DONKEY KONG (Personaggio)

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Donkey Kong è un personaggio dei videogiochi creato da Shigeru Miyamoto. È un enorme, muscoloso gorilla che vive nella giungla situata sulla sua isola personale. Va pazzo per le banane e l'unico indumento che ha addosso è una cravatta rossa con la scritta DK. È sia l'antagonista che il protagonista della serie di videogiochi Donkey Kong.

Biografia

Appare per la prima volta nell'omonimo videogioco, nel quale rapisce una ragazza di nome Pauline e la porta in cima a un palazzo in costruzione. Allora Jumpman (noto oggi come Super Mario) deve salvare la sua fidanzata Pauline da Donkey Kong salendo le scale e evitando i barili ed i vari oggetti lanciati dallo scimmione.

Il secondo titolo in cui appare è Donkey Kong Jr. In questo gioco si comanda il figlio di Donkey Kong, Donkey Kong Junior. La storia vede Mario, il quale ha imprigionato Donkey Kong in una gabbia di uno zoo, e il piccolo Donkey Kong Junior che tenta di salvare suo padre.

Successivamente, lo scimmione riappare in Donkey Kong 3, che adotta un gameplay completamente differente. In questo capitolo della serie, Mario viene rimpiazzato con un altro personaggio chiamato Stanley. Stanley affronta Donkey Kong in una serra usando come arma uno spray insetticida. Dopo questo capitolo, Donkey Kong riappare dopo molto tempo solo come personaggio giocabile in Super Mario Kart.

La grande svolta si ha nel 1994 quando la Rare sviluppa il primo gioco in cui DK è il protagonista assoluto, ovvero Donkey Kong Country, per SNES. Vengono anche introdotti nuovi personaggi del calibro di Diddy, Dixie Kong e Kiddy Kong.

I titoli più recenti lo vedono come protagonista in Donkey Kong Jungle Beat e nuovamente antagonista in Mario vs. Donkey Kong.

Donkey Kong inoltre appare in quasi tutti gli spin-off di Mario, dalla serie di Mario Party ad alcuni titoli sportivi. È, ad esempio, assente in Mario e Sonic ai Giochi Olimpici per Wii mentre compare come personaggio giocabile in Mario Power Tennis, Mario Golf Toadstool Tour e Mario Superstar Baseball, solo per citare i titoli più significativi.

Voci Correlate

Immagini

Donkey Kong in Mario Party 8.

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!