Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

commodore_plus_4 [2011/03/30 23:50]
127.0.0.1 modifica esterna
commodore_plus_4 [2012/10/10 19:52] (versione attuale)
ataru_75
Linea 1: Linea 1:
 ===== COMMODORE PLUS 4 ===== ===== COMMODORE PLUS 4 =====
 +<sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup>
  
-Lanciato nel 1984 dalla [[Commodore]], il Plus/4 aveva caratteristiche simili a quelle del [[Commodore 64]] (64[[K]] di [[RAM]]; [[risoluzione]] di 320 x 200 [[pixel]]), con cui era però assolutamente incompatibile, pur mantenendo una [[compatibilità]] di carattere discendente con il [[Commodore 16]]. Benché dotato di più che discrete applicazioni per la produttività personale (elaborazione testi, archivio, ecc.) incorporate, il Plus 4 si rivelò un clamoroso fiasco e uscì ben presto di produzione.+\\ Lanciato nel 1984 dalla [[Commodore]], il //Plus/4// aveva caratteristiche simili a quelle del [[Commodore 64]] (64[[K]] di [[RAM]]; [[risoluzione]] di 320 x 200 [[pixel]]), con cui era però assolutamente incompatibile, pur mantenendo una [[compatibilità]] di carattere discendente con il [[Commodore 16]]. Benché dotato di più che discrete applicazioni per la produttività personale (elaborazione testi, archivio, ecc.) incorporate, il //Plus 4// si rivelò un clamoroso fiasco e uscì ben presto di produzione.
  
-**Breve Storia:**+=====Breve Storia=====
  
-Prima di percorrere definitivamente la strada dell'[[Amiga]], la [[Commodore]] promosse alcuni sfortunati esperimenti basati sul prototipo di un [[computer]] commercializzato in pochissimi esemplari: il Commodore 116, dal design originale ma dotato di una [[tastiera]] di gomma incredibilmente scomoda. Da questo [[computer]] derivano due modelli della [[Commodore]], il [[C-16]] e il Plus/4. Mentre il primo è caratterizzato dalla forma identica ai più comuni Vic, il **Commodore Plus/4** conserva lo stesso chassis del prototipo inziale. I due modelli derivati, tuttavia, pur differendo nella forma sono praticamente identici: la sola caratteristica non comune è la quantità di [[memoria]] disponibile, superiore nel Commodore Plus/4. I costruttori, però, si impegnarono affinché il Plus/4 (e il suo fratello [[Commodore 16]]) fossero totalmente incompatibili con qualsiasi altro [[computer]] della [[Commodore]], pur conservando una [[compatibilità]] reciproca: neanche le porte dei [[joystick]] conservano lo stesso schema dei milioni di [[joystick]] per [[computer]] [[Commodore]] venduti nel mondo.+Prima di percorrere definitivamente la strada dell'[[Amiga]], la [[Commodore]] promosse alcuni sfortunati esperimenti basati sul prototipo di un [[computer]] commercializzato in pochissimi esemplari: il [[Commodore 116]], dal design originale ma dotato di una [[tastiera]] di gomma incredibilmente scomoda. Da questo [[computer]] derivano due modelli della [[Commodore]], il [[C-16]] e il //Plus/4//. Mentre il primo è caratterizzato dalla forma identica ai più comuni Vic, il **Commodore Plus/4** conserva lo stesso chassis del prototipo inziale. I due modelli derivati, tuttavia, pur differendo nella forma sono praticamente identici: la sola caratteristica non comune è la quantità di [[memoria]] disponibile, superiore nel //Commodore Plus/4//. I costruttori, però, si impegnarono affinché il //Plus/4// (e il suo fratello [[Commodore 16]]) fossero totalmente incompatibili con qualsiasi altro [[computer]] della [[Commodore]], pur conservando una [[compatibilità]] reciproca: neanche le porte dei [[joystick]] conservano lo stesso schema dei milioni di [[joystick]] per [[computer]] [[Commodore]] venduti nel mondo.
  
-L'unica nota positiva del Commodore Plus/4 è il linguaggio [[BASIC]] notevolmente migliorato con l'aggiunta di particolari funzioni che facilitano la gestione della grafica e del suono: per il resto si rivelò un totale insuccesso.+L'unica nota positiva del //Commodore Plus/4// è il linguaggio [[BASIC]] notevolmente migliorato con l'aggiunta di particolari funzioni che facilitano la gestione della [[grafica]] e del [[sonoro|suono]]: per il resto si rivelò un totale insuccesso.
  
-**Scheda:**+=====Scheda=====
  
     *Anno:1984     *Anno:1984
Linea 15: Linea 16:
     *Modello: Plus 4     *Modello: Plus 4
     *Processore: MOS 8501     *Processore: MOS 8501
-    *RAM: fino a 256 kb. +    *[[RAM]]: fino a 256 [[kb]]
-    *Grafica: 320x200+    *[[Grafica]]: 320x200
     *Colori: 128     *Colori: 128
     *Audio: 2 canali + rumore     *Audio: 2 canali + rumore
Linea 22: Linea 23:
     *Peso: 1,2 kg.     *Peso: 1,2 kg.
  
-{{nuove:cplus4_1.jpg|}} {{nuove:cplus4_2.jpg|}}+=====Immagini===== 
 + 
 +|{{nuove:cplus4_1.jpg|}}
 +\\ 
 +|{{nuove:cplus4_2.jpg|}}|

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!