CITY CONNECTION

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


City Connection (シティ コネクション) © 1985 Jaleco.



Storia

City Connection è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Jaleco nel 1985.

Per molti versi, City Connection può essere considerato un mix tra Rally-X e Miner 2049er. Nel gioco, si deve guidare una macchina percorrendo ogni centimetro possibile del quadro. Le piattaforme all'inizio sono di colore bianco, guidando su ogni sezione, cambiano colore. In ogni livello è necessario evitare un certo numero di veicoli locali. Questi ultimi tentano di fermare in tutti i modi il vostro viaggio. Ci sono anche dei gatti in mezzo alla strada che tentano di bloccarvi, e questo senza che si preoccupino minimamente della loro incolumità.

Jaleco ha convertito il gioco per sistemi domestici come i computer MSX, dove lo scorrimento dello schermo è stato sostituito con schermate fisse. Molto più fedele risulta la conversione per il sistema Famicom / NES. Nel 2004, il gioco è stato ripubblicato sulla piattaforma Windows, non una, ma due volte e contiene la conversione più accurata mai programmata. E' stato inoltre incluso come uno dei cinque giochi per Famicom nella raccolta Jajamaru Jr Denshouki Jaleco Memorial per Game Boy Advance. E' stato pubblicato per la conversione su telefoni cellulari in esclusiva per il Giappone, il gioco costituisce un vero e proprio seguito dell'originale ed è intitolato City Connection Rocket (シティコネクション·ロケット). Esiste anche una conversione del gioco per Sinclair ZX Spectrum.


Gameplay

«Il giocatore controlla una piccola macchina (arancione nel gioco e rossa nelle flyers con le istruzioni del gioco) che deve saltare da una piattaforma all'altra per colorarle mentre le percorre. Si possono raccogliere latte d'olio che possono venire lanciate alle altre macchine che girano per i livelli (polizia, taxi, ambulanze, ecc.). Bisogna assolutamente evitare i gatti che sventolano una bandiera.»

Il personaggio principale del gioco è un pilota donna di nome Clarice. Guida una Honda City arancione (la conversione nordamericana del gioco dispone di un pilota maschio1)) in un tour dislocato in tutti i luoghi e le strade di tutto il mondo. Per dimostrare che effettivamente ha visitato una determinata località, Clarice deve guidare su tutte le piattaforme del livello e dipingere ogni sezione bianca della strada. Tuttavia, la polizia, che non tollera alcun atto di vandalismo, cerca di fermare la conducente in tutti i modi per evitare di fargli completare il suo obiettivo. L'auto del giocatore può saltare e lanciare lattine di olio.

Per evitare che il giocatore ripercorra nuovamente le stesse strade, queste cambiano colore quando la vettura procede sopra di loro, indicando che tale tratto di strada specifico è stato verniciato. Ci sono tre ostacoli principali: la polizia, i gatti, e gli spuntoni. Se l'inseguimento della polizia va a buon fine e viene a contatto con l'automobile del personaggio principale, la macchina “esplode”, trasformandosi in un gruppo di cuori, e il giocatore perde una vita. Per evitare questo, il giocatore può recuperare delle lattine di olio, che possono essere utilizzate per provocare le auto della polizia facendole iniziare a sbandare e permettendo al giocatore di urtarle per mandarle fuori dallo schermo. Altro nemico é il gatto, quando viene colpito, fa sì che il giocatore perda una vita extra, il gatto volerà in diagonale fuori dallo schermo (ma senza causare l'esplosione della macchina), con la riproduzione di una musica comica, ”Der Flohwalzer”, nota come ”Neko Funjatta” (tradotto in italiano come: ”Ho Calpestato Il Gatto”) in Giappone. Per ultimo ci sono gli spuntoni, che fanno eplodere la macchina immediatamente al loro contatto.

Occasionalmente, un palloncino può iniziare a volare in ogni livello. Se la macchina tocca uno di questi palloncini li raccoglie. Raccogliendone tre attiverà un warp che invierà l'auto in un livello più avanzato, fornendo importanti punti bonus. Anche se le città cambiano, il modello di difficoltà e composizione delle strade rimarrà sempre lo stesso. Poiché il numero di città visitate sono a ciclo continuo e senza fine, il gioco non viene accorciato attivando il warp.

Una cosa particolare di questo gioco è il brano “orecchiabile” che suona in sottofondo come si entra in una nuova città. Anche se utilizza variazioni “etniche” in base al luogo di destinazione, è un adattamento di un famoso pezzo classico, ”Allegro non troppo e molto maestoso”, dal Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Čajkovskij .


Controlli


Joystick a 8 direzioniSaltoLattina Olio


  • Joystick : Premere il joystick a sinistra o a destra per dirigere l'auto in una direzione o nell'altra. È possibile modificare l'itinerario in qualsiasi momento mentre si guida sulle piattaforme, anche a mezz'aria mentre si scende, ma non si può cambiare direzione rapidamente. È necessario completare l'intera manovra di inversione di direzione prima di cambiarla nuovamente.
  • Fuoco : Premere il pulsante di fuoco per lanciare una lattina d'olio davanti alla vostra auto. Se colpisce una vettura nemica, inizierà a sbandare andando fuori controllo. Essa può quindi essere sbattuta fuori dallo schermo per ottenere punti bonus.
  • Salto : Premere il pulsante del salto per far saltare la vostra auto. Per salire sulle piattaforme poste sopra di voi, è necessario tenere su il joystick in collaborazione con la pressione del salto. Quest'ultimo movimento bisogna farlo calcolando il momento che vi permetterà di colorare le piattaforme del livello sulle quali desiderate passare.
  • 1-2 Giocatori : Premere questi tasti per iniziare una partita a uno o due giocatori.


Dati Tecnici

CITY CONNECTION
Processore PrincipaleM6809 (@ 2.048 Mhz)
Processore AudioM6809 (@ 640 Khz)
Chip AudioAY8910 (@ 1.25 Mhz), YM2203 (@ 1.25 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video240 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette1664
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli12 (non ha fine)


Auto Protagonista


ImmagineNome
L'Auto Di Clarice


  • Questa è la vostra auto, una berlina Honda City. Il tuo compito è di guidare su ogni segmento della strada che si trovano in ogni livello. Per fare questo, si deve saltare e cadere tra i vari dislivelli della strada. La vostra auto non può smettere di muoversi, può solo cambiare direzione. È inoltre necessario evitare di scontrarsi con un qualsiasi altro veicolo sullo schermo. Questo vale per i gatti fermi che si trovano in mezzo alla strada.


Auto Nemiche


ImmagineNome
Polizia
Taxi
Ambulanza
Pick-Up
Camion Militare


  • Le vetture nemiche assumono una certa varietà di modelli e forme, a seconda della città in cui ti trovi. Tra le varianti troviamo auto della polizia, ambulanze, camion, pick-up e taxi. Esse appaiono in genere in gruppi formati da quattro o cinque unità. In genere appaiono sullo schermo frontalmente, percorrendo la strada nella vostra direzione. Guidano leggermente più lente della vostra auto. La collisione posteriore con le auto nemiche è molto più comune della collisione frontale. Sono particolarmente sensibili alle lattine d'olio che la vostra auto può lanciare. Se un'auto colpita viene speronata da un'altra auto colpita, vengono assegnati molti più punti bonus.


Altro


ImmagineNome
Gatto
Spuntone
Lattina D'Olio
Palloncino


  • In ogni città, si incontrano dei gatti che inconsapevolmente fungono da ostacoli sulla strada. Restano immobili. In realtà rappresentano più una minaccia per la vostra auto che per le auto nemiche, soprattutto quando si guida verso di loro velocemente. E' necessario reagire con prontezza se si vuole evitarli. Come altri oggetti che si possono trovare in ogni livello, la loro posizione non è persistente. Una volta che iniziate a girare per tutta l'area di gioco, essi possono riapparire in un'altra posizione del quadro stesso, e non necessariamente dove sono stati avvistati in precedenza. Non possono essere rimossi dall'area di gioco lanciandogli una lattina d'olio, quindi basta evitarli e conservare le lattine per i veicoli nemici.
  • Gli spuntoni appaiono quando si continua a guidare nello stesso livello per lungo tempo. Se non terminate velocemente un particolare livello, gli spuntoni appariranno all'improvviso dal terreno. Sono estremamente difficili da evitare.
  • Al fine di proteggere se stessi, si può sparare agli altri veicoli alcune lattine d'olio trovate sulla strada, le auto colpite andranno in testa coda. È quindi possibile speronare le auto colpite per ottenere punti bonus.
  • In rare occasioni, un palloncino inizierà a fluttuare attraverso lo schermo. Se riuscite a raccoglierne tre di loro, sarete teletrasportati avanti, in un livello casuale.


Livelli

  • Tutte le aree di gioco presenti in City Connection ed eventuali segreti:


Livello 1 - America (1)


  • Sfondo : New York (Manhattan)
  • Personaggio Nascosto :Hevuramu” (1UP)


Livello 2 - Regno Unito


  • Sfondo : Londra (Big Ben, Tower Bridge)


Livello 3 - Francia


  • Sfondo : Parigi (Arco di Trionfo, Torre Eiffel)
  • Oggetto Nascosto :Cuore” (lo stesso effetto del palloncino), ”Cometa di Halley” (nessun effetto solo in produzione)


Livello 4 - Germania


  • Sfondo : Castello di Neuschwanstein


Livello 5 - Olanda (Paesi Bassi)


  • Sfondo: Gruppo di mulini a vento e campi di tulipani


Livello 6 - Egitto


  • Sfondo: Valle dei Re


Livello 7 - India


  • Sfondo: Taj Mahal


Livello 8 - Cina


  • Sfondo: Pechino (Piazza Tiananmen)


Livello 9 - Giappone


  • Sfondo: Fuji - Cinque piani di pagoda
  • Personaggio Nascosto :Coniglio Bianco” (lo stesso effetto del palloncino)


Livello 10 - Australia


  • Sfondo: Sidney (Teatro dell'opera di Sidney)
  • Personaggio Nascosto :Coniglio Nero” (lattina di olio supplementare)


Livello 11 - America Latina


  • Sfondo: Tempio Azteco, Linee di Nazca, Moai


Livello 12 - America (2)


  • Sfondo: Monument Valley


Come si gioca

  • Si inizia dalla piattaforma più alta del quadro. Se si continua a guidare dritto si uscirà fuori dal bordo della piattaforma, iniziando a scendere verso il livello sottostante.
  • Non è possibile fermarsi, dovrete sempre guidare, con la stessa velocità, per tutta la partita. È possibile cambiare direzione quando le ruote toccano la strada o mentre state cadendo da una piattaforma. Non è possibile cambiare direzione nel bel mezzo di un salto.
  • Mentre si guida lungo la strada, si incontrano delle lattine d'olio. Guidate sopra di loro per raccoglierle e conservarle per un uso successivo. Premere il pulsante di fuoco per lanciare una lattina davanti a voi.
  • Se una lattina colpisce una macchina nemica, quella macchina inizierà a sbandare andando in testacoda. È possibile speronare il veicolo per mandarlo fuori dello schermo e ottenere punti extra. Se una macchina colpita urta con un'altra macchina colpita, vi farà guadagnare ancora più punti.
  • Di tanto in tanto, un gatto apparirà in mezzo alla strada. Non possono essere rimossi e devono essere evitati a tutti i costi.
  • Se si perde troppo tempo in un qualsiasi quadro (sono più facilmente completabili iniziandoli dal livello più basso), degli spuntoni cominceranno ad apparire dal terreno. L'impatto distruggerà la vostra auto. Sono ancora più difficili da evitare dei gatti.
  • Oltre ai palloncini, alcuni quadri sono caratterizzati da oggetti nascosti come cuori o conigli. Questi oggetti una volta recuperati possono avere effetti vari, dal passaggio di livello, alla vita extra.
  • Quando ogni singolo segmento delle piattaforme è stato percorso e cambiato con un colore diverso, si può passare al livello successivo. Viene anche assegnato un bonus per ogni lattina d'olio ancora in vostro possesso.


Curiosità

  • Pubblicato nel Luglio 1985.
  • L'immagine dell'auto assomiglia alla minicar Honda City, che potrebbe spiegare il titolo.
  • Il personaggio principale è una ragazza di 15 anni di nome Clarice (Kurarisu) che guida per il mondo la sua macchina preferita (Clarice's car - Kurarisuka) andando alla ricerca del suo uomo ideale. Questo spiega i cuori che spuntano dopo che si perde una vita e la ragazza che compare sempre quando si batte un livello. Il nome di Clarice compare al fondo della tabella dei punteggi alti.
  • Vennero prodotte approssimativamente 1.000 unità (basato sul numero di serie).
  • Kitcorp prese in licenza questo titolo e lo vendette come ”Cruisin”.
  • Al livello 10 di questo gioco, i giocatori saranno in grado di ascoltare il tema di apertura di Batman (serie tv) del 1960, compreso nel medley con la musica di Čajkovskij.


Serie

  1. City Connection (1985)
  2. City Connection Rocket (2004)


Conversioni

Console:

Computer:

Altri:

  • Telefoni Cellulari (2004) - City Connection Rocket (solo Giappone)


Video

City Connection
Gameplay di City Connection.


PCB (Printed Circuit Board)


Flyers


Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!