Questa è una vecchia versione del documento!



DEFENDER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Defender © 1980 Williams.


Storia

Coin-op prodotto nel 1980 dalla Williams che ottenne un enorme successo in tutto il mondo, facendo guadagnare al produttore oltre 115 milioni di dollari.


Gameplay

Il gioco era uno shoot ’em up a sviluppo orizzontale in cui bisognava proteggere degli inermi coloni spaziali da un’invasione di alieni che minacciavano di rapirli per includerli nelle loro fila. La macchina era caratterizzata da ben 6 diversi comandi fra joystick e pulsanti, che rendevano il controllo del gioco un’impresa funambolica, specie considerando l’estrema frenesia dell’azione su schermo.

”Defender”rese famosi gli autori Eugene Jarvis e Larry DeMar, che produssero nell’arco di poco tempo diversi altri titoli anch’essi caratterizzati da comandi complessi, velocità ed esplosioni cromatiche e sonore fra cui ricordiamo “Robotron - 2084”, l’ancor più frenetico sequel di “Defender” intitolato “Stargate” e il tridimensionale “Blaster”.


Curiosità

  • Il gioco per veri uomini!! Defender era famoso per gli effetti audio e video e per l'estrema difficoltà di gioco. Questo non ha impedito ai giocatori di marcare record da milioni di punti in quel gioco. Letteralmente a pochi minuti dall'apertura dell'AMOA Jarvis e il suo gruppo stavano scrivendo nuove ROM per il gioco in esposizione perchè avevano inserito le prime sulla scheda rovesce e le avevano bruciate! A causa dei controlli intimidatori, nessuno giocò con quel gioco, e c'erano voci che dicevano che ”Pac-Man” e “Defender” erano fiaschi, e ”Rally X” il nuovo successo. Non solo Defender era il gioco che aveva più controlli in gioco (aveva 5 pulsanti, più il joystick) ma era anche il primo gioco con eventi che avvenivano al di fuori dello schermo principale di gioco.
  • Defender ha ispirato una canzone di successo di Buckner e Garcia chiamata 'Defender' e pubblicata nell'album 'Pac-Man Fever'.
  • Una unità di Defender compare nel film del 1983 'Terms of Endearment' ('Voglia di Tenerezza') nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le Ragazze') e nel film del 1983 'Koyaanisqatsi - Life out of Balance' ('Koyaanisqatsi').
  • MB (Milton Bradley) ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (stesso nome) nel 1983: Fa più punti possibili usando la tua astronave Defender per proteggere gli umanoidi dalle ondate degli alieni. Un mazzo di carte probabilità farà arrivare i diversi tipi di alieni (bombardieri, landers e umanoidi) in gioco. Il movimento è determinato da una roulette. I giocatori possono muovere i loro Defenders e i loro alieni.


Consigli e Trucchi

  • Alcuni dei migliori giocatori iniziano il gioco sparando ai propri uomini, tranne uno, che raccolgono. Questo fa si che i mutanti non si sviluppino, ma significa anche che il mondo esplode se perdi l'ultimo umanoide. Abbastanza scontato che questo è un trucco “avanzato”…
  • Dopo che ottieni l'ultima vita ufficiale prima di 1,000,000 punti, ogni volta che fai punti guadagni una vita extra. Il trucco che abbiamo usato è stato di avere 100+ navi tra i 990,000 e i 1,000,000, aggirando il gioco basato sul dove il punteggio gira invece di dove il numero di navi gira. E' stata provata la versione dove vinci 100+ navi, quella in cui vinci 256+ navi non è mai stata provata perchè:
    • a) Per ogni punto fatto in Defender dai 990,000 ai 999,975 vinci una nave extra e una bomba intelligente.
    • b) Se ti suicidi su qualcosa, incluso uno sparo ma non l'iperspazio (perchè morire nell'iperspazio non ti fa guadagnare punti) perderai una vita, ma ne guadagnerai una (effetto netto sul numero di navi è zero) più una bomba intelligente.
    • c) Per vincere n navi in Defender tra i 990,000 e i 999,975, inclusi i suicidi, devi aspettare n x 10,000 punti dopo aver passato 1M prima che il gioco lo bilanci e ricominci a darti correttamente una nave ogni 10,000 punti. Il punteggio torna zero ogni milione, che vuol dire che se hai vinto 100 navi il gioco deve aspettare che tu abbia 1 milione di punti per iniziare a dare navi nuovamente. Comunque, dal momento che 1 milione è uguale a zero, le dà immediatamente a 1,010,000- –oppure–
    • d) Essendo un gioco a 8-bit, 255 navi è il massimo riconosciuto. 256 navi/bombe intelligenti viene trattato come zero. Se vinci esattamente 256 navi in questo periodo la macchina pensa che non ne hai vinta nessuna ed inizia a darle subito a 1,010,000.
  • In entrambi i casi, riesci ad avere turni lunghissimi in cui puoi bombardare 2 o tre volte per ondata per tirarti fuori da situazioni pericolose. E' possibile su una vera macchina Defender invertire i colori dello schermo, in modo che tutti gli spazi neri siano bianchi mentre giochi. Questo si resetterà quando muori e a volte con l'iperspazio. Le eslposioni delle bombe intelligenti sono molto belle con i colori invertiti. Il trucco è, come me lo ricordo, di inserire una moneta esattamente quando muori e lo schermo lampeggia in bianco. Per qualche motivo, il programma si distrae (interrupt non mascherato nell'inserimento della moneta?) e lo schermo rimane bianco.


Visualizza Ringraziamenti:

  • Per vedere i ringraziamenti dei designers, fai questo durante il gioco: Giù, Indietro, Start 1P, Accellera,Indietro, Start 2P, Fuoco, Giù, Start 1P, Accellera e Fuoco.


Linea Internazionale Del Cambio di Data:

  • Ci sono linee di ritorno per gli sciami e i mutanti (conosciute come “Linea Internazionale Del Cambio di Data”). Se questa linea si trova tra voi ed il nemico in questione, si muoveranno nella direzione opposta attorno al pianeta per raggiungervi (ovvero: non attraverseranno la linea per raggiungervi. Se ad esempio un mutante ti sta seguendo e tu attraversi la linea di ritorno dei mutanti (a sinistra di Big Mountain) lui si girerà ed andrà dall'altra parte. Lo stesso accade per la linea di ritorno degli sciami (che si trova circa dove la tua nave parte per ogni ondata). Non funziona per sciami che stai inseguendo tu. Se sei da un lato della linea e un pod si trova dall'altro e tu lo apri sparando, lo sciame volerà lontano da te, e tu potrai inseguirlo fin da subito. L'uso migliore per queste linee è dove ci sono molti sciami e/o mutanti di cui non vuoi curarti. Rimani vicino a questa linea e vai avanti ed indietro su questa, per tenere il nemico in questione dall'altro lato del pianeta. Utile specialmente quando le ondate diventano veramente fitte.


Blocca!!:

  • Puoi bloccare una unità di Defender prendendo tutti i dieci umani (in ogni ondata, ma l'Ondata 1 è quella con maggiori possibilità di successo), fermando ogni movimento in avanti della nave, facendo calmare lo schermo (es. Non avendo nessun nemico attorno) e depositando rapidamente tutti gli umani. Questo sembra funzionare meglio dove il terreno è molto vicino al fondo dello schermo. Tutto si blocca, ma tu puoi ancora muovere la nave su e giù. Accellerare romperà l'incantesimo, tanto per capirci. Se trovi un punto con il terreno incavato, alcuni umani passeranno attraverso il fondo dello schermo e rimarranno sospesi a mezz'aria. Questo trucco è buono durante le maratone di gioco, quando hai raggiunto lo schermo 256 e hai bisogno di tirare fiato.


Serie

  1. Defender (1980)
  2. Stargate (1981)
  3. Strikeforce (1991)


Staff

  • Eugene Jarvis (DRJ), Sam Dicker (SAM), Larry DeMar (LED), Paul Dussault (PGD), (CRB), (MRS), Steve Ritchie (SSR), (TMH)


Conversioni

Console:

Computer:

Altri:

  • Videogioco portatile VFD (1982) pubblicato da Entex.
  • Videogioco portatile VFD (19??) pubblicato da Gakken: Lo schermo è leggermente più piccolo della versione di Entex.
  • Palm OS (“Midway Arcade Classic”) ù


Video

Defender
Gameplay di Defender.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork



Cabinets




Flyers



Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!