COTTON

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Cotton - Fantastic Night Dreams (コットン) © 1991 Success.

Storia e Gameplay

Cotton - Fantastic Night Dreams è uno sparatutto a scorrimento orizzontale rilasciato dalla Success nel 1991.

Cotton è una linea di videogiochi di genere sparatutto, sviluppata da Success, con una lunga storia di rilasci e sequel, sia in sala giochi che su computer e console. La serie debutta nel 1991, la serie di Cotton ha contribuito a definire lo stile visivo degli ”shoot 'em up”, arrivando a ribattezzare il termine stesso in ”cute 'em up”. Invece di navi da guerra e campi di battaglia tipici degli sparatutto classici, i giochi di Cotton mettono il giocatore ai controlli di una strega a cavallo di una scopa, che dovrà farsi strada attraverso mondi magici infestati, che ricordano giochi come Parodius o Chariot di Three Wonders. I giochi di Cotton sono apparsi su una vasta gamma di console compresi il NEC PC Engine/TurboGrafx-16, il Super Nintendo, il Mega Drive / Sega Genesis, il Sega Saturn, la PlayStation, il Neo Geo Pocket Color e il Dreamcast. Esiste anche un gioco di pachinko di Cotton, disponibile per la PlayStation 2. Più di recente, Cotton appare come un personaggio nascosto del gioco per Nintendo DS, ”Rondo of Swords”.

Ogni gioco di Cotton è vagamente collegato ad altri giochi della stessa serie. Tutte queste storie girano intorno all'ossessione di una giovane strega nel cercare di ritrovare una caramella magica chiamata ”Willow”. In un tipico gioco della serie di Cotton, la streghetta si imbarcherà in un viaggio attraverso le varie fasi del gioco con la speranza di essere premiati con la Willow alla fine. Tuttavia quando il gioco finisce ci si ritrova sempre inesorabilmente a mani vuote.

Il carattere di Cotton è molto infantile. Le cut-scene divertenti sono molto apprezzate dagli appassionati di anime giapponesi.

Cotton - Fantastic Night Dreams è stato originariamente pubblicato come un gioco arcade su scheda Sega System 16B nel 1991. Più tardi, nel 1993, è stati effettuati dei porting, sia per NEC PC Engine/TurboGrafx-16 come gioco su Super CD-ROM, così come per l'home computer Sharp X68000 nel corso dello stesso anno. Il Super CD-ROM contiene una versione remixata con nuove tracce audio. Sulla versione Sharp X68000 manca invece il remix, ma in realtà è una riproduzione più fedele della versione arcade. Un'altra versione che combina il meglio di entrambi i porting uscì per PlayStation, come Cotton Original, nel 1999. Infine, il Neo Geo Pocket Color ha ricevuto una versione del gioco nel 2000, ma in versione ridotta. Le versioni per il TurboGrafx-16 e il Neo Geo Pocket Color di questo gioco, sono gli unici giochi della serie di Cotton che sono usciti in America.

Dati Tecnici

COTTON
HardwareSega System 16B
Game ID317-0179a / 317-0180 / 317-0181a
Processore Principale68000 (@ 10 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 5 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 4 Mhz), UPD7759 (@ 640 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video320 x 224 pixel
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette6144
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli7 (ricomincia)

Curiosità

  • La scheda di sistema arcade di Cotton è molto rara, sembra che al mondo esistano solo 6 persone ad averla in possesso. A causa di questa situazione Cotton è divenuto un cult, i giochi sono molto ricercati tra i collezionisti, e possono raggiungere spesso prezzi elevati.
  • Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (Cotton - PCCB-00069) il 21/08/1991.

Aggiornamenti

  • Il sottotitolo giapponese ha un errore di battitura: 'Fantasic Night Dreams'.
  • La versione USA è leggermente diversa, ha la schermata 'Winners Don't Use Drugs'.

Serie

Conversioni

Video

Cotton - Fantastic Night Dreams
Gameplay di Cotton - Fantastic Night Dreams.


Il video che appare in questa voce è (c) Emumovies

Flyers

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!