Questa è una vecchia versione del documento!



CENTIPEDE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Centipede (ムカデ) © 1980 Atari.


Storia

Centipede” è un videogioco arcade (coin-op) prodotto dalla Atari nel 1981, che costituì insieme al contemporaneo “Missile Command” il primo esperimento di impiego di una trackball su una macchina a gettoni.

Il gioco era uno shoot ‘em up ambientato in un campo di funghi, dall’alto del quale scendeva zigzagando un millepiedi composto da numerosi segmenti: colpendolo, i segmenti si separavano moltiplicando in breve tempo i pericoli sullo schermo, cui si aggiungevano varie creature vaganti.

Centipede” fu anche il primo titolo a impiegare un segnapunti a 6 cifre e, vista la semplicità del gioco, in molti cercarono di essere i primi a raggiungere i 999.999 punti senza attivare il rollover.

Centipede” ebbe un sequel meno fortunato in “Millipede”, versione leggermente più difficile del gioco.


Gameplay

Centipede dell'Atari è un gioco ad 1 o 2 giocatori che utilizza un monitor raster-scan a colori. Il gioco, molto veloce, include una varietà di creature che scendono dalla parte superiore dello schermo o che entrano dai lati, la maggior parte di loro attaccheranno il giocatore. Il giocatore pilota una testa di umanoide che spara. L'obiettivo è di sparare e di distruggere quante più creature e funghi possibile per ottenere un alto punteggio prima di perdere tutte le vite.

I controlli del giocatore consistono in mini trackball e un pulsante di fuoco. Il Bug Blaster può essere mosso in tutte le direzioni, ma solo entro il quinto inferiore dello schermo. Il Bug Blaster deve però muoversi attorno ai funghi dato che sono oggetti fissi e quindi non 'trasparenti'. Il pulsante di sparo permette di sparare un colpo alla volta verso l'alto o di sparare a ripetizione se tenuto premuto (notare però che sullo schermo appare un colpo alla volta).

Il gioco comincia con uno spazio in cui i funghi sono piazzati in modo del tutto casuale. Un centopiedi inizierà a strisciare in mezzo ai funghi partendo dal centro in alto dello schermo. Il centopiedi cambia direzione quando urta un fungo o giunge al bordo sinistro o destro dell'area di gioco.

Quando si spara ad un segmento del centopiedi, esso è distrutto e appare un fungo nel luogo dove il segmento è stato colpito. Quando un segmento viene colpito, il centopiedi si separa in due centopiedi più corti, ognuno dei quali dotato di una propria testa. Quando un centopiedi raggiunge il fondo dello schermo risalirà verso l'alto ma rimarrà nell'area di movimento del Bug Blaster (il quinto inferiore dello schermo).

Quando un centopiedi intero (che non è ancora stato colpito) raggiunge il fondo dello schermo, perderà la coda che verrà trasformata in una nuova testa. Per aumentare la difficoltà di gioco quando un centopiedi raggiunge il fondo entreranno nel gioco altre teste allo stesso tempo. Più si va avanti con il gioco e più teste appariranno.

Un round finisce quando tutti i pezzi del centipiede sono stati distrutti.

Nel primo schema appariranno anche alcuni ragni, che si muovono casualmente. I ragni distruggono ogni fungo con cui vengono a contatto. Ciò elimina molti bersagli-fungo per il giocatore. A seconda di un'impostazione configurabile, il ragno si muove lentamente fino a che il giocatore non raggiunge un determinato punteggio, dopo di che accelera. Se il Bug Blaster ed il ragno entrano in collisione entrambi si distruggono.

Quando appare un centopiedi con meno di undici segmenti di corpo, inzia un bombardamento di pulci. Mentre scendono lasciano una scia di nuovi funghi dietro di loro. Le pulci compaiono quando rimane un certo quantitativo di funghi sul fondo dello schermo. Questo numero aumenta con il progredire del gioco, il che significa che più si va avanti più spesso le pulci compariranno. Il Bug Blaster deve colpire le pulci due volte per distruggerle. Il primo colpo ha solo l'effetto di accelerarle)

Quando appare un centopiedi con meno di dieci segmenti di corpo, uno scorpione entra dai lati muovendosi abbastanza lentamente. Man mano che il punteggio del giocatore aumenta, la velocità dello scorpione sale.

Se uno scorpione, muovendosi per lo schermo, tocca un fungo lo avvelena cambiandone il colore. Se un centopiedi colpisce poi questo fungo si dirigerà dritto verso la parte inferiore dello schermo. Il Bug Blaster può fermare un centopiedi avvelenato sparandogli alla testa.

Inoltre questi funghi avvelenati, come ogni fungo parzialmente colpito, vale 5 punti quando si perde una vita ed il livello ricomincia.

Se i giocatori sono molto bravi e riescono ad arrivare ad almeno 60.000 punti avverranno 2 cose che aumenteranno la difficoltà del gioco: le pulci scenderanno ad una velocità più elevata ed i ragni limiteranno la loro area di azione ad una zona più piccola nella parte inferiore dello schermo.

Un'importante caratteristica di questo gioco è la possibilità per l'operatore di scegliere la difficoltà tra EASY (facile) ed HARD (difficile). Nella modalità EASY i ragni si muovono lentamente fino a 5.000 punti e poi accelerano. Cambiano anche la direzione meno spesso che in modalità HARD. In modalità HARD, i ragni si muovono lentamente solo per i primi 1.000 punti e poi accelerano. Cambiano anche direzione più sovente. In qualsiasi settaggio, comunque, il ragno si muove con un angolo di 45 gradi o diritto verso l'alto o verso il basso.


Dati Tecnici

Centipede venne prodotto in tre differenti formati: verticale, cabaret e un tavolo cocktail.

  • La versione verticale era la più comune. Potevano essere convertiti in ”Millipede” con un minimo sforzo. Tutti hanno pannelli di controllo con una trackball, anche se la versione verticale usa una sfera più grande delle altre. Le trackballs sono inclini a rompersi, ma le parti di ricambio sono prontamente disponibili. Quello verticale era in un cabinato bianco che era simile nella costruzione a quello di Asteroids. Il gioco era caratterizzato da decorazioni laterali ornate da un insetto verde con sembianze diaboliche, mentre la cornice del monitor e i marquee hanno copiato praticamente la stessa immagine, ma da un angolo differente.
  • Il cabaret era un cosa piccola e dal brutto aspetto, con laterali in legno e una targhetta sulla gettoniera.
  • La versione cocktail è nera e in legno e ha due pannelli di controllo. L'unica grafica su questa versione era il disegno del logo di Centipede sotto il vetro (la stessa grafica è inoltre ripetuta sul pannello di controllo).


CENTIPEDE
Altezza (cabinet verticale)71 pollici (180.34 cm)
Larghezza (cabinet verticale)26.75 pollici (67.95 cm)
Profondità (cabinet verticale)25.25 pollici (64.14 cm)
Monitor (cabinet verticale)19” raster a colori
Game ID136001
Processore PrincipaleM6502 (@ 1.512 Mhz)
Chip AudioPOKEY (@ 1.512 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video240 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette8
Giocatori2
Controllotrackball
Pulsanti1 = > Fuoco


Curiosità

  • Il modello verticale di Centipede fu pubblicato nel Giugno 1981. Alla data di pubblicazione costava $ 1995. Ne furono prodotte 46.062 unità. E' il secondo gioco da sala di Atari per numero di vendite.
  • Fu un gioco arcade di Atari che ottenne un ampio seguito nelle sale. Oltre che per il suo sistema di gioco fluido, Centipede fu lodato per il suo innovativo utilizzo dei colori su schermo e per il suo bizzarro mondo fungoso.
  • È stato il primo gioco da sala realizzato da una donna, Dona Bailey. In realtà la maggior parte del lavoro su Centipede fu fatto da Ed Logg, Dona fornì solo il prototipo dell'idea, in cui i funghi erano indistruttibili ed il tutto assomigliava maggiormente a ”Space Invaders”. Come ”Pac-Man”, questo gioco ha esercitato un fascino speciale sulle donne.
  • Centipede fu il primo gioco approvato dalla UL (Underwriter Laboratories).
  • Jim Schneider detiene il record ufficiale per questo gioco con impostazioni 'Marathon' con 16.389.547 dal 01/08/1984.
  • Donald Hayes detiene il record ufficiale per questo gioco con impostazioni 'Tournament' con 7.111.111 punti dal 05/11/2000.
  • Centipede ispirò una coinvolgente canzone di successo di Buckner e Garcia intitolata ”Ode To A Centipede” contenuta nell'album ”Pac-Man Fever”.
  • La schermata di default dei punteggi più alti di ”Cyberball 2072” mostra i titoli di molti giochi arcade Atari, includendo CENTIPEDE.
  • Una unità di Centipede compare nel film del 1982 'Fast Times at Ridgemont High' ('Fuori di Testa'), nel film del 1983 'WarGames' ('WarGames - Giochi di Guerra'), nel film del 1983 'James Bond 007 - Never Say Never Again' ('Mai Dire Mai'), nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le Ragazze'), nel film del 1984 'Body Double' ('Omicidio a Luci Rosse'), nel film del 1985 'Teen Wolf' ('Voglia di Vincere'), nel film del 1986 'Running Scared' ('Una Perfetta Coppia di Svitati'), nel film del 1987 'Death Wish 4 - The Crackdown' ('Il Giustiziere della Notte 4'), nel film del 1995 'Species' ('Species - Specie Mortale') e nel film del 1996 'House Arrest' ('Arresti Familiari').
  • Un Mini-cabinet di Centipede venne esposto alla fiera dei classici arcade del 2003 'California Extreme' a San Jose, California.
  • MB (Milton Bradley) pubblicò un gioco da tavolo basato su Centipede di Atari.


La creazione di Centipede:

*Centipede è stato scritto dal designer veterano di Atari, Ed Logg, che è diventato una sorta di leggenda nel mondo dei videogiochi, e a cui hanno attribuito il merito di aver portato un tocco di gentilezza nel mondo dei videogiochi con il suo incantato campo di funghi. Steve Calfee: ”Ed Logg è il più grande designer di giochi del mondo. Ha fatto i giochi migliori. La sua formazione parte con ”Asteroids”, che probabilmente è stato il più grande successo che abbiamo mai fatto. Lui c'è [in una lunga stirpe di giochi]. È una sorta di Pete Rose; ha fatto più battute valide, e probabilmente ha subito anche più strike-out. Lui si presenta sempre in campo”.


Ricordi dei Maestri dei Videogiochi:

  • Il campo di funghi, come i suoi tenaci, immortali centipiedi, ragni saltellanti, pulci che depositano funghi e scorpioni che si trasformano, forniva un salto immaginativo per i giocatori, come hanno fatto le orde di alieni di ”Tempest”, le battaglie nello spazio aperto di ”Asteroids”, i misteriosi campi di battaglia di ”Battle Zone” ed anche lo spaventoso scenario di ”Missile Command”. Di quei tempi, e dei giochi prodotti da Atari, Rich Adam ha detto: “eravamo un gruppo di persone giovani e divertenti che calpestavano un territorio inviolato. Stavamo sperimentando cosa poteva fare la tecnologia per intrattenere le menti degli adolescenti, ed eravamo menti adolescenti”. Nei primi giorni del personal computer, prima che diventassero oggetti quotidiani, e prima che fossero resi disponibili giochi complessi, le sale giochi (e qualsiasi altro posto dove erano posizionati dei coin-op) erano i portali per un nuovo mondo di fantasia. Ed un fiume di monetine portava i giocatori in questo reame elettronico. Dan Pliskin descriveva il giro di affari dei videogiochi coin-op come segue: “Era un affare strano, estremamente competitivo. Io c'ero quando giochi coin-op guadagnavano 8 miliardi di dollari in monetine in un anno. Quei giochi stavano surclassando l'industria della musica e quella dei film assieme, in monetine! E quando guardavi a chi stava producendo quei giochi, erano solamente un paio di ditte Giapponesi e un pò di compagnie Americane… C'era una competizione incedibile, tutto per i soldi del pranzo e per le offerte in chiesa dei ragazzini!”. Le monete continuano ad entrare. Dan Plishkin continua: “La gente diceva che i videogiochi avevano già visto i loro giorni di gloria e che il giro di affari era in calo. Forse era già calato. Forse vale solamente 4 miliardi di dollari in monetine. Restava comunque una grossa industria.”.


Popolare dall'inizio:

  • I giochi prototipo erano degli oggetti fatti a mano, avvolti di fili creati dai team di sviluppo prima di ordinare le schede di circuito per la produzione di massa. Con una sola macchina, la gente arrivava a tutte le ore della notte per giocare ad un gioco nuovo. Dan Plishkin: “Una delle cose che permettevano a tutti in Atari di avere una specie di relazione piacevole e libera era che anche la gestione era piuttosto libera. Un esempio di questo è ciò che è accaduto con uno dei giochi di Howard Delman. Non mi ricordo quale fosse, ma abbiamo mandato l'unico prototipo del gioco di Howie, tutto avvolto nei fili, all'esposizione dell'AMOA (Amusement and Music Operators Association) con ordine preciso di non venderlo. “Ovviamente il gioco è stato venduto lo stesso, e si è dovuto riassemblare un nuovo prototipo una volta tornati nei laboratori.”. Dan Plishkin continua: “Molti mesi dopo Howie riceve una chiamata dalla persona che aveva comperato il gioco. Aveva smesso di raccogliere soldi, e voleva sapere come cambiare le impostazioni in modo da farlo funzionare ancora, o qualcosa del genere, per vedere se riusciva a guadagnare ancora qualcosa. Howie ha dovuto dire a quel tizio che se era mai stato in grado di fare soldi, era un miracolo, perchè non c'era alcuna routine per le monete. Non c'erano, perchè era stato collegato per il gioco libero quando lo abbiamo mandato all'esposizione dell'AMOA!”


La grande fuga dei 25 cent:

  • Specialmente nei primi anni '80 sono stati scritti tantissimi articoli su giornali e riviste riguardo il significato e le possibili conseguenze dell'ondata di videogiochi che sembravano attirare così tanti ragazzi, ed adulti, nelle sale giochi. Ma all'origine di quello ci potrebbe essere stata la promessa di una rapida fuga in un altro mondo. Rich Adam: “Ho provato ad immaginare, forse anni dopo che è successo, qual è l'attrattiva dei videogiochi. È perchè la gente ha così poco controllo sulla propria vita. È vero specialmente per i bambini, ma anche gli adulti spesso hanno poco controllo sulla quotidianità della loro vita. Devi andare a lavorare. Non riesci a controllare molto della tua vita. Ma per 25 cent puoi controllare questa macchina molto complessa. Puoi comandarla. Per 25 cent è abbastanza un affare, essere in grado di farlo per 5 minuti… Quando sei bravo in un gioco ti da un incredibile senso di potere su tutto quello che ti sta attorno.”.


Nota:

  • La decorazione laterale del cabinato verticale rappresenta una cavalletta, che però non c'è nel gioco. Nel test mode è possibile passare in rassegna i diversi oggetti grafici usati nel gioco (il giocatore, un fungo, un ragno, uno scorpione, una pulce e una cavalletta). Cavalletta?! Già, il gioco avrebbe dovuto originariamente contenere cavallette, ma queste furono tolte in seguito. Comunque possono ancora essere ammirate nel test mode.


Nota 2:

  • Centipede” è anche il nome di un terrificante mostro mangiatore di uomini, dalle dimensioni di una montagna. Questa leggenda giapponese racconta come il re drago di un particolare lago avesse chiesto al famoso eroe Hidesato di uccidere questo mostro per lui. L'eroe lo uccise sparando una freccia, intinta nella sua stessa saliva, nel cervello del mostro. Il re drago ricompensò Hidesato donandogli una borsa di riso che non si vuotava mai, permettendo alla sua famiglia di avere cibo per secoli.


Prodotti ufficiali:

  • Centipede [No. 136001] [Upright model]
  • Centipede [Cocktail 13in. model]
  • Centipede [Cocktail 19in. model]


Prodotti non ufficiali:

Punteggi

  • Fungo e Fungo avvelenato: 1 punto (Servono 4 colpi per distruggerlo)
  • Centipede (Corpo): 10 punti
  • Centipede (Testa): 100 punti
  • Pulce: 200 punti (Servono 2 colpi. Con il primo aumenta la sua velocità, con il secondo si distrugge)
  • Ragno: 300, 600, 900 punti (in funzione della distanza dal giocatore, vicino + punti, lontano - punti)
  • Scorpione: 1.000 punti
  • Quando una chiazza di funghi viene ripristinata dopo che un giocatore ha perso una vita, ogni fungo parzialmente distrutto/avvelenato che viene ripristinato vale 5 punti.


Consigli e Trucchi

Quando inizi il gioco, sarai nel mezzo nella parte inferiore dello schermo. Avrai una zona con cinque funghi alti (circa un quinto del campo di gioco) in cui manovrare il vostro sparo. Il gioco comincia quando i nemici entrano nello schermo. Riconosci i tuoi nemici! Questo è l'aspetto più importante di questo gioco. Se non sai come ciascuno dei tuoi nemici si comporta, non durerete molto. I nemici sono:

  • 1) Centopiedi (corpo e testa): Va avanti e indietro attraverso lo schermo. Cadrà al livello seguente quando incontra un fungo o il lato dell'area di gioco. Andrà direttamente verso il basso quando colpisce un fungo avvelenato.
  • 2) Ragno: Questi compaiono in alto a sinistra o a destra della zona del giocatore. Salteranno attraverso la zona del giocatore con angoli di 45 gradi o rimbalzeranno dentro sempre con angoli di 45 gradi, rimbalzeranno su e giù per due volte, andranno a metà con un angolo di 45 gradi, rimbalzeranno su e giù per due volte, infine andranno nella parte di destra (con un angolo di 45 gradi), rimbalzeranno su e giù e quindi usciranno dall'area. Distruggono i funghi su cui passano sopra.
  • 3) Pulce: Queste compaiono nella fase 2. Compariranno quando avete eliminato la maggior parte dei funghi nella zona del giocatore. Non compaiono mai quando avete undici segmenti di Centipede.
  • 4) Scorpione: Questi compaiono nella fase 3. Girano attraverso lo schermo ed avvelenano tutti i funghi sul loro percorso.
  • Il centopiedi nella fase uno avrà una testa e undici segmenti del corpo. Nella fase 2 avrà la testa con dieci segmenti e un'altra testa che entrerà dalla parte opposta. Questa progressione continuerà finchè nella fase 12 entreranno solo teste. La progressione verrà percorsa a ritroso per 12 volte, quindi riinizierà in un ciclo senza fine.
  • Devi eliminare il centopiedi della fase 1 solo una volta. Dopo, fino a quando non si raggiungono i 40.000 punti, si dovranno uccidere i seguenti centopiedi 2 volte. Una volta quando il centopiedi si muove lentamente verso di te e una seconda volta quando si avvicina velocemente. Dopo i 40.000 punti ogni centopiedi sarà distrutto una sola volta.


Sparare al centopiedi può avere due effetti:

  • 1) Se sparate alla testa, la parte colpita si trasforma in un fungo ed il segmento seguente si trasforma nella nuova testa ed il centopiedi si muoverà nel senso opposto (poichè urta contro il nuovo fungo generato).
  • 2) Se sparate in mezzo al corpo, allora il segmento colpito si trasformerà in un fungo. Il vecchio centopiedi continuerà nello stesso senso. Il nuovo centopiedi svilupperà una testa al posto del segmento seguente quello colpito e andrà nel senso opposto.
  • Una buona strategia per essere sicuri di distruggere il centopiedi in un colpo e mantenere le pulci sotto controllo è di generare dei corridoi di funghi. I corridoi di funghi sono praticamente corridoi fra due file di funghi in cui potete incanalare il centopiedi come in un imbuto e distruggerlo mentre si muove con la testa verso di voi.
  • Una buona difesa contro la Pulce è di mantenere una quantità sicura di funghi sullo schermo. Non c'è un valore preciso ma quando le pulci non arrivano, ne avrai abbastanza. Questa quantità aumenta con l'aumentare del tuo punteggio.
  • Parlando di punteggi, le Pulci iniziano a muoversi più rapidamente dopo i 60.000 punti.
  • Controlla i Ragni. Entrano dagli angoli alti o bassi. Il vostro pesonaggio potrebbe essere in quel punto quando escono. Oltre alla collisione, i Ragni eliminano tutti i funghi che sono sul loro percorso. Questo può generare dei problemi quando state facendo i corridoi di funghi. Può anche indurre le pulci a comparire poichè avete pochi funghi nella zona di gioco. Nei livelli successivi, più ragni possono comparire nella zona di gioco.
  • I ragni sono imprevedibili, quindi fai attenzione. A volte ti attaccano usando salti lunghi e alti e a volte usano una serie di salti brevi. Prendi la mira e pianifica le tue mosse tenendo conto della posizione del ragno, non di dove pensi che si sposterà.
  • Ricorda che i ragni non tornano mai indietro. Una volta che uno ha oltrepassato il tuo Bug Blaster nel suo viaggio da un lato dell'area di gioco all'altro, lo puoi ignorare. Se il ragno emerge dal lato destro dello schermo, si muoverà verso il lato sinistro, e viceversa. Potrebbe fermarsi sulla via per saltare su e giù, ma non cambierà mai direzione.
  • Distruggi le pulci! Sono relativamente semplici da colpire, specialmente se diventi bravo a muovere fluidamente il tuo Bug Blaster lungo la parte inferiore dello schermo. Fai attenzione, però! Per uccidere una pulce ci vogliono 2 colpi e dopo il primo colpo la velocità di discesa aumenta.
  • Distruggi le Pulci appena puoi. Fermale prima che posino troppi funghi, in quanto dovrai poi eliminarli per farti strada. Più funghi ci sono su schermo (soprattutto nell'area del giocatore), più rapidamente i centopiedi arrivano sul fondo.
  • Se non ti piacciono le pulci, lascia sempre 5 funghi nella tua area (fuori dalla tua linea di fuoco). Le pulci non compaiono quando ci sono 5 o più funghi nell'area del giocatore. Ma fai attenzione ai ragni. Distruggono i funghi e, se il numero scende sotto i 5, le pulci appariranno nuovamente.
  • Controlla dove gli Scorpioni si muovono nello schermo. Appena il Centipede colpirà un fungo avvelenato, si dirigerà immediatamente verso la parte bassa dello schermo. L'unico modo per fermare questa discesa è di colpire la testa. Nei livelli sucessivi, non è così raro avere più Scorpioni che girano per lo schermo. Questi producono anche i punti più alti del gioco, ma sono difficili da colpire. Spesso file di funghi li proteggono.
  • Adatta il gioco a seconda del ciclo. Man mano che le ondate passano e più segmenti di Centopiedi entrano nell'area di gioco come teste indipendenti, impegnati maggiormente ad eliminare teste che a cacciare pulci e ragni. Se la tua area diventa troppo affollata da teste di Centopiedi, dovrai muovere il tuo Bug Blaster con velocità e fluidità eccezionali per rimanere in vita.
  • Se sei sfortunato e lasci che il centopiedi entri nella tua area, devi cercare di distruggerlo prima che arrivi nella parte alta della tua area. Una volta che l'ha raggiunta, scenderà ancora. Se raggiunge la parte superiore della zona del giocatore, un'altra testa verrà fuori dal lato opposto e inizierà a procedere avanti e indietro attraverso lo schermo. Questo continuerà fino a che non distruggerete tutte le parti del Centipede nella zona del giocatore o fino a che non morirete.
  • Se il vostro fucile verrà distrutto, tutti i funghi parzialmente distrutti saranno rigenerati e renizierai dall'inizio lo schema in cui sei morto.
  • A seconda delle impostazioni della macchina, tutti i nemici (tranne il centopiedi e la Pulce) aumentano la velocità quando arrivi a 1.000 o 5.000 punti.


Tunnel Laterali Inferiori:

Per fare questo trucco, dovete eseguire quanto segue…

  • 1) Quando il centopiedi è una linea sopra l'area del giocatore (un quinto dei funghi sopra), vai dalla parte opposta in cui è il Centipede.
  • 2) Quando il centopiedi cambia direzione, sarà nella zona del giocatore. Quindi cambierà di nuovo direzione dalla parte in cui sei. Attendi quando colpisce il lato dello schermo e gira per cambiare direzione quindi sparargli. Ciò genera un fungo e forza il Centipede a girare intorno ed andare giù di un livello.
  • 3) Ancora, dopo che il centopiedi colpisce la parete, sparagli, si genera un fungo e forzalo a scendere un altro livello.
  • 4) continua a farlo fino a che non avrete soltanto l'ultima riga inferiore sinistra. Ci sono due modi per farlo anche li:
    • a) Se sarete uccisi dal Centipede, questo genererà un fungo ed avrete una linea verticale di funghi lungo uno del lato.
    • b) Se siete rapidi, potete scappare dal Centipede e generare quest'ultimo fungo.
  • 5) Ripetetelo anche nell'altro lato.
  • 6) Senza riguardo a come generate questo “Tunnel Laterale”, ora avrete un Centipede bloccato poichè l'unica cosa che può fare è andare su e giù all'interno della vostra zona. Le nuove teste che usciranno saranno anche loro bloccate.
  • 7) Ora potete eliminare i nemici a vostro piacimento. L'unico nemico che dovrete essere sicuri di eliminare è il ragno poichè può eliminare parte del vostro “Tunnel Laterale”.
  • 8) I giocatori bravi considerano questo truffare, poichè lascia praticamente al giocatore un regno libero sopra di lui.


Tunnel Centrale:

  • Questo trucco funziona in modo analogo a quello del “Tunnel Laterale”. La differenza è che devi creare un tunnel al centro dello schermo…
    • 1) Quando il Centipede inizia la discesa, colpiscilo. Questo causerà la sua inversione di marcia dopo avere colpito il nuovo fungo generato.
    • 2) Dopo essere andato ad una o due lunghezza dal fungo, colpiscilo. Di nuovo, questo gli causerà l'inversione di marcia.
    • 3) Continua a farlo fino a che non avrete costruito un tunnel che arriva fino alla zona del giocatore.
    • 4) Inoltre assicuratevi di accumulazione funghi a destra e a sinistra del tunnel per impedire alle pulci di uscire e di depositare i loro funghi a caso.
    • 5) A questo punto, quando il centopiedi si avvicina al vostro tunnel, tutto quello che dovrete fare è colpirlo una volta in modo fa incanalarlo nel tunnel. In un certo senso, state causando lo stesso effetto che uno Scorpione causa, ma a vostro favore.
    • 6) Finchè manterrete la zona destra e sinistra della parte superiore libera, dovrebbe occorrere molto tempo alle teste per raggiungere la vostra area.
    • 7) Ci vorranno diversi livelli per costruire la vostra zona. Una volta sviluppata, dovreste essere il padrone del gioco.
    • 8) Come per l'altro tunnel, siate sicuri di tenere sotto controllo l'ingresso dei Ragni in modo che non danneggino il vostro “Tunnel Centrale”.
    • 9) Inoltre assicuratevi di mantenete il vostro tunnel pulito eliminando tutti i funghi interni.


Fortezza:

  • Se sei paziente, puoi costruire una fortezza di funghi intorno al tuo personaggio. Quindi, tutto quello che dovrai fare, è sparare ai Ragni per il resto del gioco.


Serie

  • 1. Centipede (1981)


Staff

  • Progettato e programmato da: Dona Bailey (DCB), Ed Logg (ED )
  • Dalla tabella dei punteggi elevati: Eric Durfey (EJD), Dave Theurer (DFT), Cris Drobny (CAD), (DEW), (DFW), Greg Rivera (GJR)


Conversioni

Console:


Computer:


Altri:

  • Tiger Game.Com (1999)
  • Atari 10 in 1 TV Game (2002 - Jakk's Pacific)
  • Mobile phone [Motorola T720] (2002)
  • Atari Flashback 2 (2005)
  • Telefoni cellulari (2006)


Note :

La versione remake in 3D rilasciata per PC CD-ROM, Sony PlayStation, Sega Dreamcast, e Apple Macintosh ha la seguente storia: sostituisce il Bug Blaster originale con un veicolo futuristico chiamato ”The Shooter” e presenta una serie di livelli collegati da una trama, che racconta di un gruppo di villaggi chiamati Weedom, dove secondo la leggenda, insetti con armatura appaiono ogni 100 anni per servire la centopiedi regina e aiutarla a distruggere la gente di Weedom:

«“La storia incomincia ogni 100 anni. Inizia sempre così, con una leggenda che si risveglia. La leggenda dice che una moltitudine di bestie armate emerge dal profondo della terra. Si riversano sulla terra guidate dal loro padrone. Ogni 100 anni essi cercano di prendere il controllo del nostro mondo e noi pensiamo ogni volta di averli distrutti per sempre. Ma la leggenda ci ricorda ogni 100 anni che ci sbagliamo!

Quando il mondo è precipitato la leggenda ha preso vita, e noi abbiamo costruito 'lo sparatore'. Ma abbiamo bisogno di un eroe che lo faccia volare. Quest'anno il magico bastone non ha indicato il solito eroe. Ha scelto Wally Gudmunzsun. Wally non è il solito eroe. Anzi non è proprio un eroe. Lui è un semplice un raccoglitore di fagioli. Ma quando ti chiedono di salvare il mondo non ti chiedi perchè. Cerchi semplicemente di farlo.”»


Manuale

Fonti

  • F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Video

Centipede
Gameplay di Centipede.


PCB (Printed Circui Board)


Artwork




Flyers

centipede_-_flyers_-_07.jpg


centipede_-_flyers_-_01.jpgcentipede_-_flyers_-_02.jpg


centipede_-_flyers_-_03.jpgcentipede_-_flyers_-_04.jpg


centipede_-_flyers_-_05.jpgcentipede_-_flyers_-_06.jpg


centipede_-_flyers_-_08.jpgcentipede_-_flyers_-_09.jpg


Cabinets



Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!