Questa è una vecchia versione del documento!


CASTLE MASTER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Castle Master (キャッスル·マスター) © 1990 Incentive per Amstrad CPC.



Storia

Castle Master è un videogioco di tipo azione / avventura, prodotto e sviluppato dalla Incentive nel 1990 per Amstrad CPC.

Il gioco è il quarto, in ordine cronologico, sviluppato usando il motore proprietario Freescape, che garantiva un ambiente in tre dimensioni liberamente esplorabile, composto in questo caso da ben cinque livelli (o locazioni). La visuale di gioco è in prima persona.

Gameplay

Inizialmente il giocatore sceglie di giocare come il principe o la principessa. Il personaggio non scelto viene poi portato via da un drago all'interno del Castello dell'Eternità (Castle Eternity). (La posizione delle chiavi e di altri oggetti differiscono leggermente tra i due personaggi.)

Il gioco richiede al giocatore, tramite una visuale in prima persona, l'esplorazione del Castello dell'Eternità (Castle Eternity). Ci sono enigmi su molte delle mura del castello, che danno spunti per proseguire nel gioco. Ci sono anche alcune chiavi e pentacoli nascosti in varie locazioni che devono necessariamente essere raccolte dal giocatore. Molte camere contengono degli spiriti che attaccano il giocatore e riducono il suo stato di salute. La salute del giocatore (rappresentata da un bilanciere in cui i pesi indicano quanta ne è rimasta) corrisponde anche alla forza, che è importante per risolvere alcuni puzzle. Unica arma del giocatore è una quantità illimitata di rocce da lancio, ma un singolo colpo mandato a segno è sufficiente per esorcizzare e mettere fuori combattimento la maggior parte degli spiriti. L'obiettivo finale è quello di uccidere lo spirito boss Magister (che può essere ucciso solo quando tutti gli altri spiriti del castello sono stati distrutti), e quindi soccorrere il vostro personaggio opposto.

Non ci sono vite per il giocatore, se la salute si riduce a zero, il gioco ricomincia dall'inizio, a meno che il giocatore non carichi una partita già salvata. Ogni livello si conclude con una porta chiusa a chiave.

Note : nessuna chiave è chiaramente contrassegnata, e non saprete mai quale porta realmente apre. Stessa cosa con le pozioni, finchè non le avete bevute, non saprete se ​​sono buone o cattive.

Scheda Tecnica

CASTLE MASTER
SviluppoIncentive
PubblicazioneIncentive
Erbe Software (Spagna)
Data pubblicazione1990
GenereAzione / Avventura
PiattaformaAmstrad CPC
Orientamento dello schermo3D (360°)
Giocatori1 giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] sparo
SupportoCassetta, Dischetto 3”
Livelli5 livelli (o locazioni)
LinguaInglese - Francese - Tedesco - Spagnolo

Versione Amstrad CPC

Castle Master ci porta stavolta negli angusti labirinti di un'intricato castello medievale, e anche qui sembra che il Freescape della Incentive si trovi molto a suo agio, gli ambienti in 3D sono semplici, ma ben costruiti, e non lasciano nulla al caso, bisognerà esplorare ogni minimo angolo della castello e non dare mai nulla per scontato se si vuole andare avanti e trovare tutte le chiavi che vi daranno accesso alle varie aree del gioco. su Amstrad CPC viene utilizzata la modalità grafica MODE 1 (a 4 colori) e l'ambiente tridimensionale appare molto definito (ben sfruttati anche i quattro colori presenti su schermo), piccola menzione per la velocità dello scorrimento che ci appare un pò più fluida rispetto alle produzioni precedenti (Driller e Dark Side) rivaleggiando a pari livello con ”Total Eclipse”. Davvero ben fatto.

Il sonoro non ha mai rappresentato una rivoluzione nei prodotti Incentive che utilizzano il Freescape, ma gli effetti sonori sono ben realizzati e si combinano bene con l'ambiente che permea il vostro lento peregrinale all'interno del castello.

Visti i successi precedenti non si può che rimanere entusiuasti nel vedere il trionfo di un motore grafico (il 3D su 8-bit sviluppato in quel periodo, rimane pur sempre una sorta di miracolo tecnico) come il Freescape, ormai arrivato alla realizzazione del suo quarto gioco di successo. Se poi ci uniamo una nuova storia e dei nuovi ambienti ricchi di enigmi da risolvere, non possiamo far altro che consigliare questo gioco, un' altro classico per Amstrad CPC, che vi terrà incollati per parecchie ore (o giorni) fino a che non l'avrete completato. Ottimo.

Il gioco venne distribuito sui supporti, disco da 3”, e cassetta.

Consigli e Trucchi

Soluzione

Mappa

castle_master_-_mappa_-_01.jpg
Clicca sull'immagine (dimensioni originali)


Varie

  • Il gioco è in MODE 1 (4 colori).
  • Il gioco è in 3D.
  • Esistono due versioni differenti :
    • 1. Versione in tre lingue : Inglese, Francese, Tedesco.
    • 2. Solo in Spagnolo.

Serie

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Castle Master" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Recensioni

Video

Castle Master

Pubblicità

castle_master_-_pubblicita_-_01.jpg

Box

castle_master_cpc_-_box_disk_-_01.jpg


castle_master_cpc_-_disk_-_01.jpg


castle_master_cpc_-_box_cassette_-_01.jpg


castle_master_cpc_-_cassette_-_01.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!