CD

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Il CD-ROM è una memoria di massa caratterizzata dal basso costo di archiviazione e dalla notevole resistenza.

In pochi anni si è affermata sul mercato divenendo il supporto ideale per la divulgazione di programmi e dati multimediali.

Non tutti sanno che la diffusione di massa dei lettori CD-ROM è legata alla storia di un videogioco: The 7th Guest della Trilobyte. L’uscita di questo titolo coincise con la disponibilità sul mercato dei lettori a doppia velocità (2X, da 300 Kb/sec), ed il forte interesse riscosso dal gioco tra gli utenti fece impennare la vendita dei lettori. Infatti, fino ad allora la nuova unità non aveva destato l’interesse degli utenti: mancavano i titoli capaci di sfruttarne a pieno le caratteristiche, ed inoltre i masterizzatori avevano costi inaccessibili per l’utente domestico. C’è chi sostiene che tale videogioco sia stato studiato appositamente per richiamare l’interesse dell’utenza su questa nuova periferica.

Dopo le prime incertezze, il CD-ROM ha conquistato l’intero mercato a tal punto che oggi è impensabile l’acquisto di un personal computer sprovvisto di tale memoria di massa. Il CD ha anche rivoluzionato le metodologie di divulgazione del software e degli audiovisivi: sono stati, praticamente, abbandonati i floppy disk che risentivano dei campi magnetici e delle piccole impurità. Il CD offre, infatti, una notevole affidabilità soprattutto ai campi magnetici.

Ancora di uso comune stà piano piano scomparendo per fare spazio al DVD e alle sue tecnologie superiori, per la necessità dell’utente medio di dover registrare grosse quantità di dati in spazi sempre più ristretti.

Immagini


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!