CIRCUS CHARLIE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Circus Charlie (サーカスチャーリー) © 1984 Konami.


Storia

Circus Charlie è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Konami l'8 Aprile del 1984.

Secondo il volantino originale, Konami classifica il gioco come: ”the first authentic circus game in history!” ovvero ”il primo autentico gioco del circo della storia!” Se questa dichiarazione è vera oppure no, non è rilevante. Quello che non può essere messo in discussione é il fatto che Konami caratterizzò un gioco in cui un clown doveva eseguire trucchi da circo, sfidando la morte, per il divertimento del pubblico. Con sei diversi eventi da affrontare, Circus Charlie era qualcosa come un Track & Field con clown, senza il bisogno dello ”smanettamento”.

Konami ha convertito il gioco su computer MSX, inoltre ha concesso in licenza il gioco a Soft Pro che si è occupata della conversione per Famicom. Parker Brothers ha ottenuto i diritti per i porting da casa in America. Circus Charlie doveva essere rilasciato anche per Atari 2600 e ColecoVision, ma il crollo del mercato dei videogiochi del 1983 non permise la realizzazione di queste versioni. Per finire, il gioco è stato convertito anche per il Commodore 64 nel 1987. Circus Charlie è contenuto anche nella compilation ”Konami Classics Series: Arcade Hits” rilasciata nel 2007 per il Nintendo DS e in ”Konami Arcade Classics” nel 1999 per la console Playstation.


Gameplay

Un gioco a piattaforme per un giocatore singolo, dove si deve guidare il pagliaccetto Charlie attraverso sei differenti eventi del circo: gli Anelli di Fuoco, la Fune Sospesa, i Trampolini, la Corsa sui Palloni, la Corsa sul Cavallo ed i Trapezi Sospesi. Punti bonus possono essere vinti finendo un livello il più velocemente possibile, con ulteriori punti premio se collezioni i vari sacchetti di soldi che occasionalmente appaiono. Infine, punti bonus addizionali vengono regalati completando il livello senza perdere vite. Il gioco è finito quando tutti i pagliaccetti Circus Charlies sono persi.

I sei differenti livelli sono:

  • 1. Cavalca un leone saltando attraverso gli anelli di fuoco e sopra i vasi infuocati.
  • 2. Salta le scimmie mentre sei sulla fune sospesa.
  • 3. Rimbalza sui trampolini, schivando sbuffi di fuoco e i lanciatori di coltelli.
  • 4. Salta sugli enormi palloni da spiaggia che rotolano, evitando di cadere a terra.
  • 5. Salta dal cavallo in corsa rimbalzando sopra gli ostacoli.
  • 6. Oscilla sui trapezi (liane in alcune versioni) da una parte all'altra del circo.


Controlli

circus_charlie_-_pannello_di_controllo.jpg


  • Joystick: Utilizzare il joystick per dirigere Charlie verso sinistra o verso destra nella maggior parte degli scenari. Nella fase della Corsa Sul Cavallo, il joystick viene utilizzato per controllare la velocità del cavallo, e nella fase dei Trapezi Sospesi, il joystick influenza lo slancio di Charlie. Le direzioni su e giù non vengono utilizzate in questo gioco.
  • Salto: Premere il tasto Salto per fare saltare Charlie nella maggior parte degli scenari. Non viene utilizzato nella fase dei Trampolini. Nella fase dei Trapezi Sospesi è usato per far lasciare andare il trapezio in uso da Charlie.
  • 1-2 Giocatori: Premere il pulsante per iniziare una partita a uno o due giocatori.


Dati Tecnici

CIRCUS CHARLIE
Game IDGX380
Processore PrincipaleM6809 (2.048 Mhz)
Processore AudioZ80 (3.579545 Mhz)
Chip Audio(2x) SN76496 (1.789772 Mhz), DAC, (3x) RC (1.789772 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixel
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette32
Giocatori2
ControlloJoystick a 2 direzioni
Pulsanti1
Livelli6


Note Tecniche

La PCB (“Printed Circuit Board” ovvero “Scheda a Circuiti Stampati”) di Circus Charlie è composta da un doppio processore, uno basato sul famoso Zilog Z80 e l'altro sul Motorola 6809. A livello di schema elettrico e componentistica è molto simile a quella del gioco arcade (sempre di Konami) Track & Field, della quale condivide lo stesso pinout del connettore. È costituita da due schede collegate tra di loro, tramite un cavo di tipo flat. La scheda più piccola è una scheda audio, mentre quella più grande è quella del gioco vero e proprio.

Riguardo alla somiglianza con Track & Field, non era raro in quel periodo trovare delle similitudini tra le varie schede costruite dallo stesso produttore. Un'espediente che quasi sicuramente veniva utilizzato per risparmiare sulla componentistica in generale. Con un'hardware simile si era in grado di produrre più titoli diversi, utilizzando le stesse schede. Bastava cambiare poche cose nella circuiteria e sostituire il solo chip di eprom e i giochi erano fatti. Un esempio lampante è senza dubbio il gioco Mr.Do! Run Run, con un semplice cambio di eprom diventava Mr.Do! Wild Ride, con il quale condivideva lo stesso identico hardware.

Altri esempi di alcune schede da bar molto simili tra di loro sono Donkey Kong (in versione upright) e quelle di Mario Bros., Donkey Kong Junior, Donkey Kong 3 e Popeye.

La scelta di utilizzare più processori era dettata dal fatto che in questo modo ciascuno di loro svolgeva un solo compito ben preciso. Nel caso di Circus Charlie il Motorola 6809 si occupava della gestione del gioco vero e proprio, mentre lo Zilog Z80 era dedicato esclusivamente alla parte audio.


Lo standard JAMMA

La PCB di Circus Charlie non è conforme allo standard JAMMA. Tuttavia con un semplice adattatore è possibile effettuare la conversione.


Il Protagonista


ImmagineNomeDescrizione
CHARLIE La vita per il nostro pagliaccetto non è delle più semplici in quanto Charlie è a tutti gli effetti
l'attrazione principale del circo e non si può davvero permettere di deludere le aspettative del
pubblico. Sei difficilissime prove di abilità lo aspettano, riuscirà il clown ha terminare il suo
show?


Descrizione degli eventi

In alcune versioni arcade del gioco è attiva la scelta delle varie prove.


1. Anelli Di Fuoco


  • In questa prova Charlie si trova sul dorso di un leone addomesticato, una sfida relativamente semplice per un clown esperto come Charlie. L'evento consiste nell'attraversare, saltando in modo sicuro, dei cerchi in fiamme e dei vasi che sprigionano fuoco attraverso materiale combustibile. In alcuni casi, si dovrà saltare gli ostacoli appena descritti contemporaneamente, il che rende la sincronizzazione particolarmente critica. I cerchi in fiamme avanzano lentamente da soli, mentre i vasi sono fermi. Essendo il più semplice dei sei eventi, vale la pena di essere pazienti e aspettare che cerchi si allineino con i vasi in fiamme per rendere l'attraversamento più facile. Attenzione anche ad attraversare i doppi cerchi, in cui il salto deve essere ancora più preciso. Di tanto in tanto, apparirà un piccolo cerchio in alto con un sacchetto di soldi al centro. Non è obbligatorio saltare questi cerchi (Charlie può passare tranquillamente sotto di loro), ma i sacchi di denaro forniscono punti bonus, quindi è da prendere in considerarazione la possibilità di recuperarli, se non ci sono altre minacce intorno.


Bonus Nascosti

  • Salta prima all'indietro attraverso un anello (ossia saltalo tre volte: dapprima in avanti, poi indietro e ancora in avanti) oppure salta tre volte quando sei al punto di partenza. Allora una bambola di Charlie apparirà appesa al posto del prossimo anello. Prendila ed avrai una vita extra!
  • Salta prima all'indietro sopra un vaso infuocato ed una moneta potrebbe apparire dal vaso. Prendila per ottenere 3000 punti bonus. In ogni caso, funziona solo una volta per livello. Da quale vaso possa apparire la moneta è determinato casualmente.
  • Se raggiungi il traguardo dopo aver raccolto tutti i sacchetti con i dollari, un'aquila porterà un'ulteriore borsa di denaro e otterrai punti bonus attraverso una doccia di monete. Questo accade solo se non hai perso nessuna vita in quel livello.


2. Fune Sospesa


  • In questa prova il nostro Charlie deve camminare su una fune sospesa nel vuoto. Anche in questo caso, essendo il clown molto ben allenato, l'attraversamento della fune non rappresenta una sfida difficile. Piuttosto sono le scimmie che marciano verso di lui, dalla parte opposta, che rendono la prova particolarmente difficile. Un flusso non regolare di scimmiette color marrone marcia verso Charlie lungo la corda tesa, e il clown deve saltare su ciascuna di esse, evitandone il contatto. Per rendere le cose più difficili, occasionalmente sopraggiunge una scimmia viola, molto più veloce rispetto alle altre. Se la scimmia viola raggiunge una scimmia marrone la scavalca con un salto. Ci sono molti punti bonus che si possono guadagnare saltando e scavalcando una scimmia, ma è necessario calibrare bene il tempo del salto rispetto al set di scimmie con molta attenzione. Saltando sopra una scimmia viola e marrone si guadagnano 1000 punti, mentre saltando due scimmie viola si guadagnano 2000 punti (in questo caso la seconda scimmia non scavalca la prima.)


Bonus Nascosti

  • Se fai salti perpendicolari per superare tutte le scimmie e completi il livello, un'aquila porterà una bambola di Charlie ed otterrai una vita extra.
  • Salta prima all'indietro la scimmia viola ed otterrai 5000 punti bonus.
  • Se arrivi a toccare l'uncino oltre il traguardo, un sacchetto di denaro apparirà. Raggiungi il traguardo e otterrai 5000 punti bonus.


3. Trampolini


  • I Trampolini possono sembrare più facili di quanto non lo siano in realtà, almeno in un primo momento. Senza usare il pulsante di salto, è sufficiente dirigere Charlie verso sinistra o verso destra, da un trampolino all'altro. Se si sceglie di rimanere fermi su un trampolino, si continua a saltare sempre più in alto, fino a quando, al quarto rimbalzo, il clown finisce sulla parte superiore del tendone rompendolo, perdendo una vita. Saltate sempre sul prossimo trampolino prima del quarto salto. Ma non si deve solo saltare da una piattaforma all'altra, vi accorgerete presto che i salti vanno coordinati con estrema precisione. Tra un trampolino e l'altro stazionano i mangiatori di fuoco e i lanciatori di coltelli. È necessario prestare particolare attenzione quando saltate sul prossimo trampolino, per evitare di incappare in uno dei due ostacoli precedentemente descritti. Per evitare di essere colpiti, rimbalzare almeno una volta, prima di procedere al successivo trampolino. Si tratta di una strategia generale, ma non sempre funziona, cercate di valutare la situazione per agire di conseguenza. Come bonus (o distrazione) dei sacchetti di denaro sono posizionati sopra alcuni trampolini. È necessario rimbalzare tre volte, al fine di arrivare abbastanza in alto per raccoglierli. Assicuratevi di trasferirvi su un altro trampolino immediatamente dopo, o finirete rovinosamente sul tendone. L'ultimo sacchetto di denaro prima dell'obiettivo finale è particolarmente problematico. Dopo averlo raccolto, se si tenta di lasciare il trampolino (prima di perdere la vita finendo sul tendone), in genere si viene colpiti o dal coltello o dalla palla di fuoco, da entrambi i lati.


Bonus Nascosti

  • Prendi tutti i sacchetti di denaro e raggiungi il traguardo. Un'aquila ti porterà un sacchetto di denaro pieno di monete e guadagnerai punti bonus.


4. Corsa Sui Palloni


  • Anche se non è l'evento più difficile del gioco, i palloni ambulanti possono risultare particolarmente difficili, soprattutto per i principianti. Charlie deve saltare da un pallone all'altro senza mancarli e cadere a terra. Il trucco di questa fase è capire la distanza del salto di Charlie. Quando il clown si sposta a tutta velocità sui palloni, è possibile notare che il salto copre una distanza che è più o meno equivalente alla larghezza complessiva di tre palloni messi in fila. Se ci si ferma e si torna indietro, e poi si sceglie di muoversi e saltare in avanti, la distanza viene ridotta a una larghezza di due palloni (in realtà è sempre la stessa distanza, ma le sfere si muovono in modo leggermente diverso quando si cambia direzione). Charlie ha due opzioni in questa fase; saltare da un pallone all'altro, o potenzialmente saltare un pallone, se quello successivo è immediatamente dietro. Saltando da un pallone sul prossimo fa guadagnare un bonus di 500 punti. È necessario prestare molta attenzione a non urtare un pallone con un altro. Evitate inoltre di saltare da un pallone quando quello successivo è troppo vicino. Stazionare su un pallone fino ad ottenere lo spazio sufficiente tra i vari palloni prima di saltare. Il trucco di questa fase è quello di saltare da un pallone all'altro in modo piuttosto celere. A causa del modo in cui il clown si sposta, esiste una probabilità migliore di portare la palla sotto i suoi piedi se si salta prima, piuttosto che saltando troppo dopo.


5. Corsa Sul Cavallo


  • In questa prova particolarmente difficile, Charlie si trova in piedi su un cavallo. La difficoltà consiste nel saltare sopra una serie di ostacoli composti da trampolini estremamente molleggiati. Per aiutare Charlie nell'impresa è possibile pilotare il cavallo in modo da farlo correre con tre velocità diverse. Premere la leva a sinistra sul joystick per fare in modo che il cavallo corra lentamente. Con la leva del joystick premuta verso destra il cavallo è in grado di correre più velocemente. È anche possibile modificare la velocità ogni volta che si atterra su un ostacolo, ma non prima, e non dopo che il clown sia atterrato sul cavallo o sopra un altro ostacolo. I punti sono assegnati in base all'altezza del trampolino e al numero di salti consecutivi effettuati sopra di esso. Il pericolo più grande in questa fase è dato dalla velocità del cavallo e dalla lunghezza del trampolino in generale. Il modo più comune per morire è quello di saltare su un trampolino (con l'intenzione di atterrare sopra di esso) troppo tardi, sbattendo la testa contro il trampolino stesso. In generale, è molto più sicuro procedere a velocità normale, cercando di regolare la velocità solo quando è assolutamente necessario, e per effettuare le varie correzioni. Come per la prova della Corsa Sui Palloni, saltando in anticipo serve ad aiutare ad effettuare i vari salti con successo. Ricordate che alla fine della fase, Charlie deve saltare dal cavallo sull'ultima piattaforma-obiettivo con successo. Non commettete l'errore di correre verso l'ultima piattaforma senza saltare, pena la perdita di una vita.


Bonus Nascosti

  • Usa le molle solo una volta dopo essere saltato via dal cavallo e raggiungi il traguardo. Un'aquila porterà una bambola di Charlie ed otterrai una vita extra.


6. Trapezi Sospesi


  • L'ultima sfida che Charlie deve affrontare è quella di attraversare da un capo all'altro il circo, interamente con il trapezio. Questa non è affatto una prova facile. Il joystick consente di controllare il movimento di Charlie. Quindi, premendo la leva a destra si aiuta il clown ad oscillare in avanti, mentre premendo a sinistra, lo si aiuta a oscillare indietro. Spostare la leva del joystick a tempo con l'oscillazione di Charlie per farlo andare più in alto. Una volta che si ottiene il movimento giusto, è necessario cronometrare il salto da un trapezio all'altro, con estrema attenzione. È meglio effettuare il passaggio da un trapezio all'altro quando entrambi i trapezi oscillano uno verso l'altro, nello stesso momento. Anche l'attimo in cui si lascia andare il trapezio è importante. Se si lascia andare la presa prima che il trapezio raggiunga un angolo di quarantacinque gradi, si volerà molto lontano, ma non molto in alto. Se si lascia andare la presa dopo che il trapezio ha superato i quarantacinque gradi, è possibile volare più in alto, ma con poca accelerazione. In entrambi i casi va bene, fino a quando si ha la certezza di assicurarsi l'aggancio per il prossimo trapezio di conseguenza. Di tanto in tanto, appaiono dei trampolini sul pavimento. E' molto rischioso tentare di usarli, ma se si riesce a lasciare la presa del trapezio, rimbalzare sul trampolino, e prendere il prossimo trapezio, verrà assegnato un bonus di 2.000 punti. Vengono anche assegnati punti bonus per i passaggi di trapezio immediati (ovvero trasferirsi da un trapezio all'altro effettuando una singola oscillazione). Lo schema di movimento delle oscillazioni dei trapezi consente di rado l'effettuazione di quest'ultima strategia, ma può succedere.


Bonus Nascosti

  • Afferra un trapezio saltandone uno e otterrai punti bonus.
  • Salta da un trampolino ed afferra un trapezio per ottenere punti bonus.
  • Se riuscite a lasciar andare un trapezio, rimbalzare su un trampolino, e connettervi con il secondo trapezio dopo quello che avete lasciato andare (saltate il prossimo trapezio durante il processo), riceverete un bonus di 5000 punti. Non proprio nascosto, ma estremamente difficile da fare.


Evento Bonus - Trampolini Con Delfini


  • Ogni volta che si completano dieci eventi, Charlie si può esibire in una prova speciale bonus. Lo stesso risultato si ottiene giocando alla versione “Level select”, scegliendo e completando il livello dei trampolini per due volte. Questa fase è del tutto simile alla fase dei trampolini normale, tuttavia si trova in un circo completamente inondato, che a sua volta contiene dei delfini “killer”. Questi delfini amano saltare sopra un tappeto elastico, nuotare sotto il prossimo, saltare su quello successivo, e così via. Essi costituiscono l'unica minaccia per Charlie, ma sono veloci e devono essere sorvegliati attentamente per evitare il loro contatto. In generale, una buona idea è quella di saltare almeno una volta per ogni delfino che si dirige verso il clown. A volte i delfini arrivano a coppie, una che sale verso l'alto e l'altro in discesa. Di solito è possibile evitare ciascuno di essi se si eseguono due salti prima di passare. Come per la fase del trampolino regolare, ci sono sacchetti di denaro posizionati in alto. La raccolta di ciascun sacchetto premia con un numero maggiore di punti.


Bonus Nascosti

  • Se si raccoglie ogni singolo sacchetto di denaro, nel momento in cui si raggiunge l'obiettivo finale, un'aquila volerà, premiando Charlie con una doccia di monete per ulteriori punti bonus.


Punteggio

  • Il punteggio in Circus Charlie è variabile in base al tempo residuo rimasto alla fine dei vari livelli. Si va da 200 punti, fino ad un massimo di 10.000.


Curiosità

  • Pubblicato nell'Aprile 1984.
  • Concesso anche in licenza alla Centuri per la produzione e la distribuzione negli Stati Uniti (02/1984).
  • Alessandro Laini, Giuseppe Strangio, Lorenzo Grande, Maurilio Pintus, e Neil Chapman hanno tutti fatto il record per questo gioco con 999.990 punti rispettivamente il 4 Dicembre 1984, 12 Aprile 1985, 25 Marzo 1985, 6 Novembre 1984, e 5 Giugno 2000.
  • Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Konami Game Music Vol.2 - ALC-22904) il 25/09/1986.
  • Esiste una versione “Level Select” di Circus Charlie sempre prodotta da Konami in cui è possibile selezionare il livello di gioco all'inizio della partita e ogni volta che si porta a termine un livello di gioco.
  • In Mikie, un altro gioco arcade di Konami, nella fase in aula andando a sbattere la testa contro la cattedra dal basso per tre volte, farà apparire Circus Charlie, dando al giocatore punti extra.


Consigli e Trucchi

Padroneggia il salto :

  • Imparare in che modo Charlie salta è il primo passo per diventare un campione in questo gioco.


Muoviti avanti ed indietro per correggere la tua posizione :

  • Se continui semplicemente a muoverti in avanti, potresti trovare un ostacolo nel punto in cui atterri dopo il salto. In questi casi, muoviti leggermente indietro per correggere la tua posizione.


Conversioni

Console :


Computer :


Video

Circus Charlie
Gameplay di Circus Charlie.


PCB (Printed Circuit Board)



Cabinets


Flyers

circus_charlie_-_flyer_-_01.jpgcircus_charlie_-_flyer_-_02.jpg
circus_charlie_-_flyer_-_03.jpgcircus_charlie_-_flyer_-_04.jpg


Screenshots


Sequenza Bonus e Finale


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!