Questa è una vecchia versione del documento!


GUIDA STRATEGICA AI LIVELLI

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Info generali

Il gioco è composto da 12 round distinti. Dopo che il 12° round è stato completato, i turni dal 9 al 12 si ripetono a tempo indeterminato. Ogni turno viene giocato nello stesso modo. Il giocatore inizia nell'angolo in basso a sinistra della mappa, e deve progredire fino alla tana del drago in una montagna in alto a destra della mappa. Per fare questo, il giocatore deve scegliere tra i percorsi disponibili (se c'è ne più di uno), ed esplorare i dungeon nelle varie locazioni lungo ogni particolare percorso.

La mappa del mondo

All'inizio di ogni nuovo round, la vostra vitalità è sempre rifornita al massimo, si inizia al castello nell'angolo in basso a sinistra. Anche se l'azione di gioco che si svolge sulla mappa è minima, alcune delle decisioni più importanti vengono fatte qui, soprattutto per quanto riguarda quale strada prendere, quante locazioni visitare tra il punto di partenza e la destinazione, e quanti oggetti sarete in grado potenzialmente di ottenere lungo la strada. Nella schermata della mappa, è possibile vedere il round in corso e la locazione visitata o da visitare, insieme alla vitalità, il numero di Pergamene (Scroll) raccolte, e se si possiede una Super Spada (Super Sword), uno Scudo (Shield), uno Scettro (Scepter), o una Corona (Crown). Se non si muove Clovis lungo un percorso dopo un certo numero di secondi, il computer forza un percorso particolare a sua scelta, in modo da non ritardare l'attesa in questa schermata, ma si rischia di finire da qualche parte che non si intende visitare.

I Dungeons

Mentre le strutture dei dungeon cambiano diventando sempre più complesse, le regole fondamentali di gioco rimangono le stesse per tutta la durata della partita. Si inizia in una posizione predeterminata. Analogamente, anche le posizioni delle uscite sono predeterminate. I nemici sono generati casualmente e vi attaccheranno periodicamente durante l'esplorazione di ogni dungeon. Mentre ci si sposta lungo i corridoi, le discese e le salite di ogni dungeon, vi troverete infine a incontrare delle stanze con dei soffitti più alti. Dopo essere entrati, l'accesso ai corridoi che lasciavano entrare nella stanza si chiudono, e si è costretti a sconfiggere uno dei quattro guardiani-boss scelti a caso dal computer. Mentre il guardiano di stanza che si deve affrontare è casuale, la forza relativa del boss non lo è, essa è determinata dal numero di round affrontati.

Una volta che un boss di stanza è sconfitto, accadranno due cose, l'accesso ai corridoi verrà di nuovo concesso, e un premio apparirà sopra la posizione del boss sconfitto. È necessario in genere un doppio salto per raccogliere l'oggetto. Mentre il premio particolare che si riceve in ogni stanza non è predeterminato, ogni dungeon ha una selezione predefinita di oggetti che vengono posti in stanze diverse. Pertanto, se un dungeon è noto per avere due Pozioni (Potion), allora troverete due Pozioni, finchè non batterete tutti i guardiani delle stanze in ogni camera. Tuttavia, le stanze in cui troverete quelle pozioni possono cambiare da una partita all'altra.

Se sconfiggete il boss di stanza che custodisce l'uscita, delle porte di uscita verranno visualizzate al posto di un premio. Dal momento che le porte appaiono, c'è la possibilità che sopraggiunga presto anche lo Shark Cave, che inizierà a darvi la caccia, e si attaccherà a voi cominciando a consujmare velocemente la vostra energia vitale. Mentre lo Shark Cave è attaccato a te, muoviti velocemente avanti e indietro da un lato all'altro. Potete usare la vostra spada per attaccarlo e alla fine sconfiggerlo, ma non prima di aver sostenuto una ingente quantità di danni. Pertanto, è nel vostro interesse perdere relativamente poco tempo dopo aver rivelato l'uscita, e usarla. Quando si lascia il dungeon, la vostra vitalità residua viene scaricata per dei punti extra, e poi ripristinata, aggiungendo a quella residua 32 punti in più.

La battaglia con il Drago

Quando si raggiunge la destinazione finale di ogni round, entrerete nella montagna del Drago, posta solitamente nell'angolo in alto a destra dello schermo, entrando in quello che sembra essere un dungeon con vista a scorrimento laterale. Si inizia con una caduta verso il basso, una lunga scivolata che porta nel baratro sottostante, che funge da tana del Drago. Vi è una possibilità, in particolare in alcuni turni di gioco, che il Drago stia dormendo, dandovi l'opportunità di portare a segno un bel pò di colpi contro di esso, prima che si svegli e sia in grado di reagire.

Il Drago è in grado di attaccarvi in diversi modi, può colpirvi con la sua coda, il collo, o qualsiasi altro arto, fino a soffiare il suo fuoco su di voi. Il Drago può soffiare un colpo lungo e continuo di fuoco, o può sparare palle di fuoco individuali a terra che continueranno a bruciare per un lasso di tempo predeterminato. Ogni volta che si incontra il Drago, ad eccezione del 12° round, avrà un particolare punto debole, che, quando viene colpito, provoca un doppio danno. Se si colpisce il punto debole con una Super Spada (Super Sword), provocherà danni quadrupli. Quando la vitalità del Drago è ridotta a zero, il Drago muore.

In alcuni round, 3°, 5°, 8°, e 12°, il giocatore sarà accolto da Celia dopo aver sconfitto il Drago. Tuttavia, se il giocatore non è in possesso di almeno uno dei possedimenti della principessa come una Corona (Crown) o uno Scettro (Sceptre), Celia sarà rapita da un Drago diverso. Se si dispone di uno degli elementi, si vedrà un breve intermezzo in cui Celia ringrazia Clovis per il suo eroismo. Se siete in possesso sia della Corona che dello Scettro, Celia cambierà abbigliamento a seconda del numero di volte che compirete questa impresa.



Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!