COLECOVISION

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Console lanciata nel 1982 dalla Coleco, prima rappresentante della “nuova generazione” di macchine nate dopo i diffusissimi ma antiquati VCS e Intellivision.

Il Colecovision vantava capacità grafiche, sonore e di memoria decisamente superiori a quelle offerte dalla concorrenza, ma il suo principale punto di forza erano i titoli in catalogo, per lo più conversioni da famosissimi coin-op fra cui spiccavano “Donkey Kong” e “Zaxxon”. I giocatori apprezzarono l’idea allora ancora innovativa di offrire gli stessi giochi visti in sala giochi sul mercato domestico, e si lanciarono sulla console attratti anche dalla possibilità di potervi utilizzare tutte le cartucce prodotte per il VCS grazie a un’apposita espansione.

Le espansioni furono un’altra grande caratteristica del Colecovision, che poteva montare anche un volante, una trackball di altissima qualità, joystick alternativi a forma di guantone dotati di ben quattro pulsanti, un tastierino e una paddle, e persino supportare l’home computer Adam.

Storia

Correva l'anno 1976 e la GI, General Instrument, mise a punto il primo chip degno di tale nome ossia l'AY38500, costo 5$ e capacità di gioco molto superiori a quelle dei chip Atari. Ne furono ordinati alcuni milioni di esemplari e GI non sapendo come evadere gli ordini, decise di spedire a tutte le aziende non più del 5% di quanti ordinati. Incredibilmente una piccola azienda di bambole, la Connecticut Leather Company (Coleco), ricevette tutti i chip ordinati.

La società era stata fondata nel 1932 e produceva infatti scarpe e borse di pelle. Nel giro di qualche decennio, iniziò a produrre piscine per esterni e oggetti ricreativi e sportivi, divenendo leader del mercato. Nel 1968 acquistò la Eagle Toys, che produceva flipper e giochi elettromeccanici, Coleco si infilò nel mercato dei videogiochi con il Telstar, 50$ ed una ottima rete di distribuzione con il risultato di divenire uno dei migliori concorrenti di Atari.

Scheda

COLECOVISION
ProduttoreColeco
Tipologia8-bit
GenerazioneSeconda
Presentazione alla stampa1982
In vendita1982-1984
Supporto di memorizzazioneCartucce
Dispositivi di controlloJoystick con tastierina numerica
Servizi onlinenon presente
Unità vendute6 milioni
Gioco più diffusoDonkey Kong
Predecessore-
Successore-

Voci correlate

Immagini


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!