DOUBLE DRAGON 3 - THE ROSETTA STONE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Double Dragon 3 - The Rosetta Stone (ダブルドラゴン3 - The Rosetta Stone) © 1991 Technos.


Storia

Double Dragon 3 - The Rosetta Stone è un coin-op di genere picchiaduro rilasciato dalla Technos nel 1991.


Gameplay

Una misteriosa indovina avverte Billy e Jimmy Lee riguardo la nascita di un potente nemico in Egitto. Poichè i fratelli Lee stanno cercando una vera sfida per porre un ultimo test alle loro abilità nelle arti marziali, accettano di affrontare questo misterioso nuovo nemico. Perciò si imbarcano in un'avventura intorno al mondo - in cui nuovi alleati si uniranno durante il suo svogimento - e tenteranno di rivendicare la famosa Stele di Rosetta.

La terza e ultima versione arcade della serie Double Dragon (non contando il gioco di lotta Neo Geo basato sul film, che uscirà dopo qualche tempo) caratterizzato da un sistema di gioco e grafica completamente rinnovati dai tempi dei primi due capitoli della serie. Il gioco puo essere giocato da 2 o 3 giocatori, dipende dal cabinato e dalle impostazioni del gioco. Il terzo giocatore prende il controllo di un altro fratello Lee dal vestito di colore giallo chiamato Sonny, un' esclusiva di questo gioco. Le tecniche dei giochi precedenti come le prese per i capelli e le gomitate non sono più presenti, ma ne sono state aggiunte di nuove come la presa da dietro il ventre e il calcio uragano, così come la possibilità di scattare in corsa premendo due volte sinistra o destra.

Il gioco include negozi che permettono al giocatore di acquistare potenziamenti inserendo ulteriori gettoni. I potenziamenti differiscono tra i vari livelli e sono disponbili come segue:


Personaggi Extra

Permette al giocatore di controllare un nuovo personaggio che rimpiazzerà il personaggio corrente quando sarà eliminato. Ci sono tre tipi di personaggi oltre ai fratelli Lee:

  • I Fratelli Urquidez (Roney, Sunny, Jonny) - Alti guerrieri Europei specializzati nel corpo a corpo. Possiedono più energia di tutti e quattro i tipi di personaggi. Si possono tenere in riserva fino a tre personaggi.
  • I Fratelli Chin (Seimei, Taimei, Sinmei) - Uomini Cinesi grassotelli dagli attacchi potenti.
  • I Fratelli Oyama (Masao, Kunio, Akira) - Maestri di karate Giapponesi vestiti col kimono specializzati in attacchi basati sulla velocità.


Trucchi

  • Il calcio uragano e la testata sono aggiunti al set di mosse del giocatore. Se il personaggio attualmente utilizzato dal giocatore muore, la nuova tecnica sarà allora ereditata dal prossimo personaggio di riserva, se ne è presente uno disponibile.


Armi

  • Al giocatore sono dati un nunchaku o una spada. Solo i fratelli Lee possono acquistare e impugnare armi.


Energia

  • Ripristina lo stato attuale dell'energia del personaggio fino al 150%.


Potenziamenti

  • Incrementa l'agilità del personaggio.


Livelli

Ci sono 5 livelli nel gioco:


Missione 1 - America -

  • I nemici in questo livello sono i tipici delinquenti e motociclisti. La prima area è ambientata in un area del centro della città. Dopo aver sconfitto la prima ondata di nemici, il giocatore entrerà in un magazzino, dove si scontreranno con dei motociclisti che tenteranno di investirli con le loro moto. Il boss di quest'area è Jim, un motociclista dai capelli rossi che indossa un giubbotto di pelle.


Missione 2 - Cina -

  • I nemici sono esperti di arti marziali specializzati in calci volanti. Il livello è ambientato in una singola zona di un paesaggio vicino la Grande Muraglia della Cina. Il boss alla fine del livello è Li Cheng-Long, un Esperto di Arti Marziali Shaolin che ricorda Bruce Lee. Quando sarà a corto di energia, tirerà fuori il suo bastone.


Missione 3 - Giappone -

  • I nemici sono spadaccini samurai. La prima area è ambientata all'infuori del castello, con trappole di canne di bambù e nemici che escono fuori dalle mura. La seconda area è ambientata dentro il castello, dove il giocatore affronterà ancora pochi spadaccini prima dell'apparizione del boss, Ranzou, un ninja. Costui attacca lanciando stelle e bombe fumogene e si divide in tre forme quando è a corto di energia.


Missione 4 - Italia -

  • Consiste in un singolo livello situato nelle rovine del Colosseo. I nemici sono degli arcieri romani. Dopo aver sconfitto la maggior parte degli arcieri, il boss Giuliano, un uomo rivestito da un'armatura da gladiatore, tenterà di investire il giocatore con il suo cavallo. Dopo aver sconfitto tutti gli arcieri, Giuliano scenderà dal cavallo alla fine del livello e combatterà contro il giocatore. Costui impugna una lunga lancia e puo bloccare gli attacchi con il suo scudo.


Missione 5 - Egitto -

  • Il livello finale è composto da ulteriori sette livelli, che includono un'area di deserto, una foresta sotteranea, una stanza piena di trappole con pilastri di pietra e mani giganti che emergono dal pavimento, un corridoio con un disco volante. I nemici includono uomini-albero viventi e creature di roccia.


Dati Tecnici

DOUBLE DRAGON 3 - THE ROSETTA STONE
Game IDTA-0030
Processore Principale68000 (@ 12 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 8.5 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video320 x 232 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette768
Giocatori3
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti3
Livelli5

Curiosità

  • Pubblicato a Gennaio del 1991.
  • I primi due Double Dragon vennero prodotti da un gruppo interno alla Technos, ma questo gioco venne prodotto esternamente da un gruppo chiamato East Technology (vedere la sezione Staff per maggiori informazioni). In un graffito nel primo livello si legge ”Gigandes”, il quale è uno dei precedenti giochi del team di sviluppo.
  • Il gioco comprede un extra unico molto raro in picchiaduro simili: i Guerrieri di riserva. Nei negozi si possono reclutare nuovi combattenti con differenti stili di lotta allo scopo di aiutare i fratelli Lee. I negozi non accettano monete virtuali, perciò devi inserire dei gettoni per comprare qualcosa! (Grande idea o fregatura finale? Sei tu a decidere…)
  • Ci sono 4 tipi di personaggi, I fratelli Lee e 3 nuovi tipi di personaggi (i quali sono disponibili attraverso il negozio di armi nelle versioni Americana ed Europea, e sono selezionabili nella versione Giapponese). Tuttavia l'idea originale per il gioco era la possibilità per il giocatore di scegliere tra Billy e Jimmy Lee, oppure uno dei 3 nuovi personaggi introdotti nel gioco. I personaggi originali all'inizio erano Roney Urquidez (che in origine vestiva di colore arancione), Chin Seimei (che in origine vestiva di colore rosso) e Masao Oyama (che in origine era chiamato Masahiko Oyama). Apparentemente i designers considerarono la possibilita che 2 o 3 giocatori che giocavano il gioco allo stesso tempo avrebbero voluto controllare lo stesso personaggio, quindi rivisitarono questa possibilita creando Sonny (il terzo fratello Lee) e 2 fratellastri per ognuno dei nuovi personaggi. Fu creato un ritratto del personaggio a parte per Jimmy, che è rimasto inutilizzato nella versione Giapponese del gioco. Il finale del gioco raffigura i 5 personaggi originali, cosi come sull'artwork del flyer di pubblicizzazione Giapponese.
  • Il secondo boss è un omaggio a Bruce Lee.
  • Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata (Double Dragon 3, The Combatribes - PCCB-00065) il 21/06/1991.


Aggiornamenti

  • La versione per gli Stati Uniti è leggermente differente, è stata aggiunta la schermata “Winners Don't Use Drugs”.
  • La versione Giapponese rimuove completamente i negozi di armi dal gioco. Invece, il gioco chiede di scegliere tra i 4 tipi di personaggi disponibili quando iniziano a giocare (Lee, Chin, Urquidez o Oyama). La testata e il calcio uragano sono gia disponibili come parte del set di mosse di base, ma il calcio uragano è stato reso piu difficile da eseguire. Quando si controlla uno dei fratelli Lee, un nunchaku o una spada possono essere trovati a terra in alcuni livelli. Il primo livello è stato modificato leggermente, il punto di inizio del livello è stato spostato di fronte il negozio Power Records e il nastro trasportatore dentro il magazzino è stato rimosso.


Serie

Staff

  • Programmatori: N. Takioka, E. Ogura, Y. Katsumata
  • Designers: K. Ichikawa, T. Irisawa, T. Chida, J. Hasepin, H. Nagoshi, U. Hoshino
  • Audio: A. Inoue, T. Nozaki

Conversioni

Console:

  • Nintendo Famicom (1990, titolo Giaponese: ”Double Dragon III: The Rosetta Stone”, titolo Europeo/Americano: ”Double Dragon III: The Sacred Stones”)


Computer:

  • PC-Compatibile (MS-DOS, 5.25 / 3.5) (1991)


Altri:

  • Gioco portatile LCD (1991) pubblicato da Tiger Electronics.


Manuale

Voci Correlate

Recensioni

Video

Double Dragon 3 - The Rosetta Stone
Gameplay di Double Dragon 3 - The Rosetta Stone.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Cabinets


Flyers


Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!