CONDOR

Condor © 1981 Sidam.

Storia e Gameplay

Condor è uno sparatutto a scorrimento verticale che presenta molte somiglianze sia con ”Galaxian” della Namco, che con ”Space Invaders” della Taito. Il giocatore pilota un'astronave solitaria che può soltanto muoversi a destra e a sinistra lungo il bordo inferiore dello schermo, la maggior parte dei nemici in Condor sono piccoli apparecchi a forma di uccelli che volano ed attaccano in formazione - in un modo molto simile agli alieni di ”Galaxian”. Condor aggiunge alla formula di base l'inclusione di grandi nemici multi-parti (i 'Condor' stessi), un tasto 'scudo' (che richiede 7 secondi per essere rigenerato dopo l'uso) e un livello dove si incontrerà una grande astronave madre. Gli elementi aggiuntivi del gioco vanno però a scapito delle prestazioni dell'hardware. Malgrado questo gioco abbia una grafica più basilare di ”Galaxian”, le navi spaziali in ”Condor” si muovono in un modo molto meccanico in confronto ai movimenti regolari e piacevolmente animati del classico della Namco.

Dati Tecnici

CONDOR
Processore PrincipaleZ80 (@ 2.75 Mhz)
Chip AudioTMS36XX (@ 0.372 Khz), Discrete
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video208 x 248 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette256
Giocatori2
ControlloJoystick a 2 direzioni
Pulsanti2
Livelli5

Curiosità

Aggiornamenti

  • Condor aggiunge un timer ad ogni livello, sotto forma di una barra del carburante.
  • Questo gioco è un hack di ”Phoenix” con grafica modificata.

Punteggi

Il sistema dei punti in questo gioco è piuttosto complesso dato che dipende dai tiri andati a segno e da quanto vicini sono i Condor alla vostra astronave.

  • Astronavi Condor: 20, 40 o 80 punti; 200 punti se volano come un uccello.
  • Uccelli Condor: 50 o 100 punti per le uova - 800 punti per l'uccello (dipende da quanti colpi usate e dalla distanza).
  • Fortezza spaziale: 1000 - 9000 punti (dipende da quanto vicini siete alla fortezza quando uccidete l'alieno)

Consigli e Trucchi

  • Quando iniziate il gioco, la vostra astronave sarà a metà della parte inferiore dello schermo. Vedrete una formazione di nemici nella parte superiore dello schermo, questo è l'inizio del primo schema. Una piccola nota riguardo allo scudo: dura un paio di secondi e richiede circa cinque secondi per rigenerarsi.

SCHEMA 1 e 2:

  • 1) Sarete attaccati solitamente da più nemici alla volta in qualsiasi momento. I movimenti di questi nemici sono abbastanza casuali.
  • 2) Oltra a sparare bombe, i Condor cercheranno di prendervi l'astronave.
  • 3) Dopo che avrete eliminato alcuni nemici, questi si riuniranno nella parte superiore dello schermo e cominceranno a muoversi in maniera sincronizzata strisciando verso la parte inferiore dello schermo.
  • 4) A volte un Condor si librerà a destra sopra la vostra astronave. Se siete rapidi, potete sparare un colpo e spostarvi prima che una bomba venga sganciata su di voi.
  • 5) Se più Condor arrivano al vostro livello, utilizzate lo scudo per farvi strada tra loro.

SCHEMA 3 e 4:

  • 1) Nello schema 3 i Condor arrivano zigzagando, mentre nel 4 arrivano da destra e da sinistra dello schermo incrociando le loro traiettorie (sono 4 per lato).
  • 2) Appena i Condor diventano grandi, cominciano a muoversi in modo casuale a zigzag attraverso lo schermo. Allo stesso tempo, sganciano bombe verso la vostra astronave. Il vostro obiettivo è di sparare alle loro ali. Se riuscite a fare questo, li forzate a scendere giù in linea retta finchè non rigenerano le proprie ali. Non smetteranno di sganciare bombe, ma almeno si muoveranno dritti.
  • 3) Se ci riuscite, cercate di distruggere i Condor quando sono vicini alla vostra astronave. In questo modo otterrete più punti.
  • 4) Inoltre, se volete più punti, sparate prima alle ali dei Bat e poi distruggeteli.

SCHEMA 5 :

  • 1) Il vostro obiettivo in questo schema è di aprirvi un varco nel guscio e nello scudo e di eliminare l'alieno all'interno.
  • 2) Sparate più rapidamente possibile per aprirvi rapidamente la via attraverso il guscio. Saranno richiesti numerosi colpi per arrivare allo scudo.
  • 3) Lo scudo ruota, quindi dovrete colpirlo molte volte prima che si formi un buco sufficientemente largo da permettervi di colpire l'alieno.
  • 4) Mentre voi state cercando di oltrepassare lo scudo l'astronave madre continua a scendere verso di voi. Inoltre le navi scorta continuano ad attaccarvi.
  • 5) Una buona strategia consiste, una volta che avete aperto un passaggio nel guscio e nello scudo, nell'aspettare che l'astronave madre sia praticamente sopra la vostra nave. In questo modo, quando uccidete l'alieno otterrete molti più punti.
  • 6) Distruggere le navi scorta non vuol dire finire lo schema. Quando avrete completato lo schema 5, il ciclo ricomincia daccapo.
    • Durante il gioco tre uccelli vi attaccheranno tutti in fila. Lasciate che volino per tutto lo schermo sino alla parte inferiore e ricomincino a risalire. Mentre stanno volando in su, sparate a tutti e tre in fila il più rapidamente possibile (2 o 3 secondi) ed il vostro punteggio sarà regolato su 204.000 punti indipendentemente dal vostro punteggio reale - il modo migliore per ottenere questo bonus è alla seconda fase del Livello 2. Gli uccelli blu e rosa in una figura ovale. Aspettate e basta, non sparate alla parte superiore dello schermo. Un singolo uccello scenderà, volando attorno per poi risalire, poi quattro uccelli voleranno insieme verso il basso in fila. Quando cominceranno a risalire è il momento buono per ottenere il bonus. La possibilità di prendere il bonus è più alta in questo punto perchè il gioco vi fa sparare più rapidamente in questa ed in ogni seconda fase. Inoltre, ricordate che usare questo trucco una seconda volta vi riporterà il punteggio a 204.000 anche se avevate più punti!

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!