Questa è una vecchia versione del documento!


DO! RUN RUN

Do! Run Run () © 1984 Universal.

Storia e Gameplay

Un superbo finale per la serie 'Mr. Do!' (non prendendo in considerazione 'Neo Mr. Do' per i sistemi Neo-Geo). ”Do! Run Run” prende ispirazione dal mitico ”Pac-Man” della Namco.

Come nei giochi precedenti di questa saga, Mr Do! deve nuovamente raccogliere i puntini e/o la frutta colorata mentre evita o uccide un certo numero di nemici. Nel quarto gioco della saga Mr Do! la Universal decise di cambiare prospettiva di gioco passando dalle precedenti visioni laterali ad una prospettiva dall'alto. Ciò permise al gioco di avere una sorta di profondità, con pendii e punti che influivano la mobilità e la velocità di Mr Do!

Mr. Do! ha due opzioni per difendersi dai nemici. La prima è la 'Powerball', che già compariva nell'originale 'Mr. Do!', ma che venne abbandonata negli altri seguiti. La Powerball può essere lanciata direttamente ad un nemico per ucciderlo all'istante.

La seconda arma di difesa sono i tronchi che sono sparsi per l'area di gioco. Questi funzionano come le mele nel gioco originale e possono essere spinti oppure, eliminando i loro spuntoni di sostegno, possono essere indotti a rotolare giù per lo schermo ed uccidono tutto quello che trovano durante il loro percorso, compreso Mr.Do se gli sta troppo vicino.

Mentre Mr Do! cammina lascia una linea dietro di se. Il giocatori può unire le due estremità della linea per formare un rettangolo (in modo del tutto simile al classico ”Qix” della Taito del 1981) che trasformerà tutti i puntini all'interno del rettangolo in ciliege. Un secondo rettangolo può essere disegnato intorno alle ciliege che a loro volta saranno cambiate in mele. Continuando in questo modo per ancora due volte si cambieranno tutti le mele in limoni ed i limoni in ananas. Più si va avanti con il cambio di frutta più punti si guadagneranno nel raccoglierla.

Dati Tecnici

DO! RUN RUN
Processore PrincipaleZ80 (@ 3.9 Mhz), (2x) Z80 (@4mhz)
Chip Audio(4x) SN76496 (@ 4 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video240 x 192 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette258
Giocatori2
ControlloJoystick a 4 direzioni
Pulsanti1

Curiosità

  • Questo gioco è conosciuto in Giappone come ”Super Pierrot”.
  • Visti i problemi dei videogiochi nel 1983, la Universal decise di pubblicare il loro ultimo Mr. Do! solo come kit di conversione, perchè il mercato dei cabinati dedicati era saturo ed oramai in declino (ma era un kit completo che poteva essere messo in ogni cabinato, non un kit per altri giochi di Mr. Do!). Questo kit è abbastanza raro, ed è praticamente impossibile da trovare oggi. Il kit conteneva una nuova PCB e nuova grafica per le macchine, la grafica era in tema viola, e il marquee aveva un logo con scritto 'DO! Run Run' in evidenza, sopra un campo geometrico viola con una linea blu che correva a caso.
  • Adam Mastromarino da Bristol, Inghilterra detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.605.100 punti realizzato il 16 Settembre 1984.

Aggiornamenti

  • Le grafiche del labirinto sono leggermente diverse rispetto alla versione Giapponese.

Punteggi

  • Puntino: 10 punti.
  • Ciliegia: 20 punti.
  • Torta: 40 punti.
  • Limone: 80 punti.
  • Ananas: 160 punti.
  • Uccidere un mostro/lettera con la powerball: 500, 1.000, 1.500, 2.000, 2.500 o 3.000 a secondo del numero di rimbalzi che fa prima di colpirlo.
  • Uccidere un mostro con un tronco: 1.000 punti.
  • Uccidere più mostri con un tronco: 1.500 punti per il secondo mostro + 500 punti di incremento per ogni mostro in più (2.000 per il terzo, 2.500 per il quarto, ecc.)
  • Uccidere 5 mostri in un colpo solo: 10.000 punti
  • Diamante: 8.000 punti.

Consigli e Trucchi

  • Potete uccidere un mostro con la vostra sfera o facendo rotolare il tronco su di lui. Risparmiate la sfera per le emergenze ed usate i ceppi il più possibile.
  • Sono richiesti 16 puntini per rigenerare la vostra sfera dopo che la lanciate.
  • Ogni rimbalzo della vostra sfera contro una parete aumenta i punti che potete ottenere se colpite un mostro, fino ad un massimo di 3.000. In ogni schema c'è una lettera della parola 'E-X-T-R-A' nascosta che comparirà se la circondate e farà a sua volta comparire i mostri per gli EXTRA. La lettera cambia con il passare del tempo in modo tale che possiate ottenere le lettere che vi servono.
  • I mostri degli EXTRA compaiono anche se schiacciate abbastanza mostri. Se usate la lettera nascosta ed un tronco, dovreste poter ottenere 2 lettere EXTRA per un livello. Vi converrà tentare nei primi livelli di ottenere più Mr Do! possibili perchè più andate avanti e più sarà duro.
  • Prendere una lettera EXTRA non farà soltanto comparire i mostri dell'EXTRA ma farà si che i nemici già presenti sul livello dimezzino la propria velocità. Questo fa si che essi siano semplicemente evitabili mentre schiaccerete i mostri EXTRA sotto un tronco.
  • Usate i tronchi il più possibile. Uccidete la maggior parte dei mostri con un singolo tronco per ottenere più punti possibile. Se riuscirete a portare 3 o 4 mostri sul percorso di un tronco e starne dalla parte opposta, i mostri non si muoveranno finchè non spingerete il tronco e potrete così ucciderli facilmente. Potrete anche far cadere un tronco camminandoci sotto, questo farà cedere il pezzo che lo regge.
  • Il tronco può anche cadere se colpito da un drago o serpente volante o in fiamme. Fate attenzione a non essere schiacciati.
  • Un livello termina quando si sono uccisi tutti i nemici o quando si sono raccolti tutti i puntini. Usa questo a tuo vantaggio. Se un tronco rotola verso l'ultimo nemico, muoviti anche tu in quella direzione. Se tutti i mostri sono in linea con un tronco, seguilo ed i mostri non si muoveranno fino a quando non verranno uccisi. La tua energia verrà ripristinata alla fine del livello se tutti i nemici saranno fatti fuori.
  • Mr Do! rallenta quando sale da un pendio e accelera quando scende. Usate questo a vostro vantaggio quando siete inseguiti. I nemici non accelerano scendendo, avete quindi un vantaggio.
  • Non perdete tempo a raccogliere punti o a circondarli per ottenere ananas. Ci sono più punti in uno schema se fate cadere correttamente i tronchi e se usate il multi rimbalzo della powerball. Raccogliete i punti solo per rigenerare la powerball o per raccogliere le lettere EXTRA. Sarete in grado di ottenere circa 20.000 punti per ogni livello se usate la tattica fin qui descritta.
  • Cercate di fare percorsi a cerchi concentrici dal bordo esterno verso l'interno, 'mangiando' le ciliege esterne, i pallini e tutto quello che capita. Questo vi permetterà di ottenere tanti ananas, che danno più punti, e vi darà un punteggio alto nei primi schermi prima che diventi tutto più complicato.

Serie

  • 4. Do! Run Run (1984)

Conversioni

Computer:

Video

Do! Run Run
Gameplay di Do! Run Run.

Il video che appare in questa voce è (c) Emumovies

PCB (Printed Circuit Board)

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!