Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

ds_final_fantasy_iii [2008/05/27 01:42]
ataru_75
ds_final_fantasy_iii [2011/03/30 23:50] (versione attuale)
Linea 1: Linea 1:
 +===== FINAL FANTASY III =====
 +
 +**Final Fantasy III** è un [[videogioco]] del genere [[RPG]] sviluppato dalla [[squaresoft|SquareEnix]] e pubblicato dalla [[Nintendo]] nel 2007 per [[Nintendo DS]].
 +
 +|[[i giochi prodotti per nintendo ds|{{marzo08:final_fantasy_iii_logo2.jpg?620}}]]|
 +
 +===== Prologo =====
 +
 +//- Il gulgano aveva profetizzato: "il terremoto è solo l'inizio. Le viscere della terra inghiottiranno i cristalli, luce del nostro mondo, per far riemergere le creature mostruose rimaste nascoste. Ma questo non è che una parte di ciò che succederà. Qualcosa di terribile, sinistro e imperscrutabile sta per accadere...Ma la speranza non è ancora perduta. Quattro persone saranno benedette dalla luce, e così la storia avrà inizio..." -//
 +
 +A causa dell'avanzata dell'oscurità, quattro giovani e determinati eroi sono stati scelti dai cristalli per riportare la luce nel mondo.
 +
 +===== Ritorno alle origini =====
 +
 +La celeberrima saga di [[Final Fantasy]] (in giapponese Fainaru Fantaji) fa la sua apparizione sui due schermi del [[Nintendo DS]] proponendo una riedizione dell'unico capitolo della saga che non vide mai luce in Europa e negli States.
 +Lasciate dunque che come una sorta di cantastorie v'introduca il prologo di quest'intrigante vicenda.
 +Bel posto il mondo quando i cristalli splendevano per proteggerlo.Poi furono inghiottiti dalle viscere della terra e l'equilibrio già fragile del nostro cosmo fu compromesso del tutto, così come la già nostra flebile speranza. Vicino al piccolo villaggio di Ur, il destino bussò alla porta Luneth guidandolo verso un cristallo senziente che cambiò per sempre la sua vita.
 +Ebbe inizio così l’avventura del giovane nel momento in cui la luce del cristallo si affievolì, il ragazzo partì alla ricerca di tre compagni affinchè lo aiutassero a trovare i cristalli e combattere le forze dell’oscurità.
 +Ora sta a voi miei cari amici dar corpo a questa vicenda che vi coinvolgerà sin dalle prime battute in una sequela di emozioni così come solo [[Final Fantasy]] sa fare. Riuscirete nell'impresa?
 +
 +===== Magica visione =====
 +
 +Il grande merito di [[squaresoft|Square]] è stato in primo luogo quello che ha interessato il comparto grafico. La perizia tecnica del team responsabile di [[Final Fantasy]] è stata esemplare. Iniziando l'avventura non potrete che rimanere strabiliati dall'ottima fattura delle scene in [[computer]] grafica che introdurranno i quattro protagonisti. La magia non si esaurisce neanche quando entreremo nella modalità di gioco vera e propria dove la cura del nostro alter ego e comprimari è davvero superlativa. Il gioco infatti è stato concepito totalmente in [[3D]] "spremendo" al massimo le potenzialità della nostra [[console]] a due schermi, imponenti sono gli effetti speciali così come le sorprendenti evocazioni che non hanno nulla a che invidiare a quelle presenti nei capitoli per [[console]] casalinghe. Non ultima è la cura delle ambientazioni, le città saranno brulicanti di gente e ricche di dettagli e oggetti che rendono piacevole la fase esplorativa. La mappa di gioco è desunta dalla tradizione con la classica esplorazione con telecamera dall'alto, piacevole ricordo per i "veterani" della saga, deludente rispetto la ricchezza grafica del gioco nella sua interezza.
 +Il sonoro presenta tutte le composizioni originali dell'episodio per [[Famicom]] riarrangiate per meglio implementarsi con l'odierna struttura. Le musiche incorniciano alla perfezione ogni situazione vissuta dal giocatore divendo anch'esse conferma che nulla nel rediting di questo capitolo è stato lasciato al caso. Non si sente la nostalgia di doppiaggio, comprensibile astensione se si pensa ai limiti propri di una [[console]] portatile.
 +Unica nota dolente è rappresentata dall'utilizzo dello schermo superiore, esso infatti è stato relegato, come già accadde in [[animal crossing|Animal Crossing Wild World]], ad una funzione accessoria lo schermo inferiore invece ospiterà il menù anch'esso avente struttura analoga al capolavoro [[Nintendo]].
 +
 +===== Il Gameplay =====
 +
 +Sarete senz'altro lieti di sapere che il [[gameplay]] è perfetto, come da aspettative, la struttura ovviamente è anche qui l'evoluzione dell'episodio originale cui sono state aggiunte peculiarità come, ad esempio, fornire ad ogni personaggio carattere ben distinto dai propri compagni d'avventura e quindi un diverso modo di affrontare le decisioni.
 +Ritornano i combattimenti casuali la cui frequenza è stata calcolata in modo da non risultare alla lunga troppo snervante così come da tradizione. Invariata è anche la turnazione che struttura la battaglia, durante la quale avremo la solita serie di comandi capeggiata dalla triade "attacca, magie e fuga".
 +Lo sviluppo dei personaggi si basa ([[psx2_Final fantasy X-2|Final Fantasy X-2]] docet) sul sistema dei jobs o classi, ce ne sono addirittura 23 alcune delle quali appositamente studiate per questa trasposizione e che ci permette di dar vita, con le loro peculiari caratteristiche, al party che più ci piace o che più si adatta alla fase di gioco affrontata. Nuova è anche la possibilità di cambiare classe durante la battaglia infondendo maggior cura strategica all'azione di combattimento.
 +Le magie come nell'ultimo Final Fantasy uscito verranno acquistate negli appositi negozi.
 +Il sistema di controllo potrà essere gestito totalmente tramite il touch screen. Basterà dunque un semplice tocco del nostro "fidato pennino per spostare il nostro alter ego in giro per il mondo,per fargli aprire porte e forzieri e naturalmente per farlo combattere! Se poi è il [[menù]] quello di cui avete bisogno basterà un tocco in alto a destra e voilà tutti gli staus di gioco appariranno sotto i vostri occhi.
 +Non ultima è lo sfizioso utilizzo del supporto Wi-fi costiutito dal MOGUNET, strumento attraverso cui potrete scambiarvi lettere con i vostri amici. Questi scambi non sono, badate bene fine a se stessi, ma sono importanti per ottenere armi e oggetti altrimenti impossibili da prendere.
 +Il gioco in quanto a longevità non ha nulla a che invidiare alle trasposizioni casalinghe dunque abbiate paura di dosare le ore di gioco!
 +
 +===== Sicuramente uno dei migliori =====
 +
 +FINAL FANTASY III DS è un capolavoro fatto e finito che ha il merito di racchiudere in se tutta la tecnica,il coinvolgimento e il divertimento che hanno fatto sì che negli anni il nome di [[squaresoft|Square]] divenisse sinonimo di Leggenda. Anche questo capitolo "portatile" dunque tiene alto l'onore della Saga riportando alla mente vecchi ricordi e nel contempo introducendo novità che non possono far altro che confermare la rinnovata dedizione di molti e motivare la scoperta di altri.
 +
 +===== Scheda =====
 +
 +|**Sistema**| [[Nintendo DS]]|
 +|**Genere**| [[RPG]]|
 +|**Anno**| 2007|
 +|**Sviluppato da**| [[squaresoft|SquareEnix]]|
 +|**Pubblicato da**| [[Nintendo]]|
 +|**Supporto**| [[cartuccia]]|
 +|**Numero di giocatori**| 2 in modalità wireless con più schede| 
 +|**[[Periferiche]] [[input]]**| Pennino + Touch screen|
 +|**[[Opzione]] di salvataggio**| Si, su [[cartuccia]]|
 +
 +===== Trucchi =====
 +
 +//__Onion Knight Job__//
 +
 +Per ottenere la classe Cavaliere Cipolla bisogna mandare un messaggio ad ognuno dei contatti presenti in rubrica in quel momento (all'inizio avrai Topapa, Takka, Sara e Cid).
 +Poi bisogna spedire 7 messaggi attraverso la connessione WI-FI ad "amici lontani" e ricevere 7 risposte.
 +Una volta fatto verranno attivate le missioni secondarie.
 +A questo punto bisogna inviare altri 4 messaggi a Topapa, il quale risponderà con i seguenti messaggi:
 +
 +    *Ur
 +    *I bambini di Ur
 +    *I bambini in pericolo
 +
 +Dopo aver ricevuto l'ultimo messaggio vai a parlare con Topapa nel primo villaggio che hai incontrato a inizio gioco, lui ti dirà che i bambini sono nella caverna del cristallo (dove hai iniziato il gioco).
 +Recati quindi alla caverna di cristallo, dove troverai i bambini circondati da 3 Piros da combattere.
 +Dopo aver eliminato i 3 Piros i bambini daranno ad Arc la classe Cavaliere Cipolla.
 +
 +//__Ultima Weapon__//
 +
 +Per ottenere l'Ultima Weapon bisogna aver ottenuto il job Onion Knight (Cavaliere Cipolla).
 +Prima di tutto è necessario mandare 3 lettere a Sara, la quale risponderà con le seguenti 3 lettere:
 +
 +    *Sono annoiata
 +    *Sasune
 +    *Aiuto!
 +
 +Recati quindi al castello di Sasune nella stanza di Sara per ricevere un gioiello rotto. Col gioiello rotto vai da Takka, il padre di Refia, che ti dirà che non può farci niente.
 +Spedisci quindi 3 lettere a Takka, il quale ci risponderà:
 +
 +    *Kasus
 +    *Mi sento vecchio
 +    *Il fabbro leggendario (Legendary Smith)
 +
 +Vai al villaggio nord-occidentale di Saronia, qui troverai il fabbro leggendario (Legendary Smith) che riparerà il gioiello di Sara. Riporta il gioiello alla proprietaria e manda un ulteriore messaggio a Takka che risponderà:
 +
 +    *Orialco
 +
 +Spedisci 3 messaggi a Cid, il quale risponderà:
 +
 +    *Il primo appuntamento con la signora Cid
 +    *Quando eravate bambini
 +    *C'è qualcosa nel basamento
 +
 +Vai a parlare con Cid e recati nelle stanze sotto la sua casa (quelle dove c'erano tante casse dopo aver salvato la moglie di Cid), sconfiggi il mostro che aspetta e raccogli il "metallo sconosciuto" che lascia cadere quando muore.
 +Parla nuovamente con Cid e ti dirà che il metallo sconosciuto è l'Orialco.
 +Vai a Falgabard con l'Invincibile per trovare il fabbro che, con l'Orialco, creerà Ultima Weapon.
 +
 +//__Legendary Smith__//
 +
 +Dopo aver ricevuto l'Ultima Weapon rimane solo da portare le classi a livello 99 e tornare dal fabbro per le armi, le armature e le carte.
 +Innanzitutto devi prendere il Nautilus e andare nel continente fluttuante a Gyshal, nella casa dove c'è un vecchio vestito di blu con i Chocobo, lì apparirà il fabbro la prima volta (solo se nel party c'è un personaggio con la classe a livello 99).
 +La seconda volta lo troverai nel bosco dove hai ottenuto la magia Mini (solo se nel party c'è un personaggio con la classe a livello 99).
 +Successivamente lo troverai a caso nei seguenti luoghi:
 +
 +    *Ur
 +    *Castello di Sasone (Torre est 3° piano)
 +    *Villaggio degli antichi (nell'Inn)
 +    *Replito
 +    *Castello di Saronia
 +    *Villaggio di Doga
 +    *Antiche Rovine (nell'Inn)
 +
 +Ogni volta che entri e esci da un paese il fabbro leggendario si sposterà in un altro luogo.
 +
 +//__Luogo Nascosto:__//
 +
 +Per recarsi al luogo ??? bisogna mandare 4 lettere ai 4 anziani, i quali risponderanno:
 +
 +    *Cosa fà un eroe
 +    *Viaggio in mare
 +    *Veri eroi
 +
 +Spedisci altre 4 lettere al re Alus che risponderà così:
 +
 +    *Saronia oggi
 +    *Il Nautilus
 +    *Leggende di Saronia
 +
 +Usando il Nautilus rechiamoci nei pressi di Doga (continente fluttuante, il primo continente che hai visto nel gioco). Nell'acqua lì intorno noterai una macchia scura, immergiti e vai verso la formazione corallina; una volta li verrai trasportato nella grotta ???
 +Nella grotta troverai 4 nemici:
 +
 +    *Drago giallo - 79999 HP
 +    *Drago verde - 89999 HP
 +    *Drago rosso - 99999 HP
 +    *Gigante d'acciaio - 120000 HP
 +
 +Ciascuno dei draghi sconfitti darà un Elisir e occasionalmente equip per il job Cavaliere Cipolla (Onion Knight): Scudo Cipolla, Guanti Cipolla, Armatura Cipolla, Elmo Cipolla, Spada Cipolla.
 +Gli equipaggiamenti per il job Cavaliere Cipolla sono i migliori di tutto il gioco.
 +
 +//__Bestiario e Statistiche:__//
 +
 +Per avere sottomano il bestiario e le varie statistiche di gioco bisogna recarsi a Gysal, entrare nella INN, subito a destra ci sarà un passaggio segreto dove un'anziano vi farà accedere ad un menù secondario con le informazioni elencate in precedenza.
 +
 +===== Soluzione, Items e Bestiario =====
 +
 +    ***[[ds_Final Fantasy III soluzione|Per la Soluzione Clicca Qui]]**
 +
 +    ***[[ds_final fantasy III lista armi|Lista delle Armi]]**
 +    ***[[ds_final fantasy III lista magie|Lista delle Magie]]**
 +    ***[[ds_final fantasy III lista Oggetti|Lista degli Oggetti]]**
 +
 +    ***[[Il Bestiario di Final Fantasy III]]**
 +
 +===== Voci correlate =====
 +
 +    ***[[final fantasy|Guarda la voce "Final Fantasy" del Dizionario]]**
 +
 +===== Recensione =====
 +
 +|[[ds_Final Fantasy III_RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE|{{novembre07:libro013.gif|}}]]|    **//[[ds_Final Fantasy III_RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE|RECENSIONI RIVISTE DI SETTORE]]//**|
 +
 +===== Video =====
 +
 +====  ====
 +
 +
 +^         **//Final Fantasy III//**        |^ 
 +|{{youtube>large:cySEm8V2R3Y}}|| 
 +|//Guarda il gameplay (Intro)(Versione Nintendo DS).//|
 +
 +^         **//Final Fantasy III//**        |^ 
 +|{{youtube>large:mzr2C7GotBU}}|| 
 +|//Guarda il gameplay (Video 1)(Versione Nintendo DS).//|
 +
 +^         **//Final Fantasy III//**        |^ 
 +|{{youtube>large:fVMcmvYxj-U}}|| 
 +|//Guarda il gameplay (Video 2)(Versione Nintendo DS).//|
 +
 +
 +
 +===== Box e screenshots =====
 +
 +{{marzo08:final_fantasy_iii-2.jpg|}}
 +
 +{{marzo08:final_fantasy_iii15.jpg|}} {{marzo08:final_fantasy_iii14.jpg|}} 
 +
 +{{marzo08:final_fantasy_iii13.jpg|}} {{marzo08:86308-2.jpg|}}
  

Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!