COTTON 2

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Cotton 2 - Magical Night Dreams (コットン 2) © 1997 Success.

Storia e Gameplay

In Cotton 2 - Magical Night Dreams ancora una volta, il giocatore controlla una strega carina che cavalca la sua scopa in questo sparatutto a scorrimento orizzontale rilasciato come arcade dalla Success nel 1997.

Cotton è una linea di videogiochi di genere sparatutto, sviluppata da Success, con una lunga storia di rilasci e sequel, sia in sala giochi che su computer e console. La serie debutta nel 1991, la serie di Cotton ha contribuito a definire lo stile visivo degli ”shoot 'em up”, arrivando a ribattezzare il termine stesso in ”cute 'em up”. Invece di navi da guerra e campi di battaglia tipici degli sparatutto classici, i giochi di Cotton mettono il giocatore ai controlli di una strega a cavallo di una scopa, che dovrà farsi strada attraverso mondi magici infestati, che ricordano giochi come Parodius o Chariot di Three Wonders. I giochi di Cotton sono apparsi su una vasta gamma di console compresi il NEC PC Engine/TurboGrafx-16, il Super Nintendo, il Mega Drive / Sega Genesis, il Sega Saturn, la PlayStation, il Neo Geo Pocket Color e il Dreamcast. Esiste anche un gioco di pachinko di Cotton, disponibile per la PlayStation 2. Più di recente, Cotton appare come un personaggio nascosto del gioco per Nintendo DS, ”Rondo of Swords”.

Ogni gioco di Cotton è vagamente collegato ad altri giochi della stessa serie. Tutte queste storie girano intorno all'ossessione di una giovane strega nel cercare di ritrovare una caramella magica chiamata ”Willow”. In un tipico gioco della serie di Cotton, la streghetta si imbarcherà in un viaggio attraverso le varie fasi del gioco con la speranza di essere premiati con la Willow alla fine. Tuttavia quando il gioco finisce ci si ritrova sempre inesorabilmente a mani vuote.

Il carattere di Cotton è molto infantile. Le cut-scene divertenti sono molto apprezzate dagli appassionati di anime giapponesi.

Cotton 2 - Magical Night Dreams è stato rilasciato prima come gioco arcade di Sega su Sega Titan Video (STV) nel 1997. Solo mesi più tardi, è stato sviluppato un porting quasi arcade-perfect su console Sega Saturn. Considerato il vero sequel del primo gioco della serie, Cotton 2 pone anche l'introduzione di un nuovo personaggio principale: Appli, una giovane principessa, e il suo cappello antropomorfo Needle. Con Cotton 2 si vede un ritorno al tradizionale scorrimento orizzontale tipico della serie, distinguendosi anche tra i vari sparatutto in generale, per il suo sistema di gioco unico. Con una massiccia incorporazione della fisica newtoniana, Cotton 2 mescola in ultima analisi, elementi 2D dei platform game, con il gameplay tradizionale degli shoot 'em up. La prima release di Cotton 2 su Sega Saturn conterneva anche un mini-calendario del 1998.

Dati Tecnici

COTTON 2
HardwareSega Titan Video (STV)
Processore Principale(2x) SH-2 (@ 28.6364 Mhz), 68000 (@ 11.45456 Mhz)
Chip AudioSCSP (@ 11.45456 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video704 x 513 pixels
Rapporto Immagine4/3
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette6144
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti6
Livelli7

Curiosità

  • Pubblicato nel Settembre 1997.
  • Pony Canyon / Scitron ha rilasciato l'album della colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Cotton 2 - PCCB-00278) nel 19/09/1997.

PATENTI :

  • U.S.A : 4442486 - 4454594 - 4462076
  • Europe : 80244
  • Canada : 1183276
  • Honk Kong : 88-4302
  • Singapore : 88-155

Serie

Conversioni

Console:

Video

Cotton 2 - Magical Night Dreams
Gameplay di Cotton 2 - Magical Night Dreams.


Il video che appare in questa voce è (c) Emumovies

PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!