DONKEY KONG 3

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Donkey Kong 3 (ドンキーコング3 Donkī Kongu Surī) © 1983 Nintendo.


Storia

Donkey Kong 3 è un videogioco arcade (coin-op) di genere sparatutto, sviluppato e rilasciato da Nintendo nel 1983. E' stato rilasciato quasi simultaneamente per il Famicom, e più tardi nel 1986 in America per il Nintendo Entertainment System. Il gioco è stato ripubblicato sulla Wii (Virtual Console) in Nord America il 14 Luglio 2008 e in Europa il 9 Gennaio 2009. Anche se è un sequel, questo titolo rappresenta una svolta radicale nel gameplay rispetto ai titoli precedenti. Donkey Kong 3 è stato anche il primo gioco a supportare l'attuale logo Donkey Kong (anche se il logo del gioco arcade era verde anziché rosso).

Il terzo ed ultimo gioco arcade con Donkey Kong vede la gigante scimmia ancora una volta nei panni del nemico. In questo gioco,a differenza dei primi due Donkey Kong, il giocatore non veste i panni del leggendario Mario ma quelli di Stanley (スタンリー Sutanrii in giapponese), un giardiniere armato di un'insetticida spray che deve distruggere gli insetti che lo attaccano e cercano di rubare le sue piante.


Gameplay

Ogni livello ha cinque piante che devono essere protette. Stanley deve inoltre spruzzare l'insetticida a Donkey Kong per forzarlo ad andare in cima allo schermo e completare il livello.

Il gioco è un semplice sparatutto che incorpora in realtà molte idee prese da un vecchio gioco dal titolo di Space Firebird e li adatta con una nuova impostazione, che consiste in soli tre livelli che si ripetono, richiedendo al giocatore di difendere i fiori come obiettivo piuttosto che averne uno a lungo termine. Durante i livelli sono disseminati vari nemici: Buzzbees, beespies, api regine (che si frantumano in mille pezzi mortali quando vengono distrutte), raccapriccianti creepies, buttiflies, beetles, moths, beebombs e vine eaters (vedi Elenco Dei Personaggi). Stanley, che indossa bretelle simili al precedente protagonista, Mario, deve distruggere gli insetti che tentano di rubare i suoi fiori. Donkey Kong è bloccato da due viti nella parte superiore dello schermo. Continua ad usare lo spray su di lui e sarà costretto ad andare verso l'alto e infine nella parte superiore dello schermo per completare il livello. Uccidere tutti gli insetti causa anche l'uscita di Donkey Kong dalla schermata di gioco e si potrà andare al livello successivo. In genere, nella vite afferrata dalla mano sinistra di Donkey Kong è alloggiato il super spray, che scenderà a terra se la scimmia si arrampicherà abbastanza in alto da toccarlo, questo spray “rinforzato” spingerà Donkey Kong verso l'alto ad un ritmo molto più veloce rispetto alla versione standard, ma dura solo per un certo numero di colpi e appare soltanto all'inizio di ogni ”vita”.


Dati Tecnici

DONKEY KONG 3
Processore PrincipaleZ80 (@ 4 Mhz)
Processore Audio(2x) N2A03 (@ 1.789772 Mhz)
Chip Audio(2x) N2A03 (@ 1.789772 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette256
Giocatori2
ControlloJoystick a 4 direzioni
Pulsanti1 (SPRAY)
Livelli4 (ricomincia con difficoltà aumentata)

Elenco dei personaggi

  • Stanley - Il lavoro di Stanley consiste nel difendere la serra che Donkey Kong ha invaso. Può farlo con la sua fidata bomboletta spray. Quando la usa, il gas sprigionato si sposta ad una certa distanza prima di dissolversi e non è molto utile per nemici che si trovano lontano. L'uso principale che ne fa Stanley è quello di uccidere gli insetti o far risalire Donkey Kong sopra le liane cui è aggrappato. Per completare ogni livello l'obiettivo è quello di spingere Donkey Kong il più in alto possibile usando lo spray e far fuori tutti gli insetti presenti nella schermata. Ci sono molte maniere per perdere una vita, toccando un insetto, essere punti dal pungiglione delle api, far scadere il tempo o lasciare che Donkey Kong scenda dalla liana.
  • Donkey Kong - Il primate preferito di Nintendo sembra aver fatto un pò di palestra se paragonato alle sue precedenti comparse. Donkey Kong cerca di tenersi al sicuro aggrappandosi a due liane che discendono dal soffitto della serra. Se lasciato solo Donkey Kong scende pian piano cercando di atterrare sopra Stanley prendendolo di sorpresa. Occasionalmente, raggiunge uno dei 2 alveari che si trovano al lato e lo tocca con il proposito di mandare più api contro il giocatore. Nei livelli gialli ogni tanto raccoglie noci di cocco e li tira in testa a Stanley. A partire dal livello 15 lancerà noci di cocco indipendentemente dal livello in cui si trova.
  • Super Spray - Una volta per ciascuna delle vite di Stanley, compare sulla liana a destra di Donkey Kong uno spray insetticida più potente. Quando Stanley respinge Donkey Kong abbastanza in alto da fargli toccare la bomboletta, questa cade a terra, ed a questo punto Stanley la può prendere. Il Super Spray dura solo alcuni secondi, e segue Stanley al livello successivo finchè non vengono usati tutti i secondi a disposizione. Quando lo spray viene attivato, Donkey Kong viene spinto su dalle liane più rapidamente, Creepie muore se colpito, e l'Ape Regina muore con un colpo solo. Non comparirà nuovamente finchè Stanley non perde una vita, per cui non è una buona idea impostare il proprio gioco sull'uso del Super Spray.
  • Beespy e Buzzbee - Questi insetti sono le principali forze d'attacco dell'alveare. Stanley inizia il gioco contro le Beespy che svolazzano in giro cercando di rubargli la verdura. A partire dal livello 12, l'alveare passa alle più veloci ed agressive Buzzbee. Queste colpiscono Stanley in maniera più diretta delle Beespy. Ciascun tipo di ape può essere o non essere accompagnata da un'ape regina, ma sono comunque pericolose.
  • Api Regine - A partire dal livello 3 le Api Regine dell'alveare entreranno saltuariamente in campo attorniate dalla loro scorta reale. Un colpo non è sufficiente per elimiarle, semplicemente le farà cambiare di colore da rosso a blu. Anche dopo che le hai colpite per la seconda volta la minaccia non è finita. Quando uccise, si rompono in 4 pezzi che possono ucciderti se ti toccano. Sei al sicuro solamente se sei esattamente sotto di loro.
  • Buttifly & Beetle - A partire dal livello 6, anche i Buttiflies iniziano ad uscire dagli alveari. Volano scendendo ai lati dello schermo finchè non arrivano all'altezza di Stanley, quindi si fermano per un momento e caricano attraverso lo schermo nel tentativo di scontrarsi con lui. Scompaiono dopo il livello 16, solo per essere sostituiti nel livello 18 dai Beetles, che sono più grandi e più difficili da evitare. I Beetles non fanno la pausa prima di caricare, ed attaccano immediatamente.
  • Moth - Le Moth (Tarme) sono i mercenari dell'alveare, e compaiono dal livello 24 in poi. Si muovono in maniera casuale, per cui è piuttosto difficile prevedere dove andranno a finire. Di tanto in tanto attaccheranno Stanley, o scenderanno in picchiata per prendergli la verdura. Non permettere loro di distrarti dai tuoi sforzi nel ricacciare Donkey Kong sulle liane, ma stai comunque alla larga da loro, e non lasciarle scappare con le tue piante
  • Creepy - A questo verme piace creare disturbo. Negli schermi blu e grigi, striscia sulle piattaforme dalle piante a fianco dello schermo. Una volta raggiunte le piattaforme, inizierà a strisciare avanti ed indietro per divertimento. Non può essere eliminato con il normale spray, anche se gli da fastidio, e sruzzarlo fa sì che si blocchi finchè non finisce di tossire. Può essere ricacciato indietro sulle piante per un pò spruzzandolo prima che raggiunga le piattaforme. Negli schermi gialli, tre o più Creepy scenderanno lungo le liane sotto Donkey Kong e bloccheranno lo spray. Colpendoli, non solo assorbiranno lo spray, ma dovrai attendere che smettano di tossire prima che si spostino e ti permettano nuovamente di colpire Kong. Possono essere uccisi con il Super Spray.
  • Beebomb - Dopo che un insetto ti ha rubato una pianta, si trasforma in Beebomb. Le Beebomb volano in circolo alcune volte attorno all'alveare da cui sono uscite, e quindi scendono in picchiata verso Stanley. Sono incredibilmente veloci mentre scendono, ma a causa del loro attacco diretto, sono facili da sconfiggere purchè le si tenga d'occhio e ci sia il giusto tempismo nello sruzzarle con lo spray subito prima che ti colpiscano.
  • Vine Eater - Queste creature compaiono quando il timer del bonus finisce. Quando il timer raggiunge lo zero, due di queste creature compaiono su entrambi i lati dello schermo. Sono immuni allo spray. Quando raggiungono le liane, iniziano a mangiarle da sotto fino al soffitto. Se mangiano la sezione di liana a cui è appeso Donkey Kong, questi cade giù e Stanley perde una vita esattamente come se avesse permesso a Donkey Kong di saltare giù dalle liane da solo.


Curiosità

  • Pubblicato nell' Ottobre 1983.
  • Donkey Kong 3 fu il terzo gioco arcade di Nintendo con la sfortunata scimmia.
  • Prima di tutto, Donkey Kong 3 cambiò il look del suo gioco. Invece di Mario, venne usato Stanley the Exterminator (Questo è l'unico gioco di Nintendo dove si vede il personaggio Stanley). Sfortunatamente, Donkey Kong 3 non venne ben accettato tra gli arcade e fu poco venduto e distribuito. Sviluppò un culto di giochi che rimase fedele alla serie di Donkey Kong, ma non offrì mai una seria competizione.
  • Stanley ha fatto la sua comparsa in un episodio di Donkey Kong, un segmento del Saturday Supercade intitolato ”Greenhouse Gorilla”, così come in un trofeo in Super Smash Bros. Melee e un adesivo in Super Smash Bros. Brawl. Oltre a questo, non ha fatto ulteriori apparizioni in altri videogiochi da allora.
  • Dwayne Richard detiene il record ufficiale per questo gioco con 2,583,000 punti il 21 Settembre 2008.


La critica

Donkey Kong 3 è apparso sulla maggior parte di riviste di giochi e siti di recensioni in Internet, ma dalla sua uscita sulla Virtual Console per Wii, alcuni giocatori lo hanno criticato. La maggior parte dei commenti non ha comunque una valutazione a favore. IGN ha dato negativamente un 6,0 su 10, dicendo che si tratta di un cambiamento troppo “radicale” dal precedente gioco di Donkey Kong, definendolo “ripetitivo”.


Punteggi

  • Beespy: 100 punti
  • Buttifly: 200 punti
  • Buzzbee: 300 punti
  • Insetto con la pianta: 400 punti
  • Beetle: 700 punti
  • Beebomb: 700 punti
  • Falena: 700 punti

NOTA: uccidere un insetto con la pianta salva la pianta.

Il valore dell'Ape Regina dipende da quanti Beespy e Buzzbee la stanno scortando :

  • Ape Regina senza scorte: 400 punti
  • Ape Regina con una scorta: 700 punti
  • Ape Regina con due scorte: 1000 punti
  • Creepy: 300 punti (può essere ucciso solo con il Super Spray)
  • Ottieni 500 punti per piante salvate.

Se salvi tutte le piante in un livello, ottieni i seguenti bonus :

  • Primi due livelli consecutivi(le piante non sono ancora cresciute del tutto): 2.000 punti.
  • Terzo livello consecutivo (salvare tutte le piante cresciute): 5000 punti.
  • Se si perde una pianta non si ottengono bonus. Dopo di che si deve crescere una nuova pianta resettendo il bonus a 2000 punti.
  • Inoltre ottieni i rimanenti punti bonus aggiunti al tuo risultato quando completi un livello. I punti bonus partono da 8000.


Consigli e Trucchi

  • Quando inizia il gioco, Stanley partirà dal fondo, metà dello schermo. Il tuo compito è quello di muoverlo verso l'alto per spingere fuori dall'area Donkey Kong e di difenderlo dai vari insetti che affliggeranno Stanley. Usando il joystick, potrai facilmente spostarti tra le piattaforme finchè ci sarà una piattaforma sopra e sotto Stanley. Usa questa abilità per manovrare e tirarsi fuori dai guai.
  • Il tuo principale obiettivo è quello di prevenire che gli insetti ottengano tutte le tue piante. Se perdi tutte le tue piante, perdi la partita. Se accade che perdi una pianta, ci vorranno due livelli per crescerne un'altra.
  • Alcuni giocatori usano questo a loro vantaggio per incrementare il loro punteggio. Lasciano che l'insetto catturi la pianta, poi sparano all'insetto per ottenere sia il bonus della pianta che dell'insetto. In aggiunta, collezionano il bonus per aver tutte e cinque le piante a fine livello.
  • Quando usi il regolare insetticida, dovrai andare in cima alla piattaforma e saltarci sopra per forzare Donkey Kong verso l'alto mentre ti difendi contro gli insetti.
  • Tieni a mente che l'insetticida con cui inizi è debole; sia in termini di raggio d'azione che di potenza. Il tuo obiettivo immediato è quello di far andare Donkey Kong lontano abbastanza oltre le funi così da far cadere il super insetticida. Questo ti permetterà di colpire Donkey Kong dal fondo delle piattaforme e darti più spazio per correre e così evitare gli insetti. Ricordati che il super spray dura solo per quel livello.
  • Quello che segue sarà cruciale durante i livelli del Creepy. L'insetticida spray semplicemente causa il soffocamento e il tossire dei Creepy e non li ucciderà . Invece, finirai per creare un muro di Bruchi che tossiscono e ti bloccano la linea di sparo su Donkey Kong. Stai attento a sparare attraverso le quattro file di Creepy.
  • Noterai che nei livelli dei grigi, non c'è una piattaforma centrale vera e propria. Invece, dovrai farti strada salendo da destra o da sinistra per arrivare alla piattaforma più alta. Questo ritardo potrebbe rivelarsi cruciale in quanto dovrai fare molta attenzione agli insetti che avranno iniziato a piombarti addosso.
  • Nei livelli gialli, Donkey Kong adora lanciare noci di cocco a Stanley. Il lancio segue uno schema: prima ne lancerà uno a sinistra, poi uno al centro, poi uno a destra. Le noci lanciate a sinistra e a destra sono rivolte agli alveari, che rilasceranno un Beespy o Buzzbee.
  • Nei livelli successivi, dopo il 18, nei livelli blu e grigi, lo schema è un pò differente in base al lancio delle noci di cocco. Donkey Kong lancerà una noce di cocco a destra, poi a sinistra, poi al centro.
  • Con l'andare avanti dei livelli, gli insetti diventeranno sempre più veloci e aggressivi. Per esempio, dopo il livello 15, i loro spari sono più accurati quando sparano a Stanley. Inoltre, gli insetti che non sparano si dirigeranno verso Stanley. Questo richiederà un buon controllo del joystick se vuoi sopravvivere.
  • Stai attento che le Api Regine esplodono in granate a palle quando vengono uccise. Quattro pezzi si irradieranno verso il basso. La maggior parte delle volte, se ti trovi sotto di esse, le granate andranno intorno a Stanley. Se ti stai muovendo stai attento, perchè nonostante tu uccida l'Ape Regina, avrai ancora a che fare con i suoi resti.
  • Guarda gli schemi nei livelli blu e grigi. Le api hanno uno schema quando sciamano dai loro alveari e vengono giù per attaccare. Persino negli ultimi livelli, quando le api extra ti stanno per attaccare, mostreranno i loro schemi. Usa questo a tuo vantaggio.


Serie

  • 3. Donkey Kong 3 (1983)


Staff


Conversioni

Console:


Computer:


Altri:

  • C'è anche un VS. Series versione Game & Watch del gioco arcade, ma con un gameplay differente. In questa versione, il giocatore uno controlla Stanley, e il computer (o il secondo giocatore) controlla Donkey Kong in un duello uno contro l'altro utilizzando bombolette spray sulle api per farle passare dall'altra parte in modo tale che pungano i loro avversari. I giocatori possono avere fino a tre unità di liquido da spruzzare nelle loro bombolette spray. Nella modalità ad un giocatore Stanley dove andare verso l'alto e deve essere il più veloce possibile a spruzzare il liquido sul lato del giocatore controllato dal computer e far scendere Donkey Kong.


Fonti

  • F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Manuale

Video

Donkey Kong 3
Gameplay di Donkey Kong 3.

PCB (Printed Circuit Board)

donkey_kong_3_-pcb.jpg


Artworks


Flyers

donkey_kong_3_-_flyer_-_03.jpg
donkey_kong_3_-_flyer_-_01.jpgdonkey_kong_3_-_flyer_-_02.jpg
donkey_kong_3_-_flyer_-_04.jpgdonkey_kong_3_-_flyer_-_05.jpg


Cabinets

donkey_kong_3_-_cabinet.jpg


Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!