • Grafica cabinato: Daniel Vincent Bigelow
  • Design pistola e cabinato: Chris Bobrowski e Tom Kopera con l'aiuto di Dave Link.
  • Voci: Phoebe Fuller-Spichiger, Marc Falkenberg, Scott Pikulski, Stephanie Eckles, Martin Martinez, Rob Berry, Mary Lin Luscolino, Jack E. Haeger, Bethann Smukowski
  • Motion capture: Jack E. Haeger, Martin Murphy, Carlos Pesina
  • Supporto Hardware: Sheridan Oursler, Rosalind Dugas, Leroy Brown, Pat Cox
  • Strumenti creativi: Christa Woss, Dave Paulus, Jennifer Chervenick, Patrick Fitzgerald, Beth Smukowski, Matt Derner, Tim Moran, Dave Grossman, Andy Lycke, Jim Tiannis, Chris Skrundz
  • Giocatori per la fase di test: Brian Lebaron, Paulo Garcia, Mike Vinokour, Eddie Ferrier, Alex Gilliam
  • Vendite Midway: Mark Struhs, Rachel Davies, Jenifer Gloria, Ron Baum, Lenore Sayers, Mark Chan, Joe Bundra, Vince Moreno, MIchael Sengelmann, Marty Glazman


Conversioni


Video

CarnEvil
Gameplay di CarnEvil.


PCB (Printed Circuit Board)


Cabinets


Flyers


Screenshots





Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!