Questa è una vecchia versione del documento!



DANCE DANCE REVOLUTION

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Dance Dance Revolution (ダンス·ダンス·レボリユーシヨン) © 1998 Konami.


Storia

Dance Dance Revolution è un videogioco arcade rilasciato da Konami nel 1998.


Gameplay

In Dance Dance Revolution, il giocatore deve muovere i piedi su una piattaforma, facendo passi a tempo con la musica. Durante il normale gioco, frecce scorrono sullo schermo dal basso verso l'alto, e passano sopra a frecce trasparenti, fisse vicino alla parte alta dello schermo (chiamate “frecce guida”) Quando le frecce che scorrono si sovrappongono alle frecce ferme, il giocatore deve pestare sulla corrispondente freccia sulla piattaforma di ballo. Colpire le frecce in tempo con la musica riempie la “barra del ballo”, o barra della vita, mentre non riuscirci la consuma. Se la Barra del Ballo viene cosumata tutta, il giocatore fallisce la canzone, il che risulta spesso in una vita persa. Altrimenti, il giocatore viene portato nella schermata dei risultati, dove la sua performance viene giudicata con una lettera ed un punteggio numerico, tra le altre statistiche. Al giocatore può venir data un'altra chance di giocare di nuovo, dipendendo dalle impostazioni nella macchina (il limite è solitamente 3-5 canzoni per gioco).


Dati Tecnici

DANCE DANCE REVOLUTION
HardwareBemani System 573 Analog
Processore PrincipalePSX
Chip AudioSPU, CD/DA
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video640 x 480 pixels
Frequenza aggiornamento video60.000000 Hz
Colori palette65536
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti6


Critica

  • DDR viene spesso criticato di essere rigido e di assomigliare poco al ballo reale. Molti giocatori, per concentrarsi meglio sul tempo e sulla lettura del pattern, minimizzano qualsiasi movimento estraneo del corpo durante il gioco. Questo giocatori vengono solitamente descritti come “tecnici”, o “tech” o giocatori 'perfect attack' (PA). Ci sono invece altri giocatori che preferiscono lo stile piuttosto della precisione e possono includere tecniche complesse o stravaganti durante il gioco. Alcuni appassionati giocatori 'freestyle' sviluppano anche complesse routine di ballo da eseguire durante il gioco. I giocatori tecnici possono fare pratica su una particolare canzone difficile anche molto a lungo, mentre i giocatori freestyle scelgono canzoni di bassa difficoltà, per venire incontro al loro desiderio di movimenti più semplici.


Curiosità

  • Molti giocatori sostengono che giocare a casa sia un ottimo metodo per fare pratica, e che così si possono risparmiare molti soldi rispetto al giocare in sala. Ci sono molti invece che sostengono che la parte migliore di DDR sia l'esperienza di giocare in pubblico, e di diventare parte di una comunità locale. Due giocatori possono giocare uno a fianco all'altro in amicizia, con il giocatore migliore che incoraggia l'altro, o in competizione. Folle di persone si possono raggruppare durante il ballo, e venire coinvolte. Alcuni giocatori performano senza guardare lo schermo, o si buttano a terra per premere le frecce con le mani, tra le varie tecniche di performance.
  • DDR è un fenomeno attorno a cui si è creata una sottocultura di fan ed entusiasti. vengono tenuti tornei in tutto il mondo, con i partecipanti che gareggiano per ottenere il punteggio più alto o il più alto numero di Perfect (chiamati tornei “Perfect Attack”). Meno comuni i tornei 'freestyle', dove i giocatori sviluppano vere e prorpie coreografie da eseguire mentre si seguono i passi del ballo.
  • Molte fonti iniziano a riportare che giocare a DDR sia un buon esercizio di aerobica. Alcuni giocatori regolari hanno riferito perdite di peso dai 5 ai 20 kg. Un giocatore ha riferito che includere DDR nella sua vita quotidiana gli ha fatto perdere 38kg. Si discute se queste perdite di peso in giocatori fortemente sovrappeso siano dovute non tanto al solo gioco di per sè, quanto piuttosto ad una piccola perdita di peso che però ha portato al giocatore motivazioni nel perdere peso, includendo dieta ed esercizio regolare. Anche se la perdita di peso non è stata scientificamente misurata, alcune scuole hanno inziato ad usare il DDR come regolare esercizio fisico, ed in Norvegia il DDR è stato registrato come sport ufficiale.
  • Il primo vero DDR non è mai arrivato in Italia (non è il Dancing Stage come molti credono). I programmatori della Konami/Bemani nel 1997 decisero di effettuare un test territoriale per vedere dove questo strano gioco poteva “prendere piede”. ^_^ Il primo vero cabinato DDR (versione Alpha o 0.5) venne piazzato nelle sale giochi di Kobe, poi Osaka, Kyoto e Tokyo. Visto il successo mostruoso (si sa, i giapponesi impazziscono per ste cose) la Konami portò il cabinato (creato in soli 3 esemplari, brutti esteticamente tra l'altro!) in America dove riscosse un successo inaspettato. Stessa accoglienza trovo un esemplare a Londra. Subito la Konami si butto sulla produzione del cabinato in grande stile, firmo contratti musicali per proporre cover musicali di canzoni famose (remixate brillantemente da tecnici del suono della casa coreana). Nei primi del '98, Giappone, Corea, Usa e Uk avevano il loro DDR (solo in Uk chiamato Dancing Stage). In Italia arrivò questa prima versione con 2 anni di ritardo e i cabinati erano quelli di seconda mano provenienti dall'Inghilterra, visto che la Konami non aveva prodotto versioni utilizzabili fuori dal Giappone. Fino alla versione EUROMIX (la prima prodotta UFFICIALMENTE per il mercato EUROPEO) tutti i cabinati presenti in Europa erano tutti cabinati del primo Dancing Stage con una scheda del gioco aggiornato in versione Giapponese (non si capisce perché la Konami abbia aspettato il 2001 per portare cabinati nuovi in Europa). In Giappone infatti già dalla 3th mix si poteva usare una memory card della playstation per salvare i record, ma in Europa la 3th mix veniva fatta girare su cabinati vecchi (sprovvisti di supporto Memory Card)

Non si sa per quale motivo però nella versione 0.5 fossero presenti canzoni successivamente rimosse nella prima edizione.


Le canzoni erano:

  • Ragga Kids - Money
  • Beatbox - Can't Take My Eyes Off You
  • Bus Stop - Jump
  • Smile.dk - Boys


Consigli e Trucchi

Modalità Shuffle (mescolare):

  • Premi Su, Giú, Sinistra, Destra, Giú, Su, Destra, Sinistra alla schermata di selezione della canzone (La parola “Shuffle” conferma l'inserimento corretto). Nella modalità Shuffle, ci sono nuovi passi di ballo.


Difficoltà "Little" (piccola) :

  • Premi Sinistra, Giú, Destra, Giú, Sinistra, Giú, Destra, Giú, Su alla schermata di selezione della canzone (La parola “Little” conferma l'inserimento corretto). Nella modalità Little, ballare é piú facile.


Modalità "Easy" (facile):

  • Premi Giú, Sinistra, Giú, Destra, Giú, Sinistra, Giú, Destra, Giú, Su alla schermata di selezione della canzone (La parola “Easy” conferma l'inserimento corretto). Nota: Alcune canzoni non hanno la difficoltá Easy.


Modalità "Expert" (esperto):

  • Premi Su, Giú, Su, Giú, Su, Giú alla schermata di selezione della canzone (La parola “Expert” conferma l'inserimento corretto). In difficoltà Expert, metà delle frecce di danza scompaiono.


Difficoltà "Maniac" (maniaco):

  • Premi Giú (x2), Sinistra (x3), Destra (x3), Sinistra, Destra prima di selezionare il livello di abilità (La parola “Maniac” conferma l'inserimento corretto). Nota: per disabilitare la modalità Maniac, premi Su (x8) alla schermata di selezione della canzone.


I ballerini sono rivolti a destra:

  • Premi Destra (x8) alla schermata di selezione della canzone (La parola “Right” conferma l'inserimento corretto). In modalità Right, i ballerini sono rivolti a destra.


I ballerini sono rivolti a sinistra:

  • Premi Sinistra (x8) alla schermata di selezione della canzone (La parola “Left” conferma l'inserimento corretto). In modalità Left, i ballerini sono rivolti a sinistra.


Modalitá "Mirror" (specchio):

  • Premi Sinistra e Destra (x8) alla schermata di selezione della canzone (La parola “Mirror” conferma l'inserimento corretto). La modalità Mirror inverte le frecce di danza.


Serie

Conversioni

Console :

Video

Dance Dance Revolution
Gameplay di Dance Dance Revolution.


Cabinets


Flyers


Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!