CRAZY KONG PART II

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Crazy Kong - Part II (コンゲ クレイジー - パートII) © 1981 Falcon.





Storia e Gameplay

Un clone di ”Donkey Kong”.


Dati Tecnici

C'erano un sacco di differenti cabinet di Crazy Kong. Il più comune era simile, nel design, a quello di ”Donkey Kong”, ma la grafica era più realistica, e la cornice del monitor aveva una chiara area circolare, in opposizione a quella rettangolare che la maggior parte dei giochi aveva. Crazy Kong può essere trovato anche in formato cocktail. Erano solitamente delle conversioni ed erano decorati solo con le schede d'istruzione.


CRAZY KONG PART II
Processore PrincipaleZ80 (@ 3.072 Mhz)
Chip AudioAY8910 (@ 1.536 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette96
Giocatori2
ControlloJoystick a 4 direzioni
Pulsanti1 (SALTO)
Livelli4


Curiosità

  • Pubblicato nel Febbraio 1981.
  • Crazy Kong - Part 2 non è un bootleg di ”Donkey Kong” !! Falcon AVEVA la licenza da Nintendo, ma NON per gli USA. Crazy Kong era previsto per la vendita al di fuori degli USA (Sud America, Europa, ecc.), ma il ritardo nella produzione di macchine DK da parte di Nintendo per 3 mesi durante il 1981-82, fece salire alle stelle la domanda di ogni gioco in stile DK. In questo momento, Nintendo America stava traslocando da New York, NJ a Redmond, WA e c'erano 4 mesi di ordini arretrati. Questo ha aperto la porta ai Crazy Kong illegali per coprire la richiesta. Approssimativamente 20,000 Crazy Kong sono stati distribuiti illegalmente in USA.
  • La differenza maggiore fra Crazy Kong e ”Donkey Kong” è il sonoro e la capacità dei colori. Crazy Kong funzionava su hardware con lo stesso processore di ”Donkey Kong”, la sua capacità video era lacunosa ed aveva un chip sonoro totalmente differente. Praticamente tutto questo stava a significare che i suoni in Crazy Kong erano terribili e c'erano delle stranezze definite nei colori. La musica di sottofondo è andata completamente persa e molti effetti audio sono stati cambiati. Per esempio, in Crazy Kong, Mario ha un suono tipo 'Hiya!' quando salta, al posto del 'Boing!' che faceva in ”Donkey Kong”. Le grafiche usano colori un pò differenti, che cambiano da livello a livello. Ci sono anche leggeri cambiamenti nel gioco. Kong non butta così tanti barili, ci sono altri leggeri cambiamenti come le lacune nelle piattaforme che non c'erano nell'originale ed il modo in cui lavorano degli ascensori.


Prodotti originali :

  • Crazy Kong - Part II (Falcon)


Bootleg/Hack :

  • Crazy Kong (Orca)
  • Crazy Kong (Alca)
  • Crazy Kong [Galaxian hardware]
  • Crazy Kong [Scramble hardware]
  • Crazy Kong [Moon Cresta hardware]
  • Crazy Kong - Part II (Jeutel)
  • Monkey Donkey
  • Big Kong


Consigli e Trucchi

  • A seconda della scheda contenuta dal cabinato, potevi correre dietro a Kong nello schermo del rivetto. Questo rendeva molto piú semplice superare i rivetti.
  • Nelle versioni che non ti permettevano di correre dietro a Kong nel livello del rivetto, potevi stare in piedi vicino a Kong e saltare all'indietro, cosa che ti fruttava 100 punti.


Warp To Level 2 (non funziona nella versione bootleg su hardware "Scramble") :

  • Arrampicati sul secondo trave (quello con il martello subito a destra). Cammina verso destra in modo che Mario sia ancora voltato dall'altra parte (puoi vedergli la schiena) e che sia sospeso esternamente alla trave, quindi salta verso destra. Egli 'cadrà ' attraverso il fondo dello schermo e lo completerà , come se fosse salito fino in cima.


Un Trucco :

  • Sul nastro trasportatore, afferra il martello in fondo (quello sulla riga con lunghezza totale uguale a quella del nastro trasportatore) e portati tutto a destra dello schermo. Premi il joystick a destra e lui lascerà il martello. A volte sarà in piedi ed altre sarà ribaltato a sinistra di Mario. Se è in piedi, afferralo di nuovo e ripeti finchè non cadrà coricato a sinistra. Dopo questo, puoi allontanarti e qualsiasi cosa verrà in contatto con il martello verrà distrutto (Buon metodo di guadagnare punti extra). Dopo alcuni secondi, il martello scomparirà ma tutto quello che verrà in contato con il posto dove il martello si trovava verrà distrutto. NOTA: questo trucco funziona dal secondo livello in su!


Conversioni

Computer :


Video

Crazy Kong - Part II
Gameplay di Crazy Kong - Part II.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!