CRYSTAL CASTLES

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Crystal Castles () © 1983 Atari.


Storia

Crystal Castles è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Atari nel 1983.


Gameplay

Crystal Castles” è un gioiosa caccia in una terra mitologica con creature incredibili, capace di elettrizzare ad ogni svolta del gioco. Il suo protagonista, Bentley Bear, raccoglie gemme mentre si muove attraverso 16 diversi livelli, tra cui un castello, una fortezza, un palazzo e pure un sotterraneo. Creature paurose, quali alberi malvagi, mangiatori di gemme, uno sciame di api e la strega Berthilda danno la caccia a Bentley Bear mentre esplora tunnel, ascensori che lo portano da un piano all'altro e, talvolta, una rampa segreta.

Crystal Castles” introduce tre novità. Anche se foste familiari con i giochi Atari, dovreste prestare attenzione a queste importanti differenze:

Midi Trak-Ball Illuminata. La Midi Trak-Ball sul pannello di controllo di questo gioco è luminosa. Una piccola lampada, controllata dalla scheda del gioco, emana luce attraverso la Trak-Ball. Il risultato è una Trak-Ball brillante. Durante la partita, la lampada si accende e si spegne, creando un effetto spettacolare.

Crystal Castles” è un gioco d'avventura in terza persona, per uno o due giocatori, caratterizzato da azioni rapide. Usando la Midi Trak-Ball illuminata, il giocatore muove Bentley Bear tra le mura ed i camminamenti del castello per raccogliere gemme. Per evitare di essere sopraffatto dai mangiatori di gemme, dagli alberi malvagi o da sciami di api, si usano i tasti Salto ai lati della Trak-Ball, per giocatori destri e mancini.

L'obiettivo del giocatore è raccogliere tutte le gemme dai camminamenti e dalle mura del castello, muovendo Bentley Bear attraverso il castello con la Trak-Ball. Bentley Bear deve raccogliere tutte le gemme senza essere ucciso da alcuno degli 8 possibili avversari guidati dal computer - sfere di cristallo, alberi, uno sciame di api, mangiatori di gemme, la strega Berthilda, un fantasma, uno scheletro o un 'Dust Devel'. Nei primi livelli del gioco, la meccanica è semplice da imparare anche per i nuovi giocatori. Nei livelli successivi l'esperienza, l'abilità e la fortuna aiutano il giocatore a raggiungere il suo obiettivo.

Quando la partita comincia, Bentley Bear è nell'angolo in basso a destra del camminamento del castello. Non appena il controllo dei movimenti di Bentley Bear passa nelle mani del giocatore, i nemici appaiono su camminamenti e mura del castello. Il giocatore può muovere Bentley Bear su o giù per le scale o gli ascensori per raccogliere le gemme. Quando Bentley Bear passa su una gemma, questa scompare. Dei punti vengono assegnati per ciascuna gemma raccolta da Bentley Bear e mostrata nell'area del punteggio. Se Bentley raccoglie tutte le gemme del castello, il giocatore riceve dei punti bonus. Il bonus iniziale è di 1.000 punti per il primo castello del primo livello. Il bonus aumenta poi di 100 punti per ogni castello successivo (ossia il bonus per il castello 2 del livello 1 è 1.100 punti; per il castello 1 del livello 2 è 1.400 punti ecc.).

Quando si preme uno dei pulsanti Start, le gemme e Bentley Bear appaiono sui camminamenti del castello e parte il tema musicale del gioco. Poco dopo, tre sfere di cristallo (gli unici nemici di questo livello) cadono dall'alto e atterrano all'angolo lontano a destra del camminamento del castello. Queste tre sfere cominciano un lento inseguimento di Bentley Bear. Quando la Trak-Ball viene ruotata, Bentley Bear si muove lungo il camminamento. Quando passa su una gemma, la gemma scompare ed il corrispondente valore viene aggiunto al punteggio nella finestra all'angolo in alto a sinistra dello schermo. Se Bentley Bear raccoglie tutte le gemme, le tre sfere escono dallo schermo, fuori vista, in alto sopra il castello. Quindi anche Bentley Bear scompare. Se Bentley Bear ha raccolto l'ultima gemma, compare sovraimpresso il messaggio 'YOU GOT THE LAST GEM. BONUS 1000' ('Hai raccolto l'ultima gemma. Bonus 1000'). Se invece è un nemico a raccogliere l'ultima gemma, appare sovraimpresso il messaggio 'THEY GOT THE LAST GEM. NO BONUS' ('Loro hanno raccolto l'ultima gemma. Nessun Bonus').

Crystal Castles” consiste di 37 castelli-labirinto che sono disposti con un camminamento ad unire ciascun castello al successivo. I castelli sono suddivisi in dieci livelli da quattro castelli ciascuno, con l'eccezione del livello 10 che è costituito da un solo castello. Mano a mano che Bentley Bear avanza al castello successivo di ciascun livello, la difficoltà nel raccogliere le gemme aumenta. Ciascun livello aumenta anche in complessità. Il risultato è una piacevole varietà di labirinti, dal semplice primo castello del livello 1, fino ai castelli estremamente difficili negli ultimi livelli. Quando si comincia a giocare ciascun castello un messaggio compare nella finestra in alto a destra dello schermo. Questo messaggio identifica il livello che si sta affrontando. Anche altri messaggi, come il prossimo livello di punti bonus, appaiono in questa finestra.

Bentley Bear ha 8 nemici: sfere di cristallo, alberi, uno sciame di api, mangiatori di gemme, la strega Berthilda, un fantasma, uno scheletro e un calderone. Se Bentley Bear tocca un mangiatore di gemme mentre sta mangiando una gemma, il mangiatore di gemme muore e il giocatore viene premiato con 500 punti. Comunque, se il mangiatore di gemme non sta mangiando una gemma quando Bentley Bear lo tocca, è Bentley Bear a morire. Quando Bentley Bear indossa il suo magico cappello rosso, è invincibile. Mentre indossa il cappello, ha anche il potere di uccidere la strega Berthilda, toccandola. Comunque, la magia del cappello dura solo per circa 5 secondi.

Ciascun nemico ha le sue caratteristiche peculiari. Lo sciame d'api compare vicino al miele ogni 5 secondi circa. Ma se Bentley Bear prende il miele, guadagna 1.000 punti per il miele, e le api appariranno meno di frequente. I mangiatori di gemme sono creature relativamente stupide. L'unica cosa a cui sono interessati è mangiare gemme. Però se non ci sono gemme nella loro zona, i mangiatori di gemme si muoveranno a caso, cercando gemme. Le sfere di cristallo e gli alberi si comportano più o meno allo stesso modo. Si muoveranno direttamente verso Bentley Bear. Comunque, se Bentley frappone ostacoli tra sè e uno di questi nemici, è abbastanza al sicuro da attacchi. Lo scheletro ed il fantasma, restano solitamente nelle vicinanze del punto in cui appaiono e si muovono casualmente, ma non molto rapidamente. Essi fanno bene la guardia alle aree in cui compaiono. Nei primi livelli, la strega Berthilda vola in giro sulla sua scopa in una piccola zona. Ma nei livelli avanzati vola decisa attraverso tutto il castello.


Dati Tecnici

  • Sono state prodotte circa 5,380 unità . C'erano due differenti cabinati di ”Crystal Castles”, uno verticale e uno cocktail. Entrambi erano accuratamente dettagliati e coperti con decorazioni. La versione verticale venne prodotta in 4880 unità e quella cocktail in 500.
  • Il cabinato verticale di Crystal Castles era visivamente uno dei migliori mai prodotti. E' colorata in una specie di bianco ed ha decorazioni laterali enormi che raffigurano Bentley Bear mentre raccoglie gemme nel castello. Le marquee hanno un marchio dal look futuristico fiancheggiato con due scene del gioco su uno sfondo nero. C'è un secondo mini-marquee sopra l'altoparlante che ha un grande marchio dell'Atari. Per qualche motivo quel marchio finisce per esser mancante su molte macchine e non credete ai rivenditori quando dicono che è una parte poco costosa o facile da trovare, perché non lo è. Il pannello di controllo continua lo stesso schema grafico del resto della macchina. Ha una trackball standard montata centralmente con i tasti fuoco ed inizio posti da entrambi i lati. Queste trackballs a volte si consumavano o si dannegiavano ed era abbastanza costoso sostituirle.
  • La versione cocktail non aveva decorazioni laterali, solo pochi cabinati cocktail ne avevano. Ma il vetro sopra era piacevolmente decorato e la grafica del pannello di controllo era uguale a quella della versione verticale. I giocatori si sedevano l'uno di fronte all'altro e l'immagine a schermo si ribaltava verso chi stava controllando Bentley Bear in quel momento.


CRYSTAL CASTLES
Game ID136022
Processore PrincipaleM6502 (@ 1.5 Mhz)
Chip Audio(2x) POKEY (@ 1.25 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 232 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette32
Giocatori2
Controllotrackball
Pulsanti1 (SALTO)
Livelli37

Curiosità

  • Quando inizialmente comparve negli arcade nel 1983, Crystal Castles stupì i giocatori con la sua grafica tagliente e i labirinti pseudo 3-D.
  • Il gioco inizialmente doveva essere una variazione del mega-successo ”Asteroids” ed il titolo in fase di lavorazione era 'Toporoids' (da TOPOgrafica e asteROIDS). Riguardava un robot con una sola gamba e/o una navicella spaziale collocata in labirinti 3-D su cui erano allineati asteroidi e l'obiettivo era (ovviamente) di sparare contro agli asteroidi. I labirinti erano simili a quelli in Crystal Castles.
  • Il personaggio 'Bentley Bear' all'inizio si chiamava 'Braveheart Bear' nei prototipi rilasciati. Ma Atari ebbe dei problemi riguardo quel nome dagli indiani d'America e così dovette cambiarlo. Ogni volta che Bentley viene ucciso, si restringe e dice qualcosa in una nuvola tipo-fumetto sopra la sua testa. Le quattro frasi possibili sono: OUCH;OH NO; BYE; e #?!.
  • All'inizio, FXL disegnò il gioco in modo che Bentley potesse saltare mentre era in un tunnel. Ma poi decise di togliere quell'abilità quando vide la testa di Bentley spuntare dal tetto!
  • Tutti i temi musicali nel gioco vengono da opere di musica classica. Il brano dell'inizio del gioco e la musica della vita extra vengono dal 'Mefisto Valzer' di Liszt. La musica del bonus per l'ultima gemma bonus viene da una scena nella suite dello Schiaccianoci di Tchaikovsky. E il tema trionfante suonato alla fine del livello 10 viene ovviamente dalla 'Overture 1812', ancora di Tchaikovsky.
  • Se non l'hai notato, le combinazioni di colori dei castelli cambiano durante il gioco e da un gioco al seguente. I colori nel primo livello sono sempre gli stessi. Dal livello 2 al 6, compaiono in un ordine prestabilito, ma ogni 100 partite pagate, questo ordine cambia. Per concludere, dal livelli 7 in poi, le combinazioni di colori sono casuali. Una soluzione assai singolare! Ci sono 17 combinazioni di colori possibili per il labirinto e quattro possibilità differenti di colore su ogni schermo: il colore delle gemme, del pavimento, della parete anteriore e della parete laterale. Ma ciascuno non è selezionato a caso e mescolato con gli altri; sono predeterminati in gruppo e il gruppo intero è scelto a caso. I colori possibili delle gemme sono rosso, blu, bianco e giallo. Il pavimento può essere bianco, nero o verde-pisello. E ci sono 12 possibilità per i colori delle pareti, compreso il rosa, il marrone rossiccio e la pesca!
  • In due labirinti del gioco, FXL ha inserito nelle strutture le iniziali di alcuni suoi amici. Nel livello Hidden Spiral, DES sta per Desiree McCrorey, che organizzò una gara per il record a ”Mr. Do!”. SSM è Sam Mehta, che arrivò secondo in una gara su ”Centipede” organizzata da Atari. E BBM sta per Brian McGhee, un progettista che era precedentemente alla Atari. Nel livello Berthilda's Palace le iniziali sono più difficili da trovare, poichè sono ritagliate nel pavimento. EDG sono le iniziali di Eric Ginner, mentre MAR sta per Mark Robichek. Entrambi erano famosi videogiocatori quando fu fatto Crystal e sono ancora conosciuti da molti. Altre iniziali appaiono nel gioco, nella tabella dei punteggi sopracitata. Mentre molti sono inventati, alcuni indicano persone reali. FXL appare nei top 3 in una classifica nuova o appena resettata, e appare anche in altri posti nella top 250. Anche MEC appare più di una volta. Questo sta per Mark Cerny, un collega designer ad Atari. E' il responsabile di ”Marble Madness”.

Nota : La formula per calcolare i punti dati dal bonus dell'ultima gemma in ciascun livello e schermo è:

1000 + ((((livello x 4) - 1) - (4 - schermo)) x 100). 
  • Frank Seay detiene il record ufficiale per questo gioco con 910.722 punti.
  • Un cabinato di ”Crystal Castles” appare nel film del 1984, 'Gremlins'.


Punteggi

  • Punti dati per le gemme raccolte.
  • Uccidi i mangiatori di gemme: 500 o 1.000 punti.
  • Colleziona i barattoli di miele : 1.000 punti.
  • Colleziona il cappello della strega: 2.000 punti.
  • Uccidi Berthilda : bonus punti.


Consigli e Trucchi

Teletrasporto:

  • C'è un teletrasporto con opzione “continua” nel primo schermo. Comunque non ti porterà più su dell'ottavo livello.
    • 1) Il primo teletrasporto si trova dietro il palazzo nell'angolo in alto a destra del primo schermo. Vai lì e salta. Ti porterà al terzo livello.
    • 2) Il secondo teletrasporto: prendi il cappello, corri ad un ascensore, e nell'angolo dietro della rampa nascosta, salta prima che il cappello scompaia. Questo teletrasporto ti dà sempre quattro vite (escludendo quella che stai usando) e ti porta al livello 5.
    • 3) Il terzo teletrasporto è nel terzo schermo del livello 5, intitolato ”Crossroads.” E' estremamente facile attivarlo; muoviti nell'angolo più in alto a sinistra e salta. Sarai trasportato al primo schermo del Livello 7, di nuovo con quattro vite in più. Non ci sono altri teletrasporti.


Un trucco :

  • Se salti almeno 128 volte nell'angolo in alto a destra di ogni labirinto, il prossimo labirinto disegnato interamente dall'inizio avrà una scritta con la parola ATARI distesa nel centro dello schermo. Essa scompare nel labirinto successivo, a meno che non si stia giocando in una partita a due giocatori; in tal caso può apparire in due schermi.


Un'altro trucco :

  • Nel Livello 5, 'Berthilda's Palace', afferra il cappello ed entra nella porta larga dove c'è Berthilda Corri sopra di lei per 3000 punti, poi vai verso l'angolo della stanza (dove c'era Berthilda) e salta. Nell'angolo in basso a destra dello schermo appariranno le iniziali FXL, che stanno per Franz Lanziger, uno dei designers di ”Crystal Castles”!


Questo trucco è gratuito :

  • Quando il gioco è nella sua modalità demo, aspetta finchè non appare il primo stage. Quando Bentley viene ucciso, tieni premuto ENTRAMBI i pulsanti del salto e lo schermo delle statisctiche, che mostra le informazioni delle partite degli utenti, apparirà.


Messaggio segreto :

  • Quando completi il livello 10, appare una scritta speciale che dice: 'I GIVE UP : YOU WIN YOU MUST BE ' ('MI ARRENDO: TU VINCI, TU DEVI ESSERE _').

Ciò che va nello spazio dipende dal numero delle vite rimaste.

  • Per 1 vita, riempi con AMAZINGLY GOOD (SORPRENDENTEMENTE BUONO);
  • Per 2, RIDICULOUSLY GOOD (RIDICOLOSAMENTE BUONO);
  • Per 3, FANTASTICALLY GOOD (FANTASTICAMENTE BUONO);
  • Per 4, VERY GOOD (MOLTO BUONO);
  • Per 5, AN EXPERT (UN ESPERTO);
  • E per 6, A VIDEO WIZ (UN MAGO DEI VIDEOGIOCHI).


Time Bonus (totale del tempo):

  • Ogni 4 secondi di gioco, perdi 1000 punti. Il time bonus totale parte da 200,000, quindi puoi immaginare che 5 minuti di gioco equivalgono 125,000. Inoltre, per ogni vita che perdi, 1000 punti di time bonus vengono tolti, quindi anche se potete compensare la vita persa con la prossima vita extra, perderete comunque in time bonus.


Staff

  • Programma : Franz Lanzinger (FXL)
  • Hardware : Sam Ly
  • Leader progetto : Scott Fuller
  • Leader Gruppo : John Ray (RAY)
  • Grafica : Barbara Singh (BAS), Dave Ralston
  • Tecnico : Paul Mancuso, Gardner Crosby


Conversioni

Console :

Computer :

Altri :

  • Atari Flashback Classic Game Console (2005)


Fonti

Video

Crystal Castles
Gameplay di Crystal Castles.


PCB (Printed Circuit Board)



Artwork


Flyers



Cabinets


Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!