THE COMBATRIBES

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


The Combatribes (ザ・コンバットライブス) © 1990 Technos.



Storia

The Combatribes (ザ・コンバットライブス) è un videogioco arcade (coin-op) di tipo picchiaduro a scorrimento sviluppato e pubblicato nel 1990 dalla Technos Japan Corporation.

Dopo il grande successo avuto con Double Dragon, cinque mesi prima della pubblicazione di Double Dragon 3 - The Rosetta Stone la Technos ha voluto riconfermarsi nei picchiaduro a scorrimento con un titolo che richiama il gameplay del vecchio Renegade con i dovuti miglioramenti dettati dal periodo: il risultato è un prodotto violento e godibile, dove ciò che rende il personaggio del giocatore competitivo contro orde di nemici non è più la tecnica nelle arti marziali, bensì lo strapotere fisico.

« Una rissa per tre giocatori simultanei dove tre guerrieri grossi come armadi combattono contro membri di gang rivali. Oltre ad essere in grado di afferrare oggetti come motociclette o altro, e lanciarli ai nemici, i giocatori possiedono anche un'interessante serie di mosse che possono essere utilizzate ai danni degli avversari. Queste includono: raccogliere nemici svenuti e colpire ALTRI nemici con gli stessi, o sbattere le teste di due nemici una contro l'altra, o colpire la testa di nemici atterrati sul pavimento per finirli… »

La trama ufficiale del videogioco arcade non è mai stata definita, nonostante ciò si può intuire che la storyline vede come protagonisti tre vigilante intenti a liberare New York dalle gang criminali. Nella sequenza finale del gioco i tre guerrieri se ne vanno e si dicono pronti a tornare a New York nel caso si ripresentasse la necessità di combattere il crimine, quindi una sorta di finale aperto ad un possibile sequel.

La più recente versione per Super Nintendo illustra (grazie anche ad un volantino promozionale a fumetto) una storia nella quale i tre vigilante sono in realtà dei cyborg membri della ”Combatribe Cyborg Unit”, creati per difendere i cittadini di New York dalle bande di criminali; inizialmente i cyborg erano quattro ma uno di essi, Martha Splatterhead, ha deciso di prendere la parte dei criminali per poter controllare la città tramite l'organizzazione ”Ground Zero” (rinominata ”Guilty Zero” nella versione per Nintendo Wii per evitare chiari riferimenti agli attentati dell'11 Settembre 2001).


Introduzione


I Combatribes sono arrivati a New York City, il centro del male di tutti gli Stati Uniti!
Hanno sentito parlare di una misteriosa organizzazione criminale chiamata
Ground Zero, che controlla tutte le bande di strada americane.

BULLOVA: "Mi chiedo se il leader di Ground Zero sia qui!"

BLITZ: "Non ne ho idea."

BERSERKER: "Dirigiamoci dove c'è un pò di azione. Sono sicuro
che è lì che troveremo il leader di Ground Zero".


Eliminate la minaccia di Ground Zero dalle strade di New York City!



Gameplay

The Combatribes fa un passo indietro rispetto a Double Dragon così come lo ha fatto il coetaneo Double Dragon 3 - The Rosetta Stone, e ripropone combattimenti simili a quelli di Renegade, ovvero senza un percorso da seguire con avversari appostati a tappe, ma con un unico spiazzo dove lottare e con nemici che vengono generati esternamente al campo visivo quando altri vengono eliminati dal giocatore. Inoltre i personaggi selezionabili dal giocatore sono caratterizzati non tanto dall'utilizzo di particolari ed efficaci tecniche di combattimento di ispirazione orientale, bensì la stazza fisica ed atletica che è nettamente superiore a quella degli avversari, boss di fine livello esclusi.

Si hanno a disposizione due pulsanti, uno per i pugni ed uno per i calci, ed un vasto set di mosse d'attacco, che però è perfettamente identico per ogni personaggio selezionabile se non per l'attacco in corsa (realizzabile premendo contemporaneamente entrambi i pulsanti), il colpo conclusivo nelle combo di pugni e di calci e il numero di rivoluzioni che si effettuano facendo roteare l'avversario tenendolo per le gambe. È possibile afferrare l'avversario per il colletto e scaraventarlo contro gli altri avversari oppure effettuare un Body Slam, afferrare le teste di due nemici e scontrarle tra di loro, ma l'innovazione principale sono gli attacchi effettuabili con l'avversario a terra, che risultano essere i più efficaci: oltre alla già citata proiezione rotante dell'avversario dalle gambe si può fargli battere la testa sul suolo, colpirlo con calci oppure dalla distanza saltargli sopra a piedi pari. Nello spazio di combattimento sono presenti degli oggetti di peso che si possono lanciare contro i nemici, nonché alcuni “buchi” come le gradinate di una metro dove è possibile scaraventare i rivali per eliminarli all'istante (boss esclusi).

In ogni livello sono presenti dei nemici deboli e disarmati che appaiono in tutti i livelli ed altri invece che sono caratteristici dello scenario e combattono armati, benché dopo pochi colpi possono perdere l'arma senza avere la possibilità di recuperarla. I boss di fine livello sono competitivi in quanto alti e forti come il protagonista, iniziano il combattimento da armati e perdono l'arma dopo un certo numero di colpi; inoltre solo quando hanno ricevuto molti colpi e stanno per essere sconfitti cadono a terra per i colpi ricevuti, mentre inizialmente incassano gli attacchi restando in piedi. Il giocatore ha una sola vita e l'energia è rappresentata da un valore numerico che viene decrementato ad ogni colpo subito; se si inserisce un credito nello slot del giocatore automaticamente il valore dell'energia verrà incrementato del numero corrispondente al valore di partenza di una partita. I personaggi selezionabili sono tre e i livelli del gioco sono sei; il gioco è caratterizzato anche da sangue che esce con determinati attacchi inferti o subiti. È tra i primi picchiaduro dove per ogni personaggio sono presenti sprite che lo rappresentano a terra sia da prono che da supino.


Controlli

Joystick a 8 Direzioni (x3)Pugno (x3)Calcio (x3)


  • E' possibile effettuare una partita in multiplayer fino a tre giocatori contemporaneamente.
  • Ogni gettone inserito aumenta il livello di energia. Il gioco finisce quando l'energia scende a 0.
  • Muovete i personaggi nei vari scenari con il joystick a otto direzioni.
  • Alcune combinazioni e mosse possono essere effettuate solo in condizioni particolari premendo i pulsanti di calcio o pugno.
  • Afferrate per i piedi un cattivo abbattuto e fatelo oscillare gettandolo addosso ad altri punks con il Giant Swing (la grande oscillazione).
  • Afferrate un cattivo e spingetelo verso altri gangster con il Frontal Toss (un lancio frontale).
  • Quando avete afferrato uno dei cattivi, contrattaccate usando il Double Elbow Headbash (una doppia gomitata sulla testa).
  • Colpite la testa di un nemico a terra, oppure con una ginocchiata sulla sua spina dorsale quando è girato (Backbreaker).
  • Se venite affiancati da due nemici, afferrate le loro teste e colpitele insieme con un Head Slam (testa sbattuta).
  • Raccogliete gli oggetti pesanti e gettateli contro i nemici per causare danni maggiori.
  • Premere i pulsanti 1P, 2P o 3P per iniziare una partita ad uno, due o tre giocatori (simultanei).


Sullo schermo

  • Ci sono poche e semplici informazioni sullo schermo durante la partita:



  • 01. Tempo - Time: Indica il tempo residuo rimasto per terminare un livello. Se il counter arriva a zero è game over.
  • 02. Energia: Un valore numerico che decresce ogni volta che si viene colpiti da un nemico. Se il counter arriva a zero è game over. Inserendo un credito il valore numerico si incrementa.
  • 03. Personaggio: Uno dei tre personaggi protagonisti del gioco.
  • 04. Oggetto: Oggetto del fondale che può essere afferrato e scagliato contro i nemici. Gli oggeti cambiano da livello a livello.
  • 05. Nemico: Uno dei tanti teppisti nemici disseminati nei vari livelli del gioco
  • 06. Crediti - Coin(s): Indica il numero dei crediti residui rimasti.


Dati Tecnici

THE COMBATRIBES
Game IDTA-0028
Processore Principale68000 (@ 12 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 8.5 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video320 x 232 pixels
Rapporto Immagine4/3
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette768
Giocatori3 (simultanei)
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2⇒ Pugno, Calcio
Livelli6

Personaggi selezionabili

  • Incontriamo il trio di combattenti da strada che lottano contro la criminalità e sono conosciuti come i Combatribes!
  • Clicca sul ritratto di uno dei tre lottatori per vedere la rispettiva scheda biografica:


BERSERKERBULLOVABLITZ


Berserker

SCHEDA BIOGRAFICA
SPRITE


CARATTERISTICHE
NOME: Berserker
ALTEZZA: 7,01 ft (2,13 m circa)
PESO: 176 lb (80 Kg circa)
PARTICOLARE: Onnipotente

INFORMAZIONI
Lottatore biondo, vestito di blu, dal look ispirato da Rudolf Von Stroheim
de “Le bizzarre avventure di JoJo”. È caratterizzato da un giusto
equilibrio tra potenza e velocità. Il suo caratteristico attacco in corsa si
conclude con una ginocchiata in salto, la combo di pugni si conclude
con un gancio e la combo di calci con una spazzata, mentre con la
presa alle gambe dell'avversario effettua tre rotazioni prima di scagliarlo.


Bullova

SCHEDA BIOGRAFICA
SPRITE


CARATTERISTICHE
NOME: Bullova
ALTEZZA: 6,85 ft (2,08 m circa)
PESO: 181 lb (82 Kg circa)
PARTICOLARE: Potenza

INFORMAZIONI
Energumeno di colore in veste gialla, il nome è anche quello di un'ascia
da guerra indiana. È il personaggio più potente e più lento dei tre. La sua
tipica mossa è un pugno in corsa, le combo di pugni e calci sono
concluse rispettivamente con un montante e con un calcio a martello; è
il personaggio che vanta il maggior numero di rivoluzioni con la presa
rotante alle gambe, ben cinque.


Blitz

SCHEDA BIOGRAFICA
SPRITE


CARATTERISTICHE
NOME: Blitz
ALTEZZA: 6,92 ft (2,10 m circa)
PESO: 173 lb (78 Kg circa)
PARTICOLARE: Velocità

INFORMAZIONI
Picchiatore con i capelli lunghi raccolti a coda e in divisa rossa, ricorda  
Steven Seagal. La sua qualità principale è la velocità a scapito della
potenza. Il suo colpo in corsa è un calcio volante, mentre la combo di
pugni termina con un gancio e quella di calci con un calcio volante in
verticale; la presa alle gambe non dura molto, in quanto effettua
solamente due rotazioni prima di lasciare le gambe del nemico.


Nemici e Boss

I teppisti / sicari

  • Acquisite familiarità con tutti i membri punk delle gang che fanno capo all'organizzazione criminale Ground Zero.
  • La maggior parte dei nomi (quelli senza traduzione) sono stati resi noti nella versione Super NES / Famicom di ”The Combatribes”.


SpriteNomeInfo
GENERIC
THUGS

(Teppisti
Generici)
Teppisti generici che appaiono in tutti i livelli di
gioco. A parte le piccole differenze cromatiche e
somatiche, sono praticamente tutti identici e dotati
delle medesime mosse di base. Queste includono
calci e pugni semplici e prese al basso ventre.
Nella versione Super NES / Famicom, queste figure
sono sostituite dagli H. Squad, che hanno lo stesso
sprite, ma non sono armati di chiave inglese.
L. FISH Energumeno con occhiali da sole e bandana. E'
vestito con pantalone e giacca jeans blu, maglietta
verde e scarpe marroni. E' armato con un collo di
bottiglia rotta, con il quale tira micidiali sferzate e
affondi. Colpitelo e allontanatevi per evitare il suo
attacco. E' possibile fargli cadere il collo di bottiglia
rotta dopo qualche colpo. Senza la sua arma
attacca con semplici pugni. Appare nel primo e nel
sesto livello.
CHAIN
MAN

(Uomo con
Catena)
Energumeno con occhiali da sole e capelli
ingelatinati all'indietro. E' vestito con pantalone e
giacca jeans neri, maglietta bianca e scarpe
marroni. E' armato con una lunga catena con la
quale tira micidiali sferzate. Colpitelo e allontanatevi
per evitare il suo attacco. E' possibile fargli cadere
la catena dopo qualche colpo. Senza la sua arma
attacca con semplici pugni. Appare nel primo e nel
sesto livello.
K. CLOWN Inquietante pagliaccio dai capelli rossi, mascherato
con cerone bianco e naso rosso. E' vestito con una
tuta rossa imbottita a pois bianchi e scarpe color
crema. E' armato con due birilli (o clavette) che
utilizza per colpire due volte il giocatore, infliggendo
il doppio dei danni. E' molto agile e solitamente
attacca alle spalle dopo aver effettuato un salto
mortale. Sono molto letali anche i suoi calci rotanti
ed è in grado di liberarsi dalle prese. Cercate di
colpirlo e tenetevi lontano per evitare i suoi attacchi.
Appare nel secondo e nel sesto livello.
G. TERROR Il secondo clown ha un'aspetto decisamente più
inquietante del primo. Il trucco e il look ricordano
vagamente il Joker di Batman. E' vestito con una
giacca viola e papillon, pantaloni bianchi e stivali
blu. E' armato con un bastone da passeggio con il
quale tira micidiali sferzate e affondi. Colpitelo e
allontanatevi per evitare il suo attacco. E' possibile
fargli cadere il bastone dopo qualche colpo. Senza
la sua arma attacca con affondi inferti di taglio con
la mano o un calcio volante dato con il ginocchio.
Appare nel secondo e nel sesto livello.
S. FREAK Velocissimo skaters biondo vestito come un
giocatore di hockey. Porta un paio di calzoncini
gialli, una maglietta verde, un casco con parastinchi
/ gomiti viola e un paio di scarpe del medesimo
colore, munite di pattini a rotelle. La seconda
variante ha i capelli viola, porta un paio di calzoncini
del medesimo colore, una maglietta arancione, un
casco con parastinchi / gomiti verdi e un paio di
scarpe del medesimo colore, munite di pattini a
rotelle. E' armato con un lungo tubo idraulico che
utilizza come una mazza in corsa sferrando
micidiali colpi. Allo stesso tempo, effettua veloci
passaggi sullo schermo, sia da destra che da
sinistra. Un'altro attacco che infligge è il colpo con il
tubo in salto. Cercate di intercettare il suo
passaggio attaccandolo di sorpresa e schivate il
suo colpo quando salta. E' possibile fargli cadere il
tubo dopo qualche colpo. Senza la sua arma
attacca con calci volanti o un calcio in salto dato
con il ginocchio. Appare nel terzo livello.
H. SQUAD Un uomo calvo e discretamente piazzato a livello
fisico. Indossa una tuta da meccanico verde, una
maglietta bianca e un paio di scarpe marroni. E'
armato con una grossa chiave inglese con la quale
tira micidiali sferzate. Colpitelo e allontanatevi per
evitare il suo attacco. E' possibile fargli cadere la
chiave inglese dopo qualche colpo. Senza la sua
arma attacca con semplici combo di pugni. Appare
nel quarto e nel sesto livello. Nella versione Super
NES / Famicom il nemico H. Squad sostituisce i
Teppisti Generici (Generic Thugs), ma non sono
armati di chiave inglese.
W. RIOT Classico punk piuttosto magro di aspetto con
capelli viola a cresta. Indossa una maglietta rossa
con pantaloni strappati, scarpe grigio scuro e un
paio di guanti dello stesso colore. E' armato di
coltello con il quale può sferrare una serie di
molteplici attacchi, come ad esempio: un'affondo da
distanza ravvicinata, una combo composta da due
coltellate continue e il lancio del coltello da lontano.
E' inolte in grado di performare calci normali a terra
e calci volanti. E' un avversario molto duro, cercate
di evitare la maggior parte dei suoi attacchi e
colpitelo nei momenti morti, possibilmente con colpi
a distanza. Appare nel quarto e nel sesto livello.
KNIFEMAN
(Aggressore)
Un soldato addestrato al combattimento corpo a
corpo. Indossa una tuta che ricorda quelle delle
forze speciali militari di colore blu e un paio di
scarpe marroni. E' armato di coltello con il quale
può sferrare due tipi di attacchi: un'affondo da
distanza ravvicinata, una combo composta da due
coltellate continue. E' inolte in grado di performare
calci normali a terra. Cercate di evitare la maggior
parte dei suoi attacchi e colpitelo nei momenti
morti, possibilmente con colpi a distanza. Appare
nel quinto e nel sesto livello.
ENFORCER Un soldato addestrato al combattimento sulla
distanza. Indossa una tuta che ricorda quelle delle
forze speciali militari di colore verde e un paio di
scarpe grige. E' armato di fucile mitragliatore con il
quale effetta due tipi di attachi: sferrare letali colpi
con il calcio da distanza ravvicinata e sparare
micidiali proiettili dalla distanza. Cercate di prendere
il tempo giusto tra un colpo di proiettile e l'altro per
attaccarlo. Appare nel quinto e nel sesto livello.


I leader delle gang

  • Questi sono i subdoli capi delle gang che fanno capo all'organizzazione criminale Ground Zero.


SpriteNomeInfo
FATS Fats è il boss del primo livello di gioco. E' un grosso uomo obeso e calvo.
Indossa una maglietta rossa, jeans blu e stivali marroni muniti di speroni. E'
armato con una gigantesca asse di legno che agita velocemente, infliggendo
danni piuttosto consistenti. Cercate di colpirlo ed evitare i colpi di asse (che
possiede anche una discreta portata di attacco). Dopo aver dispensato un pò di
colpi, l'asse di legno si romperà. Senza la sua arma attacca con potenti combo
di pugni. Appare nel primo e nel sesto livello.
SALAMANDER Salamander è il boss del secondo livello di gioco. E' un grosso uomo circense,
molto muscoloso, calvo con una ciocca di capelli legati sulla testa, porta lunghi
baffi spioventi ed è di chiara origine mongola. Indossa un paio di pantaloni rossi
con scarpe del medesimo colore, ha una fascia gialla attorno alla vita, è a torso
nudo e porta una collana al collo. E' armato con una torcia infuocata dalla quale
emette potenti getti di fuoco, soffiandoli con la sua bocca. Oltre alle fiamme, è
in grado anche di realizzare un micidiale calcio a trottola in aria. Tenetevi lontani
dal getto di fuoco e colpitelo al momento opportuno. Quando salta con il calcio
rotante in aria, schivatelo o cercate di passargli sotto (ma è molto difficile che la
manovra riesca correttamente). Quando lo avrete colpito un numero
considerevole di volte, perderà la capacità di soffiare il fuoco e la sua torcia si
spegnerà, cadendo a terra. Senza la sua arma attacca con affondi inferti di
taglio con la mano, in combinazione con il solito calcio aereo rotante. E' in
grado anche di contrattaccare da terra. Appare nel secondo e nel sesto livello.
TRASH Trash è il boss del terzo livello di gioco. E' il classico punk, piuttosto magro di
aspetto e con una vistosa cresta viola. Indossa un completo di pelle con
maglietta, pantaloni, stivali e guanti di colore viola scuro. Al collo porta una
vistosa collana fatta con maglie di ferro. E' armato con un pesante maglio /
martello che utilizza per attaccare in due modi diversi. Il primo attacco è una
potente sferzata ad arco (o laterale), con una discreta gittata, mentre il secondo
è una combo formata da più colpi consecutivi, ed è il suo colpo più letale. E' in
grado anche di sferrare dei calci e attaccare da terra. Tutti gli attacchi sono
eseguiti con una velocità eccezionale, quindi state molto attenti e cercate di
schivarli, tenendovi a debita distanza e sfruttando i momenti morti
per colpirlo. Appare nel terzo e nel sesto livello.
WINDWALKER Windwalker è il quarto boss del gioco. E' un gigantesco indiano molto
muscoloso che veste come i classici indiani d'America. Capelli grigio scuri,
indossa una fascia sulla testa, sul collo e sull'addome dalle variopinte sfumature
di blu, bianco, rosso e azzurro. La fascia sulla testa è munita di un paio di
piume, i suoi zigomi sono ornati dalle tipiche pitture da guerra a strisce bianche
e blu. Porta anche fasciature sui polsi / stinchi e un paio di scarpe, il tutto delle
medesime sfumature precedentemente descritte. E' armato con una grossa
ascia da guerra tomahawk, che utilizza per attaccare in due modi diversi. Il
primo attacco è una potente sferzata ad arco (o laterale), con una lunga gittata,
mentre il secondo è una combo formata da più colpi consecutivi, ed è il suo
colpo più potente. E' possibile fargli cadere l'ascia tomahawk dopo qualche
colpo. Senza la sua arma attacca con micidiali calci, pugni e sporadiche
spallate, più un potentissimo attacco sferrato dall'alto con il gomito. Appare nel
quarto e nel sesto livello.
M. BLASTER M. Blaster (Swastika nella versione giapponese) è il quinto boss del gioco. E' un
cyborg ed è il colonnello delle forze speciali della terza divisione. E' biondo, di
corporatura robusta e indossa una divisa militare blu, berretto dello stesso
colore, cintura e stivali viola scuro. Le sue micidiali armi sono nascoste nel suo
corpo cibernetico, ed è in grado di effettuare vari tipi di attacco. Il primo, a
distanza ravvicinata, è una combo velocissima di colpi effettuata con i suoi arti
robotici multifuzionali. Sempre da vicino è in grado di colpire con un micidiale
affondo di pugnale. Da lontano può colpire con un fucile di grosso calibro, che
fuoriesce direttamente dalla sua spalla. E' in grado inoltre di attaccare da terra e
anche di effettuare calci normali e balzi da altezze elevate, che terminano con
insidiosi calci volanti. La strategia migliore è quella del mordi e fuggi, quindi
colpitelo e cercate di evitare più attacchi che potete (anche se arrivati a questo
punto è più una questione di fortuna cercare di eliminarlo nel più breve tempo
possibile). Appare nel quinto e nel sesto livello.
MOB BOSS Mob Boss è il capo mafioso dell'organizzazione criminale Ground Zero. E' un
uomo molto alto di statura e di corporatura piuttosto massiccia. E' biondo, con i
capelli pettinati all'indietro e indossa un completo marrone chiaro, con camicia
bianca, cravatta arancione e scarpe marrone scuro. Lo si vede fumare un sigaro
la prima volta che lo incontrate. Per quanto si possa pensare, non affronterete
mai questo boss mafioso in combattimento, anzi, tenterà di fuggire tutte le volte
che lo incontrerete, inviandovi gli ultimi scagnozzi rimasti in vita della sua
organizzazione. Arrivati alla resa dei conti finale, il boss verrà ucciso
direttamente dalla mano di Martha Splatterehead. Appare nel quinto e nel sesto
livello.
MARTHA
SPLATTERHEAD
Martha Splatterhead è l'ultimo boss del gioco. E' una donna molto appariscente,
esile di costituzione e dai lunghi capelli biondi. E' vestita con un completo
aderente fucsia, scarpe dello stesso colore, calze celesti e cintura nera. Anche
lei come M. Blaster è un cyborg. Martha non dispone di armi nascoste, ma è
dotata di capacità eccezionali, da non sottovalutare assolutamente. Tutte le sue
mosse vengono effettuate con l'emissione di potenti scariche elettriche, che
sono molto difficili da evitare o prevedere. Il suo repertorio comprende calci,
pugni, calci volanti, calci bassi, gomitate e attacchi in corsa. Anche qui, come
per gli altri boss affrontati, la tecnica migliore è aspettare il momento giusto per
attaccare, cercando allo stesso tempo di evitare più attacchi possibili. E' l'ultimo
boss, quindi buona fortuna! :-D


Oggetti

Oggetti speciali

  • Raccogliete questi oggetti pesanti e lanciateli contro i vari teppisti per procurargli il massimo dei danni!


SpriteNomeInfo
MOTORCYCLE
(Motocicletta)
   Le motociclette si trovano dislocate nelle strade cittadine del primo livello (tre unità), e    
nello stadio del quarto livello (due unità).
KART RACER
(Kart da Corsa)
I kart da corsa si trovano dislocati nel parco giochi di Technos Land nel secondo
livello (due unità).
PINBALL
MACHINE
(Flipper)
I flipper si trovano dislocati al primo piano nella discoteca del terzo livello (due unità).


Livelli

  • Selezionate uno dei livelli (Act) cliccando i link sottostanti, per accedere direttamente alla sezione desiderata.
  • Ricordate che disponete di un periodo di tempo limitato per sconfiggere tutti i vari scagnozzi e il capo di ogni banda!


Livelli : Act 1 - Act 2 - Act 3 - Act 4 - Act 5 - Act 6


Act 1 - THE MOTORCYCLE NUCLEAR WARHEADS

Act 1 - I Motorcycle Nuclear Warheads

  • Le strade notturne sono di proprietà delle bande di motociclisti locali e dei teppisti armati con catene e bottiglie rotte.
  • Eliminateli schiacciandoli con le loro stesse motociclette e affrontate il loro capo Fats. Fate attenzione quando agita il suo gigantesco asse di legno!


Lanciate le moto sui teppisti se volete causare il maggior
numero di danni.
Evitate i motociclisti in arrivo e le oscillazioni dannose dell'asse
di legno di Fats!


  • Il primo livello è ambientato a Times Square e la gang da affrontare è una banda di motociclisti; nello scenario sono presenti delle moto custom che si possono sollevare e lanciare contro i nemici, nonché l'ingresso alla Metro dove poter scaraventare gli avversari per eliminarli direttamente. I membri della gang sono dei bikers dei quali alcuni sono armati con un collo di bottiglia rotta ed altri con delle catene. Il boss, Fats, è un uomo grasso in canotta e armato con un'asse di legno.


Act 2 - THE DEMON CLOWNS

Act 2 - I Demon Clowns

  • Il parco giochi di ”Technos Land” ospita gli spietati clown del terrore; puniteli lanciandogli contro i pesanti kart da corsa.
  • Inseguite il muscoloso circense Salamander in cima alla balconata. Attenzione al suo micidiale attacco sputafuoco!


I clown sono in grado di evitare i lanci. Usate le mosse
prendendo la rincorsa.
Per lo scontro Salamander opta per un'arena stretta. Fate
attenzione al suo “lanciafiamme”!


  • Lo scenario è un immaginario luna park chiamato ”Technos Land”, situato su Coney Island; inizia dal piano terra e si sviluppa sulla scalinata che porta dinanzi all'enorme insegna luminosa del parco giochi; al piano terra si possono trovare dei go kart, utilizzabili come armi da lancio. La banda rivale è formata da clown di due tipi: uno dal fisico asciutto, esteticamente ispirato da Joker di Batman e armato con un bastone da passeggio, l'altro invece è il classico pagliaccio con cerone bianco e naso rosso, grasso e armato con dei birilli; il clown grasso è il primo avversario che si affronta in grado di liberarsi dalle prese del giocatore. Il boss di fine livello è Salamander, un circense mongolo chiaramente ispirato da Karnov della rivale Data East; è armato con una torcia che gli permette di soffiare fuoco (più subisce colpi e minore è la gittata della fiamma), può attaccare con dei calci volanti in rotazione ed è in grado di contrattaccare da terra.


Act 3 - THE SLASH SKATE SCREAMERS

Act 3 - I Slash Skate Screamers

  • Il livello inizia in una discoteca. Lanciate i flipper per eliminare le ondate di pattinatori armati con tubi di ferro.
  • Scendete nel seminterrato dove incontrerete il capo della banda Trash, un punk armato con un pesante maglio.


I pattinatori utilizzano mosse mordi e fuggi durante i loro
veloci passaggi.
Mordi e fuggi dovrebbe essere anche la vostra tattica per
schivare i pesanti colpi di martello di Trash.


  • Il livello si svolge in una discoteca su due piani, adornata da alcuni flipper utilizzabili contro i nemici; su un megaschermo sullo sfondo appare una pubblicità del gioco Block Out, altro prodotto della Technos. La gang rivale è formata da giocatori di hockey su pista con tanto di bastone e pattini a rotelle. A fine livello si affronta Trash, un punkabbestia armato con un gigantesco martello, curiosamente molto simile al boss del primo livello di Crime Fighters della Konami.


Act 4 - THE STADIUM BARBARIANS

Act 4 - I Stadium Barbarians

  • Lo stadio è stato attaccato da teppisti armati di coltelli a serramanico e chiavi inglesi.
  • Il capo della banda è Windwalker, un crudele rinnegato indiano con un tomahawk enorme!


I teppisti punk vi fronteggiano lanciadovi frontalmente i loro
micidiali coltelli.
Non sottovalutate la portata degli attacchi e la forza di
Windwalker.


  • Il livello è su un unico scenario, ovvero gli spalti di uno stadio di Baseball. I nemici inerenti allo scenario sono dei punk, alcuni rasati a zero e armati con delle chiavi inglesi, altri con i capelli a cresta ed un coltello da combattimento; questi ultimi sono in grado di contrattaccare alle prese del giocatore. Il nemico finale, Windwalker, è un nativo americano in tenuta etnica da guerra e armato con un' ascia da guerra tomahawk.


Act 5 - THE SLAUGHTER TROOPS

Act 5 - I Slaughter Troops

  • Entrate nel palazzo privato del boss mafioso e affrontate i militari armati di coltelli e fucili d'assalto.
  • Il boss riesce a scappare con l'elicottero sul tetto del palazzo. Ora dovrete combattere contro M. Blaster, un cyborg pesantemente corazzato e armato


Le prese frontali verranno contrastate da coltellate o colpi
di fucile.
M. Blaster è una perfetta macchina assassina dotata di
un'ampia varietà di attacchi.


  • Il protagonista si trova nel quartier generale del principale boss del crimine della città, un edificio militarizzato su più piani dove si dovrà inseguire il malvagio capo. In questo livello si affrontano dei paramilitari armati con un mitragliatore oppure con un coltello. Il boss del livello è Swastika (nome cambiato in M. Blaster nella versione occidentale per evitare ovvie allusioni al nazismo), un cyborg militare ed ex colonnello della terza divisione; il suo corpo cibernetico gli permette di effettuare grandi balzi grazie ai reattori sui piedi e nelle braccia ha incorporati un fucile ed una grossa lama.


Act 6 - THE FINAL BATTLE

Act 6 - La battaglia finale

  • Quest'ultimo livello è una royal battle nella zona della baia contro tutti e cinque i capi delle bande, ognuno con quattro dei loro scagnozzi.
  • Il boss mafioso confida (a sua spese) nel cyborg Martha Splatterhead, come ultima carta! Dovrete affrontarla in un terribile scontro finale e definitivo!


I boss precedenti sono ritornati per vendicarsi del precedente
trattamento subito. Dovrete affrontare in totale cinque ondate
nemiche.
Martha uccide il boss mafioso e dovrete sconfiggerla nello
scontro finale!


  • Il livello finale è ambientato in un porto (probabilmente indica un tentativo disperato di fuga da parte del boss della mala in questione) e ricorda quelli conclusivi di vari picchiaduro a scorrimento della Konami o della Data East, ovvero si affrontano nuovamente tutti i boss dei precedenti livelli, accompagnati da avversari tipici dei livelli ai quali appartenevano. Una volta messo il capo del crimine con le spalle al muro questi viene ucciso da Martha Splatterhead, una donna cyborg in grado di duplicarsi (se si gioca in tre essa si triplicherà) e di attaccare con l'elettricità, che rappresenta l'ultimo avversario del gioco.


Extra: Mappe dei Livelli

Curiosità

  • Pubblicato nel Giugno 1990.
  • Uno dei teppisti clown del livello 2 è ispirato al personaggio di Jocker nel film Batman del 1989.
  • Nel flyer promozionale del gioco arcade Bullova e Blitz hanno i colori della divisa invertiti rispetto a come appaiono nel gioco.
  • Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Double Dragon 3, The Combatribes - PCCB-00065) il 21/06/1991.


Block Out (pubblicità)

  • Nel livello 3 ('Act 3'), su due gruppi di schermi televisivi appare una pubblicità del gioco ”Block Out”.


L'oscuro gioco di Technos Block Out viene
sponsorizzato nel terzo livello del gioco.


Aggiornamenti

  • La versione USA è leggermente differente, presenta la schermata ”Winners Don't Use Drugs”.


Soundtrack

Staff

  • Software: Naritaka Nishimura, T. Saito, I. Kanakubo
  • Hardware: Kenji Nishikawa
  • Designer Personaggi: Koji Ogata, H. Shibata, T. Ando, T. Ohshumi
  • Designer Sfondi: S. Saito, Masamichi Katagiri, Takehisa Izumiyama, Hideaki Sakamoto
  • Musica: Kazunaka Yamane
  • Effetti Sonori: K. Mori
  • Software Musica: M. Hirosawa
  • Diretto da: A. Tanimoto e N. Tomiyama.

Conversioni

Console:


Note sulle conversioni

Versione per Super Nintendo / Famicom

Il porting per Super Nintendo è stato pubblicato nel 1992 e presenta varie differenze rispetto alla versione originale coin-op:

  • E' presente una trama con tanto di sequenze narrative presenti anche prima e dopo i duelli contro i boss di fine livello.
  • L'energia del protagonista è rappresentata da una barra colorata.
  • Non ci sono oggetti da sollevare e lanciare.
  • Sono assenti i militari armati di coltello del quinto livello.
  • I motociclisti del primo livello armati con una bottiglia rotta non perdono tale arma pur avendo subito diversi colpi.
  • Salamander mantiene invariata l'estensione della fiamma dalla propria torcia pur avendo perso energia.
  • Non c'è la possibilità di sollevare il nemico e camminare trasportandolo, come anche manca la possibilità di calciare il nemico a terra.
  • Il boss del crimine che si insegue nella versione arcade è del tutto assente nella versione per Super NES.
  • La rivincita di tutti i boss dei precedenti livelli avviene all'inizio del quinto livello, ancor prima di affrontare i Slaughter Troops, di conseguenza il sesto livello prevede solamente la sfida contro Martha Splatterhead (una sola se si gioca come singolo giocatore) sul tetto di un grattacielo.
  • E' presente una versione del gioco ”Versus” dove si lotta uno contro uno utilizzando tecniche speciali simili a quelle presenti nei picchiaduro versus come Street Fighter; è possibile utilizzare anche i boss di fine livello utilizzando apposite password per sbloccarli, fornite al termine dei vari livelli nella modalità normale del gioco.
  • La versione per console è censurata: il sangue non è presente in vari colpi.


Screenshots comparativi

Nintendo Super NES / Famicom


Manuale

Fonti

  • Le schermate della sequenza finale sono state gentilmente fornite da: MamEnd
  • Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:


Video

The Combatribes
Gameplay di The Combatribes.

PCB (Printed Circuit Board)



Cabinets



Flyers


combatribes_-_flyer_-_02.jpg


Screenshots


La sequenza finale

La battaglia è finita.
I nostri eroi sono scomparsi e
nessuno sa dove siano andati.
Ma se l'ombra della violenza
cadrà di nuovo sulla città.
essi torneranno.
Perhè loro sono “I Combatribes”!
Technos Japan Corp.™
Fine.

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!