CLOAK & DAGGER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Cloak & Dagger © 1983 Atari.


Storia

Cloak & Dagger è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Atari nel 1983.


Gameplay

L'Agente X, completo di impermeabile, cappello e valigetta, si affretta attraverso una serie di avventure e disavventure per recuperare i piani rubati e distruggere la fabbrica di bombe sotterranea del malvagio Dr. Boom. Il nostro eroe mascherato scende nelle viscere del laboratorio del Dr. Boom con uno speciale ascensore. In ciascun piano incontra una serie di nastri trasporatori che muovono degli esplosivi. Una bomba gigante scala il conto alla rovescia del gioco, mentre gli strumenti del Dr. Boom, come convertitori di bombe, lumetti che rimandano indietro i proiettili dell'Agente X, guardie robot, pozzi di acido ed occhi che strisciano sparando raggi letali sfidano il giocatore.

CLOAK & DAGGER è un gioco ad uno o due giocatori con una variopinta grafica rasterizzata. Controlli l'Agente X mentre scende nei sotterranei livello dopo livello in un ascensore fino al laboratorio del Dr. Boom, situato al 33° livello. Il tuo scopo principale è recuperare i Piano Segreti che sono racchiusi da scariche elettriche. Per bloccare l'elettricità, l'Agente X deve sparare a tutti i globi mentre combatte delle guardie robot.

Nel momeno in cui l'Agente X lascia l'ascensore, deve muoversi rapidamente ma con cautela attraverso lo schermo fino all'uscita successiva. Ciascun piano ha una diversa disposizione di nastri trasportatori che portano degli esplosivi verdi non innescati, oppure esplosivi rossi innescati. L'Agente X può raccogliere gli esplosivi verdi. Quelli rossi esplodono appena toccati. Alcuni livelli sono infestati da guardie robot, occhi striscianti che sparano raggi letali, e pozzi di acido.

Una volta che l'Agente X è riuscito ad impossessarsi dei piani segreti, deve tornare in superficie. Se esce in un piano che era stato fatto esplodere durante la discesa, troverà un immenso cratere protetto da mostri e dagli attaccanti precedentemente menzionati. Se si esce su un piano che non era stato bombardato, una superguardia si unirà agli altri attaccanti per sfidare l'Agente X. Per l'ultimo livello, voci dicono che si incontri il famoso Dr. Boom in persona.

Al centro dello schermo, una bomba gigante con miccia a doppia spirale conta il tempo rimasto per completare il livello. L'Agente X può accendere la miccia rapidamente per guadagnare punti, ma deve essere in grado di scappare prima che la bomba esploda. Se la miccia si accorcia da sola in una delle due spirali, si accende da sola e l'Agente X viene avvisato di affrettarsi verso l'ascensore. Le porte si chiudono appena in tempo per fare intravvedere un lampo di luce dell'esplosione. La prospettiva del gioco cambia in una visuale completa dentro l'ascensore. Vengono mostrati alcuni messaggi con consigli per il livello successivo.

Il Dr. Boom ha piazzato mine esplosive ogni quattro piani. In ciascuno dei tre precedenti livelli, l'Agente X può raccogliere una mappa che gli mostrerà parte del percorso sicuro attraverso il campo minato del quarto livello successivo.

Il primo scopo dell'Agente X è quello di muoversi da un ascensore all'altro; il secondo è quello di raccogliere le mappe per i campi minati dei livelli 4, 8, 12, 16, 20, 24, 28, e 32; il terzo quello di accendere la miccia e scappare prima dell'esplosione.

A mano a mano che il gioco procede, l'Agente X può trovare una scatola contenente una vita extra, oppure una scatola misteriosa che può contenere punti bonus, doppia velocità, metà velocità ed occasionalemtne una vita extra. Punti aggiuntivi possono essere guadagnati raccogliendo le bombe verdi non innescate o saltando livelli.

Se l'Agente X riesce a recuperare i piani segreti, deve farsi strada fino al primo livello. La comparsa dei compressori di scatole, degli occhi striscianti e degli altri nemici è più casuale durante la salita che non durante la discesa. Se l'Agente X riescce a risalire in superfice, si ottiene una partita premio (dipendendo dalle impostazioni del gioco).

Il gioco termina quando viene usata l'ultima vita, o quando si raggiunge la superfice vittoriosi.


Dati Tecnici

CLOAK & DAGGER
Game ID136023
Processore PrincipaleM6502 (@ 1 Mhz), M6502 (@ 1.25 Mhz)
Chip Audio(2x) POKEY (@ 1.5 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 232 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette64
Giocatori1
ControlloDoppio Joystick a 8 direzioni
Pulsanti1
Livelli66 (ci sono 33 piani, ma una volta arrivati al 33° piano si ritornerà al primo)


Curiosità

  • Pubblicato nel Dicembre del 1983.
  • Una unità di Cloack and Dagger compare nel film del 1984 ”Cloak and dagger”.
  • Questo gioco è stato sviluppato indipendentemente dal film con lo stesso titolo, con il titolo di ”Agent X”. Quando il gioco era completato al 70% e il film circa al 40%, i produttori e gli editori del film andarono alla Atari per vedere se esisteva un gioco che potessero filmare come sfondo per le scene che richiedevano “un gioco di spie tipo Cloak and Dagger”. Atari fu d'accordo nel cambiare il nome del gioco in ”Cloak and Dagger” e misero alcuni dettagli nel codice che facevano riferimento ad ”Agent X” (il personaggio di Dabny Colman). Il gioco arrivò sulla scena circa 2 mesi prima dell'uscita del film. È stato testato con il nome di ”Agent X” per i primi test sul campo, (circa 5 mesi prima dell'uscita del film), ma non è mai stato prodotto con altro nome che ”Cloak and Dagger”. Furono messe sul mercato circa 5000 unità.
  • Una unità di Agent X venne esposta alla fiera dei classici arcade del 2003 ”California Extreme” a San Jose, California.
  • John McAllister detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.497.744 punti il 1 Aprile del 2009.


Punteggi

  • Sparare a muri cavi: 1 punto
  • Sparare a esplosivi non innescati: 10 punti
  • Sparare a esplodivi innescati: 50 punti, 100 punti bonus
  • Sparare a una guardia che dorme: 50 punti, 100 punti bonus
  • Raccogliere un esplosivi non innescato: 100 punti, 100 punti bonus
  • Sparare ad una guardia sveglia: 200 punti, 100 punti bonus
  • Sparare ad un globo nel laboratorio: 200 punti
  • Raccogliere la scatola misteriosa: 200-1800 punti, 100 punti bonus
  • Sparare ad un mostro nel nodo: 1000 punti, 100 punti bonus
  • Sparare ad un occhio strisciante: 1000 punti, 200 punti bonus
  • Sparare ad una super guardia: 2000 punti, 200 punti bonus
  • Sparare a Dr. Boom: 50, 000 punti
  • Raccogliere i piani segreti: 100.000 punti
  • Accendere la miccia: 2000-9000 punti bonus (più corta è la miccia più sono i punti guadagnati)


  • Nota: una volta accesa la miccia, tutti i punti vengono raddoppiati.


Consigli e Trucchi

Consigli di gioco:

  • Impara a manovrare correttamente i joystick ad 8 posizioni.
  • Impara a memoria i campi minati.
  • Distruggi gli occhi striscianti sparando a raffica.
  • Giudica il tempo con i compressori che compaiono per la prima volta nel livello 17.
  • Impara quali sono i livelli in cui è meglio NON sparare a nulla.


Salto Di Livello:

  • Tira entrambi i joystick giù quando ti trovi nell'ascensore. Scenderai più rapidamente, saltando molti livelli in una volta.


Staff

  • Capo squadra: John Ray
  • Progettato e programmato da: Russell Dawe (RBD)


Video

Cloak & Dagger
Gameplay di Cloak & Dagger.


PCB (Printed Circuit Board)


Cabinets


Flyers


Screenshots




Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!