COMMODORE PET 3032

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Il Commodore CBM 3032 è il diretto successore del glorioso PET 2001: ne ricalca la caratteristica forma spigolosa, con il monitor trapezoidale unito al cabinet metallico.

Dal punto di vista estetico il Commodore CBM 3032 si colloca ad un livello più professionale: la piccola e scomoda pulsantiera del PET 2001 è stata infatti sostituita da una tastiera standard, con un tastierino numerico separato. Il registratore a cassette, che nel PET 2001 era inserito accanto alla tastiera, è sostituito da una unità a dischi esterna. Il processore utilizzato è il MOS 6502, utilizzato dalla Commodore in tutti i computer prodotti prima del C-64.

Il sistema operativo occupa 4 Kb di memoria ROM, mentre l'utente dispone di una memoria RAM di ben 32 Kb. Il Commodore CBM 3032 costituisce un notevole passo avanti rispetto al PET 2001: resta comunque intatto il fascino della prima serie di computer professionali della Commodore, sospesi a metà tra la prima generazione di scatole metalliche dalle possibilità apparentemente sconfinate e la nuova era del computer domestico aperto ad ogni sperimentazione.

Scheda

Immagini



Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!