Questa è una vecchia versione del documento!



COMOTION

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Comotion (コモーション) © 1976 Gremlin.


Storia


Gameplay

Usando quattro pulsanti direzionali, ciascun giocatore muove il proprio “personaggio” (una sorta di linea che si allunga, con una freccia posizionata sulla parte in avanzamento) lasciando dietro di se una scia continua, ruotabile di 90 gradi. Per vincere, uno dei due giocatori (fino a quattro nelle partite a più giocatori) deve durare più a lungo del proprio avversario, prima di colpire qualcosa. Il primo giocatore che colpisce qualcosa prima dell'avversario (come ad esempio il bordo dello schermo, la propria scia o quella dell'avversario) perde. Il gioco termina quando uno dei due giocatori (o uno dei quattro nelle partite a più giocatori) ottiene per primo tre vittorie (ridefinibili fino ad un massimo di quattro tramite le impostazioni interne della macchina).

Comotion, assieme a Blockade e Bigfoot Bonkers è stato uno dei primi ad inaugurare il genere di giochi che oggi definiamo come ”snake game” (gioco del serpente).


Dati Tecnici

COMOTION
Prom stickers5-10
Processore Principale8080 (@ 2.079 Mhz)
Chip AudioSamples (@ 2.079 Mhz), Discrete (@ 2.079 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette2
Giocatori4
ControlloJoystick a 4 direzioni


Curiosità

  • Pubblicato nell'Ottobre 1976.
  • Questo gioco è stato prodotto in un solo formato, cioè la versione cocktail in piedi ( un formato che venne realmente utilizzato solo negli anni '70). La macchina era un tavolo rotondo alta circa 4 piedi. La parte superiore del tavolo era in legno, e aveva i quattro controlli dei giocatori spaziati in modo equivalente, intorno al tavolo. Il monitor era posizionato dentro il tavolo rivolto verso l'alto. Questo gioco ha delle semplici decorazioni laterali che consistono in alcune bande e un logo con il nome del gioco 'Comotion' (il logo, tipo un serpente, gira come fanno i caratteri del gioco).
  • Il controllo del gioco non aveva joysticks ma un pulsante per ogni direzione.
  • Due persone possono giocare con venticinque centesimi, o in quattro con cinquanta centesimi. Il prezzo è fisicamente memorizzato all'interno del codice nella rom del gioco, così gli operatori non possono realmente cambiarle (la schermata dei titoli dice chiaramente ”'25 cents for two players, 50 cents for four players'”).


Serie

  • 2. Comotion (1976)


Voci correlate

Fonti

  • Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:


Video

Comotion
Gameplay di Comotion.


Cabinets


Flyers


Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!