COSMIC CHASM

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Cosmic Chasm () © 1983 Cinematronics / GCE.


Storia

Cosmic Chasm () è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato dalla Cinematronics / GCE nel 1983.


Gameplay

Infilati la tua tuta spaziale vettoriale e salta dentro la tua astronave vettoriale. È una buona vecchia astronave ed ha visto molte azioni. Dalla navigazione nelle cinture di asteroidi e dal distruggere gli alieni intorno al sole, ad attaccare i diabolici cannoni dello spazio. La vostra piccola astronave vettoriale ha fatto tutto questo e stavolta è stata aggiornata con dei cannoni doppi.

Noterete che l'astronave in Cosmic Chasm sembra essere la stessa che è in ogni gioco vettoriale. La controllate usando i tasti di rotazione ed un tasto per il propulsore, un pulsante per il laser e uno per la barriera inseriti per la buona norma, come quasi ogni altro gioco vettoriale. Quello che dovete fare è guidate la vostra astronave in una fortezza spaziale, stanza per stanza. Ogni stanza contiene una sezione centrale che cresce lentamente e ti intrappolerà se non siete abbastanza veloci. Potete sparare alla sezione centrale per ritardare lo sviluppo. Ogni stanza inoltre contiene diverse uscite.

Una delle uscite porta sempre davanti un gruppo di tipi pericolosi: sparargli, quindi esci per andare in una stanza differente. Tra una stanza e l'altra vedrete una eccellente animazione del tunnel. L'idea è di andare verso il centro della fortezza, fare saltare il nucleo dell'alimentazione ed andare via. C'è una mappa, nella parte superiore dello schermo, per non perdervi. È un gioco decente e grazioso. Ha molto più da offrire rispetto ad una schermata di tipi pericolosi che la maggior parte dei giochi vettoriali hanno.


Dati Tecnici

COSMIC CHASM
Processore Principale68000, Z80
Chip AudioAY8910 (2x), DAC (x2)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video40.00 Hz
Colori Palette32768
Giocatori2
Controllomanuale
Pulsanti3 = > [1] FUOCO, [2] ACCELLERA, [3] SCUDO


Curiosità

  • Rilasciato nel Febbraio del 1983.
  • Questo gioco fu l'ultimo gioco con colori vettoriali rilasciato dalla Cinematronics. Approssimativamente furono prodotte 400 unità (calcolato dai numeri seriali). Questo titolo usa un processore 68000 ed un monitor a colori X-Y, questo permetteva alcuni effetti grafici molto carini che molte macchine, prima degli anni '80, non potevano fare.
  • Questo titolo fu disponibile, la prima volta, nel 1982, nella console vettoriale domestica CGE Vectrex e, solo successivamente, venne reso disponibile anche negli arcades. Questo è abbastanza opposto alla norma, i giochi, solitamente, vengono inseriti negli arcades un anno o due prima rispetto alle console.
  • Le persone spesso sbagliano pensando che il cabinet di Cosmic Chasm sia una conversione di quello di ”Dragon's Lair”. Questo perchè utilizzano quasi lo stesso cabinet. Entrambi hanno gli stessi laterali, il disegno generale e le stesse tre sezioni di marquee. Ma Cosmic Chasm differisce nell'angolatura del pannello di controllo e nella posizione del video. L'immagine, su questa macchina, è principalmente viola. L'immagine laterale è fatta con due grandi adesivi e mostra un marchio enorme e una scena di alcune travi giganti fuori nello spazio.
  • Un cabinato di Cosmic Chasm è stato esposto nel 2003 al classic arcade games show 'California Extreme' a San Jose, California.


Voci Correlate

Video

Cosmic Chasm
Gameplay di Cosmic Chasm.

PCB (Printed Circuit Board)


Cabinets


Flyers


Screenshots




Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!